Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-03-22 12.26

@ MarianoM
Buondì a tutti,
ho acquistato in pronta consegna la versione Numa X 88.
Tastiera con una buona risposta, non il top per i miei gusti, ma comunque di qualità. Suoni molto belli, se valorizzati con un buon impianto e ben bilanciato, altrimenti non rendono. Sorprendente a mio parere la leggerezza del piano, davvero pesa pochissimo quindi di facile movimentazione.
Sembra ridicola come cosa (ci ho lavorato per un'oretta circa) ma ancora non sono riuscito a comprendere chiaramente la logica della selezione dei preset (mi sono scoperto imbranato assai) e le funzioni accessorie.
Sembra che oltre ai 4 preset di base per ciascuna tipologia di strumento (Piano, E.Piano, Oran, etc...) facilmente richiamabili, sia ottimizzato per le combinazioni di suoni oppure per lavorare in modalità split.
Comunque un bel pezzo, mi incuriosirebbe provare la tastiera del GT ma ...non si trova da nessuna parte.
Niente tutorial in italiano su youtube....almeno così sembra per adesso
qui spiegano qualcosa
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

29-03-22 22.54

@ zerinovic
qui spiegano qualcosa
Ciao Zery sempre attento e generoso nel dispensare consigli. Approfitto ancora, sapete se esiste un leggio compatibile con questa serie Numa X Studiologic ??? Pare non ci sia in catalogo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

09-05-22 17.51

Avete qualche notizia su un leggio compatibile con questa serie????
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

10-05-22 00.08

@ MarianoM
Avete qualche notizia su un leggio compatibile con questa serie????
Gli avevo scritto intorno a metà aprile per chiedere lumi e mi avevano risposto che leggio e borse (con ruote) sarebbero stati disponibili "entro qualche settimana".
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

12-05-22 18.48

@ Bob_Braces
Gli avevo scritto intorno a metà aprile per chiedere lumi e mi avevano risposto che leggio e borse (con ruote) sarebbero stati disponibili "entro qualche settimana".
Grazie della info, beh mi farebbe piacere utilizzare un leggio visto che lo uso prevalentemente per studiare senza disturbare :)
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

12-05-22 22.13

@ Bob_Braces
Gli avevo scritto intorno a metà aprile per chiedere lumi e mi avevano risposto che leggio e borse (con ruote) sarebbero stati disponibili "entro qualche settimana".
A differenza della tastiera stessa direi... È più facile trovare un unicorno emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

16-05-22 16.58

Sembra che qualcosa si stia muovendo. Sul grande store italiano e su quello tedesco oggi danno disponibile il GT. Su quello italiano fino all'altro giorno lo davano disponibile solamente da agosto. Sono interessato all'acquisto, ma naturalmente lo vorrei provare prima. Qualcono lo ha visto disponibile per prove da un rivenditore fisico?
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

16-05-22 17.21

Ho visto con piacere questa interessante spiegazione sulle nuove versioni di tp400wood e tp110 che mi hanno convinto, almeno a chiacchiere, del lavoro svolto per migliorare la scorrevolezza e usura, quindi precisione e durata.
Dopodiché trovare queste tastiere da provare è quasi impossibile, anzi senza quasi, perché i negozi di zona non tengono più prodotti così costosi in magazzino ma li ordinano su richiesta, e anche se ne tengono uno sarebbe esposto, quindi "toccato da tutti", quindi ex demo?
Gli italiani lo fanno meglio, il piano, nel senso che adesso il prodotto italiano c'è, anche con viscount e Dexibell, manca solo il mercato interno
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

16-05-22 21.31

https://youtu.be/wikQQpNYnOA

Video uscitomi nei feed relativo ad un possibile problema sul noise gate
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

17-05-22 08.13

@ GianfrixMG
https://youtu.be/wikQQpNYnOA

Video uscitomi nei feed relativo ad un possibile problema sul noise gate
E' lo stesso problema che descrivevo qualche post addietro in questo stesso thread.
In gruppo mi è capitato di usare il mixer interno per collegare al volo un chitarra acustica e un'armonica e all'atto pratico non ho avuto problemi, forse proprio perché si tratta di strumenti acustici che in un contesto non molto sorvegliato qualche rumorino lo fanno sempre e con questo mantengono disattivato il noise gate.
Come dicevo, spero che sia risolvibile con un upgrade.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-05-22 12.21

nuovo firmware 2.0

New resonator for Electric Piano models.
New dynamic curves for Electric piano models.
Enhanced keyboard scanner algorithm to improves repeat rate and speed sensitivity.
New Insert FX algorithm Warm to emulate a tube sound.
New Amount function in Equalizer.
New Return function Master Effects Delay and Reverb, controllable via MIDI.
Possibility to disable noise gate in Audio inputs.
Possibility to change Programs by pedals. On SLP3-D you can choose between Off, Piano Pedals, Prg+/- and Damper.
USB Audio is disabled during startup to avoid undesired messages in DAW Applications.
Fixed an issue that didn't prevent Pedal Noise to sound with Local Off enabled.
Fixed balance and equalizer in Audio in channels 3 and 4.

VIDEO
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

31-05-22 18.35

zerinovic ha scritto:
New Insert FX algorithm Warm to emulate a tube sound.

Ok Studiologic, questo effetto così com'è anche sulla Compact... Graaaaazie emo

Comunque sembra proprio un bell'update!
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

31-05-22 22.58

Hanno rilasciato anche qualche nuovo suono.
link
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-06-22 11.04

Begli update, sia i nuovi sample che soprattutto il nuovo firmware, direi "sostanzioso"!
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

01-06-22 11.09

@ Pippo18
Hanno rilasciato anche qualche nuovo suono.
link
Ho fatto l'aggiornamento e caricato i nuovi suoni, che non penso userò mai, ma c'era il 90% di memoria libera, perché non approfittarne emo
Come nota operativa, per aggiornare il firmware alla versione 2 occorre prima portare il Numa Manager alla versione 1.4
Non l'ho testato sul campo, ma vedo che il noise gate ora è disabiltato di default. Questa era la cosa che personalmente mi interessava di più.
Per il resto dopo l'upgrade ho suonato solo una decina di minuti in cuffia. Dal punto di vista dell'interazione tasto/suono sui pianoforti acustici, mi sembra che siano diminuiti molto tutti quei rumori meccanici che prima sembravano apparire in modo un po' random.
Non so se è autosuggestione, ma i ribattuti, su cui io resto comunque uno scarsone, mi sembrano effettivamente uscire più facilmente.
Molto bene, anche l'amount sugli equalizzatori.
Pur non chiaramente pensato per sostituire i 3 modelli principali già presenti, il nuovo pianoforte non sarebbe male, perché pur essendo da specifiche bello vecchio come esemplare, non è spompo e stonato come accade a volte in questi casi, e in più ha i bassi un po' meno gonfi degli altri, ma... ha il re e il mi sotto il do centrale che quando si spinge un po' vanno in distorsione. E' strano, boh, è una distorsione "brutta" e per nulla musicale, potrei provare a toglierlo e a rimetterlo per vedere se è per caso è "salito" male, ma così non mi sembra usabile dal vivo.
Gli altri suoni mi sembrano molto carini e ben fatti, soprattutto i clarinetti, anche se, come dicevo, per come uso io il Numa Piano non credo che li userò mai.
  • Marco_T
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 4  

01-06-22 11.29

@ Bob_Braces
Ho fatto l'aggiornamento e caricato i nuovi suoni, che non penso userò mai, ma c'era il 90% di memoria libera, perché non approfittarne emo
Come nota operativa, per aggiornare il firmware alla versione 2 occorre prima portare il Numa Manager alla versione 1.4
Non l'ho testato sul campo, ma vedo che il noise gate ora è disabiltato di default. Questa era la cosa che personalmente mi interessava di più.
Per il resto dopo l'upgrade ho suonato solo una decina di minuti in cuffia. Dal punto di vista dell'interazione tasto/suono sui pianoforti acustici, mi sembra che siano diminuiti molto tutti quei rumori meccanici che prima sembravano apparire in modo un po' random.
Non so se è autosuggestione, ma i ribattuti, su cui io resto comunque uno scarsone, mi sembrano effettivamente uscire più facilmente.
Molto bene, anche l'amount sugli equalizzatori.
Pur non chiaramente pensato per sostituire i 3 modelli principali già presenti, il nuovo pianoforte non sarebbe male, perché pur essendo da specifiche bello vecchio come esemplare, non è spompo e stonato come accade a volte in questi casi, e in più ha i bassi un po' meno gonfi degli altri, ma... ha il re e il mi sotto il do centrale che quando si spinge un po' vanno in distorsione. E' strano, boh, è una distorsione "brutta" e per nulla musicale, potrei provare a toglierlo e a rimetterlo per vedere se è per caso è "salito" male, ma così non mi sembra usabile dal vivo.
Gli altri suoni mi sembrano molto carini e ben fatti, soprattutto i clarinetti, anche se, come dicevo, per come uso io il Numa Piano non credo che li userò mai.
Ok, grazie per l'anteprima! Spero di avere il tempo di aggiornare e testare il FW nuovo; magari prima del live della settimana prossima, in maniera da sfruttare le nuove funzionalità o i miglioramenti implementati.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

02-06-22 12.50

Marco_T ha scritto:
Ok, grazie per l'anteprima! Spero di avere il tempo di aggiornare e testare il FW nuovo; magari prima del live della settimana prossima, in maniera da sfruttare le nuove funzionalità o i miglioramenti implementati.

Mi sono accorto ora che i suoni PlectraXPluck sono andati a sovrascrivere alcuni suoni di synth (avevo fatto un canovaccio di patch per Billie Jean che pescava da lì e oggi mettendoci mano per rifinirla è partito un banjo emo)
Ho segnalato al supporto, di solito sono molto rapidi a rispondere, vediamo.
Il tutto è per dire che se hai un live a breve e non ci sono funzioni indispensabili per te, magari aspetta a fare l'upgrade che non si sa mai...
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

03-06-22 12.22

Bob_Braces ha scritto:
Mi sono accorto ora che i suoni PlectraXPluck sono andati a sovrascrivere alcuni suoni di synth (avevo fatto un canovaccio di patch per Billie Jean che pescava da lì e oggi mettendoci mano per rifinirla è partito un banjo emo)
Ho segnalato al supporto, di solito sono molto rapidi a rispondere, vediamo.

Solo per la cronaca, mi hanno già mandato un nuovo soundpack che risolve il problema. Immagino che, se non lo è già, a breve sarà disponibile anche sul sito.
Alla fine era una cosa non così importante, ma l'assistenza è davvero encomiabile e devo dire che non è la prima volta che mi rispondono in giorni festivi (che sono poi gli unici in cui di solito ho tempo per scrivergli)
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

15-06-22 22.36

nuovo video con demo di praticamente tutti i suoni.