Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

21-06-22 13.03

Belle come sempre, davvero. Purtroppo continua a latitare una misura per la SL73 e ora anche per la Numa X Piano 73. Ho rimediato con una Stefy Line che calza sulla SL come un guanto.
  • Marco_T
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 4  

21-06-22 17.43

@ Bob_Braces
Marco_T ha scritto:
Ok, grazie per l'anteprima! Spero di avere il tempo di aggiornare e testare il FW nuovo; magari prima del live della settimana prossima, in maniera da sfruttare le nuove funzionalità o i miglioramenti implementati.

Mi sono accorto ora che i suoni PlectraXPluck sono andati a sovrascrivere alcuni suoni di synth (avevo fatto un canovaccio di patch per Billie Jean che pescava da lì e oggi mettendoci mano per rifinirla è partito un banjo emo)
Ho segnalato al supporto, di solito sono molto rapidi a rispondere, vediamo.
Il tutto è per dire che se hai un live a breve e non ci sono funzioni indispensabili per te, magari aspetta a fare l'upgrade che non si sa mai...
Rispondo ora perché per vari motivi non sono "passato" da queste parti. Ad ogni modo ho fatto il live dopo l'aggiornamento e per quello che serve a me non credo ci sarebbero state molte differenze a farlo o meno.
Ad ogni modo scrivo per un altro motivo, secondo me ben più importante, e cioè che a livello di suoni, di uscita dal "mix", di interazione suono/tastiera la Numa è stata stratosferica. Diverse persone (compresi i membri della band che di solito sono quelli che storcono il naso sui suoni del pianista/tastierista!) si sono complimentati per la pulizia e la bellezza (e questo non dipende certo dall'esecutore).
Mi sembra un ulteriore conferma a quanto avevo già avuto modo di testare in prova ed in un paio di uscite estemporanee, ivi compresa la piacevolezza della TP110.
Mi complimento ancora con Studiologic.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

23-06-22 22.30

Scusate se entro a gamba tesa.. ma che custodia avete preso per il Numa X88?
Ho visto sul sito che hanno fatto la soft case size c per questo piano, ma non si trova nei negozi
  • Marco_T
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 4  

24-06-22 17.36

@ angelo72
Scusate se entro a gamba tesa.. ma che custodia avete preso per il Numa X88?
Ho visto sul sito che hanno fatto la soft case size c per questo piano, ma non si trova nei negozi
Ciao Angelo, io ho la 73 ed uso la custodia di un'altra marca di tastiere (le fiammanti), calza a pennello. Per la 88 non saprei, sorry!
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

24-06-22 22.14

A me hanno risposto per il leggio per la serie x, dovrebbe essere pronto a breve
  • Gorans

25-06-22 03.47

@ MarianoM
A me hanno risposto per il leggio per la serie x, dovrebbe essere pronto a breve
Come son latte
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

25-06-22 12.19

@ Gorans
Come son latte
Sabato ho suonato per la prima volta in live con Numa x 73, ottimo devo dire, suoni belli, usciva benissimo dall'impianto Jbl ed estetica veramente bella.
Costa poco è leggera e secondo me darà filo da torcere alle troppo costose rosse (volete le rosse pagate pagate).
Io ho fatto un ottima figura
Ciaooooo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

25-06-22 12.52

@ Gorans
Come son latte
Io ho provato la numa x gt e mi è piaciuta moltissimo (era appena uscita). Bella, sensazione di solidità, interfaccia interessante, suoni molto belli. Presets ben curati. Spero in una versione futura con anche drawbars e clone del numa organ integrato.
Sono curioso di provare la 73 tasti, il formato che preferisco.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

25-06-22 13.10

@ MicheleJD
Io ho provato la numa x gt e mi è piaciuta moltissimo (era appena uscita). Bella, sensazione di solidità, interfaccia interessante, suoni molto belli. Presets ben curati. Spero in una versione futura con anche drawbars e clone del numa organ integrato.
Sono curioso di provare la 73 tasti, il formato che preferisco.
Io ho provato la Numa X 73. Davvero compatta. E la TP 110 mi è sembrata notevolmente migliore della TP 100,specie per il rimbalzo,molto inferiore,e per i ribattuti,molto piu' agevoli.Sulla rumorosita' non saprei dire. Per quanto riguarda i suoni,ho trovato i pianoforti molto reattivi,piu' "divertenti" da suonare rispetto a quelli solo campionati di altre marche, una volta acquisito il metodo per settarli ci si diverte. Il peso è molto contenuto,direi che come strumento per una band che gira sia ottimo. La GT mi piace tantissimo,ma coi suoi 22 Kg mi sembra piu' uno strumento da installazione fissa,cosa che al momento non mi serve. Mi sembra che la 73 abbia uno dei rappoti qualita'/peso-prezzo piu' favorevoli del mercato. Opinione strettamente personale,si intende.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-06-22 13.19

Io ho utilizzato in sala prove, con gli altri, la numa x 88 (non gt) e il risultato è stato ottimo. Ho messo una curva dinamica light, unico accorgimento. La riuscita è davvero convincente.

Secondo me anche sugli organi (che a mio parere sono il punto debole dell'rd88) si difende molto bene.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

25-06-22 13.28

@ MicheleJD
Io ho provato la numa x gt e mi è piaciuta moltissimo (era appena uscita). Bella, sensazione di solidità, interfaccia interessante, suoni molto belli. Presets ben curati. Spero in una versione futura con anche drawbars e clone del numa organ integrato.
Sono curioso di provare la 73 tasti, il formato che preferisco.
Confermo anche io che nei diversi live che ormai ci ho fatto, con generi diversi e impianti di qualità variabile, si è sempre comportata bene.
Tra l'altro, cosa che non avrei pensato quando l'ho preso, la sezione synth ha un suo perchè e pur essendo peggio che limitata quanto a possibilità di articolazione, partendo dai preset con le forme d'onda base, a spremerla un po' tra layer ed effetti si possono tirare fuori patch più che suonabili. Anche l'aftertouch funziona benissimo, e mi sembra senz'altro comparabile come espressività a quello del Virus o del Mopho X4 che possiedo.

Una domanda per chi ha fatto l'upgrade del firmware: a me sembra che solo i tasti neri e solo con i suoni di organo (lo noto in particolare con i simil transistor) siano diventati quasi troppo sensibili. In pratica, suonando accordi a velocità media sui tasti neri, in modo saltuario, al rilascio del tasto ogni tanto sembra innescarsi un retrig della nota, che così suona due volte.
Ho citato l'upgrade del firmware perché è una cosa che ho notato solo dopo l'aggiornamento e nelle specifiche si parla di "Enhanced keyboard scanner algorithm to improve repeat rate and speed sensitivity", ma onestamente non è una cosa riproducibile in modo scientifico e nemmeno suono così spesso l'organo sull'xpiano.
Per capirci, mi succede suonando il riff di I'm belevier dei Monkees in F#.
Riuscireste mica a fare un test anche voi e vedere che succede? Grazie in anticipo.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-06-22 12.22

@ Bob_Braces
Confermo anche io che nei diversi live che ormai ci ho fatto, con generi diversi e impianti di qualità variabile, si è sempre comportata bene.
Tra l'altro, cosa che non avrei pensato quando l'ho preso, la sezione synth ha un suo perchè e pur essendo peggio che limitata quanto a possibilità di articolazione, partendo dai preset con le forme d'onda base, a spremerla un po' tra layer ed effetti si possono tirare fuori patch più che suonabili. Anche l'aftertouch funziona benissimo, e mi sembra senz'altro comparabile come espressività a quello del Virus o del Mopho X4 che possiedo.

Una domanda per chi ha fatto l'upgrade del firmware: a me sembra che solo i tasti neri e solo con i suoni di organo (lo noto in particolare con i simil transistor) siano diventati quasi troppo sensibili. In pratica, suonando accordi a velocità media sui tasti neri, in modo saltuario, al rilascio del tasto ogni tanto sembra innescarsi un retrig della nota, che così suona due volte.
Ho citato l'upgrade del firmware perché è una cosa che ho notato solo dopo l'aggiornamento e nelle specifiche si parla di "Enhanced keyboard scanner algorithm to improve repeat rate and speed sensitivity", ma onestamente non è una cosa riproducibile in modo scientifico e nemmeno suono così spesso l'organo sull'xpiano.
Per capirci, mi succede suonando il riff di I'm belevier dei Monkees in F#.
Riuscireste mica a fare un test anche voi e vedere che succede? Grazie in anticipo.
Sono in ferie, appena torno a casa (metà luglio) provo.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

27-06-22 19.01

Bob_Braces ha scritto:
Una domanda per chi ha fatto l'upgrade del firmware: a me sembra che solo i tasti neri e solo con i suoni di organo (lo noto in particolare con i simil transistor) siano diventati quasi troppo sensibili. In pratica, suonando accordi a velocità media sui tasti neri, in modo saltuario, al rilascio del tasto ogni tanto sembra innescarsi un retrig della nota, che così suona due volte.
Ho citato l'upgrade del firmware perché è una cosa che ho notato solo dopo l'aggiornamento e nelle specifiche si parla di "Enhanced keyboard scanner algorithm to improve repeat rate and speed sensitivity", ma onestamente non è una cosa riproducibile in modo scientifico e nemmeno suono così spesso l'organo sull'xpiano.
Per capirci, mi succede suonando il riff di I'm belevier dei Monkees in F#.


Ciao, ho provato, ci sono stato su un po' di tempo, a un certo punto me l'ha fatto una volta ma poi non sono più riuscito a riprodurlo. E' successo mentre suonavo una triade di fa# maggiore in posizione fondamentale, il suono mi sembra fosse il Farfisa. La nota fa# non si è reinnescata, ma ha continuato a suonare al rilascio del tasto per circa un secondo, poi ha smesso da sola. Ho provato a riprodurre il problema in ogni modo, ma non ci sono riuscito.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

27-06-22 20.01

@ Whoispink
Bob_Braces ha scritto:
Una domanda per chi ha fatto l'upgrade del firmware: a me sembra che solo i tasti neri e solo con i suoni di organo (lo noto in particolare con i simil transistor) siano diventati quasi troppo sensibili. In pratica, suonando accordi a velocità media sui tasti neri, in modo saltuario, al rilascio del tasto ogni tanto sembra innescarsi un retrig della nota, che così suona due volte.
Ho citato l'upgrade del firmware perché è una cosa che ho notato solo dopo l'aggiornamento e nelle specifiche si parla di "Enhanced keyboard scanner algorithm to improve repeat rate and speed sensitivity", ma onestamente non è una cosa riproducibile in modo scientifico e nemmeno suono così spesso l'organo sull'xpiano.
Per capirci, mi succede suonando il riff di I'm belevier dei Monkees in F#.


Ciao, ho provato, ci sono stato su un po' di tempo, a un certo punto me l'ha fatto una volta ma poi non sono più riuscito a riprodurlo. E' successo mentre suonavo una triade di fa# maggiore in posizione fondamentale, il suono mi sembra fosse il Farfisa. La nota fa# non si è reinnescata, ma ha continuato a suonare al rilascio del tasto per circa un secondo, poi ha smesso da sola. Ho provato a riprodurre il problema in ogni modo, ma non ci sono riuscito.
Grazie mille per il test! Appena riesco cerco di catturare l'errore in audio e midi e scrivo al supporto, vediamo che dicono.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-07-22 14.52

Oggi sono riuscito per la prima volta a provare una Numa X Piano 73, che dire: sulkeybed hanno davvero fatto un progresso notevole rispetto alla TP100, la TP110 piacevole da suonare e non ha piú quel fastidioso rimbalzo e quel senso di "gommositá" del suo predecessore, speriamo che abbia anche una buona tenuta nel tempo e non necessiti di reingrassaggi troppo frequenti. (l'esemplare che ho provato era praticamente nuovo). I suoni (ascoltato in cuffia) non sono niente male, decisamente meglio di come li si sente dalla app ed il pannello permette di selezionarli, attivare/disattivare le zone e fare modifiche in maniera abbastanza agevole, FX inclusi. In conclusione, secondo me considerando anche le funzioni da scheda audio+mixer é un prodotto davvero valido e proposto ad un prezzo competitivo.

Se regge la prova del tempo é diventa davvero interessante. Aspettiamo che i possessori ci dicano come va dopo qualche mese di utilizzo emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

04-07-22 00.56

@ maxpiano69
Oggi sono riuscito per la prima volta a provare una Numa X Piano 73, che dire: sulkeybed hanno davvero fatto un progresso notevole rispetto alla TP100, la TP110 piacevole da suonare e non ha piú quel fastidioso rimbalzo e quel senso di "gommositá" del suo predecessore, speriamo che abbia anche una buona tenuta nel tempo e non necessiti di reingrassaggi troppo frequenti. (l'esemplare che ho provato era praticamente nuovo). I suoni (ascoltato in cuffia) non sono niente male, decisamente meglio di come li si sente dalla app ed il pannello permette di selezionarli, attivare/disattivare le zone e fare modifiche in maniera abbastanza agevole, FX inclusi. In conclusione, secondo me considerando anche le funzioni da scheda audio+mixer é un prodotto davvero valido e proposto ad un prezzo competitivo.

Se regge la prova del tempo é diventa davvero interessante. Aspettiamo che i possessori ci dicano come va dopo qualche mese di utilizzo emo
Grazie a prescindere per le tue osservazioni.

Sono curioso di provare questa TP110, chissà se la faranno uscire in delle eventuali SL MkII e/o in strumenti di altri lidi come Nord, Crumar, eccetera.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

15-07-22 10.40

E intanto rimango in attesa di un leggio.....sembra tutto pronto ma ancora non compare sa nessuna parte. Boh ....!!!!!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

18-07-22 18.05

@ Bob_Braces
Grazie mille per il test! Appena riesco cerco di catturare l'errore in audio e midi e scrivo al supporto, vediamo che dicono.
Io ho provato ma non sono riuscito a riprodurre l'anomalia. Non saprei quindi dire se è un problema specifico o meno.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

13-08-22 20.06

Nel frattempo, nessuna notizia di un leggio ...ufff