Modx7 e anni… 80

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-11-21 12.00

@ toniz1
paolo_b3 ha scritto:
Allora siamo in una botte di ferro... emo

Scusa Toniz!!!!


botte di sicuro.. ma di quello buono!!! emoemoemoemoemoemo
A proposito, quand'è che ne beviamo un po? emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-11-21 13.12

MarcoC ha scritto:
ricordo chi si potrebbe ovviare con un piccolo pre amp a cui collegare la MODX qualora fosse proprio una ciofeca buttata su un impianto.

Guarda, la botta live la modx ce l'ha tranquillamente, anche senza preamplificatore.. io non ne sento il bisogno. Un filo di programmazione e via
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

24-11-21 13.45

@ giulio12
MarcoC ha scritto:
ricordo chi si potrebbe ovviare con un piccolo pre amp a cui collegare la MODX qualora fosse proprio una ciofeca buttata su un impianto.

Guarda, la botta live la modx ce l'ha tranquillamente, anche senza preamplificatore.. io non ne sento il bisogno. Un filo di programmazione e via
Senza polemica, siccome leggo spesso commenti come questo, ma voi pensate di essere migliori dei programmatori Yamaha (o Korg o Roland ..)?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-11-21 14.43

paolo_b3 ha scritto:
A proposito, quand'è che ne beviamo un po?

sempre troppo tardi... emoemoemo

@1paolo... io parlo per me... a volte basta una piccola regolazione di EQ per adattarla all'impianto che si sta usando... cmq l'unico strumento che col gruppo provammo e non aveva abbastanza "botta" è stato l'originale Juno Stage (quello da 76) e in parte anche la Roland FA... per quello che riguarda i piani... si cercava un piano ma usciva sempre un'arpa birmana! (cit) emoemoemo... a parte gli scherzi, con la FA08 solo quanto c'era "piano solo" usavo i SN altrimenti usavo i PCM.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

24-11-21 16.13

1paolo ha scritto:
Senza polemica, siccome leggo spesso commenti come questo, ma voi pensate di essere migliori dei programmatori Yamaha (o Korg o Roland ..)?

Ma assolutamente no! Ho precisato all'inizio proprio questo, che sono una puzza da questo punto di vista!
Mi riferivo a commenti che avevo letto nei vari post sul MODX........anni fa mi prestarono un Motif ES (il buon ispettore Clouseau) per un concerto e con non poche difficoltà programmai dei suoni che usati sul palco con un impianto ottimo mi fecero cadere le mutande......suonavano davvero bene.......spero che il MODX si faccia rispettare come all'epoca fece il Motif ma non suonando con Stevie Wonder anche se è un po' più moscio mi accontenterò lo stesso emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

24-11-21 16.37

toniz1 ha scritto:
basta una piccola regolazione di EQ per adattarla

ah questo lo faccio anch'io… ma a volte si leggono cose tipo: la tal tastiera aveva preset che suonavano come un Bontempi, ma dopo averla riprogrammata adesso suona come un Kronos deluxe..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-11-21 17.15

@ 1paolo
toniz1 ha scritto:
basta una piccola regolazione di EQ per adattarla

ah questo lo faccio anch'io… ma a volte si leggono cose tipo: la tal tastiera aveva preset che suonavano come un Bontempi, ma dopo averla riprogrammata adesso suona come un Kronos deluxe..
a volte si legge anche di gente che alza il "gain" o come si chiama del canale di qualche suono per farlo uscire di piu'... e poi sparisce la dinamica e suona sempre a palla emo

poi ti dico, dal basso della mia esperienza che ha usato pochi "strumenti" top... non c'e' niente da fare... imho le tastiere TOP hanno sempre convertitori (credo siano quelli) o linee d'uscita che "si sentono meglio" e piu' presenti delle varie scaled down.. ma questo credo sia abbastanza assodato...

poi qualche ritocco "a sentimento" ci puo' anche stare da chi va nel profondo della programmazione... anche perche' "non lo dico io" ma spesso si sente dire che alcuni program/patch/sound delle tastiere recenti sono programmati un po' con i piedi...

e secondo me e' dovuto alla potenza di elaborazione che c'e' sotto... quando era poca stavano attenti a sfruttare il 100% delle possibilità, ora essendo meno critica la cosa, si tende a fare un piu' o meno... e arrivederci e grazie.

Infatti io ho ancora la mia Fantom (prima serie, la FA76) e a parte i suoni acustici un po' "demodé" emo per il resto suona ancora benissimo.


edit: cut
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-11-21 18.47

@ 1paolo
Senza polemica, siccome leggo spesso commenti come questo, ma voi pensate di essere migliori dei programmatori Yamaha (o Korg o Roland ..)?
Assolutamente, i programmatori non si toccano!!! Ci forniscono dei preset da cui partire per arrivare al suono che sta bene nel brano. Non penso che qualcuno si metta da zero a farsi violini, pianoforti acustici ed elettrici, ecc... La mia osservazione era legata al fatto che Yamaha, rispetto a Kurzweil ad esempio, dà già la pappa pronta con migliaia di preset, che se ritoccati, calzano a pennello nei pezzi. In pratica, la mia modx è un'ottima tastiera da presettari, ma se ci si smanetta un po', soddisfa pure i nerd dei tasti bianchi e neri. Penso che in questo il colosso giapponese abbia centrato il bersaglio. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

24-11-21 19.54

@ giulio12
Assolutamente, i programmatori non si toccano!!! Ci forniscono dei preset da cui partire per arrivare al suono che sta bene nel brano. Non penso che qualcuno si metta da zero a farsi violini, pianoforti acustici ed elettrici, ecc... La mia osservazione era legata al fatto che Yamaha, rispetto a Kurzweil ad esempio, dà già la pappa pronta con migliaia di preset, che se ritoccati, calzano a pennello nei pezzi. In pratica, la mia modx è un'ottima tastiera da presettari, ma se ci si smanetta un po', soddisfa pure i nerd dei tasti bianchi e neri. Penso che in questo il colosso giapponese abbia centrato il bersaglio. emo
Infatti; ci sono dei programmatori che riescono a tirar fuori “il sangue dalle rape”; poi ovviamente il multisplit o l’equalizzazione tocca farceli noi..Questo per es ha fatto TUTTA Shine on you craxy diamond con la sola 01w Fd..
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

25-11-21 23.46

@ 1paolo
Infatti; ci sono dei programmatori che riescono a tirar fuori “il sangue dalle rape”; poi ovviamente il multisplit o l’equalizzazione tocca farceli noi..Questo per es ha fatto TUTTA Shine on you craxy diamond con la sola 01w Fd..
Oggi pomeriggio è arrivato il MODX8......giusto in tempo per metterci le mani sopra mezz'ora prima di dover scendere.
Primo impatto "a caldo".......mi aspettavo l'effetto WOW (tipico di tutti i nuovi acquisti) che onestamente stavolta non c'è stato piuttosto l'idea di una macchina da maneggiare con calma e capire bene (per quanto possibile) prima di poter esprimere un giudizio.
Comunque prime superficiali impressioni tutto sommato positive....a livello di meccanica trovo migliore quella di RD88 anche se comunque questa si lascia suonare. Suono di piano CFX bello in cuffia anche se come al solito nelle demo senti altre cose ma ormai sono abituato. Ho provato un po a mettere le mani sul display e navigare un po' nei menu....tutto sommato per un utilizzo "presettaro" non è nemmeno così complesso. Vedremo quando avrò tempo di mettermi vicino a cercare di farci qualcosa (nella mia incompetenza in materia) oltre ai preset.
Peso ok siamo a livello di RD88.......dimensioni magari un po' profondo forse potevano ridurre qualche centimetro ma tutto sommato trasportabile agevolmente.
Ora provo ad aggiornare il firmware all'ultima versione (perché ho visto che è da aggiornare) e vedremo post aggiornamento se cambia qualcosa.
Comunque bella tastiera da apprezzare utilizzandola e tutto sommato sono contento che non ci sia stato l'effetto WOW perché quello alla fine ti fotte sempre emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

28-11-21 15.07

@ MarcoC
Oggi pomeriggio è arrivato il MODX8......giusto in tempo per metterci le mani sopra mezz'ora prima di dover scendere.
Primo impatto "a caldo".......mi aspettavo l'effetto WOW (tipico di tutti i nuovi acquisti) che onestamente stavolta non c'è stato piuttosto l'idea di una macchina da maneggiare con calma e capire bene (per quanto possibile) prima di poter esprimere un giudizio.
Comunque prime superficiali impressioni tutto sommato positive....a livello di meccanica trovo migliore quella di RD88 anche se comunque questa si lascia suonare. Suono di piano CFX bello in cuffia anche se come al solito nelle demo senti altre cose ma ormai sono abituato. Ho provato un po a mettere le mani sul display e navigare un po' nei menu....tutto sommato per un utilizzo "presettaro" non è nemmeno così complesso. Vedremo quando avrò tempo di mettermi vicino a cercare di farci qualcosa (nella mia incompetenza in materia) oltre ai preset.
Peso ok siamo a livello di RD88.......dimensioni magari un po' profondo forse potevano ridurre qualche centimetro ma tutto sommato trasportabile agevolmente.
Ora provo ad aggiornare il firmware all'ultima versione (perché ho visto che è da aggiornare) e vedremo post aggiornamento se cambia qualcosa.
Comunque bella tastiera da apprezzare utilizzandola e tutto sommato sono contento che non ci sia stato l'effetto WOW perché quello alla fine ti fotte sempre emo
Aggiornamenti? Hai provato a programmare la nuova arrivata?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

28-11-21 15.14

@ giulio12
Aggiornamenti? Hai provato a programmare la nuova arrivata?
Per ora non ho avuto tempo sono però riuscito ad aggiornare all'ultima versione firmware 2.5 (la mia era alla 1.00 emo ) e devo dire che sembra suonare meglio.
Per quanto riguarda la programmazione credo che appena riesco mi farò un live set con dei preset che possono servirmi il che già sarebbe un passo avanti in relazione alle mie capacità.
Poi proverò a crearmi qualche performance mia. Per la programmazione vera e propria la vedo difficile a breve termine.......occorrerebbe del tempo che al momento non ho purtroppo (ma ci lavoreremo).
Sono riuscito comunque a suonarla un poco - ovviamente usando i preset - e posso per ora confermare le buone impressioni generali sulla macchina e gli evidenti margini di miglioramento che offre.
Ho scaricato anche le espansioni MOTIF XF PERFORMANCE e Chick Corea Mark V Montage che ho trovato gratis su yamahasynth ma non le ho ancora installate (devo trovare il tempo e capire prima di tutto come si fa emo ).
Ho visto in ogni caso che ci sono un sacco di pacchetti che si possono aggiungere sia gratuiti che a pagamento e che può caricare quelli per Montage e Motif oltre che quelli per MODF.......ritengo nel limite di 1 GB di capacità della macchina a quanto ho capito.
In definitiva è un bel giocattolone.......sono contento dell'acquisto e spero di riuscire a tirarne fuori qualcosa di interessante.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-11-21 10.34

MarcoC ha scritto:
Per quanto riguarda la programmazione credo che appena riesco mi farò un live set con dei preset che possono servirmi il che già sarebbe un passo avanti in relazione alle mie capacità.


questa e' una delle cose piu' semplici da fare.. tranqui... così poi in una pagina da 16 posti, hai 16 preset utili per te in cui saltare da uno all'altro premendo un pulsante o selezionandoli al volo da pannello touch.
già questo non e' male... emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

29-11-21 14.52

@ toniz1
MarcoC ha scritto:
Per quanto riguarda la programmazione credo che appena riesco mi farò un live set con dei preset che possono servirmi il che già sarebbe un passo avanti in relazione alle mie capacità.


questa e' una delle cose piu' semplici da fare.. tranqui... così poi in una pagina da 16 posti, hai 16 preset utili per te in cui saltare da uno all'altro premendo un pulsante o selezionandoli al volo da pannello touch.
già questo non e' male... emo
Si infatti questa è la cosa che mi "preoccupa" di meno emo
Più che altro per ora l'ho provato in cuffia......sarebbe poi da vedere la resa sull'impianto in modo da sistemare i vari suoni al meglio possibile.
Per quello che faccio io non mi servono chissà che suoni (almeno per quello che faccio ora) per cui potrei anche accontentarmi dei preset ma che almeno rendano bene mandati su PA questo si!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-11-21 14.58

@ MarcoC
Si infatti questa è la cosa che mi "preoccupa" di meno emo
Più che altro per ora l'ho provato in cuffia......sarebbe poi da vedere la resa sull'impianto in modo da sistemare i vari suoni al meglio possibile.
Per quello che faccio io non mi servono chissà che suoni (almeno per quello che faccio ora) per cui potrei anche accontentarmi dei preset ma che almeno rendano bene mandati su PA questo si!
non ho motivo di pensare che non escano come si deve... anche a sentire chi già la usa.

Poi al netto di tutto (lo confesso)... venerdi sera (se non erro) ho guardato 10 minuti di the voice senior sulla rai... e un uno dei tastieristi aveva un Modx6 sopra e un CP/YC sotto... (si vedeva poco)... mentre il socio di fianco di sicuro aveva una nord sopra e credo un altro CP sotto...
ok sponsorizzati yamaha e' evidente... ma nel caso avrebbero potuto mettere un Montage in bellavista... e in ogni caso non ho visto "pc" in giro.. ma ammetto di aver visto solo 10 minuti... appunto per vedere le tastiere che usavano... piu' che sentire chi cantava... emoemoemo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

29-11-21 16.07

@ toniz1
non ho motivo di pensare che non escano come si deve... anche a sentire chi già la usa.

Poi al netto di tutto (lo confesso)... venerdi sera (se non erro) ho guardato 10 minuti di the voice senior sulla rai... e un uno dei tastieristi aveva un Modx6 sopra e un CP/YC sotto... (si vedeva poco)... mentre il socio di fianco di sicuro aveva una nord sopra e credo un altro CP sotto...
ok sponsorizzati yamaha e' evidente... ma nel caso avrebbero potuto mettere un Montage in bellavista... e in ogni caso non ho visto "pc" in giro.. ma ammetto di aver visto solo 10 minuti... appunto per vedere le tastiere che usavano... piu' che sentire chi cantava... emoemoemo
Azz me lo sono perso perchè era a cena fuori...
venerdì prossimo lo guardo anche io, vediamo se captiamo qualche suono dalla modx..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-11-21 16.22

@ angelo72
Azz me lo sono perso perchè era a cena fuori...
venerdì prossimo lo guardo anche io, vediamo se captiamo qualche suono dalla modx..
pensaci tu... emo non e' il mio genere di programmi emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

29-11-21 16.37

@ toniz1
pensaci tu... emo non e' il mio genere di programmi emo
a me piaceva la versione non "senior" emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-11-21 17.31

@ angelo72
a me piaceva la versione non "senior" emo
ti diro' ... ne ho sentiti 2... e non erano male, anzi. una coppia molto bravi, e una "corista di professione"..
poi io non guardo neanche il normale.

vedi tu... ciaociao
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

29-11-21 17.40

@ toniz1
non ho motivo di pensare che non escano come si deve... anche a sentire chi già la usa.

Poi al netto di tutto (lo confesso)... venerdi sera (se non erro) ho guardato 10 minuti di the voice senior sulla rai... e un uno dei tastieristi aveva un Modx6 sopra e un CP/YC sotto... (si vedeva poco)... mentre il socio di fianco di sicuro aveva una nord sopra e credo un altro CP sotto...
ok sponsorizzati yamaha e' evidente... ma nel caso avrebbero potuto mettere un Montage in bellavista... e in ogni caso non ho visto "pc" in giro.. ma ammetto di aver visto solo 10 minuti... appunto per vedere le tastiere che usavano... piu' che sentire chi cantava... emoemoemo
Si ma col cavolo! Solo i pianoforti sono del CP il resto sono tutti plug-in e sequenze! Del Modx non c'è nemmeno un timbro emoemo.. Ho visto l'intervista di Marco Zanoni: arriva tutto da Logic e MainStage!
Ciao
Paolo