Piano Digitale 'definitivo'

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

06-01-22 14.15

@ d_phatt
CoccigeSupremo ha scritto:
Per il resto del discorso, i tagli artificiali in casa Clavia li fanno. Non a caso spezzettano il mercato tra nord piano/Electro/Stage/Lead/Wave. Ad ognuna manca qualcosa dell'altro.
In termini di mercato ci sta eccome, in termini di pura (e ovviamente non possibile) correttezza meno

Infatti per Nord ho un po' differenziato la questione nel mio messaggio, è "borderline" diciamo, però resta che in tutti i Nord Piano, Electro e Stage hai a disposizione tutti i sample Nord senza esclusioni né differenze di qualità...poi certo le più vecchie hanno meno memoria ma è naturale che sia così.

Però prendi Dexibell, nel catalogo hanno stage piano di diversi formati, pesi e dimensioni ma il software e i suoni e le funzioni sono sempre gli stessi (tolto mi pare l'S9 che ha il clone hammond). Idem Viscount e Studiologic. È questo che a me piace, l'idea di avere uno strumento realizzato con l'idea di fare tutto al massimo possibile.
Secondo me nord è il prototipo delle ditte paracule di cui parlava coggice, altro che. I campioni del mondo del "ti metto questo ma ti tolgo quello"
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

06-01-22 14.38

@ PandaR1
Secondo me nord è il prototipo delle ditte paracule di cui parlava coggice, altro che. I campioni del mondo del "ti metto questo ma ti tolgo quello"
In parte sono d'accordo, chi ricorda i miei post saprà che trovo totalmente assurda l'assenza della sezione extern su Nord Piano e Nord Electro.
Però per tutto il resto non ho niente da dire su queste tastiere.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

06-01-22 14.41

@ zerinovic
d_phatt ha scritto:
, però io parlavo più che altro dell'uso in studio, per registrare e produrre, per quanto mi riguarda una tastiera deve avere suoni buoni di suo, se per farla rendere bene a livello timbrico devo pure comprare un iPad o un Mac, per me rimane in negozio.

però perche uno non si puo portare il suono fatto a casa al pc in live...qualsiasi suono non pensare solo al piano ac. da 15000gb...cè un suono che ha la sua magia giusta ed uno se lo porta, senza stare a riprodurlo accanitamente sulla tastiera che magari proprio non ce la fa..da qui nasce l'idea di usarlo come expander, uno potrebbe fare tutto con master? si e no...lo strumento/master è decisamente un plus, suoni pronti e che bucano, molto meglio in generale di quelli sul pc, quindi allarghi le sonorità a disposizione., hai un backup sempre pronto nel caso di guasti o malfunzionamenti.
Ma certo che può, ben vengano le master e l'usb audio, però questo non significa che va bene fare tastiere con suoni non all'altezza, specie se è per scelta, i suoni interni dovrebbero essere sempre belli...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 552  

06-01-22 14.57

@ d_phatt
Ma certo che può, ben vengano le master e l'usb audio, però questo non significa che va bene fare tastiere con suoni non all'altezza, specie se è per scelta, i suoni interni dovrebbero essere sempre belli...
una tastiera con audio over usb e un ipad sono la soluzione migliore, oppure prendi un top di gamma da 4k emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-01-22 15.18

@ Sbaffone
una tastiera con audio over usb e un ipad sono la soluzione migliore, oppure prendi un top di gamma da 4k emo
Hai detto Numa Compact 2 o PX5S?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 552  

06-01-22 15.28

@ wildcat80
Hai detto Numa Compact 2 o PX5S?
non parlavo di fermaporta
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

06-01-22 17.39

Io stavo valutando questa
Ha tutte le caratteristiche che mi servono.

06-01-22 22.34

@ d_phatt
Sì, però io parlavo più che altro dell'uso in studio, per registrare e produrre, per quanto mi riguarda una tastiera deve avere suoni buoni di suo, se per farla rendere bene a livello timbrico devo pure comprare un iPad o un Mac, per me rimane in negozio.

Poi la necessità del sequencer interno per uso live come lo intendeva CoccigeSupremo, eh, ti porta per forza su una WS con tutti i limiti del caso...perché ce sono diversi per chi è principalmente un pianista. Le top di gamma sono tutte bare difficilmente trasportabili...mentre molti stage piano top stanno sotto i 20 kg.
Beh diciamo che per casa è importante un'ottima meccanica, quindi anche uno scafandro di 30 chili tipo Vpc o Montage vanno più che bene. Dei suoni interni, per casa, me ne sono sempre fregato, perchè se il pc è vicino alle casse, e le casse sono vicine al computer, un cavetto permette di suonare i vst in pochi minuti e surclassa qualsiasi cosa. Forse solo Clavia si difende bene contro i vst.

Per il resto concordo... ancora troppi chili per le workstation (che ormai sembrano essere scomparse post Montage)

06-01-22 23.19

d_phatt ha scritto:
Però prendi Dexibell, nel catalogo hanno stage piano di diversi formati, pesi e dimensioni ma il software e i suoni e le funzioni sono sempre gli stessi (tolto mi pare l'S9 che ha il clone hammond). Idem Viscount e Studiologic. È questo che a me piace, l'idea di avere uno strumento realizzato con l'idea di fare tutto al massimo possibile.


Mi spiace se il mio intervento possa risultare "offensivo", ma credo che in un mercato dominato per anni da Clavia/Yamaha/Korg/Kawai mi pare ovvio che le italianissime Studiologic/Dexibell/Viscount non si possano presentare con "tastiere a metà", ma debbano accaparrarsi più pubblico possibile tirando fuori tutto ciò che hanno cercando di farsi un nome.

Se fossero una realtà affermata come lo è yamaha, credo che, per le leggi di mercato, si comporterebbero allo stesso modo, e tirerebbero fuori tastiere nuove ogni tot tagliuzzando e aggiungendo roba un po qui e un po li.

My two cents emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

07-01-22 01.51

@ CoccigeSupremo
d_phatt ha scritto:
Però prendi Dexibell, nel catalogo hanno stage piano di diversi formati, pesi e dimensioni ma il software e i suoni e le funzioni sono sempre gli stessi (tolto mi pare l'S9 che ha il clone hammond). Idem Viscount e Studiologic. È questo che a me piace, l'idea di avere uno strumento realizzato con l'idea di fare tutto al massimo possibile.


Mi spiace se il mio intervento possa risultare "offensivo", ma credo che in un mercato dominato per anni da Clavia/Yamaha/Korg/Kawai mi pare ovvio che le italianissime Studiologic/Dexibell/Viscount non si possano presentare con "tastiere a metà", ma debbano accaparrarsi più pubblico possibile tirando fuori tutto ciò che hanno cercando di farsi un nome.

Se fossero una realtà affermata come lo è yamaha, credo che, per le leggi di mercato, si comporterebbero allo stesso modo, e tirerebbero fuori tastiere nuove ogni tot tagliuzzando e aggiungendo roba un po qui e un po li.

My two cents emo
Molto probabilmente le cose stanno come dici, anche se, personalmente, tra uno strumento volutamente limitato e uno fatto mettendoci l'anima e tutto lo scibile a disposizione preferisco il secondo.

E comunque di questo modo di fare alla fine ne risente anche la qualità, non ha caso in certi prodotti italiani si possono trovare emulazioni di certi strumenti elettromeccanici che sono di livello top, se non addirittura le migliori in assoluto.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-01-22 13.28

Io ho per ora trovato la pace con Dexibell S7 Pro e Numa Organ 2.
Sono a posto per tutto ciò che concerne acustici/elettrici/organi, e con il Korg Plugkey sulla Numa più IPhone ho una manciata di app che coprono il mio sporadico bisogno di suoni sintetici.

Definitivo? Probabilmente no..
Suoni molto soddisfacenti, ma non i migliori in circolazione.
La Numa è limitata ai soli organi, è un prodotto di concezione ormai vecchia, e non era qualitativamente al top nemmeno appena uscita. S7 ha poca memoria utente, che costringe a rinunce anche importanti per poter caricare i campioni di piano più raffinati.
Entrambe hanno keybed buone ma lontano dall’essere perfette, e UI semplici e intuitive ma già surclassate da altri che hanno fatto meglio.

Però questo setup soddisfa egregiamente le mie esigenze attuali. Quindi sì, per me, e per ora, è assolutamente definitivo!
Se al momento immagino un upgrade, sarebbe riprendere una fisarmonica. Che non c’entra un cazzo e non mi serve, però mi ci divertivo tantissimo e mi manca!emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-01-22 16.25

Per trovarlo (il "definitivo)" bisognerebbe prima definire in maniera definitiva cosa si intende per "definitivo" altrimenti, in definitiva, la domanda può restare indefinitamente aperta dato che rimane ... indefinita emo emo

07-01-22 17.09

Personalmente per definitivo intendo il riuscire ad ottenere qualsiasi cosa in live con il minimo ingombro avendo sotto mano una tastiera pesata che abbia un peso minimo.

Può risultare definitiva per qualcuno una nord electro 6 pesata, perchè ha tutti i suoni di questo mondo in poco peso e ingombro ed ha un editing immediato.
Può risultare definitiva una Mox6 perchè in 7 chili hai qualsiasi sonorità e un piccolo sequencer.
O una combo descritta poc'anzi di 2 tastiere: Numa e Dexibell.

Per me realmente definitiva è una macchina unica che copre qualsiasi esigenza musicale che possa venirmi in mente:
Sequencer integrato, scheda audio integrata, campioni, librerie di suoni e loop installabili, poco peso, meccanica discreta, 2 ingressi audio, pomelli utilizzabili come slider per hammond, mod wheel, ingressi per pedale di espressione, libreria suoni immensa e completa, controlli master personalizzabili, layer e punti di split a piacimento, editing profondo, schermo decente)
Con queste caratteristiche mi viene in mente solo Moxf8.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

07-01-22 17.19

Definitivo è quello che stai per comprare...o così alla fine ce la racontiamo!!! emoemoemoemo