Aumenti pazzeschi in arrivo

  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

28-10-21 07.41

@ Steruny
Pur buona che sia una s 90 es al giorno di oggi non la pagherei più di 400 euro. Trattasi di una tastiera molto vecchia…poi i ricambi se si rompe si trovano? .sull usato poi bisogna controllarla bene. Usura e quant ‘altro. Non ne vale la pena.
Infatti, l's90es è una tastiera ancora valida ma non è un "bene rifugio".
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

28-10-21 07.52

@ soicaM
Nel mercatino dell'usato "l'usato negozio" interferisce con i privati.
Ad esempio se cerco s90es, trovo il solito negozio di Varese che da anni ha lo stesso annuncio a 1200€, stessa situazione se cerco qualsiasi tastiera e sempre a Varese.
Una persona che vuole vendere un s90es, o una qualsiasi pianola, fa riferimento al negozio e si allinea, oppure ha la percezione di avere per le mani un bene rifugio e non scende più di tot, ma è una tastiera che oggi dovrebbe costare molto meno di 1200, azzarderei la metà, imho è.
…io ho una sincera curiosità antropologica nel confronto di alcuni inserzionisti di mercatino. Ogni tanto mi saltano fuori i loro annunci, prolifici di frasi tipo “blocco chi non capisce quello che scrivo” “non voglio perditempo” “basta collezionisti di fotografie” ecc ecc…
Boh ..secondo me se metti fuori un annuncio con prezzi assurdi magari qualcuno che prova a farti ragionare lo trovi anche, e non ti puoi offendere.
Io dico che se uno mette fuori un annuncio ad un prezzo sensato, le cose le vende. (a meno che non siano delle cose di nicchia che nessun cerca, ovvio). Certo che se uno ti compra una s90es a 1200 o non ha idea che è uno strumento vecchio di 4-5 generazioni. Oppure ha uno amore irrazionale per quello strumento e li al cuore non si comanda..ma…
Ps io quel noto negozio di varese non ho mica capito come funziona… ho provato qualche volta a contattarlo per acquistare permutando usato, ma non ho mica capito che regole hanno. (ps io di marcioni invendibili non ne ho - tant è che i miei annunci se stanno un mese su mercatino è tanto… - quindi non è che uno può dire “chissà cosa gli volevi rifilare come usato”)…
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

28-10-21 09.06

@ MicheleJD
…io ho una sincera curiosità antropologica nel confronto di alcuni inserzionisti di mercatino. Ogni tanto mi saltano fuori i loro annunci, prolifici di frasi tipo “blocco chi non capisce quello che scrivo” “non voglio perditempo” “basta collezionisti di fotografie” ecc ecc…
Boh ..secondo me se metti fuori un annuncio con prezzi assurdi magari qualcuno che prova a farti ragionare lo trovi anche, e non ti puoi offendere.
Io dico che se uno mette fuori un annuncio ad un prezzo sensato, le cose le vende. (a meno che non siano delle cose di nicchia che nessun cerca, ovvio). Certo che se uno ti compra una s90es a 1200 o non ha idea che è uno strumento vecchio di 4-5 generazioni. Oppure ha uno amore irrazionale per quello strumento e li al cuore non si comanda..ma…
Ps io quel noto negozio di varese non ho mica capito come funziona… ho provato qualche volta a contattarlo per acquistare permutando usato, ma non ho mica capito che regole hanno. (ps io di marcioni invendibili non ne ho - tant è che i miei annunci se stanno un mese su mercatino è tanto… - quindi non è che uno può dire “chissà cosa gli volevi rifilare come usato”)…
Io del mercatinomusicale posso parlare solo MALE.

Quando avevo il periodo di GAS che per la fortuna del mio conto in banca è durato un paio di anni, sono riuscito solo una volta ad acquistare bene e a rivendere il giusto. Il 99% delle volte se ho voluto vendere in tempi ragionevoli (e per ragionevoli intendo max un paio di mesi) ho sempre calato i prezzi e di TANTO.

La gente che frequenta il mercatino è davvero marcia.... dei pezzenti patentati che sperano di fregarti ad ogni occasione.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

28-10-21 09.07

Tranquilli ragazzi, finchè c'è l'usato, c'è speranza!

Quando vedo annunci come questo so che posso dormire sonni tranquilli.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

28-10-21 09.11

@ MarioSynth
Tranquilli ragazzi, finchè c'è l'usato, c'è speranza!

Quando vedo annunci come questo so che posso dormire sonni tranquilli.
Praticamente regalato emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

28-10-21 09.14

@ cecchino
Praticamente regalato emo
Ti racconto questo: una settimana fa era a 84. Poi ha detto di aver ricevuto offerte sopra i 100 e "ha deciso" che il prezzo corretto è quello... emo

La cosa assurda è che secondo me lo venderà.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

28-10-21 09.26

@ cecchino
Praticamente regalato emo
beh, però bisogna dargli atto che spedisce gratis emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-10-21 09.27

@ MarioSynth
Ti racconto questo: una settimana fa era a 84. Poi ha detto di aver ricevuto offerte sopra i 100 e "ha deciso" che il prezzo corretto è quello... emo

La cosa assurda è che secondo me lo venderà.
Al prezzo di un appartamento di 4 locali?!?!

Si, poi è ovvio che se vedo un annuncio di una tastiera ad 80.000 € gli dico immediatamente "sei pazzo? vale almeno il doppio, a quella cifra non te lo comprerò mai!!!" Lui molto onestamente ha rincarato solo di un 70%.

Per fortuna che hanno chiuso i manicomi...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-10-21 09.29

@ Raptus
Io del mercatinomusicale posso parlare solo MALE.

Quando avevo il periodo di GAS che per la fortuna del mio conto in banca è durato un paio di anni, sono riuscito solo una volta ad acquistare bene e a rivendere il giusto. Il 99% delle volte se ho voluto vendere in tempi ragionevoli (e per ragionevoli intendo max un paio di mesi) ho sempre calato i prezzi e di TANTO.

La gente che frequenta il mercatino è davvero marcia.... dei pezzenti patentati che sperano di fregarti ad ogni occasione.
Confermo quanto riporti, ma il problema è di facile soluzione, lo eviti e sei a posto.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

28-10-21 09.57

@ MarioSynth
Ti racconto questo: una settimana fa era a 84. Poi ha detto di aver ricevuto offerte sopra i 100 e "ha deciso" che il prezzo corretto è quello... emo

La cosa assurda è che secondo me lo venderà.
…e perché qualcuno che lo vede in vendita al prezzo “affare” di 84k dovrebbe offrirgli 100k ? (forse per essere sicuro di aggiudicarselo?!?) mmmhhhh devo inserire anche reverb tra le mie curiosità antropologiche…
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

28-10-21 10.13

@ Raptus
Io del mercatinomusicale posso parlare solo MALE.

Quando avevo il periodo di GAS che per la fortuna del mio conto in banca è durato un paio di anni, sono riuscito solo una volta ad acquistare bene e a rivendere il giusto. Il 99% delle volte se ho voluto vendere in tempi ragionevoli (e per ragionevoli intendo max un paio di mesi) ho sempre calato i prezzi e di TANTO.

La gente che frequenta il mercatino è davvero marcia.... dei pezzenti patentati che sperano di fregarti ad ogni occasione.
Tornando in topic, devo essere sincero, al Mercatino sono iscritto dal 2005 e non mi sono trovato poi così male...

Ho sempre venduto e acquistato bene (mettendo prezzi giusti ho sempre venduto in un attimo), magari sarò stato fortunato... senz'altro mi sembra peggiorata la situazione negli ultimi tempi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-10-21 10.18

piccolo OT
la cosa piu' bella che mi viene in mente... e' che probabilmente nel 1986-7 devo averci messo le mani su un CS-80.. che avevano lasciato a casa mia, come possibile acquisto.
Al tempo ci capivo nulla... ma ci smanettai un po'... e penso che fosse proprio uno uguale a quello di cui stiamo parlando.

Quasi come aver guidato una Ferrari emo... senza patente però. emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-10-21 10.22

@ MarioSynth
Ti racconto questo: una settimana fa era a 84. Poi ha detto di aver ricevuto offerte sopra i 100 e "ha deciso" che il prezzo corretto è quello... emo

La cosa assurda è che secondo me lo venderà.
Pensavo di dirgli "se fossi ricchissimo te lo pagherei anche 200.000, secondo me il prezzo corretto è quello" emo

Comunque che aspettiamo, è un'ottimo momento per farsi un setup completo a un ottimo prezzo: S90ES sotto e CS80 sopra.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

28-10-21 10.23

@ MarioSynth
Tranquilli ragazzi, finchè c'è l'usato, c'è speranza!

Quando vedo annunci come questo so che posso dormire sonni tranquilli.
Secondo me quegli annunci non servono per vendere, ma solo per spingere al rialzo i prezzi di quegli strumenti. Sono mere manovre speculative.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-10-21 12.06

MarioSynth ha scritto:
Tornando in topic, devo essere sincero, al Mercatino sono iscritto dal 2005 e non mi sono trovato poi così male...

Anch'io sono iscritto a MM da molto tempo però devo dire che negli ultimi 2-3 anni la maleducazione e/o l'aggressività dei potenziali acquirenti, come la disonestà al limite della querela dei venditori sono aumentati in modo sensibile.
Posso citare un tizio che, anni fa, mi ha fatto letteralmente impazzire per acquistare uno Yamaha QY100, tanto che alla fine avrei preferito evitare di concludere. Poi, una volta ricevuto lo strumento, ha capito di essersi comportato parecchio male...
Di recente, sono stato tempestato da un tizio che voleva assolutamente acquistare PG-800 al prezzo che voleva lui. Ho dovuto bloccarlo sia su MM che FB e numero di cellulare.
Come acquirente sono stato parzialmente truffato da un disgraziato di Vercelli che mi ha venduto Korg Triton Rack, cannibalizzato di porta SCSI (sul retro era rimasto una finestrella) ma, peggio di tutto, si trattava di un modello non europeo, con alimentatore a 120V e trasformatore da 220V a 120V. L'unica cosa positiva è che l'expander contenteva 2 EXB PCM che, alla fine, hanno controbilanciato. Poi, con il senno di poi, avendo aggiornato la suite di plugin audio Korg, avrei potuto fare a meno di comprare questo expander.
Ora come ora, di strumenti ne ho più che sufficienza, quindi non penso acquisterò più nulla né nuovo tantomeno usato.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-10-21 12.12

@ mima85
Secondo me quegli annunci non servono per vendere, ma solo per spingere al rialzo i prezzi di quegli strumenti. Sono mere manovre speculative.
Però ormai, almeno una certa fascia di potenziali acquirenti, ha capito qual è il gioco che ci sta dietro. E non si fanno più fregare.
Esemplificativo è l'aumento di prezzo, totalmente ingiustificato, che gli Yamaha FS1R hanno avuto nell'ultimo anno. L'asticella si alza sempre di più, tanto che ormai c'è chi chiede anche 1600€ per uno strumento che, di fatto, è impossibile da programmare senza un editor e. anche con l'editor, ti fa vedere i sorci verdi.
Non capisco tutto questo feticismo di ritorno per la FM, specialmente quando vedo DX7mkI o II in condizioni non certo ottimali, venduti a peso d'oro. Perché, alla fine, essendo la FM una tipologia di sintesi complessa da gestire, al 95%, ci si limita a caricare i suoni e basta.
Siamo ancora ai livelli che vengono proposti come "irrinunciabili" banchi suoni per Montage e MODX creati caricando i vecchi sys-ex di DX7 del 1984.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

28-10-21 12.48

@ MarioSynth
Tornando in topic, devo essere sincero, al Mercatino sono iscritto dal 2005 e non mi sono trovato poi così male...

Ho sempre venduto e acquistato bene (mettendo prezzi giusti ho sempre venduto in un attimo), magari sarò stato fortunato... senz'altro mi sembra peggiorata la situazione negli ultimi tempi.
Anch’io mi sono trovato sempre bene tranne una volta sola, ma li è stata “colpa mia” ad essermi fidato senza fare verifiche anche minime
Ho pagato e non ho mai ricevuto… qualche telefonata, qualche messaggio ma poi che vuoi fare?!? se avessi fatto scrivere da un avvocato avrei speso tanto quanto ci ho perso senza ottenere nulla.
Il profilo è stato chiuso, prima ancora che facessi segnalazione (o forse su segnalazione di altri utenti)
Per contro ho sempre comprato bene e ho venduto rapidamente. quindi complessivamente sono soddisfatto
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-10-21 12.51

@ MicheleJD
Anch’io mi sono trovato sempre bene tranne una volta sola, ma li è stata “colpa mia” ad essermi fidato senza fare verifiche anche minime
Ho pagato e non ho mai ricevuto… qualche telefonata, qualche messaggio ma poi che vuoi fare?!? se avessi fatto scrivere da un avvocato avrei speso tanto quanto ci ho perso senza ottenere nulla.
Il profilo è stato chiuso, prima ancora che facessi segnalazione (o forse su segnalazione di altri utenti)
Per contro ho sempre comprato bene e ho venduto rapidamente. quindi complessivamente sono soddisfatto
chissà perchè gli avvocati sono solo mangiasoldie non fanno mai ottenere nulla..emo ..magari non è colpa degli avvcoati ( almeno non di tutti), ma di un sistema che permette ai delinquenti di farla franca...
magari è colpa del sistema giustizia che non funziona, perchè se le truffe venissero adeguatamente punite e in tempi celeri ...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

28-10-21 12.59

@ benjomy
chissà perchè gli avvocati sono solo mangiasoldie non fanno mai ottenere nulla..emo ..magari non è colpa degli avvcoati ( almeno non di tutti), ma di un sistema che permette ai delinquenti di farla franca...
magari è colpa del sistema giustizia che non funziona, perchè se le truffe venissero adeguatamente punite e in tempi celeri ...
non fraintendermi io niente contro gli avvocati, ci mancherebbe. Ci lavoro anche parecchio, e ho imparato a distinguere quando una lettera di avviso può essere utile per smuovere la situazione o non valere la pena.. in quel caso non valeva la pena… ma sai sono cose che capitano ed avrei dovuto essere più accorto.
Sarebbe potuto accadere in mille altri modi aime..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-10-21 13.34

@ MicheleJD
non fraintendermi io niente contro gli avvocati, ci mancherebbe. Ci lavoro anche parecchio, e ho imparato a distinguere quando una lettera di avviso può essere utile per smuovere la situazione o non valere la pena.. in quel caso non valeva la pena… ma sai sono cose che capitano ed avrei dovuto essere più accorto.
Sarebbe potuto accadere in mille altri modi aime..
il furbetto è sempre dietro l'angolo...bisogna stare dabvvero attenti... il punto oi è che per picoicle truffe non vale la pena fare molto.. ma non è colpa degli avvocati.. ( cosa che semrbava trasparire dal tuo messaggio; dal che la mia precisazione) emo