Garage Band si inceppa:

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

08-06-21 13.04

@ zerinovic
io lascerei quel sistema li che è gia molto per quell'Hw, io addirittura se ci fosse il modo di mettere snow leopard e logic 9.0 + mainstage 2,5. glielo metterei, sennò non hai il fiato per tirare roba recente...
Cioe'?
Fermarmi a Mojave senza provare nemmeno a mettere Catalina?

Abituato a Windows, per me più aggiornato significa sempre e comunque "meglio" (Windows 10 gira molto, ma molto, ma molto meglio di 7, per non parlare di 8/Vista, su macchine datate/poco potenti..)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-06-21 13.14

@ divicos
Cioe'?
Fermarmi a Mojave senza provare nemmeno a mettere Catalina?

Abituato a Windows, per me più aggiornato significa sempre e comunque "meglio" (Windows 10 gira molto, ma molto, ma molto meglio di 7, per non parlare di 8/Vista, su macchine datate/poco potenti..)
windows deve andare bene su una miriade di dispositivi diversi, è logico che nel tempo si tende a migliorare su quest'aspetto, mentre sul mac l'hw è ben definito...il migliore osx è relativo al hw affine di quel periodo. non è un caso che apple metta degli stop agli aggiornamenti...certo se il tuo intento è farci altro come i servizi internet, ci vuole un os che supporti servizi recenti e aggiornati, ma se la sua funzione è un expander/DAW per fare musica. il wi-fi puoi anche disabilitarlo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-06-21 13.19

@ divicos
Cioe'?
Fermarmi a Mojave senza provare nemmeno a mettere Catalina?

Abituato a Windows, per me più aggiornato significa sempre e comunque "meglio" (Windows 10 gira molto, ma molto, ma molto meglio di 7, per non parlare di 8/Vista, su macchine datate/poco potenti..)
e cmq se provi ad installare su un vecchio PC con 2gb di ram e hd meccanico non credo che 10 giri bene...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-06-21 13.27

@ divicos
Cioe'?
Fermarmi a Mojave senza provare nemmeno a mettere Catalina?

Abituato a Windows, per me più aggiornato significa sempre e comunque "meglio" (Windows 10 gira molto, ma molto, ma molto meglio di 7, per non parlare di 8/Vista, su macchine datate/poco potenti..)
Solo per info, se può aiutarti, io sono rimasto a Mojave, pur avendo un MBP 2012, per questioni di compatibilità con alcune app (incluso Wine su cui faccio girare alcuni sw Win) e non ho alcun problema anche con i SW più aggiornati (chiaramente alcuni ultimissimi aggiornamenti ad es. di Mainstage me li perdo, ma per ora mi va bene così)

Per il resto anch'io come zerinovic ti consiglio di non mettere OS superiori a quelli ufficialmente supportati, non solo per questioni compatibilità ma anche di performance.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

08-06-21 17.01

zerinovic ha scritto:
e cmq se provi ad installare su un vecchio PC con 2gb di ram e hd meccanico non credo che 10 giri bene..

Non ho detto "bene", solo "meglio di" Vista/7/8. emo
Testato su un vecchio Samsung Nc10, 2gb di ram e hd, per l'appunto. 10 era utilizzabile, i vecchi no.
Ovviamente poi è morto con su Linux, ma questa è un'altra storia.


maxpiano69 ha scritto:
Solo per info, se può aiutarti, io sono rimasto a Mojave ...


Comunque grazie ad entrambi! emo

Mi pareva di aver capito che il blocco degli aggiornamenti da Sierra in poi fosse dovuto solo al nuovo filesystem (il boot su APFS non è supportato nativamente dalle macchine che si fermano a El Capitan) e solo in minima parte all'accelerazione grafica richesta dalle API Metal (che la GeForce che ho su io comunque regge fino a Catalina, ma che invece diventa un problema serio su Big Sur).

In ogni caso no, non sto creando una macchina dedicata all'uso audio, sono scarsissimo in materia, non saprei utilizzarla.emo
Piuttosto un muletto tuttofare con cui eventualmente "giocare" anche a registrare qualcosa.
Finora ho usato Reaper su Windows, ma davvero roba modesta.. Se i miei piccoli esperimenti riesco a farli su questo Mac, libero un po' il Vaio..

Però mi avete convinto, lo lascio con Mojave, visto che così come sta pare non fare una piega. emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

08-06-21 19.49

@ dielle63
Il disco è un po' pieno (62 GB liberi su 500) e il problema ce l'ho soprattutto se "tiro il collo" a GarageBand : se supero un certo numero di tracce ci mette una vita ad attivarsi e mentre registro si ferma col messaggio che dicevo ad inizio post.

A volte mentre registro prende un forte ritardo; se suono un tasto ora lo sento dopo un secondo. Riavviando il mac, a volte, il problema di riduce (immagino perchè si perdano informazioni in memoria tipo "copia" "incolla" ecc.

Se ho 6-7 tracce in un progetto, funziona senza problemi.
peccato che mai nessuno scrive nelle caratteristiche generali: "massimo numero di tracce supportato", allo scopo di segnalare/evitare malfunzionamenti.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

28-02-22 19.58

Riprendo questo post per un aggiornamento.

Per varie ragioni, non ho ancora fatto l'aumento della ram e SSD.

Nel frattempo il mio Macbook 13" del 2011 comincia a darmi altri problemi (e non vorrei buttare soldi per l'upgrade fai da te se questi dovessero persistere).

In pratica: su quasi tutti i siti mi esce il messaggio "sito non sicuro" anche se ho disabilitato il controllo, riscaricato Chrome ecc. Quasi tutti i siti sono "non sicuri". Facendo "avanzate" e "continua", funzionano tutti.

Inoltre tutti i siti di prenotazione (aerei ed altro) non vanno più: inserisco i dati e la pagina torna a zero.

Ultimo: whatsapp web, sempre usato, non va più. Eseguo la scansione del QRcode con l'iphone e sul Mac resta ferma una pagina bianca.

Sono tutte cose legate alla scarsità di Ram e ad disco obsoleto?

Potrei risolvere tutto mettendo i nuovi ricambi?
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 172  

28-02-22 22.49

dielle63 ha scritto:
Sono tutte cose legate alla scarsità di Ram e ad disco obsoleto?

No, sono cose legate al sistema operativo obsoleto e di conseguenza un browser non aggiornabile alla versione più recente. Quale versione di macOS hai installato sul tuo Macbook?
La data ed orario di sistema sono corretti?

Considera che l'ultima versione di sistema operativo possibile per il tuo Macbook, è il macOS 10.13.6, che ormai ha qualche anno sulle spalle, ma che, al momento, ti garantisce la compatibilità con i browser più aggiornati (l'ultima versione di Firefox richiede minimo macOs 10.12 e l'ultima di Chrome macOS 10.11).
emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

01-03-22 13.38

@ jeedo
dielle63 ha scritto:
Sono tutte cose legate alla scarsità di Ram e ad disco obsoleto?

No, sono cose legate al sistema operativo obsoleto e di conseguenza un browser non aggiornabile alla versione più recente. Quale versione di macOS hai installato sul tuo Macbook?
La data ed orario di sistema sono corretti?

Considera che l'ultima versione di sistema operativo possibile per il tuo Macbook, è il macOS 10.13.6, che ormai ha qualche anno sulle spalle, ma che, al momento, ti garantisce la compatibilità con i browser più aggiornati (l'ultima versione di Firefox richiede minimo macOs 10.12 e l'ultima di Chrome macOS 10.11).
emo
Io mio è 10.9.5. Non mi fa più aggiornare.

Quindi anche aumentando RAM e cambiando il disco con SSD non riuscirei ad eliminare/ridurre questi problemi (come immaginavo).
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 172  

01-03-22 14.15

dielle63 ha scritto:
Io mio è 10.9.5. Non mi fa più aggiornare.

No, ti ripeto, il tuo Macbook è aggiornabile sino alla versione 10.13.6, indicazione numerica di macOs High Sierra.

Probabilmente ora non riesci più a fare gli aggiornamenti da una versione all'immediata successiva, infatti dovrai, dopo aver effettuato un backup, fare un'installazione da zero dell'ultimo macOS possibile per il tuo Macbook.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

01-03-22 15.16

@ jeedo
dielle63 ha scritto:
Io mio è 10.9.5. Non mi fa più aggiornare.

No, ti ripeto, il tuo Macbook è aggiornabile sino alla versione 10.13.6, indicazione numerica di macOs High Sierra.

Probabilmente ora non riesci più a fare gli aggiornamenti da una versione all'immediata successiva, infatti dovrai, dopo aver effettuato un backup, fare un'installazione da zero dell'ultimo macOS possibile per il tuo Macbook.
Grazie. Mi istruisco su come fare.

Peró immagino che anche con l’ultima versione……tra un po’ il problema ricompare.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 172  

01-03-22 16.56

QUI trovi le istruzioni per installare ex novo macOS.

Quanto tempo potrà durare, in termini di compatibilità con i browser, il tuo Macbook con High Sierra? Difficile a dirsi ora; pessimisticamente azzarderei 2-3 anni, ma è solamente una mia supposizione!
emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

01-03-22 19.00

divicos ha scritto:
i lascio un aggiornamento..

Ho montato il nuovo ssd (crucial bx500, 240 gb) preso a poco più di 30€ su Amazon.

Metti un link del prodotto perché voglio aggiornare anch'io un macbook normale quello bianco fine 2009 per cambiare O.S e navigare solo su internet il resto non mi interessa.
Grazie e ciao
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 172  

02-03-22 08.42

berlex65 ha scritto:
Metti un link del prodotto perché voglio aggiornare anch'io un macbook normale quello bianco fine 2009 per cambiare O.S e navigare solo su internet

Ti rispondo io perché è un po' che Divicos non posta sul gruppo e non so se segua ancora assiduamente le vicende di questo spazio virtuale; Divicos si riferisce a QUESTO prodotto.
Tu però sei in una situazione diversa rispetto a Dielle63: sul tuo Macbook l'ultimo sistema che è possibile installare è macOS 10.11 il che ti esclude dalla ultima release di Firefox e rientri "pelo pelo" nell'ultima release di Chrome; probabilmente, entro breve (un anno?), non potrai più aggiornare i browser.

emo