I titoli imprescindibili .......

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-04-21 21.08

MiLord ha scritto:
Beh se si parla di questo almeno nel rock non si può non citare led zeppelin 2 anche se i veri fans preferiscono il 4

Risposta sbagliata emoemoemo, il 2 non ha rivali.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-04-21 21.29

@ orange1978
idm/ambient house/braindance
-aphex twin - selected ambient works vol2 -
-autechre - incunabula -
-lfo - advance -
-boards of canada - geogaddi -

alternative rock/indie rock
-alfie - do you imagine things? -
-rocket science - contact high -
-radiohead - ok computer -
-the shamen - drop -

britpop
-gay dad - leisure noise -
-turin brakes - ether song -
-boy - every page you turn -
-longpigs - the sun is often out -

pure pop/rock
-geri halliwell - scream if you wanna go faster -
-take that - progress -
-backstreet boys - black & blue -
-will young - from now on -
Lo vedi ? emoemo

Mi hai aperto un mondo , qualcuno lo avevo ma............ ;-)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-04-21 21.32

@ pluto30
clouseau57 ha scritto:
Quali sono secondo Voi i titoli ( intesi come vinili, cd, musica liquida ecc ) che secondo voi sono irrinunciabil

Ciao a tutti. La maggior parte li avete già elencati, per cui evito ripetizioni. Voglio solo aggiungere Ricochet dei Tangerine Dream e Timewind di Klaus Schulze. Ma colgo soprattutto l'occasione per ringraziare tutti i membri del forum: anche se sono il classico utente silenzioso vi considero un po' come persone di famiglia, ognuno con le sue competenze ed il suo carattere (vero Orange? emo). Sono a casa, letto con la febbre da Covid e mi riprometto di ascoltare i vostri titoli che non conosco. Grazie per la compagnia
Riprenditi presto , a proposito.... Siamo una grande famiglia ! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-04-21 21.35

@ BB79
a disposizione Ispettò...
ho appena finito di sistemare un 125 di un amico caro.
emoemo
Ho un td 320 mk2 che con la sostituzione della cinghia adesso va’ alla grande ( originale ) ..... il vinile è un’altra cosa !
emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

06-04-21 22.11

Tom Waits - Rain Dogs
Jimmy Smith - Midnight Special
John Zorn - The Big Gundown
Deep Purple - Live in Europe
Keith Jarrett - Tokyo 96
Arvo Part - Tabula Rasa
Steven Wilson - Hand Cannot Erase
Don Byron - Bug Music

sono alcuni dischi che possiedo, che ascolto più spesso e amo parecchio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-04-21 22.12

clouseau57 ha scritto:
il vinile è un’altra cosa !

Eccolo... il nostalgico... emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

06-04-21 22.56

clouseau57 ha scritto:
Ho un td 320 mk2 che con la sostituzione della cinghia adesso va’ alla grande ( originale ) ..... il vinile è un’altra cosa !

Mediamente lo preferisco anch'io, ma il differenziale qualitativo tra le incisioni è abnorme.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-04-21 23.08

@ giosanta
clouseau57 ha scritto:
Ho un td 320 mk2 che con la sostituzione della cinghia adesso va’ alla grande ( originale ) ..... il vinile è un’altra cosa !

Mediamente lo preferisco anch'io, ma il differenziale qualitativo tra le incisioni è abnorme.
Il passaggio da vinile a digitale per me è stato un trauma. Lo affermo con cognizione di causa, senza nostalgia. Buona parte della discografia in vinile l'ho ricomprata in digitale, ma ahimè non è la stessa cosa. Il lossless, lo accetto come un compromesso (o la minestra o la finestra).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

06-04-21 23.34

Spectrum ha scritto:
Buona parte della discografia in vinile l'ho ricomprata in digitale..

Oddio... in effetti anch'io ho smarrii in età giovanile (presta a questo, a quello...) la discografia primigenia, tuttavia gli esemplari sopravvissuti testimoniano oltre ogni ragionevole dubbio che la "aratura" subita da improbabili giradischi arcaici ha purtroppo lasciato segni indelebili, che il Gyrodeck non perdona.
P.S. parecchi dischi li ho poi comprati in un negozio di Livorno, se non ricordo male anche usati, ma in ottime condizioni. Comunque i piu da "Piccolo", a Napoli, alle spalle di Garibaldi, l'Ispettore mi ha capito.
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

07-04-21 00.37

toniz1 ha scritto:
auguri di pronta guarigione

Grazie Toniz
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-04-21 10.36

@ paolo_b3
clouseau57 ha scritto:
il vinile è un’altra cosa !

Eccolo... il nostalgico... emoemoemo
emoemoemoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-04-21 10.37

@ giosanta
Spectrum ha scritto:
Buona parte della discografia in vinile l'ho ricomprata in digitale..

Oddio... in effetti anch'io ho smarrii in età giovanile (presta a questo, a quello...) la discografia primigenia, tuttavia gli esemplari sopravvissuti testimoniano oltre ogni ragionevole dubbio che la "aratura" subita da improbabili giradischi arcaici ha purtroppo lasciato segni indelebili, che il Gyrodeck non perdona.
P.S. parecchi dischi li ho poi comprati in un negozio di Livorno, se non ricordo male anche usati, ma in ottime condizioni. Comunque i piu da "Piccolo", a Napoli, alle spalle di Garibaldi, l'Ispettore mi ha capito.
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-04-21 10.46

@ toniz1
Spectrum ha scritto:
Forse la richiesta del topic andrebbe interpretata come "i 3 dischi che porteresti in un'isola deserta" (poi c'è il problema di come ascoltarli, senza corrente elettrica)...
O ancora meglio, quali dischi consigliare a chi è completamente a digiuno di musica (in generale) e non sa da dove iniziare? (apriti cielo)


esatto... avevo anche io questo dubbio emo... ma imprescindibili perche' "pietre miliari" nella storia della musica o perche' "dischi registrati da dio?"...

comunque intendendola invece con un "ditemi quali dischi potrei essermi perso e che varrebbe davvero la pena sentire"... qualche suggerimento ce l'ho pure io emo
Ovviamente trattandosi dell'Ispettore e non di un pischello appena arrivato emo mi aspetto che tanti dei dischi che sono stati nominati fin'ora li abbia già... e stia scorrendo la lista con il classico "ce l'ho... ce l'ho... manca..." come per le figurine di una volta emoemo

Personalmente mi sento "sintonizzato" con Mark Kelly e 1paolo che avrebbero dato un bel po' dei suggerimenti che avrei detto pure io ... a cui aggiungo...

Marillion - Misplaced Childhood
Marillion - Brave
Marillion - F.E.A.R.
IQ - Ever
IQ - Subterranea
Tears For Fears - Songs from the Big Chair
Peter Gabriel - Up
Peter Gabriel - Us
Simple Minds - Live in the City of Light
A Perfect Circle - Eat the Elephant
Transatlantic - Kaleidoscope
Metallica - Master of Puppet
Metallica - The Black Album

Diciamo che tra tutti quelli detti finora... meritevoli assolutamente di menzione... secondo me ci potrebbero stare anche questi.
Sono tutti dischi che quando li metto su... non li tolgo per giorni... (ma per quanto riguarda Peter Gabriel la discografia - quasi - completa, va spesso... a giro... ^__^)

adesso Ispettore ti Thankso emo.. bella discussione... cosi' vedo se e' scappato qualcosa anche a me emo
PS: PG e' influenzato anche dal fatto che ho visto piu' di qualche suo concerto... e certe cose... restano emo
emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

07-04-21 11.46

@ clouseau57
Ho un td 320 mk2 che con la sostituzione della cinghia adesso va’ alla grande ( originale ) ..... il vinile è un’altra cosa !
emo
Bella macchina
con manutenzione più facile dei vecchi modelli a molle coniche. emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-04-21 12.23

@ clouseau57
Lo vedi ? emoemo

Mi hai aperto un mondo , qualcuno lo avevo ma............ ;-)
...e quali avevi?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-04-21 14.17

@ orange1978
...e quali avevi?
Take that - Progress
Backstreet Boys - Black & blue ... dispersi non so dove emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-04-21 14.26

strano, non mi sembrava un genere per te....

progress fa paura, uno dei dischi piu belli del secolo.
  • Faustos
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

07-04-21 19.05

@ pluto30
clouseau57 ha scritto:
Quali sono secondo Voi i titoli ( intesi come vinili, cd, musica liquida ecc ) che secondo voi sono irrinunciabil

Ciao a tutti. La maggior parte li avete già elencati, per cui evito ripetizioni. Voglio solo aggiungere Ricochet dei Tangerine Dream e Timewind di Klaus Schulze. Ma colgo soprattutto l'occasione per ringraziare tutti i membri del forum: anche se sono il classico utente silenzioso vi considero un po' come persone di famiglia, ognuno con le sue competenze ed il suo carattere (vero Orange? emo). Sono a casa, letto con la febbre da Covid e mi riprometto di ascoltare i vostri titoli che non conosco. Grazie per la compagnia
Sono anche io un utente "silenzioso" che frequenta ogni tanto il forum per mantenermi aggiornato...vorrei dare il mio piccolo contributo e segnalare Brian Wilson dei Beach Boys
In particolare The Pet Sounds Sessions e poi la sua produzione solista rimasterizzata, per esempio "Smile" e infine i suoi arrangiamenti pop delle composizioni di Gershwin nel Cd "Reimagines Gershwin"
Grazie un saluto a tutti
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-04-21 14.07

@ orange1978
strano, non mi sembrava un genere per te....

progress fa paura, uno dei dischi piu belli del secolo.
Amo tutti i generi tranne la trash conclamata, pensa cha alla tenera eta’ di 12 anni mentre i miei amici ascoltavano Peppino di Capri io mi trastullavo con i Concerti Brandeburghesi di Bach , mi è sempre piaciuto capire, esplorare e cercare strade nuove che potessero arricchirmi emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-04-21 14.08

@ orange1978
strano, non mi sembrava un genere per te....

progress fa paura, uno dei dischi piu belli del secolo.
Addirittura ? .......... non sarai di parte? emo