Kurzweil PC3K - Manuale in italiano

  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

04-09-21 09.45

....e avanti con l'Appendice B emo

APPENDICE B - Bootloader
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

05-09-21 06.06

@ G_Pastorello
....e avanti con l'Appendice B emo

APPENDICE B - Bootloader
ehm, nell'intestazione: APPENCIDE
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

06-09-21 11.22

@ Acoltemp
ehm, nell'intestazione: APPENCIDE
corretta l'Appendicite B emoemoemo
(e lo stesso errore era anche nella A e in tutte le altre, avendo utilizzato lo stesso format)..... emoemo

Grazie
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

06-09-21 15.31

....avanti con l'appendice C emo

APPENDICE C - Modifica Tensione
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

07-09-21 11.30

....ancora avanti con l'Appendice E

APPENDICE E - Conversione file da vecchi modelli
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

07-09-21 15.45

@ G_Pastorello
....ancora avanti con l'Appendice E

APPENDICE E - Conversione file da vecchi modelli
"pedale dell'interruttore": meglio "pedale ad interruttore" (o al max pedale sustain, pedale on/off, pedale switch)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

07-09-21 16.07

@ G_Pastorello
....ancora avanti con l'Appendice E

APPENDICE E - Conversione file da vecchi modelli
...ma non viene prima l'appendice D ?
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

08-09-21 11.57

@ Acoltemp
"pedale dell'interruttore": meglio "pedale ad interruttore" (o al max pedale sustain, pedale on/off, pedale switch)
Si, era precisamente "pedale ad interruttore". Una doppia svista (che vado a correggere subito)..... Grazie sempre per la tua costante collaborazione (4 occhi, e talvolta anche 8emo, sono sempre meglio di 2) emo
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

08-09-21 12.09

@ FranzBraile
...ma non viene prima l'appendice D ?
si è vero. Avevo però pensato di non fare l'allegato D (Oggetti), considerato che si tratta di oltre 50 pagine di mere tabelle riepilogative di tutti gli oggetti che non necessitano di alcuna traduzione, lasciando il compito di stamparle a chi eventualmente interessato.

Però, ripensandoci, forse è meglio farlo ugualmente, se non altro per avere tutto comodamente a portata di mano ed evitare di cercare in più parti. Deciso: Lo metto subito in lavorazione emoemo
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

08-09-21 12.12

per intanto....andiamo avanti con l'APPENDICE F che è già pronta. emo

APPENDICE F - Schede di Espansione ROM per PC3K - 1^ parte
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

08-09-21 15.58

@ G_Pastorello
per intanto....andiamo avanti con l'APPENDICE F che è già pronta. emo

APPENDICE F - Schede di Espansione ROM per PC3K - 1^ parte
N.B.: Le Appendici extra manuale non sono contemplate nel manuale originale Kurz. v.3.. Si tratta di elaborazioni integrate dal sottoscritto, ritenute utilissime per espansioni ROM ed aggiornamenti disponibili del S.O.:

F - (schede di espansione ROM per PC3K - 1^ parte) (=GERMAN D GRAND)
G - (schede di espansione ROM per PC3K - 2^ parte) (=KORE64)
H - (Istruzioni per l'aggiornamento del S.O. del PC3K alla v. 2.45.3).

(anche le Append. G ed H prossimamente su questi schermi). emoemo
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

09-09-21 12.05

.... avanti con il recupero dell'APPENDICE D - Oggetti emo

APPENDICE D - Oggetti nella v. 2.45.3
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

09-09-21 13.05

Vi informo che ho apportato alcune modifiche (e correzioni di vari refusiemoemo) alle APPENDICI B, C, E , F al fine di migliorarle ulteriormente. Ve lo segnalo qualora qualcuno avesse già memorizzato i vecchi files, ormai superati.
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

10-09-21 10.35

....ancora avanti con l'APPENDICE G

APPENDICE G - Schede di Espansione ROM per PC3K - 2^ parte
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

14-09-21 17.55

con l' Appendice H concludo il ciclo di traduzioni del manuale del PC3K e delle varie istruzioni extra ad esso correlate.

APPENDICE H - Aggiornamento S.O. alla v. 2.45

Manca ancora l'indice dei contenuti che a breve invierò.

16-04-22 12.53

@ G_Pastorello
Buon giorno amici!!!! Oggi ho buone notizie da darvi sul Kurzweil PC3K……!!! emo
Finalmente, approfittando di una maggiore quantità di tempo da dedicare ai miei passatempi preferiti, vi comunico che mi trovo molto avanti (e a buon punto) nel lavoro di traduzione in lingua italiana dell’intero Manuale del PC3K,…. a seguire posterò già i primi 4 capitoli, completi e revisionati (ma ancora denominati con la versione “beta” per i motivi che spiego più avanti).

Come accennato in qualche altra discussione, avevo in mente già da tempo di fare questo importante lavoro e poterlo condividere con tutti i “colleghi” possessori di questo straordinario strumento, il quale anche se ha già la sua età anagrafica, rimane sempre un grande strumento (ed ovviamente fruibile da tutti coloro in possesso di una versione precedente della stessa famiglia - PC3, PC3x -, o che ne siano interessati a prescindere).

L’opera in lavorazione, oltre alla mera traduzione letterale dall’inglese, mi ha impegnato notevolmente nel dare una interpretazione “il più possibile comprensibile” di diversi concetti che mi sono apparsi a prima vista un po’ “oscuri” e poco chiari per la loro natura strettamente tecnica, specie per quelli come me che non hanno alle spalle anni di esperienza conoscitiva nel settore della musica elettronico/digitale. Io conosco la musica (che è il mio mondo naturale) ma non la complessità di questi strumenti come il PC3K, per cui per molto tempo ho potuto apprezzare e dilettarmi semplicemente con i suoi già magnifici “preset” e qualche elaborazione “User” di combinazione di suoni per farne uno mio personale. Quindi diciamo che sono partito da zero!!!

Ringrazio pubblicamente l'amico FrazBraile (il quale sta procedendo ad un analogo importante lavoro con il suo manuale “italo” del nuovo PC4) che mi ha gentilmente ospitato nel suo apposito thread, per l’occasionale collaborazione ricevuta, sia da lui che da altri amici pure gentilmente intervenuti, per tutto l'aiuto fornito nella corretta interpretazione di qualche frase o qualche particolare termine tecnico non traducibile in italiano.

A seguire, inizio ad inviarvi i primi capitoli già pronti, che saranno implementati dai successivi man mano che procedo.

Torneranno gradite eventuali critiche costruttive, consigli e, soprattutto vi prego di segnalarmi le correzioni necessarie al fine di migliorare e perfezionare sempre di più questo lavoro. Dovremo tutti considerarlo un lavoro destinato a durare nel tempo (malgrado lo strumento ha già la sua età, ma ancora una lunga vita davanti,.... almeno il mioemo ), per cui è importante ogni possibile miglioramento ed aggiornamento. E per questo vi ringrazio fin d’ora per i vostri ulteriori contributi.

Spero che questo mio lavoro vi possa tornare utile in qualche modo. emo
Non ho parole per ringraziarti di questo lavoro straordinario.
Certo che ci avrebbe dovuto pensare Kurzweil e per questo motivo non comprerò mai più un loro prodotto.
Ma il tuo manuale mi aiuterà notevolmente…ancora grazie.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

16-04-22 17.43

@ RobertoPutzu
Non ho parole per ringraziarti di questo lavoro straordinario.
Certo che ci avrebbe dovuto pensare Kurzweil e per questo motivo non comprerò mai più un loro prodotto.
Ma il tuo manuale mi aiuterà notevolmente…ancora grazie.
Certo... puoi fare ciò che vuoi.
Ma non comprare mai più una macchina (come Kurzweil) perché non ha il manuale italiano è a dir poco ridicolo.
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

04-10-22 19.44

@ G_Pastorello
con l' Appendice H concludo il ciclo di traduzioni del manuale del PC3K e delle varie istruzioni extra ad esso correlate.

APPENDICE H - Aggiornamento S.O. alla v. 2.45

Manca ancora l'indice dei contenuti che a breve invierò.
Rieccomi (dopo una lunga pausa per cause di forza maggiore) .......Ecco finalmente l' "INDICE GENERALE DEI CONTENUTI" (nella doppia lingua, analogamente ai titoli dei vari argomenti), anche se provvisorio del lavoro fin qui svolto (manca soltanto il completamento del capitolo 16, tutt'ora in lavorazione:

CAPIOLO 0 - Indice Generale dei Contenuti

Spero vi sia di utilità per una consultazione più veloce.
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

04-10-22 23.03

@ G_Pastorello
Rieccomi (dopo una lunga pausa per cause di forza maggiore) .......Ecco finalmente l' "INDICE GENERALE DEI CONTENUTI" (nella doppia lingua, analogamente ai titoli dei vari argomenti), anche se provvisorio del lavoro fin qui svolto (manca soltanto il completamento del capitolo 16, tutt'ora in lavorazione:

CAPIOLO 0 - Indice Generale dei Contenuti

Spero vi sia di utilità per una consultazione più veloce.
Io non ho kurzweil ma posso capire l'enorme mole di lavoro che hai fatto. Sei un grande, anche per averlo condiviso con gli altri. emo
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

05-10-22 00.39

@ Stato_x
Io non ho kurzweil ma posso capire l'enorme mole di lavoro che hai fatto. Sei un grande, anche per averlo condiviso con gli altri. emo
Grazie emo
emo