NAMM 2023 new YAMAHA CK61 e CK88

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

14-03-23 08.57

VIDEO
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

14-03-23 09.16

@ Roberto_Forest
Se la filosofia Nord è avere la massima qualità nei suoni e materiali anche nei prodotti a minor prezzo (Nord Electro), ma togliendo tante funzioni, qui invece sembra che le funzioni siano da top (audio over usb, audio input, bluetooot input, 4 zone midi comandabili, drawbars, knobs) però con suoni più cheap. A sentirlo l'organo non mi pare quello del YC, e anche i piani probabilmente. Immagino che anche i convertitori saranno più economici della CP/YC.

I prezzi sono giusti rapportati al loro top di gamma, però se li confronti nel mercato totale ci sono prodotti probabilmente migliori.
Quali secondo te sono migliori?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-03-23 09.22

da quel che si sente, più che scaled down di YC61, sembra un "collage" tra qualcosa che deriva dai Reface e altro che arriva dei vari suoni di Modx/MX, ecc.
non mi sono soffermato più di tanto sui pianoforti, archi e pad ben suonanti come sempre, synth da approfondire...
l'hammond è inascoltabile emo

edit: ho letto le specifiche dell'organo, è derivato da Reface, quindi avevo sentito giusto emoemo, quindi nulla di particolarmente interessante (almeno per il sottoscritto)

ri-edit: altoparlanti incorporati (la 61 pesa poco più di 5 kg, direi ottima da portare in giro per i bimbi emoemo)
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

14-03-23 09.31

@ marcoballa
da quel che si sente, più che scaled down di YC61, sembra un "collage" tra qualcosa che deriva dai Reface e altro che arriva dei vari suoni di Modx/MX, ecc.
non mi sono soffermato più di tanto sui pianoforti, archi e pad ben suonanti come sempre, synth da approfondire...
l'hammond è inascoltabile emo

edit: ho letto le specifiche dell'organo, è derivato da Reface, quindi avevo sentito giusto emoemo, quindi nulla di particolarmente interessante (almeno per il sottoscritto)

ri-edit: altoparlanti incorporati (la 61 pesa poco più di 5 kg, direi ottima da portare in giro per i bimbi emoemo)
non ho ancora ascoltato la demo soprattutto dell'hammond..ma se dici così...pessima notizia...mi è scesa di botto. sono sempre in attesa del sogno di un crumar mojo 61 bitimbrico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-03-23 09.42

@ marcoballa
da quel che si sente, più che scaled down di YC61, sembra un "collage" tra qualcosa che deriva dai Reface e altro che arriva dei vari suoni di Modx/MX, ecc.
non mi sono soffermato più di tanto sui pianoforti, archi e pad ben suonanti come sempre, synth da approfondire...
l'hammond è inascoltabile emo

edit: ho letto le specifiche dell'organo, è derivato da Reface, quindi avevo sentito giusto emoemo, quindi nulla di particolarmente interessante (almeno per il sottoscritto)

ri-edit: altoparlanti incorporati (la 61 pesa poco più di 5 kg, direi ottima da portare in giro per i bimbi emoemo)
Ho ascoltato alla veloce, ci sta che non abbiamo messo l'engine della YC ma quello del Reface ed in generale sia la "YC dei poveri" e non uno scaled down, o meglio ancora una estensione in chiave "stage combo" della famiglia P125/121; ad ogni modo avendo l'USB Audio usare VB3m al posto di quello interno è un attimo (e potendo usare i drawbar e gli altri controlli dedicati, a disposizione sulla CK, mica male) .
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

14-03-23 09.49

@ 1paolo
Non esistono i "dollari messicani"; semmai i pesos; il prezzo di circa 1000 dollari Usa per la 61 (che corrisponde a 935 euro) al momento del "lancio" sembra interessante..
e, come dice Max, credo che l'interazione con ipad rappresenti la chiave per avere uno strumento compatto, abbastanza economico ma completo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

14-03-23 10.14

@ maxpiano69
Ho ascoltato alla veloce, ci sta che non abbiamo messo l'engine della YC ma quello del Reface ed in generale sia la "YC dei poveri" e non uno scaled down, o meglio ancora una estensione in chiave "stage combo" della famiglia P125/121; ad ogni modo avendo l'USB Audio usare VB3m al posto di quello interno è un attimo (e potendo usare i drawbar e gli altri controlli dedicati, a disposizione sulla CK, mica male) .
Poveri ma ricchi, sono sempre 1000€ per una tastiera che inizia a sconfinare nel settore “pianole”
Io nemmeno ero felice della meccanica dell YC 61 figuriamoci di questa CheapK
Sinceramente non capisco tutta questa segmentazione che fa Yamaha, modx, MC, CX, YC, Montage….ne facessero 2 buoneemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-03-23 10.15

@ maxpiano69
Ho ascoltato alla veloce, ci sta che non abbiamo messo l'engine della YC ma quello del Reface ed in generale sia la "YC dei poveri" e non uno scaled down, o meglio ancora una estensione in chiave "stage combo" della famiglia P125/121; ad ogni modo avendo l'USB Audio usare VB3m al posto di quello interno è un attimo (e potendo usare i drawbar e gli altri controlli dedicati, a disposizione sulla CK, mica male) .
Sono riusciti a ricomprare i chip per audio over usb emo

Mi pare un’ottima mossa di yamaha soprattutto la 61 con la fsb ottimo tasto non pesato a meno di 1k, poi come dici tu con usb si risolvono eventuali carenze sonore
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

14-03-23 10.19

@ Sbaffone
Sono riusciti a ricomprare i chip per audio over usb emo

Mi pare un’ottima mossa di yamaha soprattutto la 61 con la fsb ottimo tasto non pesato a meno di 1k, poi come dici tu con usb si risolvono eventuali carenze sonore
Secondo me è molto interessante...comoda e con 3 parti per avere delle buone opzioni live ... Da provare...un Nord Electro evoluto a prezzo più basso, oppure un vr09 più innovativo...😄
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

14-03-23 10.31

@ Arci66
Poveri ma ricchi, sono sempre 1000€ per una tastiera che inizia a sconfinare nel settore “pianole”
Io nemmeno ero felice della meccanica dell YC 61 figuriamoci di questa CheapK
Sinceramente non capisco tutta questa segmentazione che fa Yamaha, modx, MC, CX, YC, Montage….ne facessero 2 buoneemo
Condivido! Manca sempre qualcosa! AN-X ancora nemmeno l'ombra!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

14-03-23 10.34

@ marcosmo
Quali secondo te sono migliori?
Probabilmente il numa x piano.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

14-03-23 10.44

Sound Demo

Se non è già stato postato, breve video dimostrativo. Mi sembra un ottimo prodotto, "all rounder" come si diceva una volta, dà l'idea di suonare bene. Prezzo adeguato, probabilmente una 61 avrà uno street price più interessante.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-03-23 10.45

@ marcoballa
da quel che si sente, più che scaled down di YC61, sembra un "collage" tra qualcosa che deriva dai Reface e altro che arriva dei vari suoni di Modx/MX, ecc.
non mi sono soffermato più di tanto sui pianoforti, archi e pad ben suonanti come sempre, synth da approfondire...
l'hammond è inascoltabile emo

edit: ho letto le specifiche dell'organo, è derivato da Reface, quindi avevo sentito giusto emoemo, quindi nulla di particolarmente interessante (almeno per il sottoscritto)

ri-edit: altoparlanti incorporati (la 61 pesa poco più di 5 kg, direi ottima da portare in giro per i bimbi emoemo)
ma.. qualcuno suona ancora..l'organo????emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-03-23 10.49

@ benjomy
ma.. qualcuno suona ancora..l'organo????emo
In chiesa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-03-23 10.52

@ Sbaffone
Sono riusciti a ricomprare i chip per audio over usb emo

Mi pare un’ottima mossa di yamaha soprattutto la 61 con la fsb ottimo tasto non pesato a meno di 1k, poi come dici tu con usb si risolvono eventuali carenze sonore
Oppure li hanno tolti al P125 per metterli sulla CK emo

Comunque a me sembra un prodotto ben congegnato, nella sua fascia chiaramente.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

14-03-23 10.53

Finalmente un passo nella direzione giusta!

Finalmente una tastiera flessibile e con tutte le funzioni che ormai dovrebbero essere uno standard in questo genere di prodotti. Finalmente hanno tirato fuori i suoni di piano dei modelli top (o almeno derivati da essi, non so ancora se la qualità/definizione/dinamica siano le stesse oppure no). E finalmente hanno tirato fuori un po' di multisintesi, seppur minima.

Vero che non le italiane e con le rosse non può competere a livello di finiture, ma queste, eccetto il Numa X Piano, credo (e spero, altrimenti questa tastiera non ha senso) staranno in fasce di prezzo superiori.

Finalmente si sono decisi a tirare fuori un po' di tecnologia (niente di che, rispetto a quello che hanno, ma almeno un passo c'è stato) e mettere insieme le cose giuste in un unico pacchetto abbastanza entry level con interfaccia da tastiera stage, piuttosto che l'ennesimo synth a campioni con multisamples spremuti da tastiere vecchie di 2/3 generazioni.

Certo che...se non ricordo male, qualche anno fa il CP73 si comprava nuovo a 1300 circa, ma tant'è.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-03-23 11.07

@ maxpiano69
Oppure li hanno tolti al P125 per metterli sulla CK emo

Comunque a me sembra un prodotto ben congegnato, nella sua fascia chiaramente.
Direi di si, tre zone con doppi effetti separati, comandi tutti fuori e bei suoni, se poi lo si vuole confrontare con tastiere che costano 2/3 volte di più….
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

14-03-23 11.15

@ maxpiano69
Hai ragione, ho controllato meglio, ma guardando le foto dei ricambi su Syntaur sia per la MoDX che per la PSR SX700 a me sembra che costruttivamente siano molto simili, quindi non direi che non abbia proprio nulla a che spartire, piuttosto la FSB sembra essere una evoluzione ma di quella stessa tipologia, in ogni caso non è una FSX (questo è il senso e ci sta in questa fascia di prodotto)
Rispetto alla meccanica implementata per oltre 20 anni su tutte le Yamaha PSR la FSB è un deciso passo avanti. Yamaha aveva fatto un piccolo sforzo per assemblare una meccanica leggermente migliore che ha successivamente implementato su MOX6/MOXF6/MM6/MX49/61 e le recenti PSR entry level ( cestinando, stranamente, la meccanica implementata su MO6, caso più unico che raro). E' una buonissima meccanica la FSB, degna di essere implementata in prodotti anche da 1000 euro. Inadeguata, a mio avviso, per strumenti - come psr sx900 - dal costo attuale di oltre 2000 euro.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-03-23 12.13

tra l'altro... notavo che potrebbe essere, in versione 88 tasti, una seria concorrente dei NON AMANTI dell'arpa Birmana emoemoemo di RD88...
88 tasti... leggera... con le casse... 3 zone... con molti controlli in più, con un po' di suoni in meno, ma class compliant per ipad che RD88 non ha... e drum track in meno (che RD88 ha)...

eh... simili ma diversi... per esigenze diverse...
concorrenza intelligente.

bisognerà vedere come suona... ma dubito che suoni "male"... magari un po' cheap in alcune sezioni.. .ma male non credo
  • Gorans

14-03-23 12.26

@ Antony
Rispetto alla meccanica implementata per oltre 20 anni su tutte le Yamaha PSR la FSB è un deciso passo avanti. Yamaha aveva fatto un piccolo sforzo per assemblare una meccanica leggermente migliore che ha successivamente implementato su MOX6/MOXF6/MM6/MX49/61 e le recenti PSR entry level ( cestinando, stranamente, la meccanica implementata su MO6, caso più unico che raro). E' una buonissima meccanica la FSB, degna di essere implementata in prodotti anche da 1000 euro. Inadeguata, a mio avviso, per strumenti - come psr sx900 - dal costo attuale di oltre 2000 euro.
Tra le meccaniche delle vecchie psr , mo x mo Xf e altro giocattolame , e la nuova fsb è come dal giorno e la notte , provare per credere emo