Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-08-22 20.13

@ MarianoM
Nel frattempo, nessuna notizia di un leggio ...ufff
Ti aspetti certe "notizie" a Ferragosto...? Dai... emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

16-08-22 09.56

@ maxpiano69
Ti aspetti certe "notizie" a Ferragosto...? Dai... emo
... hai ragione emo puntualmente da due o tre mesi vado sul sito e pensavo che prima del ferie l'avessero prodotto. Pensiamo a rilassarci emo
  • cisiprova73
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 3  

10-09-22 17.30

Salve a tutti,
scusate la domanda forse banale. Con questo piano posso collegare l'Ipad Pro (2018) con un cavo e farci passare contemporaneamente sia il midi che l'audio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-09-22 17.31

@ cisiprova73
Salve a tutti,
scusate la domanda forse banale. Con questo piano posso collegare l'Ipad Pro (2018) con un cavo e farci passare contemporaneamente sia il midi che l'audio?
Ciao, assolutamente si perchè è Class Compliant sia come USB MIDI che USB Audio (vedi anche specifiche e manuale sul sito Studiologic)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-09-22 19.32

@ maxpiano69
Ciao, assolutamente si perchè è Class Compliant sia come USB MIDI che USB Audio (vedi anche specifiche e manuale sul sito Studiologic)
a volte ho come l’impressione che molti faticano,nel mettere a fuoco la comodità (piu che un potenziale è una comodità) dell’audio over usb.
  • cisiprova73
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 3  

11-09-22 12.54

@ maxpiano69
Ciao, assolutamente si perchè è Class Compliant sia come USB MIDI che USB Audio (vedi anche specifiche e manuale sul sito Studiologic)
Grazie mille, davvero molto interessante. Leggo infatti dal manuale che "La porta USB mette a disposizione due canali audio ulteriori e può essere collegata ad un dispositivo digitale come computer, smartphone o tablet. Puoi registrare l'audio in uscita con un DAW, suonare uno strumento virtuale e ricevere audio digitale da usare come backing track".

Mi piacerebbe vendere il P121 e passare al Numa X Piano 73, piano digitale , più agile e leggero (ho già un Kawai Mp7SE). Peccato che dalle mie parti, nelle Marche, per provare uno strumento non si sa più dove andare. Nelle demo (in generale) sembrano sempre tutti nati nel Bronx o Los Angeles, tirano tutti grandi bordate e se non c'è una diesis nona dappertutto alla tonica non ci si può più tornare. Io invece ho uno stile un po diverso, ho bisogno di "sentire" come il piano risponde anche a dinamiche basse, l'espressività (e vitalità) di note lunghe ecc.. (insomma bisogna che lo provo:)

Grazie comunque per la risposta.

(Ho scaricato il manuale emo)
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

11-09-22 13.33

Aggiornamento, sul sito studiologic compare il misicstand per la serie Numa x , finalmente :)
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

11-09-22 13.51

@ MarianoM
Aggiornamento, sul sito studiologic compare il misicstand per la serie Numa x , finalmente :)
È anche disponibile lo stand magnetico per il computer!

Dalle specifiche inoltre sembra abbiano messo del feltro su questi nuovi accessori per prevenire i graffi.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

11-09-22 16.06

@ GianfrixMG
È anche disponibile lo stand magnetico per il computer!

Dalle specifiche inoltre sembra abbiano messo del feltro su questi nuovi accessori per prevenire i graffi.
Secondo voi quali sono i negozi che partiranno a breve con la vendita di questi accessori ?
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

24-09-22 15.00

@ MarianoM
Secondo voi quali sono i negozi che partiranno a breve con la vendita di questi accessori ?
Se può essere utile, vi aggiorno su questi due accessori

Accessori Numa X Piano
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

24-09-22 16.15

il porta pc è veramente figo, bravi a fare la compatibilità con SL, studiologic in questo è avanti, gli altri produttori non hanno ancora capito che a chi suona live serve una base di appoggio frontale per pc/tablet/cell/mixer ecc
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

24-09-22 18.46

@ Sbaffone
il porta pc è veramente figo, bravi a fare la compatibilità con SL, studiologic in questo è avanti, gli altri produttori non hanno ancora capito che a chi suona live serve una base di appoggio frontale per pc/tablet/cell/mixer ecc
Pero' mi è parso che il tipo A degli accessori è per la serie SL,il tipoB per la serie Numa X,non mi pare che siano intercambiabili tra le due serie.O mi sbaglio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

25-09-22 00.17

@ tsuki
Pero' mi è parso che il tipo A degli accessori è per la serie SL,il tipoB per la serie Numa X,non mi pare che siano intercambiabili tra le due serie.O mi sbaglio?
Anche a me pare che sia così, io però spero sempre in una nuova serie delle SL con il look e soprattutto il keybed della Numa X Piano, a quel punto diventerebbe anche compatibile coi nuovi accessori emo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

25-09-22 04.04

@ tsuki
Pero' mi è parso che il tipo A degli accessori è per la serie SL,il tipoB per la serie Numa X,non mi pare che siano intercambiabili tra le due serie.O mi sbaglio?
io uso il pc plate su sl 73, sl88, sl grand , nord piano 5 e numa gt... il magnete attacca e mantiene senza le manigliette che ho pure perso
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

25-09-22 10.50

@ tsuki
Pero' mi è parso che il tipo A degli accessori è per la serie SL,il tipoB per la serie Numa X,non mi pare che siano intercambiabili tra le due serie.O mi sbaglio?
Beh del resto fare un attacco universale pareva brutto…
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

11-10-22 18.01

@ MarianoM
Se può essere utile, vi aggiorno su questi due accessori

Accessori Numa X Piano
Su Thomann sono ordinabili, a... 89 leuri. Insomma, non proprio a buon mercato.
Il supporto per PC non è compatibile con l'X Piano 73.
Prima di vedere il prezzo ero piuttosto convinto di prendere almeno il leggio, che per l'ipad sarebbe comodo, ma adesso mi sa che ci penso.

07-11-22 14.50

Buonasera, mi piacerebbe continuare a parlare di questo strumento (numax piano 73). L’ho comprato poche settimane fa in sostituzione di Kawai mp7 per esigenze di trasportabilità.
L’ho preso perché, vista la penuria di strumenti nuovi, era l’unico disponibile. Credo che Studiologic abbia fatto un buon lavoro, sia sulla meccanica che ha sostituito con la nuova tp110 sia sui campioni.
Il mio odio nei confronti della tp100 era massimo 😂 ma ora pare essere ben più precisa e strutturalmente solida (vedremo con i mesi). Niente di straordinariamente pianistico, sia chiaro.

I campioni, invece, in particolare sui piano acustici non li ho ben capiti. Mostrano ottimo potenziale, sopratutto il “Forster” scaricabile dal sito ma li sento tutti solisti, escono un po’ meno in band. Un po’ pompati di bassi ma suonano.
Elettrici molto belli.

La struttura e quindi il chase è una sorta di nord nero, niente plastiche ed i pomelli sono assolutamente solidi.
Insomma mi pare una bella macchina se rapportata al costo (1090 euro).

Avete avuto modo di provare anche voi questa macchina e quali sono state le vostre impressioni?
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

07-11-22 18.48

@ Giorgiojazz1991
Buonasera, mi piacerebbe continuare a parlare di questo strumento (numax piano 73). L’ho comprato poche settimane fa in sostituzione di Kawai mp7 per esigenze di trasportabilità.
L’ho preso perché, vista la penuria di strumenti nuovi, era l’unico disponibile. Credo che Studiologic abbia fatto un buon lavoro, sia sulla meccanica che ha sostituito con la nuova tp110 sia sui campioni.
Il mio odio nei confronti della tp100 era massimo 😂 ma ora pare essere ben più precisa e strutturalmente solida (vedremo con i mesi). Niente di straordinariamente pianistico, sia chiaro.

I campioni, invece, in particolare sui piano acustici non li ho ben capiti. Mostrano ottimo potenziale, sopratutto il “Forster” scaricabile dal sito ma li sento tutti solisti, escono un po’ meno in band. Un po’ pompati di bassi ma suonano.
Elettrici molto belli.

La struttura e quindi il chase è una sorta di nord nero, niente plastiche ed i pomelli sono assolutamente solidi.
Insomma mi pare una bella macchina se rapportata al costo (1090 euro).

Avete avuto modo di provare anche voi questa macchina e quali sono state le vostre impressioni?
Ormai è quasi un anno che ce l'ho, l'ho usata parecchio e confermo quanto di positivo avevo già scritto. La tastiera per ora non dà segno di cedimenti.
Un po' per pigrizia e un po' perché in realtà è il motivo per cui l'ho preso, alla fine riesco ad andare in giro sempre solo con la combo X Piano e Ipad + Camelot e, insomma, è diventato il mio setup passepartout.
Per i piani, uso in sostanza sempre l'American Grand, con il parametro tone a 67 e l'eq generale con i bassi tagliati di 3 o 4 db, un boost sui medi a 1.1K o 1.2K sempre di 3 o 4 db e a volte incremento un po' anche gli alti.
Il Forster lo ritengo interessante ma un po' troppo particolare per quello che suono io. L'avevo installato quando uscito e poi rimosso. Ricordo che il re e il mi sotto il do centrale davano una brutta (a mio parere) distorsione quando suonati a dinamiche elevate. Avevo segnalato la cosa all'assistenza, ma mi avevano detto che è un piano del 1914 e che era normale che certe note suonassero così. Non so...
A parte questo, devo dire che ho avuto a che fare un paio di altre volte con l'assistenza e che mi sono trovato benissimo: risposte rapide (anche durante i giorni festivi) e sempre risolutive.
Se proprio devo trovare un minus, mi sarebbe piaciuto avere un aggiornamento in termini di editabilità dei synth. Se non ricordo male, ne aveva accennato anche Gianni Giudici in qualcuno dei video di presentazione e quindi... mi ero fatto delle idee emo, ma per ora non si è ancora visto nulla. Non dispero e resto in attesa.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

08-11-22 09.24

Della 73 non posso parlare, ma della 88 sì.
Ottima tastiera, la TP110 è al momento davvero un enorme passo in avanti rispetto alla TP100.

Sui suoni è sempre questione di gusti personali.
Personalmente mi gustano un sacco i pianoforti ed i piani elettrici.
Per il resto dei suoni, alcuni sono buoni, ma vediamo nel futuro cosa mettono a disposizione.

Inoltre:
- non c'è una modalità di suono "mono".
- mi piacerebbe avere la possibilità di far uscire il mixer solo in cuffia, a scopo monitor personale.


Spero negli aggiornamenti.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

09-11-22 10.05

@ JoelFan
Della 73 non posso parlare, ma della 88 sì.
Ottima tastiera, la TP110 è al momento davvero un enorme passo in avanti rispetto alla TP100.

Sui suoni è sempre questione di gusti personali.
Personalmente mi gustano un sacco i pianoforti ed i piani elettrici.
Per il resto dei suoni, alcuni sono buoni, ma vediamo nel futuro cosa mettono a disposizione.

Inoltre:
- non c'è una modalità di suono "mono".
- mi piacerebbe avere la possibilità di far uscire il mixer solo in cuffia, a scopo monitor personale.


Spero negli aggiornamenti.
Finalmente provata!!! Desideravo mettere le mani sulla GT perché puntavo a quella ma è introvabile, almeno nei pressi di Bologna, quindi mi sono “accontentato” della 88 liscia.

Da possessore di una SL88 Studio posso dire senza ombra di dubbio che la TP110 è parecchio meglio della TP100.

Ho trovato che sia un ottimo prodotto. Interfaccia piuttosto semplice, suoni di piano, Rhodes, Wurlitzer tutti ottimi ed anche sul resto buon livello. Suonano bene persino gli organi!!!!

Ora l’indecisione è decidere se valga la pena spendere 500€ di più per una keybed da sooogno ma meno trasportabile o risparmiare qualcosa e portarsela in giro.