Novità Yamaha CP 73/88

  • anonimo

23-10-19 11.51

@ anonimo
Cyrano ha scritto:
se un pianista riesce a suonare un piano digitale che pesa meno di 20kg, significa che sta usando una tecnica pianistica sbagliata o meglio "adattata",


Sì, ci si adatta: ad esempio per suonare Blues o Rock/Blues insieme a Batteria e Chitarra Elettrica, non è necessaria tutta quell'espressività...
Guarda, paradossalmente quando suono blues avverto moltissimo la carenza di "stabilità" di alcuni stage...ed il suono esce o moscio, inconcludente o "pestato", il che non è bello

È un po' la sensazione "tasti che scottano", una cosa in parte subconscia...non si riesce ad andare a fondo sui tasti col peso, se no traballa tutto l'ambaradan...allora finisce che o si suona appunto come se i tasti scottasseto, o si "pesta" di muscolarità
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-12-19 17.59

Comunque i prezzi di CP73/88 si sono notevolmente ridimensionati!!
Ora il cp73 dal tedesco 1470emoemo
ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

31-12-19 18.16

@ berlex65
Comunque i prezzi di CP73/88 si sono notevolmente ridimensionati!!
Ora il cp73 dal tedesco 1470emoemo
ciao
E non solo dal tedesco, anche dal "tarantino" (dove però è indicata come offerta a tempo, che scade il 6/1/2020)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

02-01-20 14.58

@ berlex65
Comunque i prezzi di CP73/88 si sono notevolmente ridimensionati!!
Ora il cp73 dal tedesco 1470emoemo
ciao
Eh te credo, non lo vuole comprare nessuno... io ho ancora il mio in bella vista in negozio.
Dopo l'hype iniziale la maggior parte avrà detto "si bello ma quanto vuoi per la Nord?"...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-01-20 15.16

@ Raptus
Eh te credo, non lo vuole comprare nessuno... io ho ancora il mio in bella vista in negozio.
Dopo l'hype iniziale la maggior parte avrà detto "si bello ma quanto vuoi per la Nord?"...
Non so, dopo lo scetticismo iniziale devo dire che se ha gli stessi piani del modx è molto interessante... probabilmente però tra un modx8 ed un cp73 uno prende il primo che costa meno ed ha un arsenale di suoni in più (si lo so la keybed di legno... ma non penso sia quella l'utenza che fa i numeri di vendita)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

02-01-20 15.25

@ kurz4ever
Non so, dopo lo scetticismo iniziale devo dire che se ha gli stessi piani del modx è molto interessante... probabilmente però tra un modx8 ed un cp73 uno prende il primo che costa meno ed ha un arsenale di suoni in più (si lo so la keybed di legno... ma non penso sia quella l'utenza che fa i numeri di vendita)
Il mio è il CP88 ma il ragionamento su CP73 non fa una piega!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

02-01-20 15.27

@ Raptus
Eh te credo, non lo vuole comprare nessuno... io ho ancora il mio in bella vista in negozio.
Dopo l'hype iniziale la maggior parte avrà detto "si bello ma quanto vuoi per la Nord?"...
Si ma come mai? Solo per un discorso di prezzo?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

02-01-20 15.34

@ berlex65
Si ma come mai? Solo per un discorso di prezzo?
Credo di sì, il prezzo.
I suoni sono pochi ma se non siamo pigri basta sfruttare l'audio over usb... o forse Yamaha ci ha sopravvalutato emo

Io non faccio testo, l'ho comprato perchè pensavo di usarlo sia live che per lo studio ma ora studio solamente...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

02-01-20 16.31

@ kurz4ever
Non so, dopo lo scetticismo iniziale devo dire che se ha gli stessi piani del modx è molto interessante... probabilmente però tra un modx8 ed un cp73 uno prende il primo che costa meno ed ha un arsenale di suoni in più (si lo so la keybed di legno... ma non penso sia quella l'utenza che fa i numeri di vendita)
modx8 discreto prodotto, ma lo trovo quasi peggio del moxf8 ... non mi meraviglierebbe trovare fra qualche tempo modx a prezzi inferiori del moxf usati: quel grande display comodo ma meno "funzionale" in live. Invece CP88 è uno step avanti come tastiera e come real time features. Mia opinione ovviamente
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-01-20 17.03

@ steeveJ
modx8 discreto prodotto, ma lo trovo quasi peggio del moxf8 ... non mi meraviglierebbe trovare fra qualche tempo modx a prezzi inferiori del moxf usati: quel grande display comodo ma meno "funzionale" in live. Invece CP88 è uno step avanti come tastiera e come real time features. Mia opinione ovviamente
inizio OT:
il modx in live è estremamente funzionale con le scene, i liveset (comandabili anche da pedale), i due pedali cc, i knob... il display è in realtà comodo per tenere traccia della scaletta.
Direi che da quel punto di vista quasi lo preferisco al pc3k (ok, come suono no, ma in live chissene)
fine OT
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

17-01-20 10.03

Novità dal NAMM 2020 per CP73/88: update del SO (versione 1.30) con nuovi suoni di pianoforte ed EP, e la possibilità di memorizzare il master EQ all'interno dei singoli Set Sound.

NEW FEATURES
You can now store the Master EQ settings to the Live Set Sound.
Operability has been improved.
New Voices have been added.
New Live Set Sounds have been added.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-01-20 11.12

@ emidio
Novità dal NAMM 2020 per CP73/88: update del SO (versione 1.30) con nuovi suoni di pianoforte ed EP, e la possibilità di memorizzare il master EQ all'interno dei singoli Set Sound.

NEW FEATURES
You can now store the Master EQ settings to the Live Set Sound.
Operability has been improved.
New Voices have been added.
New Live Set Sounds have been added.
non riesco a ritrovare le modalità di aggiornamento dell'OS di Cp.. qualcuno sa dove trovarle? o meglio.. deve essere un file su chiavetta dedicata o ci possono essere anche altri file sulla USB?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

17-01-20 11.36

@ benjomy
non riesco a ritrovare le modalità di aggiornamento dell'OS di Cp.. qualcuno sa dove trovarle? o meglio.. deve essere un file su chiavetta dedicata o ci possono essere anche altri file sulla USB?
la pagina è questa , ma l'ultimo OS non è ancora disponibile (credo lo sarà subito dopo il NAMM).
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-01-20 11.40

@ emidio
la pagina è questa , ma l'ultimo OS non è ancora disponibile (credo lo sarà subito dopo il NAMM).
il download e possibile ma non ricordo se serve una USB vuota e il file deve essere gia unzippato
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

17-01-20 19.42

@ benjomy
il download e possibile ma non ricordo se serve una USB vuota e il file deve essere gia unzippato
incredibile questi cp...escono con nuovi suoni su tutto il comparto, sia piani acustici che elettrici che altri samples, QUASI come nord...ma con qualità yamaha. Penso che diventerà il mio riferimento, prossimo strumento che probabilmente acquistero' un cp73 o cp88
  • anonimo

17-01-20 21.31

@ benjomy
il download e possibile ma non ricordo se serve una USB vuota e il file deve essere gia unzippato
scarica prova e facci sapere
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-20 01.20

@ anonimo
scarica prova e facci sapere
Fatto. C’e anche un nuovo suono di piano. Morbido ms che si apre molto in alto e diventa brillante se suonato vigorosamente. Un CFIII mi pare
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

18-01-20 16.55

Mi chiedevo una cosa, ma secondo voi quanto durerà l'aggiornabilità di questi nuovi CP e dove porterà?
Perché dopotutto non è esattamente lo stesso sistema di Clavia.
Voglio dire, la cosa che mi spaventa è che non si sta parlando di librerie e di strumento configurabile, bensì di "aggiornabilità del OS". Io penso che in casa Yamaha abbiano ben in mente per quanto supportare il prodotto e cosa rilasciare... è già tutto pronto ed avrà una fine.
Quindi tecnicamente, se fosse come penso, si acquista un prodotto che sta a metà tra un "sistema chiuso" ed un "sistema aperto"...ma è un sistema, in definitiva, molto più vicino a quello chiuso... è solo una "morte programmata" emo

Il meccanismo Clavia, basato unicamente sullo spazio e il peso dei campioni rende gli strumenti contenitori più o meno capienti, ma non morenti.
La loro vita ed il loro valore è ben più vasto da questo punto di vista.

Poi chiaramente non è che il valore di uno stage si misuri solo sulla sua aggiornabilità. Sicuramente se ha buoni suoni, buona meccanica, buone caratteristiche... sarà così sempre, in un certo senso.
  • anonimo

18-01-20 17.03

la forza di Nord sta anche in questo, i campionamenti sono di varie dimensioni per permettere anche ai vecchi modelli di installarli, penso si rompa prima la tastiera che la compatibilità dei campioni.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

18-01-20 17.18

Ma infatti la filosofia tra nord e Yamaha è ancora diversa. Nord è meglio da questo punto di vista.