Novità Yamaha CP 73/88

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-09-19 10.59

@ steeveJ
Questa domenica ho fatto un live con la cp73 yamaha. Tastiera buona devo dire, non affatica come le tp100 nuove.la CP88 e' eccezionale ma anche la cp73 e' bella e scorrevole. Poi il panel e' intuitivo e i suoni sono ottimi, soprattutto i rhodes, ma anche i piani acustici. La terza sezione usata con strings pad mi ha ricordato molto la modalita' con cui ho sempre usato la nord modificando attacco rilascio etc al volo. Gli effetti sono utili posizionati con tutti i controlli fisici smanopolabili. Le timbriche secondo me sono belle equilibrate come suono, esce molto bene e tasto ben bilanciato con il suono. Equalizzatore in posizione comoda. E' leggera poi e ha anche scheda audio over usb, oltre al midi ovviamente e porte to device e to host. A me devo dire che è piaciuta molto. Forse un po' cara ma magari usata fra un po'...
thanks per il feedback emo
  • anonimo

18-09-19 12.00

@ zaphod
thanks per il feedback emo
Esiste una custodia originale Yamaha su misura?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-09-19 13.01

@ anonimo
Esiste una custodia originale Yamaha su misura?
Cercando senza nemmeno troppa fatica, pare che esista emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-09-19 13.08

@ zaphod
Cercando senza nemmeno troppa fatica, pare che esista emo
peccato il costo... io uso una mp gear... semi imbottita.. anche perchè se scelgo una tastiera per la leggerezza e poi la metto in un trolley da 8 kg....
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

19-09-19 22.08

Dalle demo sto CP88 mi gusta parecchio, sto seriamente valutando l'idea di vendere il Forte e prenderlo, complice anche imminente trasloco e impossibilità di portarmi dietro il piano verticale, una tasto così mi fa molta gola.
Urge visita al negozio più vicino! emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-09-19 22.16

@ zaphod
Cercando senza nemmeno troppa fatica, pare che esista emo
costa poco dai... 292 eur ... questi son fuori come un terrazzo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-09-19 22.17

@ Mac066
Dalle demo sto CP88 mi gusta parecchio, sto seriamente valutando l'idea di vendere il Forte e prenderlo, complice anche imminente trasloco e impossibilità di portarmi dietro il piano verticale, una tasto così mi fa molta gola.
Urge visita al negozio più vicino! emo
sul cp73 ci sto facendo un pensierino anche io, mi è piaciuta moltissimo!! ormai le tastiere pesanti le lascio ai giovani... emoemoemo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

22-09-19 07.48

Riferito ai possessori, qualcuno ha provato se si riesce a gestire una sola intera sezione via midi.

As esempio impostare sezione sub muta sul cp ed attiva sul cc1, attaccata a midi in una master si comandano i suoni e si usano i comandi della sezione sul pannello del cp

Dal manuale non capisco
  • Rh0des
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

22-09-19 16.40

steeveJ ha scritto:
tastiera del cp88 sembra veramente il top per pianisti


da possessore di NS2 HA88 e CP88, confermo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

22-09-19 20.31

@ Rh0des
steeveJ ha scritto:
tastiera del cp88 sembra veramente il top per pianisti


da possessore di NS2 HA88 e CP88, confermo
A meno che uno forzuto, non sia disposto a scarrozzarsi un mp11 se sulla schiena..
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2488
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

22-09-19 20.52

@ Rh0des
steeveJ ha scritto:
tastiera del cp88 sembra veramente il top per pianisti


da possessore di NS2 HA88 e CP88, confermo
Che sia una bella pesata sì ma che sia il top... dipende da cosa si intende per tastiera pianistica. In questo mese mi è capitato di suonare più volte con pianoforti yamaha a coda e devo dire che la keybed del cp88 è duretta, lo scappamento quasi non si sente, i tasti in legno sono belli ma confrontandola con gli "analogici" io la sento molto diversa... Al confronto la GHS che è più morbida quasi la preferivo... finora la tastiera "portatile" che mi è sembrata più attinente a quella di un piano per come ho percepito io la pesatura di un vero pianoforte è quella del Nord Piano4...
Poi sarà questione di sensibilità individuali....
  • Rh0des
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

22-09-19 23.27

benjomy ha scritto:
peccato il costo... io uso una mp gear... semi imbottita.. anche perchè se scelgo una tastiera per la leggerezza e poi la metto in un trolley da 8 kg....


io ho la custodia originale yamaha, è leggera, imbottita ma non con i fianchetti rigidi e pesanti (forse di legno?) come in quella dei nord stage, quindi molto più leggera, sarà al max 3-4 kg
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-09-19 23.51

@ Rh0des
benjomy ha scritto:
peccato il costo... io uso una mp gear... semi imbottita.. anche perchè se scelgo una tastiera per la leggerezza e poi la metto in un trolley da 8 kg....


io ho la custodia originale yamaha, è leggera, imbottita ma non con i fianchetti rigidi e pesanti (forse di legno?) come in quella dei nord stage, quindi molto più leggera, sarà al max 3-4 kg
Prova a pesarla.. per curiosità
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-09-19 23.53

Ho visto di sfuggita il
Video di manuele montesanti e. B. Angelos.. mi pare che ci siano delle belle novità con il nuovo aggiornamento. Nuovi suoni e
Nuove possibilità.. mi è parso di capire che si possa assegnare alla mw qualsiasi parametro.. una specie di morphing stile
Nord

23-09-19 11.52

@ benjomy
Ho visto di sfuggita il
Video di manuele montesanti e. B. Angelos.. mi pare che ci siano delle belle novità con il nuovo aggiornamento. Nuovi suoni e
Nuove possibilità.. mi è parso di capire che si possa assegnare alla mw qualsiasi parametro.. una specie di morphing stile
Nord
qui il video
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

23-09-19 20.32

@ CoccigeSupremo
qui il video
Su sezioni piano ed ep nessuna nuova, nessuna miglioria agli organi...sarebbe stato bello un campione tw gestibile con drawbar midi esterni...vabbè comunque a meno di un anno dall’uscita è già una bella cosa che abbiano aggiornato qualcosa
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

23-09-19 20.47

@ Dadopotter
Su sezioni piano ed ep nessuna nuova, nessuna miglioria agli organi...sarebbe stato bello un campione tw gestibile con drawbar midi esterni...vabbè comunque a meno di un anno dall’uscita è già una bella cosa che abbiano aggiornato qualcosa
si, sperando che non sia il primo ed ULTIMO aggiornamento...speriamo di no
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

23-09-19 20.48

@ giulio12
A meno che uno forzuto, non sia disposto a scarrozzarsi un mp11 se sulla schiena..
certo...parlavo di pesi "umani". Sono curioso di provare il nord grand.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

23-09-19 20.51

@ Raptus
Che sia una bella pesata sì ma che sia il top... dipende da cosa si intende per tastiera pianistica. In questo mese mi è capitato di suonare più volte con pianoforti yamaha a coda e devo dire che la keybed del cp88 è duretta, lo scappamento quasi non si sente, i tasti in legno sono belli ma confrontandola con gli "analogici" io la sento molto diversa... Al confronto la GHS che è più morbida quasi la preferivo... finora la tastiera "portatile" che mi è sembrata più attinente a quella di un piano per come ho percepito io la pesatura di un vero pianoforte è quella del Nord Piano4...
Poi sarà questione di sensibilità individuali....
un buon acustico è sempre la cosa migliore. Non dimentichiamoci che si tenta di "imitare" il piano vero...che sia meglio non mi meraviglia affatto, anche per me è così. Parlo di piani digitali, non acustici. Il nord piano 4 dovrebbe montare sempre la tp40, la stessa della nord stage 2 e 3 se non erro. Secondo me la Yamaha è migliore come sensazione pianistica, la cp73 a me piace molto(e' GHS) . La Roland FP30 anche ogni volta che la suono non mi va mai di smettere di suonarla.
  • Rh0des
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

23-09-19 21.35

raptus ha scritto:
Che sia una bella pesata sì ma che sia il top... dipende da cosa si intende per tastiera pianistica. In questo mese mi è capitato di suonare più volte con pianoforti yamaha a coda e devo dire che la keybed del cp88 è duretta, lo scappamento quasi non si sente, i tasti in legno sono belli ma confrontandola con gli "analogici" io la sento molto diversa... Al confronto la GHS che è più morbida quasi la preferivo... finora la tastiera "portatile" che mi è sembrata più attinente a quella di un piano per come ho percepito io la pesatura di un vero pianoforte è quella del Nord Piano4...
Poi sarà questione di sensibilità individuali....


Guarda, ti dirò, forse la migliore che abbia mai avuto era quella del CP1, ma 27 kg solo la tastiera per me era intrasportabile per i live, quindi l'ho venduto