Rd 700gx, è giunta la fine?

  • musicaldoc
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

24-11-10 18.35

Platipo ha scritto:
...per questo lei a casa la sera, per non disturbare i vicini, suona con uno Yamaha silent... mi sono trattenuto dal mettermi a riderle in faccia.


scusa Platipo ma non capisco il perchè della risata....il sistema silent yamaha (lo so perchè ho un C3 silent) non altera in alcun modo la meccanica perchè si basa su sensori ottici e non su contattiere. Il martelletto viene solo fermato da una sbarra gommata prima che colpisca le corde, per il resto la corsa è libera e assolutamente uguale al movimento "acustico".

Per quanto una meccanica di un digitale sia perfezionata, non raggiungerà mai quella di un Silent Yamaha....questo per quel che riguarda i coda Yamaha.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

25-11-10 01.44

@ musicaldoc
Platipo ha scritto:
...per questo lei a casa la sera, per non disturbare i vicini, suona con uno Yamaha silent... mi sono trattenuto dal mettermi a riderle in faccia.


scusa Platipo ma non capisco il perchè della risata....il sistema silent yamaha (lo so perchè ho un C3 silent) non altera in alcun modo la meccanica perchè si basa su sensori ottici e non su contattiere. Il martelletto viene solo fermato da una sbarra gommata prima che colpisca le corde, per il resto la corsa è libera e assolutamente uguale al movimento "acustico".

Per quanto una meccanica di un digitale sia perfezionata, non raggiungerà mai quella di un Silent Yamaha....questo per quel che riguarda i coda Yamaha.
Ma perchè la tipa stava criticando i piani digitali (e quindi anche il suono) rispetto al piano acustico, e con il sistema silent si suona un campione digitale in fondo, no? Un pochino contraddittorio il discorso...cmq il sistema silent, per quanto utile, un pochino la riduce la corsa del tasto, pochi millimetri ma si avverte...
  • musicaldoc
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

25-11-10 14.03

orlando ha scritto:
Ma perchè la tipa stava criticando i piani digitali (e quindi anche il suono) rispetto al piano acustico, e con il sistema silent si suona un campione digitale in fondo, no? Un pochino contraddittorio il discorso...cmq il sistema silent, per quanto utile, un pochino la riduce la corsa del tasto, pochi millimetri ma si avverte...

beh...per quel che riguarda il suono il tuo discorso non fa una grinza, è pur sempre un campione digitale per quanto buono.

Ma per quel che riguarda la corsa, il sistema silent yamaha dei coda (non so i verticali) non altera assolutamente, nenche di un millimetro, la corsa del tasto.
L'arresto del martelletto avviene ben dopo che il tasto è arrivato a fondo corsa e dopo che tutte le parti meccaniche che "lanciano" il martelletto verso le corde hanno esaurito le loro funzioni.
Basta guardare dentro (e ti assicuro che con quel che l'ho pagato me lo sono guardato e rimirato a lungo negli anni) per vedere che tirando la leva del sistema silent si gira soltanto una sbarra trasversale gommata che impedisce ai martelletti di colpire le corde.

Questo per i coda.....per quel che riguarda i verticali che hanno meccaniche più morbide e tasti più instabili che non mi piacciono, non ho la minima idea di come agisca il sistema silent.