Novità Yamaha CP 73/88

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-05-19 23.51

@ almavian
Assolutamente si...CP1 vecchio grande stage.
Sul mio profilo facebook ho pubblicato un video dove faccio 4 accordi con con il CP5 con la mano dx (con la sx riprendo...), dove si può ascoltare un fender rhodes molto modificato, che ho ottenuto smanettando un bel po’ con modellazioni fisiche e il bellissimo chorus 816. Il suono è spettacolare, proprio quello dei disconi americani.
Carrarmato
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-05-19 01.49

@ Sonounafrana
si' sembra il quadro elettrico che abbiamo in cantina, avra' pure il salva vita?
In effetti molto meglio i pomelli del px5 emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-05-19 04.08

@ losfogos
Sul mio profilo facebook ho pubblicato un video dove faccio 4 accordi con con il CP5 con la mano dx (con la sx riprendo...), dove si può ascoltare un fender rhodes molto modificato, che ho ottenuto smanettando un bel po’ con modellazioni fisiche e il bellissimo chorus 816. Il suono è spettacolare, proprio quello dei disconi americani.
Carrarmato
il chorus model 816 fa paura, bellissimo, trasforma un piano acustico in una sorta di rd1000.

05-05-19 09.06

benjomy ha scritto:
ti faccio una domanda.. hai provato di recente pianoforti a coda top?

Ultimamente ho suonato su uno steinway, ma non saprei dirti il modello, e su un yamaha c3 del conservatorio.
Entrambi avevano una meccanica sicuramente leggera, ma in entrambi i casi, al massimo poteva ricordarmi una Motif XF8 (paragonandola a tastiere con meccanica pesata leggera), ma tra quel pianoforte a coda e la meccanica del ns3 88 c'era un vero e proprio abisso.

Suonando i tasti del NS3 mi sembrava di affondare una spada nel burro, e io non ho mani "forzute" diciamo, nonostante studi al conservatorio su pianoforti verticali duretti e coda "molli".

Sono rimasto piuttosto deluso, ma in 19 chili di macchina (e considerata la "complessità" della macchina, tra doppi schermi e componentistica) effettivamente non è che potevo aspettarmi chissà cosa.
Sicuramente la "gommosità" che riscontro che so, nella Moxf8 o negli stage economici, non l'ho sentita, e ciò è sicuramente un bene. Però c'è da dire che la "discesa" dei tasti è fin troppo immediata, non saprei come spiegarmelo. Mi sembrava di suonare quasi una waterfall, ma con i tasti pieni. emo

05-05-19 09.08

@ anonimo
pare che la meccanica del 5hp sia diversa dalla 6hp
5Hp meglio o peggio di 6Hp? Le hai provate?
Ironicamente la meccanica di 6hp, seppur "scaled down" (passatemi il termine, anche se con nord, "scaled down" è una parola non consona) potrebbe risultar migliore di quella di Nord Stage 3?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-05-19 09.45

@ CoccigeSupremo
benjomy ha scritto:
ti faccio una domanda.. hai provato di recente pianoforti a coda top?

Ultimamente ho suonato su uno steinway, ma non saprei dirti il modello, e su un yamaha c3 del conservatorio.
Entrambi avevano una meccanica sicuramente leggera, ma in entrambi i casi, al massimo poteva ricordarmi una Motif XF8 (paragonandola a tastiere con meccanica pesata leggera), ma tra quel pianoforte a coda e la meccanica del ns3 88 c'era un vero e proprio abisso.

Suonando i tasti del NS3 mi sembrava di affondare una spada nel burro, e io non ho mani "forzute" diciamo, nonostante studi al conservatorio su pianoforti verticali duretti e coda "molli".

Sono rimasto piuttosto deluso, ma in 19 chili di macchina (e considerata la "complessità" della macchina, tra doppi schermi e componentistica) effettivamente non è che potevo aspettarmi chissà cosa.
Sicuramente la "gommosità" che riscontro che so, nella Moxf8 o negli stage economici, non l'ho sentita, e ciò è sicuramente un bene. Però c'è da dire che la "discesa" dei tasti è fin troppo immediata, non saprei come spiegarmelo. Mi sembrava di suonare quasi una waterfall, ma con i tasti pieni. emo
Suoni uno steinway E non sai il modello??emo un po’ come fare un giro in Ferrari e dire :che modello? Ah bohemo .. sono esperienze mistiche! Comunque di ns3 non posso dire nulla. Ma ns 2ex non è cosi male
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

05-05-19 11.00

@ CoccigeSupremo
5Hp meglio o peggio di 6Hp? Le hai provate?
Ironicamente la meccanica di 6hp, seppur "scaled down" (passatemi il termine, anche se con nord, "scaled down" è una parola non consona) potrebbe risultar migliore di quella di Nord Stage 3?
Meglio della 5hp sicuro... la keybed e’ un continuo click clack su tutti i tasti..assurda.
La 6hp sembra rispondere meglio ma bisognerebbe usarla per un anno e vedere se tiene.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

05-05-19 11.01

@ CoccigeSupremo
5Hp meglio o peggio di 6Hp? Le hai provate?
Ironicamente la meccanica di 6hp, seppur "scaled down" (passatemi il termine, anche se con nord, "scaled down" è una parola non consona) potrebbe risultar migliore di quella di Nord Stage 3?
La 6 hp ha la stessa tastiera di ns3 76, ma diversa dalla ns3 88. Ed è meglio della 5hp che avevo prima

05-05-19 11.08

benjomy ha scritto:
Suoni uno steinway E non sai il modello?? un po’ come fare un giro in Ferrari e dire :che modello? Ah boh .. sono esperienze mistiche!

Quello Steinway si trova in un'aula praticamente mai libera. I prof di musica classica ci fanno lezione 8 ore al giorno, e bisogna sperare che un prof sia assente per sperare di poter prenotare quell'aula e spenderci qualche ora. Ma anche in quel caso, i pianisti "classici", si presentano in conservatorio alle 8 del mattino, e si barricano a turno in quell'aula fino alla chiusura del conservatorio. Quindi si, riuscire a suonarci è un'esperienza rara e mistica emo

Sono riuscito ultimamente a spenderci una giornata su quel pianoforte, e ho pensato a suonarlo, più che a guardarne il modello. emo L'avrò anche letto, ma non lo ricordo. emo

benjomy ha scritto:
Comunque di ns3 non posso dire nulla. Ma ns 2ex non è cosi male

emo

05-05-19 16.54

@ almavian
Max ho cercato di essere il più obiettivo possibile, a mio modestissimo parere stage con la qualità sonora e costruttiva del CP1, CP5 non penso che Yamaha produrrà mai più, soprattutto tenendo conto che reggono il confronto, nonostante i quasi 20 anni, con stage recentissimi. Non so spiegarlo in modo migliore, avevo un Roland RD 600, ottima macchina, un carro armato, ma quando ho provato 15 anni fa il CP1/5 sono rimasto basito per la "pienezza" del suono e per l'interazione/feeling con la tastiera, fu un colpo di fulmine; scelsi il CP5 per l'ottima paletta sonora a disposizione, i 4 layers, l'editing profondo che lo rendevano un fuoriclasse per quegli anni.... Ad oggi ho provato tanti stage, ma onestamente nessuno mi ha fatto restare incantato come quella volta, eppure ne sono passati di anni....ho dei rimpianti per non aver preso il CP1..... visto che poi ho comprato un Motif xf7, altra workstation ancor'oggi mostruosa, che ha una paletta sonora simile ma più evoluta.
IMHO il CP1, peso a parte, è ancor oggi il miglior stage piano immesso sul mercato.
Scusate l'intrusione, visto che già ho chiesto dei nuovi CP.
Leggendo qui, mi converrebbe acquistare il vecchio CP 5, usato ovviamente, anche perché ho avuto il CP 4 e non mi ha esaltato..
Sempre per uso personale..
Grazie ciao
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-05-19 19.17

@ pianistascarso
Scusate l'intrusione, visto che già ho chiesto dei nuovi CP.
Leggendo qui, mi converrebbe acquistare il vecchio CP 5, usato ovviamente, anche perché ho avuto il CP 4 e non mi ha esaltato..
Sempre per uso personale..
Grazie ciao
Leggendo qui ti converrebbe provarlo quantomeno. La valutazione di un piano digitale è soggettiva: fatta di interazione tra te, la meccanica ed il suono... Poi valuti il costo ed il peso, oltre che all'invecchiamento dello strumento che di sicuro avrà colpito un modello vecchio... Perché non provi rd2000 e mp11 se prima di andare su un usato?

05-05-19 21.06

@ giulio12
Leggendo qui ti converrebbe provarlo quantomeno. La valutazione di un piano digitale è soggettiva: fatta di interazione tra te, la meccanica ed il suono... Poi valuti il costo ed il peso, oltre che all'invecchiamento dello strumento che di sicuro avrà colpito un modello vecchio... Perché non provi rd2000 e mp11 se prima di andare su un usato?
Ovvio.
Per le mie esigenze, andrebbe bene anche una Bontempi..
😁
Boh..
Cmq meglio non troppo ingombranti.
Tanto..
Grazie
  • anonimo

06-05-19 13.04

benjomy ha scritto:
si.. ho dato dentro p 121 e expander dexibell

Innanzi tutto ti faccio i complimenti per la tua Demo. Sei bravissimo, suoni molto bene! emo emo emo
Una domanda: come mai ti sei disfatto dell'expander Dexibell SX7? Non ti piacevano i suoni?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

06-05-19 15.14

@ anonimo
pare che la meccanica del 5hp sia diversa dalla 6hp
Jaam scrivo qua che è più in topic...

Premettendo che le mie finanze ti danno ragione a prescindere, perchè sconsigli di studiare sul CP88? Sarebbe un upgrade rispetto al p125...no?
Sul p125 ci studia il mondo intero... vpc1 non sarebbe male ma mi sembra pesante e una soluzione solo da studio, il CP darebbe più possibilità... mah... conviene aspettare che cali di prezzo!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-05-19 15.22

@ anonimo
benjomy ha scritto:
si.. ho dato dentro p 121 e expander dexibell

Innanzi tutto ti faccio i complimenti per la tua Demo. Sei bravissimo, suoni molto bene! emo emo emo
Una domanda: come mai ti sei disfatto dell'expander Dexibell SX7? Non ti piacevano i suoni?
se devo essere sincero.. no... credo sia diverso se suonati dalla propria tastiera "residente" (s7pro, s9)... comandato da altre tastiere sx7 necessita di un bel po' di tempo per calibrare le giuste curve di dinamica... e visto che mi trovavo spesso ad usarlo con tastiere diverse non riuscivo mai ad essere soddisfatto del risultato... persino con la tastiera che usavo più spesso alle prove non trovavo una curva di dinamica soddisfacente.. e anche i suoni, mi hanno sempre lasciato quel qualcosa di irrisolto che mi impediva di suonarli con soddisfazione..
grazie per i complimenti
  • anonimo

06-05-19 15.25

@ benjomy
se devo essere sincero.. no... credo sia diverso se suonati dalla propria tastiera "residente" (s7pro, s9)... comandato da altre tastiere sx7 necessita di un bel po' di tempo per calibrare le giuste curve di dinamica... e visto che mi trovavo spesso ad usarlo con tastiere diverse non riuscivo mai ad essere soddisfatto del risultato... persino con la tastiera che usavo più spesso alle prove non trovavo una curva di dinamica soddisfacente.. e anche i suoni, mi hanno sempre lasciato quel qualcosa di irrisolto che mi impediva di suonarli con soddisfazione..
grazie per i complimenti
emo
  • anonimo

06-05-19 15.27

@ Raptus
Jaam scrivo qua che è più in topic...

Premettendo che le mie finanze ti danno ragione a prescindere, perchè sconsigli di studiare sul CP88? Sarebbe un upgrade rispetto al p125...no?
Sul p125 ci studia il mondo intero... vpc1 non sarebbe male ma mi sembra pesante e una soluzione solo da studio, il CP darebbe più possibilità... mah... conviene aspettare che cali di prezzo!
se studi per diletto sapendo che raramente suonerai un piano a coda allora puoi usare quello che vuoi, se il tuo studio è finalizzato a degli esami da eseguire su pianoforti a coda allora (se non puoi usare un acustico) devi orientarti su un tasto che somigli il più possibile a quello di un coda
  • giov55
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

06-05-19 16.01

@ benjomy
se devo essere sincero.. no... credo sia diverso se suonati dalla propria tastiera "residente" (s7pro, s9)... comandato da altre tastiere sx7 necessita di un bel po' di tempo per calibrare le giuste curve di dinamica... e visto che mi trovavo spesso ad usarlo con tastiere diverse non riuscivo mai ad essere soddisfatto del risultato... persino con la tastiera che usavo più spesso alle prove non trovavo una curva di dinamica soddisfacente.. e anche i suoni, mi hanno sempre lasciato quel qualcosa di irrisolto che mi impediva di suonarli con soddisfazione..
grazie per i complimenti
Scusate avendoli tutti questi modelli di piano rd2000 - cp88 - nord stage3 88 - cp5 - fantom g8 - nord piano4, avendo una scuola di musica per ragazzi gli ho sentiti e provati tutti che ancora abbiamo tutti i modelli sono veramente belli e suonano al top ognuno ha le sue particolarità esempio tipo il cp5 buona tastiera rispetto al cp88 però pesantissimo da portare in giro mentre il cp88 ormai tipo nord facile da smanettare suoni di piano belli niente rd2000 bella copia del mitico fantom g8 molto bello ma sempre i suono roland ha i suoni dell'integra7 un poco nasali si sente poco nei live sionando con altri strumenti tipo chitarristi esagerati, ottimo strumento un poco ingombrante sto parlando sempre nel contesto dei live suonare con un gruppo.
lo strumento che al primo impatto sembra poco piacevole sia esteticamente che come tastiera sono state le nord mi riferisco specialmente l'ultima nord stage3 88 tasti e risultata a parere sia mio che dei ragazzi che suonano nei vari gruppi la tastiera più versatile in tutti i campi suoni bellissimi piani organi e rodes e dx migliori della yamaha tastiera che non ti stanchi e non ti rompe le mani dopo due ore di concerto inoltre lo accendi e il mixerista non deve fare niente come suono rispetto agli altri modelli poi è molto trasportabile, mi ha stupito a mio modesto avviso
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

06-05-19 16.14

@ giov55
Scusate avendoli tutti questi modelli di piano rd2000 - cp88 - nord stage3 88 - cp5 - fantom g8 - nord piano4, avendo una scuola di musica per ragazzi gli ho sentiti e provati tutti che ancora abbiamo tutti i modelli sono veramente belli e suonano al top ognuno ha le sue particolarità esempio tipo il cp5 buona tastiera rispetto al cp88 però pesantissimo da portare in giro mentre il cp88 ormai tipo nord facile da smanettare suoni di piano belli niente rd2000 bella copia del mitico fantom g8 molto bello ma sempre i suono roland ha i suoni dell'integra7 un poco nasali si sente poco nei live sionando con altri strumenti tipo chitarristi esagerati, ottimo strumento un poco ingombrante sto parlando sempre nel contesto dei live suonare con un gruppo.
lo strumento che al primo impatto sembra poco piacevole sia esteticamente che come tastiera sono state le nord mi riferisco specialmente l'ultima nord stage3 88 tasti e risultata a parere sia mio che dei ragazzi che suonano nei vari gruppi la tastiera più versatile in tutti i campi suoni bellissimi piani organi e rodes e dx migliori della yamaha tastiera che non ti stanchi e non ti rompe le mani dopo due ore di concerto inoltre lo accendi e il mixerista non deve fare niente come suono rispetto agli altri modelli poi è molto trasportabile, mi ha stupito a mio modesto avviso
Mah,a mio avviso il CP ha dei suoni di piano molto belli ma che buchino il mix non ne ho idea.
Per quanto riguarda lo studio, secondo le specifiche il CP88 ha una keybed per pianisti abituati a pianoforti a coda "graded hammer con tasti in ebano e avorio sintetico riproduce il tocco di pianoforte a coda".. solo marketing?emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

06-05-19 17.21

@ giov55
Scusate avendoli tutti questi modelli di piano rd2000 - cp88 - nord stage3 88 - cp5 - fantom g8 - nord piano4, avendo una scuola di musica per ragazzi gli ho sentiti e provati tutti che ancora abbiamo tutti i modelli sono veramente belli e suonano al top ognuno ha le sue particolarità esempio tipo il cp5 buona tastiera rispetto al cp88 però pesantissimo da portare in giro mentre il cp88 ormai tipo nord facile da smanettare suoni di piano belli niente rd2000 bella copia del mitico fantom g8 molto bello ma sempre i suono roland ha i suoni dell'integra7 un poco nasali si sente poco nei live sionando con altri strumenti tipo chitarristi esagerati, ottimo strumento un poco ingombrante sto parlando sempre nel contesto dei live suonare con un gruppo.
lo strumento che al primo impatto sembra poco piacevole sia esteticamente che come tastiera sono state le nord mi riferisco specialmente l'ultima nord stage3 88 tasti e risultata a parere sia mio che dei ragazzi che suonano nei vari gruppi la tastiera più versatile in tutti i campi suoni bellissimi piani organi e rodes e dx migliori della yamaha tastiera che non ti stanchi e non ti rompe le mani dopo due ore di concerto inoltre lo accendi e il mixerista non deve fare niente come suono rispetto agli altri modelli poi è molto trasportabile, mi ha stupito a mio modesto avviso
Non per cattiveria, ma qualche virgola aiuterebbe