Roland Fantom , Zenology, Zencore

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

07-10-21 08.00

@ Gta_v6_24v
Il clone hammond è veramente ottimo e lo dico da possessore di un Mojo 61 ed un C3 quadrifoglio, tant'è che sto valutando se togliere il Mojo.
Noooo davvero? Ma poi non ti mancheranno la tastiera waterfall e i drawbars? Pensaci bene!
Ciao
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

07-10-21 09.09

@ berlex65
Noooo davvero? Ma poi non ti mancheranno la tastiera waterfall e i drawbars? Pensaci bene!
Ciao
In effetti sto valutando proprio questo aspetto, anche se la tastiera del Mojo a mio parere non è il top, è molto "dura" (sicuramente più della Nord electro 4sw che ho avuto prima che già rispetto ai tasti di un vero hammond li aveva più duri, ma era giustificata dal fatto che doveva fare un po' di tutto). Sul Mojo ho l'impressione come se il tasto facesse una specie di gradino quando viene schiacciato dovuto alle durezza della molla...mettiamola così, me l'aspettavo meglio della nord ed invece secondo me è un po' peggio.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

09-10-21 12.59

@ toniz1
Ehhh... appunto...
una macchina del genere dovrebbe avere "tutto" dentro... e al massimo qualcosina di espansione molto "specifico".. tipo hai dentro Vpiano+SN Acoustic+PCM Piano... ma butto fuori qualche altro campionamento a costo "economico"... se vuoi qualcosa in piu'... ma intanto hai tipo 50 piani di PRIMA CATEGORIA tra cui scegliere.

Vedi la mia Firma... la Fantom FA76 (antidiluviana) che ho io, senza espansioni vale molto poco.. i suoni che sono dentro sono poverelli e se ne salvano pochetti... la mia fully expanded con 2 SRX + 1 JV + tutta una serie di suoni che ho "ricopiato" dalla mia vecchia XP80 (che imho suonava MOLTO BENE)... è tutta un'altra cosa (pianoforti acoustici a parte, sempre scarsini...).

Ora praticamente tutti i suoni che ha dentro questa mia "versione" li trovi nella JUNO DS (oppure trovi le forme d'onda per farteli) senza SN vari però... per cui Roland ADESSO ti regala i suoni vecchi perche' ha le tecnologie nuove (ci sta) ... ma con gli strumenti nuovi... sembra sempre che te li faccia comprare "a rate" anche quando li paghi subito.

Io ho sempre avuto qualcosa di Roland in casa, l'avro' ancora, ma sarà tutta roba già completa, o niente....
Riguardo alla Fantom mk1 , da possessore che espansa con la srx 7 da ancora tanto per il genere che suono ( cover) . Campioni magari vecchi ma ancora belli pieni e presenti ( ricordo un bel cp80 ). Uniti a una meccanica che presumo sia la stessa di fantom g7 e la nuova Fantom. La nuova Fantom che è già tanta roba di suo imho anche senza mettere espansioni, dipende dalle esigenze.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-10-21 23.55

@ Steruny
Riguardo alla Fantom mk1 , da possessore che espansa con la srx 7 da ancora tanto per il genere che suono ( cover) . Campioni magari vecchi ma ancora belli pieni e presenti ( ricordo un bel cp80 ). Uniti a una meccanica che presumo sia la stessa di fantom g7 e la nuova Fantom. La nuova Fantom che è già tanta roba di suo imho anche senza mettere espansioni, dipende dalle esigenze.
hola steruny... allora abbiamo qualcosa che ci accomuna emo
cmq ogni volta che penso di cambiare la mk1 come la chiami tu, poi la suono mezz'oretta e cambio idea emo

in ogni caso dubito che la G7 o la nuova Fantom abbiano ancora la vecchia keybed della Fa76 emo sono passati un bel po' di anni... emo

  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

10-10-21 19.23

@ toniz1
hola steruny... allora abbiamo qualcosa che ci accomuna emo
cmq ogni volta che penso di cambiare la mk1 come la chiami tu, poi la suono mezz'oretta e cambio idea emo

in ogni caso dubito che la G7 o la nuova Fantom abbiano ancora la vecchia keybed della Fa76 emo sono passati un bel po' di anni... emo

Se il G7 abbia la stessa keybed non lo so, ma possedendola posso dire che è sicuramente notevole.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-10-21 21.21

@ Gta_v6_24v
Se il G7 abbia la stessa keybed non lo so, ma possedendola posso dire che è sicuramente notevole.
Da utente di Fantom 7, versione più recente, posso dire che la tastiera è di buona qualità, ma l'aftertouch è veramente difficile da innescare, a meno di non premere con molta forza. Con Montage faccio decisamente meno fatica.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

10-10-21 23.00

@ michelet
Da utente di Fantom 7, versione più recente, posso dire che la tastiera è di buona qualità, ma l'aftertouch è veramente difficile da innescare, a meno di non premere con molta forza. Con Montage faccio decisamente meno fatica.
Stessa cosa su fantom G7 (su fantom G8 che ho avuto) e su fantom 8, però è una funzionalità che non ho praticamente mai utilizzato, anche se sulla motif xf7 non mi pare che l’aftertouch si inneschi in maniera tanto più semplice della G7
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

11-10-21 14.46

@ Gta_v6_24v
Stessa cosa su fantom G7 (su fantom G8 che ho avuto) e su fantom 8, però è una funzionalità che non ho praticamente mai utilizzato, anche se sulla motif xf7 non mi pare che l’aftertouch si inneschi in maniera tanto più semplice della G7
Bello il Fantom G, una tastiera che ho sognato a lungo all'epoca.
  • giovadill
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 10  

11-10-21 16.22

@ toniz1
hola steruny... allora abbiamo qualcosa che ci accomuna emo
cmq ogni volta che penso di cambiare la mk1 come la chiami tu, poi la suono mezz'oretta e cambio idea emo

in ogni caso dubito che la G7 o la nuova Fantom abbiano ancora la vecchia keybed della Fa76 emo sono passati un bel po' di anni... emo

probabile che la fa76 aveva la matsushita ma non sono sicuro qui non compare .. la G7 e la nuova Fantom hanno tastiere di produzione Roland .. la Fantom nuova credo abbia triplo sensore anche sulla semipesata .. la Fantom più morbida e piacevole della vecchia G .. ma sono entrambe bellissime ..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-10-21 16.34

@ giovadill
probabile che la fa76 aveva la matsushita ma non sono sicuro qui non compare .. la G7 e la nuova Fantom hanno tastiere di produzione Roland .. la Fantom nuova credo abbia triplo sensore anche sulla semipesata .. la Fantom più morbida e piacevole della vecchia G .. ma sono entrambe bellissime ..
può essere, non ne ho idea... posso solo dirti che i pesetti sotto sono attaccati tramite colla NERA e non la maledetta colla rossa... e ovviamente non si sono mai staccati.
imho buona keybed, a passo leggermente ridotto (come tante semipesate) ma credo che ora si possa fare anche di meglio, sopratutto nei top di gamma (come era al tempo la Fantom FA76).

ciao e grazie.

06-08-22 17.26

per i Rolandiani
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

07-08-22 00.18

@ MarcezMonticus
per i Rolandiani
Non si può visualizzare se non sei iscritto emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

07-08-22 09.42

@ MiLord
Non si può visualizzare se non sei iscritto emo
Per chi non ha Facebook o non è nel gruppo:
JDtools
Ultima release
Patches JD800
Patches convertite
In sostanza una terza parte come si suol dire, ha prodotto un tool di conversione patch da JD800 ai reissue attuali, sia per Model Expansion JD800 che per il Boutique JD08.
Strumenti che non mi hanno mai catturato, ma piacciono e quindi condivido volentieri.