Musescore - Tutorial completo in italiano

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

25-12-22 01.06

d_phatt ha scritto:
per me invece a fare la differenza sono i miglioramenti agli algoritmi di posizionamento e spaziatura, davvero notevoli.

Tantissime persone mi scrivono per Musescore. Sono praticamente tutti compositori. E credo saranno più interessati al risultato dello spartito (come te) che non al file audio che si può esportare. Anche perché, se fai sul serio, ancora non ce la fai senza passare da una DAW.

d_phatt ha scritto:
spero ci sia il modo di disporre tutto su un'unica barra

Domattina parto per la Sicilia e per una settimana non potrò mettere le zampe sul computer, quindi non potrò fare prove. Hai visto che puoi nascondere qualunque elemento delle barre? Questo potrebbe aiutare per mettere tutto su una riga.
d_phatt ha scritto:
Invece un altro grande plus è l'enorme lavoro di riorganizzazione e refactoring del codice sorgente che è stato svolto.

Concordo. Secondo me, vedremo delle belle cose. Hai già visto gli effettini da scaricare da Muse Hub?
d_phatt ha scritto:
MuseScore è una gemma sempre più splendente nel panorama del software libero

Concordo anche su questo emo
È davvero bellissimo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

25-12-22 03.12

Dallaluna69 ha scritto:
Tantissime persone mi scrivono per Musescore. Sono praticamente tutti compositori. E credo saranno più interessati al risultato dello spartito (come te) che non al file audio che si può esportare. Anche perché, se fai sul serio, ancora non ce la fai senza passare da una DAW.

Già, infatti (e rispondo anche al discorso Muse Hub) devo dire che da una parte avrei preferito che tenessero i VST fuori dal progetto, per concentrarsi esclusivamente sulla notazione e sulle funzionalità ad essa collegate, proprio perché (come suggerisci) lato audio competere con la profondità di una DAW e di certi virtual instrument è impossibile. Idealmente avrei tenuto le due cose separate, però capisco che c'è chi invece giova molto da questo enorme upgrade lato audio, e comunque in un certo senso lo hanno fatto, visto che l'installazione di base comprende soltanto i soliti soundfont. Meglio così, almeno si lascia ad ognuno la possibilità di scegliere.

Ho dato un'occhiata a Muse Hub, ma non ho ancora scaricato nulla. Magari lo farò giusto per dare un'occhiata, anche se per me l'utilizzo principale rimane solo quello di ottenere degli spartiti in pdf ben fatti.

Non sono riuscito a mettere le barre sulla stessa riga, in compenso ho risolto togliendo la barra di inserimento note emo tanto ormai quelle operazioni le faccio tutte con le shortcut da tastiera.

Comunque meriti un thanks (ed è anche pochino) per tutto l'impegno che metti nella divulgazione di informazioni su questo software.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

25-12-22 08.26

d_phatt ha scritto:
Idealmente avrei tenuto le due cose separate

C'è anche una questione di concorrenza da valutare. Dorico e Sibelius supportano i VST.

d_phatt ha scritto:
Comunque meriti un thanks (ed è anche pochino) per tutto l'impegno che metti nella divulgazione di informazioni su questo software.

Grazie emo. Mi diverto a studiare il software. Sul forum ci sono altri, tu per primo, che lo sanno usare molto meglio di me. Credo che con il diffondersi di scuole ad indirizzo musicale, Musescore sarà sempre più utilizzato.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

31-01-23 16.40

Mi riaffaccio per segnalare l'uscita su Music Hub di due progetti demo da scaricare e aprire su Musescore. Molto interessanti (e molto pesanti) con tanti strumenti.
Hanno inserito anche una serie di plugin di effetti da scaricare, gratuiti e utilizzabili anche al di fuori di Musescore. Molto minimal, ma da prendere.
Ho fatto un tutorial, come sempre, se vi interessa dare un'occhiata: Effetti e progetti demo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

31-01-23 17.33

@ Dallaluna69
Mi riaffaccio per segnalare l'uscita su Music Hub di due progetti demo da scaricare e aprire su Musescore. Molto interessanti (e molto pesanti) con tanti strumenti.
Hanno inserito anche una serie di plugin di effetti da scaricare, gratuiti e utilizzabili anche al di fuori di Musescore. Molto minimal, ma da prendere.
Ho fatto un tutorial, come sempre, se vi interessa dare un'occhiata: Effetti e progetti demo
Ottimo! Grazie!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

31-01-23 17.35

Ho scaricato il reverbero, ma nonostante abbia smanettato con ogni setting possibile sembra non apportare alcuna modifica al playback....

EDIT: ho capito, devo metterla sul master e non su ogni singolo canale
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

31-01-23 18.10

WTF_Bach ha scritto:
ho capito, devo metterla sul master e non su ogni singolo canale

Strano. Io l'ho provato solo su un singolo canale e funziona. Non ho fatto molte prove: solo una traccia di pianoforte.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

31-01-23 18.13

@ Dallaluna69
WTF_Bach ha scritto:
ho capito, devo metterla sul master e non su ogni singolo canale

Strano. Io l'ho provato solo su un singolo canale e funziona. Non ho fatto molte prove: solo una traccia di pianoforte.
Si vede che sulle voci singole ha poco impatto (sto scrivendo un mottetto a quattro voci)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

31-01-23 18.27

@ WTF_Bach
Si vede che sulle voci singole ha poco impatto (sto scrivendo un mottetto a quattro voci)
Quali strumenti stai usando? Scusa la domanda, ma di composizione orchestrale non capisco un baccello.

Te lo chiedo perché se le voci sono i cori vocali della nuova libreria, secondo me sopra c'è già chorus e riverbero. Quindi un ulteriore riverbero si sentirebbe poco.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

21-02-23 01.06

Buonasera (o meglio, buonanotte).

Una domanda per gli utilizzatori di MuseScore 4: come vi ci trovate?

Io l'ho scaricato e l'ho provato un po', ma non l'ho ancora usato per lavorare a una partitura vera, per cui non ho avuto modo di provarlo seriamente. Adesso ho un po' di spartiti a cui sto lavorando, ma poiché ho una certa fretta di finirli ho preferito affidarmi alla versione che al momento conosco più a fondo, e cioè la 3. Ma finito questo ciclo magari faccio il salto.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

21-02-23 12.27

@ d_phatt
Buonasera (o meglio, buonanotte).

Una domanda per gli utilizzatori di MuseScore 4: come vi ci trovate?

Io l'ho scaricato e l'ho provato un po', ma non l'ho ancora usato per lavorare a una partitura vera, per cui non ho avuto modo di provarlo seriamente. Adesso ho un po' di spartiti a cui sto lavorando, ma poiché ho una certa fretta di finirli ho preferito affidarmi alla versione che al momento conosco più a fondo, e cioè la 3. Ma finito questo ciclo magari faccio il salto.
Ho notato che moltissime persone stanno continuando ad utilizzare il 3.
Forse perché, a differenza dei precedenti upgrade, stavolta viene percepito un cambiamento più incisivo per il software.
Come sapete, non sono un compositore. Al momento, mi sembra che i grossi cambiamenti siano sul piano estetico e alcune funzioni più facilmente a portata di mano.
La parte delle librerie dei suoni e degli effetti, che ha fatto passi da gigante, riguarda più chi vuol esportare in formato audio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

22-02-23 14.44

@ Dallaluna69
Ho notato che moltissime persone stanno continuando ad utilizzare il 3.
Forse perché, a differenza dei precedenti upgrade, stavolta viene percepito un cambiamento più incisivo per il software.
Come sapete, non sono un compositore. Al momento, mi sembra che i grossi cambiamenti siano sul piano estetico e alcune funzioni più facilmente a portata di mano.
La parte delle librerie dei suoni e degli effetti, che ha fatto passi da gigante, riguarda più chi vuol esportare in formato audio.
Grazie Dallaluna, e scusa se non ho risposto prima, ma mi ero perso la tua risposta.

La mia intenzione è comunque quella di passare alla versione 4 prossimamente. Alla fine è senz'altro un grande update.

P.S. neanche io sono un compositore, principalmente trascrivo (anche se in genere lo faccio prima con carta da musica e penna per poi passare al PC, ma non sempre) o faccio piccoli arrangiamenti. Poi delle idee mie le ho avute, di cui una sviluppata quasi del tutto e che a distanza di mesi ancora non mi fa ribrezzo emo quindi se riesco a ultimarla la posterò senz'altro.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

22-02-23 14.51

@ d_phatt
Buonasera (o meglio, buonanotte).

Una domanda per gli utilizzatori di MuseScore 4: come vi ci trovate?

Io l'ho scaricato e l'ho provato un po', ma non l'ho ancora usato per lavorare a una partitura vera, per cui non ho avuto modo di provarlo seriamente. Adesso ho un po' di spartiti a cui sto lavorando, ma poiché ho una certa fretta di finirli ho preferito affidarmi alla versione che al momento conosco più a fondo, e cioè la 3. Ma finito questo ciclo magari faccio il salto.
Da un punto di vista di scrittura non ci trovo grosse differenze con MuseScore 3, da un punto di vista playback i suoni sono di qualità superiore ma bisogna usare le articolazioni adeguate se non il risultato è orrendo - specie coi suoni orchestrali.

Interessante il fatto che la dinamica di alcuni suoni (archi, voci) sia molto realistica: più si sale più suonano forte.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

22-02-23 15.25

d_phatt ha scritto:
scusa se non ho risposto prima,

Di cosa ti scusi? È un forum, mica una chat.

d_phatt ha scritto:
una sviluppata quasi del tutto e che a distanza di mesi ancora non mi fa ribrezzo

Se posso permettermi un piccolo consiglio: anche se io faccio roba completamente diversa, ogni canzone che scrivo prima o poi incontra il momento in cui penso: "fa schifo, meglio buttar via tutto". Se mi impongo di superare quel momento lì, arrivo alla fase in cui la canzone mi piace.

Poi... non sarai un compositore, ma per trascrivere la roba che trascrivi tu, bisogna avere le competenze. E conosci il software meglio di me. Non c'è niente di male a dirselo. Vale anche per Cyrano/WTFBach e tanti altri che sono sul forum.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

22-02-23 15.28

WTF_Bach ha scritto:
Interessante il fatto che la dinamica di alcuni suoni (archi, voci) sia molto realistica: più si sale più suonano forte.

Questa mi incuriosisce proprio. Vedi proprio il volume nel mixer che va più in alto? O si percepisce più alto?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

23-02-23 00.03

@ WTF_Bach
Da un punto di vista di scrittura non ci trovo grosse differenze con MuseScore 3, da un punto di vista playback i suoni sono di qualità superiore ma bisogna usare le articolazioni adeguate se non il risultato è orrendo - specie coi suoni orchestrali.

Interessante il fatto che la dinamica di alcuni suoni (archi, voci) sia molto realistica: più si sale più suonano forte.
Interessante davvero.

Per quanto riguarda il playback migliorato, sicuramente mi fa piacere, ma non è mai stata una feature essenziale per me. Al massimo faccio qualche regolazione di volume, lo uso solo per riascoltare quello che scrivo per sentire se tutto suona giusto, senza la pretesa di ottenere un risultato timbricamente bello.

@Dallaluna69: ti ringrazio per le belle parole, che mi imbarazzano. emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

23-02-23 07.37

@ Dallaluna69
WTF_Bach ha scritto:
Interessante il fatto che la dinamica di alcuni suoni (archi, voci) sia molto realistica: più si sale più suonano forte.

Questa mi incuriosisce proprio. Vedi proprio il volume nel mixer che va più in alto? O si percepisce più alto?
Davvero più alto. Ad esempio se scrivi un coro, i soprani spariscono in tessitura bassa e urlano in tessitura alta.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

04-06-23 01.16

Ciao a tutti,
"involontariamente" mi sono abbonato a musescore per scaricare spartiti, avevo fatto la settimana di prova gratuita e mi sono trovato con la quota versata. Poco male, vuol dire che avrei tratto comunque qualche beneficio da questa porta che si è aperta. Da tempo avevo il sw ma lo utilizzavo più per leggere spartiti che per scrivere musica. Prima di cominciare il lavoro di studio dei tutorial....che sembrano interessantissimi, volevo segnalare le mie principali esigenze e capire se sono sulla piattaforma sw giusta.

Avrei bisogno di un sw che mi consenta le seguenti cose:

Playback spartiti (o files midi) con attivazione/disattivazione delle tracce da studiare

Suonare e registrare trascrivendo automaticamente la partitura, a meno di ottimizzazioni successive

Studiare un brano (leggendo la partitura) mentre viene riprodotto in playback, in sintesi un aiuto per una lettura più rapida

E poi una domanda da principiante : il file musescore in cosa differisce dal file midi ? Solo un problema di piattaforma oppure è una partitura con abbinato il file midi?

Domande da ignorante...e mi scuso, ma se è quello che mi occorre parto subito con tutorial e applicazioni.

Grazie a tutti
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

04-06-23 09.56

MarianoM ha scritto:
Playback spartiti (o files midi) con attivazione/disattivazione delle tracce da studiare

Questo puoi farlo: ha un mixer che ti permette con un click di mettere le tracce in muto o in solo

MarianoM ha scritto:
Suonare e registrare trascrivendo automaticamente la partitura, a meno di ottimizzazioni successive

Questa è più complicata. Dai un'occhiata qui alla sezione Real time automatic. La cosa non è proprio ottimizzata e ci sono una serie di limitazioni. Se ricordo bene, per Musescore 3 avevano fatto un add on per migliorare questo aspetto. Non so come stanno le cose per Musescore 4.
Ad oggi, se volessi fare quello che dici tu, userei Reaper o qualunque altra DAW per creare il file midi con la tastiera. Poi aprirei il midi in Musescore per averlo su spartito.

MarianoM ha scritto:
Studiare un brano (leggendo la partitura) mentre viene riprodotto in playback, in sintesi un aiuto per una lettura più rapida

Anche questo puoi farlo. Puoi anche settare la velocità di playback.

MarianoM ha scritto:
il file musescore in cosa differisce dal file midi ? Solo un problema di piattaforma oppure è una partitura con abbinato il file midi?

È proprio un altro formato. Di norma, un lettore midi non te lo apre. Però quando lavori con Musescore puoi salvare in diversi formati, compreso Midi.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

04-06-23 13.30

Un aspetto che invece io sento il dovere di sottolineare è la poderosa potenza didattica di Musescore. Perché sarebbe lungo, ma è impagabile, insostituibile.
PER ME ribalta completamente l'approccio alla musica.
Ovviamente vale anche per i suoi simili, ma questo è pure gratuito.