Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

15-01-22 14.05

@ GianfrixMG
Dovrebbero essere ibridi: la base è a campioni, ma i parametri credo regolino la modellazione che viene "mischiata" con i campioni.
terrore un altro pianoteq emo

se la modellazione fisica è predominante si spiegherebbe perchè il suono non mi convince del tutto
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

15-01-22 16.28

@ Sbaffone
terrore un altro pianoteq emo

se la modellazione fisica è predominante si spiegherebbe perchè il suono non mi convince del tutto
Va a gusti...a me che uso Pianoteq da anni piace tantissimo il suono. Certo sarà da provare di persona ma il prodotto mi sembra proprio ideato bene. Keybed ottime, 4 zone, semplicità d'uso.

Da quanto detto nel video con G Giudici dovrebbero anche essere implementati in futuro altri menu e ci dovrebbe essere una libreria di suoni da poter caricare. Insomma volendo fantasticare editing più profondo per suoni synth, arpeggiatore, morphing tra drawbar per i suoni di organo, ecc.

Il rilascio di altri campioni per poter personalizzare al massimo il prodotto mi sembra già un bel plus. Vedremo. Spero di trovarla presto in un negozio vicino.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-01-22 16.37

@ Bob_Braces
JoelFan ha scritto:
I suoni si possono configurare non tantissimo. L'EQ e gli effetti si, ma non c'è una modalità di editing avanzato.

Per gli acustici è proprio così, ma gli elettrici li trovo invece mooolto configurabili
Si devo dire che si tratta di 4 parametri, ma molto sensibili.

Ho capito che al momento ci sono 4 parametri per ogni suono, diversi a seconda del suono, ma che arriverrano varie pagine di editing nel futuro, con le nuove release.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

15-01-22 20.07

@ GianfrixMG
Fresco fresco di pubblicazione, ecco il video di MeX sul Numa X Piano GT
Sempre belli i video di Enzo Messina, ormai appuntamento fisso del sabato!
Mi trovo molto nella valutazione che ha dato e nel suo video suona molto meglio di altri tutorial sentiti (e suona bene come l ho sentita io)
pienamente d accordo con le sue conclusioni: belli i suoni e molto interessanti i presets, ottima la keybed, (tra l altro è proprio la stessa che ho provato io)
Spero prima o poi di poter provare anche la 73 con la tp110, il modello che mi attira maggiormente
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-01-22 22.28

@ GianfrixMG
zerinovic ha scritto:
bella recensione, una conferma per me. resta solo di provarla (la x 73)

L'ho vista completamente pure io ora. Confermo la bontà dei suoni, soprattutto per i piani, e mi piace molto la sua immediatezza. Non sembra ma quest'ultima fa tanto, soprattutto comparata ad un MODX7 in cui ogni tanto inciampo durante le fasi di editing rapido dei suoni emo

Per me sarebbe top se avesse un po' più di flessibilità nella modifica dei suoni. So che è pur sempre uno stage piano e non una workstation, ma ci sono mancanze che per uno come me a cui piace smanettare con i suoni pesano. Tu dici: "collegaci un iPad", ma non è mai la stessa cosa e non sempre immediata da usare. Spero in aggiornamenti firmware! Con l'interfaccia fatta da loro vedo possibilissimo aggiungere qualche paginata per nuovi parametri (che so, mono/legato/portamento sugli strumenti basati su campioni, controlli drawbar sugli organi, ecc) senza inficiare troppo sull'usabilità dello strumento.

EDIT: Quest'ultima cosa sembra prevista, andate a 13:00 di questo video!

zerinovic ha scritto:
difficilmente cambiero il compact per me sarebbe uno sfizio. un po’ troppo costoso.

Guarda, lo vedo un bell'aggiornamento dalla Compact 2 pura, un po' meno dalla 2x. Sulla carta ha risolto alcune delle cose "meno belle" della NC2 (tipo la rimozione del mastering, la qualità di alcuni degli effetti e soprattutto la qualità costruttiva della tastiera stessa). Siccome la usi col MicroX sentiresti meno le limitazioni sui suoni, ma non avresti più bisogno di un mixer ad esempio.
credo che una SL 88 X (con la tp110) metti magari ci mettono la scheda audio, sia una spesa più fattibile. ho anche la tripla pedaliera slp3-d ed un paio di casse per l'occasione, gli costruirei uno stand, e con iphone mi faccio il mio angolino pianistico. tenendo il mio vecchio setup.

e cmq con la NC2, non credo abbiano finito con aggiornamenti e suoni...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

15-01-22 22.42

zerinovic ha scritto:
credo che una SL 88 X (con la tp110) metti magari ci mettono la scheda audio, sia una spesa più fattibile. ho anche la tripla pedaliera slp3-d ed un paio di casse per l'occasione, gli costruirei uno stand, e con iphone mi faccio il mio angolino pianistico. tenendo il mio vecchio setup.

Ci sta... a me una SL88 con TP110 anche senza scheda audio la prenderei volentieri per tenerla sotto il MODX e starei a posto.

zerinovic ha scritto:
e cmq con la NC2, non credo abbiano finito con aggiornamenti e suoni...

Ho sempre la speranza che le portino alcune delle migliorie fatte con la Numa X Piano, anche se non ho più la Compact emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-01-22 10.20

@ JoelFan
Si devo dire che si tratta di 4 parametri, ma molto sensibili.

Ho capito che al momento ci sono 4 parametri per ogni suono, diversi a seconda del suono, ma che arriverrano varie pagine di editing nel futuro, con le nuove release.
per adesso c’è:

P.acustici:

tone
string resonance
duplex
pedal noise

p.elettrici:

hammer
off set
tines
pedal noise

tutti gli altri:

cutoff
resonance
attack amp
release amp

non è male per niente.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

16-01-22 15.19

Domanda per i possessori: come sono gli effetti in termini di qualità e parametri disponibili? Sono curioso soprattutto su distorsione, overdrive e rotary speaker ma non vedo una lista di parametri sul sito o sul manuale.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-01-22 16.09

@ GianfrixMG
Domanda per i possessori: come sono gli effetti in termini di qualità e parametri disponibili? Sono curioso soprattutto su distorsione, overdrive e rotary speaker ma non vedo una lista di parametri sul sito o sul manuale.
Il manuale è davvero essenziale.

Gli effetti sono a mio parere molto buoni, sono piuttosto incisivi, anche l'organo con rotary viene fuori bene, meglio dell'RD-88 da cui provengo. Hanno tre parametri per effetto (p1,p2, p3), e ci sono 2 effetti insert per suono, moltiplica per 4 suoni contemporaneamente; poi ci sono in pratica 3 effetti master, cioè l'EQ più riverbero e delay.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

16-01-22 16.28

JoelFan ha scritto:
anche l'organo con rotary viene fuori bene, meglio dell'RD-88 da cui provengo. Hanno tre parametri per effetto (p1,p2, p3), e ci sono 2 effetti insert per suono

L'unica demo disponibile l'ho trovata sul video di Sweetwater e di base non sembra malaccio. Volevo capire se ad esempio per il rotary fosse possibile regolare cose tipo la velocità di rotazione dello speaker quando impostato su lento o veloce, l'accelerazione o il blend tra drum ed horn. Stesso discorso per distorsione e overdrive.

Per farti un esempio, sulle Compact il leslie non permette granchè regolazioni oltre un dry/wet e l'overdrive sembra essere implementato mediante incremento del volume e l'ho trovato molto poco usabile.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-01-22 17.46

@ GianfrixMG
JoelFan ha scritto:
anche l'organo con rotary viene fuori bene, meglio dell'RD-88 da cui provengo. Hanno tre parametri per effetto (p1,p2, p3), e ci sono 2 effetti insert per suono

L'unica demo disponibile l'ho trovata sul video di Sweetwater e di base non sembra malaccio. Volevo capire se ad esempio per il rotary fosse possibile regolare cose tipo la velocità di rotazione dello speaker quando impostato su lento o veloce, l'accelerazione o il blend tra drum ed horn. Stesso discorso per distorsione e overdrive.

Per farti un esempio, sulle Compact il leslie non permette granchè regolazioni oltre un dry/wet e l'overdrive sembra essere implementato mediante incremento del volume e l'ho trovato molto poco usabile.
Si può attivare con la modulation wheel, certo.
Ma non credo che sia possibile altro che l'attivazione, almeno al momento.

L'overdrive mi sembra buono. Per altri dettagli devo usarla un poco, mi è appena arrivata.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

16-01-22 17.52

JoelFan ha scritto:
Per altri dettagli devo usarla un poco, mi è appena arrivata.

No problem, grazie!

JoelFan ha scritto:
Ma non credo che sia possibile altro che l'attivazione, almeno al momento.

Ecco, non è che qualche regolazione è disponibile nei parametri dell'effetto stesso? Presumo almeno la velocità nelle due impostazioni attivabili con lo "Stick 2" e l'accelerazione nel passaggio da una velocità all'altra.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-01-22 21.33

@ GianfrixMG
JoelFan ha scritto:
Per altri dettagli devo usarla un poco, mi è appena arrivata.

No problem, grazie!

JoelFan ha scritto:
Ma non credo che sia possibile altro che l'attivazione, almeno al momento.

Ecco, non è che qualche regolazione è disponibile nei parametri dell'effetto stesso? Presumo almeno la velocità nelle due impostazioni attivabili con lo "Stick 2" e l'accelerazione nel passaggio da una velocità all'altra.
Allora, da quanto capisco:
- la modulation attiva/disattiva il rotary, ma mi pare solo on/off.
- è possibile fare quello che chiedi, con uno stick in grado di regolare i parametri dell'effetto, ognuno dei 3 (che sono nel rotary speed, feedback, pan). Ma lo stick va configurato a livello "global".
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

22-01-22 18.26

Oggi il sito italiano dà in arrivo il GT il 3 giugno! Ma il tedesco lo dà disponibile entro 3-4 settimane (a parte un b-stock disponibile subito a 133 Euri in meno, che a me però non interessa). Ma secondo voi quale delle due informazioni è più attendibile (o nessuna delle due lo è)?
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

23-01-22 19.06

JoelFan ha scritto:
meglio dell'RD-88 da cui provengo.

Scusa, visto che RD88 è quello che ho io, mi potresti dire a livello di tastiera come ti trovi e che differenza c'è (per te) con la meccanica del Roland?
Grazie mille!
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

31-01-22 00.16

Nuova recensione della Numa X Piano 73...

...se solo riuscissi a capirci qualcosa emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

31-01-22 08.41

@ Tommyonsite
JoelFan ha scritto:
meglio dell'RD-88 da cui provengo.

Scusa, visto che RD88 è quello che ho io, mi potresti dire a livello di tastiera come ti trovi e che differenza c'è (per te) con la meccanica del Roland?
Grazie mille!
Leggo solo ora.

La meccanica è una questione di gusti, un po' come il suono del piano. Se ti trovi bene, buono così.
Per questo motivo tutte le tastiere andrebbero provate, prima dell'acquisto.

Entrando nello specifico, la PHA4 di Roland, pur essendo una tastiera ben riuscita, non faceva per me. Mi sono trovato "lento", sentivo che non riuscivo ad adattarmi. Mi piace molto di più la TP110, probabilmente anche perché l'innesco del suono arriva a mio parere prima. Non so, mi sono trovato subito meglio.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

31-01-22 09.26

Sono abbagliato io o questo Numa X spacca!? Attendo un po' di impressioni dei formumers che ci metteranno le mani sopra.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

31-01-22 10.19

@ Dantes
Sono abbagliato io o questo Numa X spacca!? Attendo un po' di impressioni dei formumers che ci metteranno le mani sopra.
A parte i suoni, sì, spacca!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

31-01-22 10.43

Roberto_Forest ha scritto:
A parte i suoni

Un dettaglio... comunque sono curioso anche io di provarla e (proprio per il discorso suoni) mi interesserebbe ancor di più se a breve montassero al TP110 anche sulle SL Studio (e magari includendo anche il supporto USB Audio, ma sarebbe OK anche senza)