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AAAGHHH! Forse ha scopato con un negro!
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perchè, non sei d'accordo?09-09-10 19.40
sui cd akai concordo pienamente , io infatti ho un cd akai d70 che è proprio ridicolo,però ci sono produttori che lavorano ad altissimi livelli praticamente solo con i cd akai, e parlo propio di synth campionanti, non solo beat, famoso in questo senso è ray of light di madonna fatta con campioni di un juno 106 . Naturalemnte il vp1 fa anche altro dei fiati, ma pochissimo altro, il merito va alla korg che da questa tecnologia è riuscita a tirar fuori strumenti che hanno un senso per il mercato dei sintetizzatori ( il sound design è un'altra cosa).09-09-10 19.47
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il fatto che lo abbia campionato lui ho l'akai cambia poco, comunque ha usato il suono CAMPIONATO del juno09-09-10 20.31
conosco il suono del vp1 anche se ovviamente non lho mai provata, se magari conosci qualche sito dove ci sono demo o addrittura video potresti postarli qui, cosi ci facciamo un 'idea migliore del suo suono09-09-10 22.29


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in questo caso si userebbe il campionatore come registratore, ma tu parlavi della diffcoltà di campionare una patch in un campionatore rispettando le caratteristiche del synth campionato, non una registrazione del synth modificando i parametri in tempo reale, perchè per avere lo stesso effetto occorrerebbe fare la stessa cosa con il synth senza il campionatore ma direttamente in protools. In realtà lL disco di madonna si sentono patch del juno 106 campionate e modificate di pochissimo, altro che frasi e loop. E comuqnue il synth campionato è utilizzato a livello planetario, vedi i dischi non solo di rapper, ma di cantanti pop americani che usano addirittura SAMPLETANK10-09-10 00.48
nel caso di madonna ti assicuro che william orbit non aveva alcun motivo di ricorrere a cd akai della juno, avendone una in studio, e lui stesso ha affermato piu volte il suo modo di lavorare che è come ti ho detto, campionatore usato piu che altro come registratore creativo, piuttosto che come emulatore di suoni alla sampletank (che non è un campionatore, è un sample player....un instrument con dei suoni campionati a corredo)10-09-10 01.50
Il fatto che nella seconda metà dei 90 si potesse usare i synth originali non c' entra nulla, l'uso del campionatore era un mentalità da produttore innovativo e si usava lo stesso per qualsiasi cosa soprattutto nel mondo anglosassone.10-09-10 02.14
Ma quante cose sai, ivanzailjic... Mi sembri quel mio compagno di liceo che a 17 anni sapeva tutte i nomi delle fidanzate dei pink floyd. Indovina quante fidanzate aveva lui...10-09-10 10.35
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)
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questa me la annoto... beissima.
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Un altro uso del campionatore che mi viene in mente, in studio negli anni 90, era di sincronizzarlo al registratore, e usarlo per triggerare via midi i suoni di una batteria....se per esempio si voleva triggerare cassa e rullante, si poteva ricorrere al campionatore piuttosto che ALESIS D4 o Roland R8, in quanto il sampler era piu versatile, i suoni erano sempre aggiornabili....anzi ci sono studi che si sono campionati i loro rullanti con la LORO acustica e sala ripresa, e nei lavori li usavano eccome....un rullante DW da 800 euro campionato con 4 microfoni, leggermente compresso e riequalizzato usato come trigger.