Stipendio pianobar villaggio turi 5 stelle tropici

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-10-21 19.00

@ reto961
se siamo in pochi anzi ormai pochissimi , vuol dire che non lo possono fare tutti. poi non ho ragione io che qui si parla a vanvera cioè col culo
Secondo me siete in pochi perché è una figura che non interessa più a nessuno, a parte qualche nostalgico.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

15-10-21 19.21

@ markelly2
Secondo me siete in pochi perché è una figura che non interessa più a nessuno, a parte qualche nostalgico.
meglio cosi. cmq ti posso assicurare che la nostalgia sta montando e molto.. nel post covid....ma tu continua a pensarla cosi ..grazie
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-10-21 19.26

@ reto961
meglio cosi. cmq ti posso assicurare che la nostalgia sta montando e molto.. nel post covid....ma tu continua a pensarla cosi ..grazie
Certo. E anche tu, continua a pensarla a modo tuo. Su tutto, ma soprattutto sui modi e l'educazione. Grazie.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

15-10-21 19.41

@ markelly2
Certo. E anche tu, continua a pensarla a modo tuo. Su tutto, ma soprattutto sui modi e l'educazione. Grazie.
prego...mi raccomando
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

15-10-21 19.52

@ keyboard7
si probabilmente ha equivocato, può succedere, però capisco il desiderio di rimarcare la differenza con chi usa basi e computer, perchè non si può mettere sullo stesso piano chi ha 300/400 brani in repertorio suonati davvero, e chi si è scaricato da internet 400 basi e fa finta. Per questo non mi sembra giusto utilizzare impropriamente il termine "pianobar", estendendolo a chi fa karaoke o comunque canta sulle basi. Poi per carità, chiunque lavora deve essere pagato, su questo non si discute, però ci vuole anche l'umiltà di riconoscere che non è la stessa cosa suonare live e cantare sulle basi. Con le basi non sbagli mai, suonano da sole, ma quando suoni live se sbagli ci metti la faccia, senza contare che magari arriva la persona che vuole cantare e sei costretto ad alzare o abbassare al volo la tonalità del brano e stargli dietro (e non con la trasposizione della tastiera, ma suonando al volo il brano due toni sopra o due sotto). E poi - ultima considerazione- la base suona sempre uguale, il pianista interpreta il brano in tanti modi diversi e la differenza si sente. E questo giustifica anche la differenza di "stipendio" (o cachet), tra chi suona e chi usa le basi, per tornare in tema con la discussione.
Era quello che dicevo io, rimarcando però che anche un buon cantante, nonostante suoni sulle basi, merita rispetto.

Non deve però definire “pianobar” quello che fa.

Detto questo me ne torno al contrappunto barocco, visto che “non ho le competenze”.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-10-21 20.00

@ reto961
prego...mi raccomando
Certo che per prendere 6000 euro al mese stai parecchio incazzato! emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

15-10-21 20.07

@ markelly2
Certo che per prendere 6000 euro al mese stai parecchio incazzato! emo
C’è chi, non avendo le competenze, si limita a suonare ad Umbria jazz
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-10-21 20.15

@ markelly2
Secondo me siete in pochi perché è una figura che non interessa più a nessuno, a parte qualche nostalgico.
su questo secondo me sbagli, sono in pochi perché (quelli veri) sono bravi, e quelli bravi si fanno pagare. Per un locale che deve fare cassa è preferibile uno che fa finta (con le basi) e lo paga 40 euro
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-10-21 20.18

@ markelly2
E davvero davvero questa cavolata offende qualcuno?
non si offende nessuno. Ma per stabilire quale stipendio puoi pretendere, bisogna capire quello che fai. Questo era il senso.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-10-21 20.25

@ keyboard7
non si offende nessuno. Ma per stabilire quale stipendio puoi pretendere, bisogna capire quello che fai. Questo era il senso.
Scusa, non è per menarla, però il senso è stato chiarito fin dal primo post.
Non voglio credere che si dia una risposta alla domanda solo leggendo il titolo.
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

15-10-21 20.29

Fabio ascolta: fatti fare l’offerta e poi decidi .
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

15-10-21 20.31

L’unica cosa che davvero non capisco è come mai nessuno ancora l’ha postata! emo

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-10-21 20.37

@ keyboard7
su questo secondo me sbagli, sono in pochi perché (quelli veri) sono bravi, e quelli bravi si fanno pagare. Per un locale che deve fare cassa è preferibile uno che fa finta (con le basi) e lo paga 40 euro
Io conosco solo un pub della mia zona, economicamente accessibile a chiunque, in cui suona da anni un pianobarista "originale" nei modi e nel look.
Probabilmente il resto di questi professionisti si trova appunto in hotel di lusso, oppure su certe spiaggie a far cantare gli evergreen.
Spero davvero di sbagliarmi, ma anche fosse, dubito ci sia una grande richiesta "media" di musica di sottofondo eseguita al pianoforte.
Ho visto pianobar anche all'estero, spesso non se li caga nessuno. È triste, ma le richieste dei giovani soprattutto, sono altre.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

15-10-21 21.04

@ WTF_Bach
C’è chi, non avendo le competenze, si limita a suonare ad Umbria jazz
infatti sono professioni e mondi diversi. pianobar o meglio music entertainment. non ha niente a vedere con il musicista pianista jazz. che io stimo e invidio. non vengo certo a pontificare su un mondo che non conosco e non ho esperienza ma il pianobar , quello classico 40 anni intensi a tutti i livelli
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-10-21 21.12

@ reto961
infatti sono professioni e mondi diversi. pianobar o meglio music entertainment. non ha niente a vedere con il musicista pianista jazz. che io stimo e invidio. non vengo certo a pontificare su un mondo che non conosco e non ho esperienza ma il pianobar , quello classico 40 anni intensi a tutti i livelli
Un mondo che così finirai per farci odiare. emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

15-10-21 21.28

@ reto961
infatti sono professioni e mondi diversi. pianobar o meglio music entertainment. non ha niente a vedere con il musicista pianista jazz. che io stimo e invidio. non vengo certo a pontificare su un mondo che non conosco e non ho esperienza ma il pianobar , quello classico 40 anni intensi a tutti i livelli
In effetti forse hai ragione, come può credere chi sa suonare gli standards in tutte le tonalità di essere in grado di affrontare con successo "Innamorati a Milano" o persino, dio non voglia, "Il cielo in una stanza" o addirittura un boogie in do maggiore?

Impossibile, in effetti.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 552  

15-10-21 21.45

@ WTF_Bach
In effetti forse hai ragione, come può credere chi sa suonare gli standards in tutte le tonalità di essere in grado di affrontare con successo "Innamorati a Milano" o persino, dio non voglia, "Il cielo in una stanza" o addirittura un boogie in do maggiore?

Impossibile, in effetti.
Dopo averti sentito cantare, posso affermare senza ombra di dubbio che saresti un ottimo intrattenitore da piano bar
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

15-10-21 23.07

@ reto961
se siamo in pochi anzi ormai pochissimi , vuol dire che non lo possono fare tutti. poi non ho ragione io che qui si parla a vanvera cioè col culo
forse perchè è un ruolo che non interessa più a nessuno?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

16-10-21 06.09

@ anonimo
forse perchè è un ruolo che non interessa più a nessuno?
forse perché le nuove generazioni non lo conoscono proprio
pianobar
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

16-10-21 06.47

@ 1paolo
Fabio ascolta: fatti fare l’offerta e poi decidi .
Ma difficilmente offriranno più di 1000€ / mese oltre vitto e alloggio, viste le premesse .. in base all’offerta puoi valutare se fare un’esperienza ai Caraibi o meno.
Sicuramente la nicchia dei pianobaristi professionisti e’ meglio remunerata ma credo sia difficile trovare, nel 2021, “quei” tipi di lavoro.
Bisogna anche dire che gli stipendi medi in Svizzera sono 2/3 volte quelli dell’Italia ma che la vita costa 2/3 volte tanto ( le commesse di Foxtown, per es, guadagnano 4000€ mese). L’ideale sarebbe fare il transfrontaliero (vivere in Italia e lavorare in Svizzera)..