Nuovi Roland Boutique JD-08 e JX-08

  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

10-11-21 10.19

PandaR1 ha scritto:
Non capisco l'acidita' della risposta, era solo una precisazione. Dormito male?


Considerato che si parla della serie Boutique di Roland
per me è una precisazione ridondante.


  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-11-21 13.33

michelet ha scritto:
Cosa sarebbe costato in termini di R&D aver previsto un sistema per importare le patches in formato .SYX? Non credo un'assurdità.


Perfino la Pa4x (che e' principalmente un'arranger) importa i PCG del triton (seppur convertiti).
Ti do ragione, sarebbe costato poco ed avrebbe dato piu' valore al prodotto... "ma alla bistefani si sbagliano sempre (cit.).
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-11-21 15.21

La questione import syx mi sembra pretestuosa e pregiudizievole.
A fronte di vecchi syx non mutuabili fra il nuovo e il vecchio vanno considerati:
1) benefit che migliorano drasticamente la performance dello strumento (polifonia, bitimbricità, effetti etc.
2) benefit che migliorano peso, ingombro e costi di manutenzione.

Roland è in grado di fare un'emulazione 1:1 come ha già fatto per D-05, con conseguente retrocompatibilità. Ma con il D-50 c'è veramente un universo di suoni da recuperare dal passato, non mi sembra che per JX e JD si vada oltre una decina di banchi 'utilizzabili'... esagerando.

Detto questo, se non bastasse, va precisato che il D-50 è uno strumento complesso e non immediato nella programmazione, ma il JD e il JX (+programmer) sono synth tutto fuori, con un'interfaccia stupenda, dove crei timbri alla velocità della luce. Vi crea così tanti problemi non poter caricare 4 polverosi suoni di qualche obsoleto banco?

La mancata retrocompatibilità non è dovuta ad una progettazione approssimativa di Roland, ma da differenze oggettive e strutturali tra "originali e tributi". Gli effetti, la bitimbricità, per esempio, o nello specifico la mancanza di un 'mode' negativo nella sezione MIX del JX-08...

Nulla e nessuno può escludere un convertitore che ovvi al problema.

Ma nella mia esperienza personale sui vsti relativi, a 'tradurre' un suono per JX vi vuole 30 secondi... "a mano".
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

10-11-21 15.32

@ dxmat
PandaR1 ha scritto:
Non capisco l'acidita' della risposta, era solo una precisazione. Dormito male?


Considerato che si parla della serie Boutique di Roland
per me è una precisazione ridondante.


Speriamo facciano un'espansione del jd800 per il nuovo Fantom, anche a pagamento..
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

10-11-21 15.51

@ alkemyst85
Speriamo facciano un'espansione del jd800 per il nuovo Fantom, anche a pagamento..
Dovrebbe essere prevista, solo che hanno rallentato molto il rilascio degli upgrades
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-11-21 15.59

anumj ha scritto:
La mancata retrocompatibilità non è dovuta ad una progettazione approssimativa di Roland, ma da differenze oggettive e strutturali tra "originali e tributi". Gli effetti, la bitimbricità, per esempio, o nello specifico la mancanza di un 'mode' negativo nella sezione MIX del JX-08...

Nulla e nessuno può escludere un convertitore che ovvi al problema.

Ma nella mia esperienza personale sui vsti relativi, a 'tradurre' un suono per JX vi vuole 30 secondi... "a mano".

questa volta concordo con te...
aggiungendo che oltre all'eventuale "convertitore" che Roland potrebbe buttare fuori, affiche' uno converta i "suoi" suoni potrebbero anche solo buttare fuori 3-4 banchi gratis da utilizzare sulle nuove macchine (ovviamente specifici per il modello) per aumentare il "parco suoni" pronto, dove uno teoricamente con pochi altri aggiustamenti potrebbe addivenire ai "suoi" suoni.

In quanto dubito che chi si fosse fatto suoni particolarmente "complessi" con le versioni originali abbia problemi a rifarsele sui nuovi in breve tempo, mentre chi avesse eventualmente acquistato banchi suoni storici per i due modelli, potrebbe trovarsi il regalo di qualche banco suoni gratis con quasi le stesse cose...

o no???

aggiungo: i nuovi banchi suoni sarebbero poi utilizzabili anche sugli altri strumenti Zencore che avessero aggiunto JD e JX...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-11-21 16.38

Perche' non fanno piu' il D-05?. Credo sia ancora ricercato. Non capisco la politica delle limited editions.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

10-11-21 17.41

@ anonimo
Perche' non fanno piu' il D-05?. Credo sia ancora ricercato. Non capisco la politica delle limited editions.
Per dare l'opportunità ai furboni di venderlo su ebay a 1200 usd
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

10-11-21 17.52

@ afr
Per dare l'opportunità ai furboni di venderlo su ebay a 1200 usd
emo che fenomeno
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-11-21 19.24

@ anonimo
Perche' non fanno piu' il D-05?. Credo sia ancora ricercato. Non capisco la politica delle limited editions.
Perchè è il migliore tra tutti i boutique nel rapporto q/p.

Gli altri sono tutti un po' 'al risparmio'.... basti pensare all'assenza di display lcd su JD08... ci stava, col suo bel colore arancio, piccolino ma doveva esserci.
Con il D-05 hanno fatto un piccolo gioiellino.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-11-21 19.26

@ alkemyst85
Speriamo facciano un'espansione del jd800 per il nuovo Fantom, anche a pagamento..
Ma perchè non esiste già il model del JD800 sul nuovo fantom? Non capisco cosa intendi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

10-11-21 19.49

@ anumj
Ma perchè non esiste già il model del JD800 sul nuovo fantom? Non capisco cosa intendi.
Esiste come VST, uscito 2 settimane fa https://www.rolandcloud.com/news/the-jd-800-software-synthesizer-is-here e come model expansion https://www.roland.com/it/products/rc_jd-800_model_expansion/

EDIT: però in effetti nella pagina della model expansion parla di Jupiter X-Xm, controllando meglio il Fantom per ora supporta solo 4 model expansions specifiche, introdotte con la v2.10 del suo OS...

To use the Model tones, you’ll need to update the unit to version 2.10 and install expansions “EXM001–004” available on Roland Cloud.
EXM001 Adds the JUPITER-8 model bank (JP8).
EXM002 Adds the JUNO-106 model bank (JU106).
EXM003 Adds the JX-8P model bank (JX8P).
EXM004 Adds the SH-101 model bank (SH101).


quindi ha ragione anche alkemyst85 (?) emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1747
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

10-11-21 20.25

@ anumj
Ma perchè non esiste già il model del JD800 sul nuovo fantom? Non capisco cosa intendi.
No, ancora non è disponibile per il Fantom…ed ho la sensazione che, se mai lo faranno, ci sarà da aspettare parecchio.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-11-21 20.58

@ maxpiano69
Esiste come VST, uscito 2 settimane fa https://www.rolandcloud.com/news/the-jd-800-software-synthesizer-is-here e come model expansion https://www.roland.com/it/products/rc_jd-800_model_expansion/

EDIT: però in effetti nella pagina della model expansion parla di Jupiter X-Xm, controllando meglio il Fantom per ora supporta solo 4 model expansions specifiche, introdotte con la v2.10 del suo OS...

To use the Model tones, you’ll need to update the unit to version 2.10 and install expansions “EXM001–004” available on Roland Cloud.
EXM001 Adds the JUPITER-8 model bank (JP8).
EXM002 Adds the JUNO-106 model bank (JU106).
EXM003 Adds the JX-8P model bank (JX8P).
EXM004 Adds the SH-101 model bank (SH101).


quindi ha ragione anche alkemyst85 (?) emo
Ok, capito. Ricordavo male per via del model su Jupiter-X.

Però, immagino che tutte le forme d'onda del JD siano già comunque presenti sul Fantom (erano già presenti nel corredo degli XV), quindi non sarà impossibile ricreare quelle sonorità tutto sommato. Alla fine il JD è tutto PCM.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-11-21 20.59

@ Deckard
No, ancora non è disponibile per il Fantom…ed ho la sensazione che, se mai lo faranno, ci sarà da aspettare parecchio.
thanks anche per te
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

10-11-21 21.11

@ anumj
Ok, capito. Ricordavo male per via del model su Jupiter-X.

Però, immagino che tutte le forme d'onda del JD siano già comunque presenti sul Fantom (erano già presenti nel corredo degli XV), quindi non sarà impossibile ricreare quelle sonorità tutto sommato. Alla fine il JD è tutto PCM.
Si o comunque, dato che si tratta in fondo di "espansioni software" che potenzialmente girano su qualsiasi HW della piattaforma ZenCore, a me sembra più che altro una scelta per mantenere una certa differenziazione tra i due prodotti (Jupiter X e Fantom), privilegiando per il primo un accesso più completo/precoce alle Model Expansion rispetto al secondo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-11-21 21.24

@ afr
Per dare l'opportunità ai furboni di venderlo su ebay a 1200 usd
emoemoemo pazzesco, non sapevo !...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

10-11-21 22.05

@ anonimo
emoemoemo pazzesco, non sapevo !...
1335 USD

Ho un tesoro a casa e non lo sapevo emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

10-11-21 22.51

@ afr
1335 USD

Ho un tesoro a casa e non lo sapevo emo
Bisogna pure che trovi chi glieli da... in ogni caso sui 600 si trova... sempre tanto eh...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

11-11-21 00.39

@ PandaR1
Bisogna pure che trovi chi glieli da... in ogni caso sui 600 si trova... sempre tanto eh...
sono d’accordissimo, è troppo!!! e non ha senso!!!.
per la carità la bellezza sta negli occhi di chi guarda, ma un d05 più di 250 euro io non lo pagherei. I motivi?!? primo perché nuovo costava 350 euro. quindi non pago come nuovo o più del nuovo qualcosa che è usato (non è mica una Ferrari da collezione dai..) . qualcuno mi dirà: “ beh ma se vuoi quei suoni e non vuoi il vintage paghi la cifra che ti chiedono…” Errore!!! con 149 euro o giù di li c’è il vst di roland cloud!!! (tanto uno che ha bisogno i suoni di d50 li vorrà usare in produzioni discografiche, quindi un vst basta e avanza).
lo devi usare dal vivo e non vuoi andare da pc?!? boh in tutti gli strumenti roland da 40 anni a questa parte ci sono suoni di derivazione d50 che vanno benissimo se vuoi dare al tuo live quel sapore, senza comprare un d05 ai bagarini degli strumenti che popolano ebay.
questo è “logico” poi se c’è chi vuole pagare 1.000 una “hard to find instrument” che due anni fa compravi a 350 nuovo in garanzia, contenti loro… io con quei soldi prendo un integra usato piuttosto e ci carico i suoni d50 presenti su axial (e se non sono identici amen)