Scelta synth per progressive rock anni '70

• giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

31-12-10 20.33

Scusa, ma sentendo citare la "percussione di Tarkus...", se sei ancora in tempo, comprati "l'organo" quello con DUE tastiere, C1, C2 o quello che vuoi, altrimenti, con tutto il rispetto, per me, sono pianole.
Mi è capitato di diro altre volte, ma è più forte di me.
Augurissimi a tutti.
Edited 31 Dic. 2010 19:33
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4386
  • Loc: Milano

01-01-11 03.51

GerbaFano ha scritto:
Mi sbaglio o la Kurzweil è roba da scienziati del CERN? Per modificare un suono, anzichè farlo con manopole o cursori vari, occorre entrare nel sistema ed agire su centomila parametri. C'ho studiato un giorno e sono impazzito, con un senso di frustrazione da non dire. Bellissimi e tantissimi suoni di ogni tipo in preset, ma guai ad azzardarsi a trovarne di nuovi o a combinarne assieme. O forse mi sbaglio.

Non sbagli . . .
La sintesi VAST è differente dalla classica sintesi "sottrattiva" ed è piuttosto difficile.
Non è impossibie, ovviamente, ma devi studiarla a fondo, con impegno e costanza, partendo dal manuale e facendo le tue sperimentazioni con assiduità.
Se non dedichi tempo e costanza allo studio di una tastiera come Kurzweil, alla fine scoprirai di ridurti ad utilizzare solo i presets . . . con quale soddisfazione, non so immaginare.

Molti letteralmente si "riempiono la bocca" con Kurzweil, perchè queste tastiere sono state usate dai più importanti musicisti progressive (da Wakeman, a Ruddes, da Wright a Gabriel, per fare solo alcuni esempi) . . . però non si considera che, dietro i suoni di questi eccelsi musicisti vi è un lavoro di programmazione impressionante, un lavoro (soprattutto su Kurzweil) che non si può improvvisare in pochi momenti casalinghi.

Per cui . . . delle tre l'una: o ti metti di impegno e dedichi il giusto tempo a studiare la PC3 . . . o ti riduci ad usare solo i presets (o poco più) . . . o la ridai indietro e ti prendi uno dei tanti strumenti eccellenti, per il genere che stai intraprendendo.

Stefano

Edited 1 Gen. 2011 2:54
  • GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

01-01-11 18.17

Grazie Stefano per la tua replica precisa, qualificata (sprizzi competenza da tutti i pori! Non scherzo) ed efficace. La kurzweil l'ho presa in prova per un mese e credo proprio che la restituirò, non ho così tanto tempo a disposizione per provare l'impresa di studiarla (e non è detto che ci riuscirei). Il tipo del negozio che mi ha guidato nella scelta - temporanea - della tastiera mi aveva fatto sentire il Prophet 08 e mi aveva segnalato la Nord Wave, in arrivo per la data in cui dovrò restituire la Kurzweil. Ora, tenuto conto del repertorio che andrò a studiare - Genesis Yes ed E.L.P. - pensi che il Prophet possa essere sufficiente per tirarci fuori i suoni synth solo di cui ho bisogno (solo di Firth of fifth, Cinema Show, Los Endos)? Moog Patty da associare a Prophet? Esiste poi tra gli altri synth una tastiera da associare al Prophet che possa decorosamente riprodurre buoni pad?
Tra l'altro mi sono reso conto dei limiti della NE3, quando con la sinistra tieni suoni di Hammond piuttosto robusti e pieni i suoni della destra vengono inevitabilmente sporcati nonostante lo split, e per questo credo che la cambierò con la C1 o C2.
Continuo a chiedere scusa per tutte queste mie domande, ma sto con grande fatica cercando di orientarmi senza fare troppe cazzate (anche quanto a spese inutili) in questo mondo affascinante che ho scoperto solo per caso dopo 28 anni di inattività.

Roberto
  • GerbaFano

01-01-11 18.42

Ho appena scritto a Stefano di Milano: 1. per ringraziarlo del suo efficace intervento a proposito dei miei dubbi sulla Kurzweill, roba da astronauti in viaggio verso Marte con qualche anno di tempo libero da dedicare a cotanta scienza e tecnica; 2. per chiedergli consigli sull'acquisto del synth che prenda il posto della Kurzweil. Rileggendo i tuoi consigli iniziali e rivedendo i filmati di Tony Banks mentre esegue i suoi leggendari 'solo' mi sono accorto che utilizza quasi sempre quel benedetto ARP Pro Soloist che qui mi è stato consigliato di scordare in quanto non si trova usato in circolazione o si trova in cattive condizioni di manutenzione. Prophet 08 e/o Little Moog Patty possono emulare efficacemente quei suoni? Domando scusa fin d'ora se la domanda è sconsideratamente cretina, ma il Prophet mi è stato mostrato per 5 minuti nel negozio e non sono stati davvero sufficienti, al Moog su YouTube fanno suonare sempre le stesse sonorità.

Roberto
  • GerbaFano

01-01-11 19.28

Rettifico: Arp Pro Soloist e poi in sua sostituzione ARP Quadra.

Roberto
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

01-01-11 20.59

...qui qualcosa per "genesizzare" si trova...emo
arp pro
  • stesgarbi

01-01-11 21.30

@ GerbaFano
Grazie Stefano per la tua replica precisa, qualificata (sprizzi competenza da tutti i pori! Non scherzo) ed efficace. La kurzweil l'ho presa in prova per un mese e credo proprio che la restituirò, non ho così tanto tempo a disposizione per provare l'impresa di studiarla (e non è detto che ci riuscirei). Il tipo del negozio che mi ha guidato nella scelta - temporanea - della tastiera mi aveva fatto sentire il Prophet 08 e mi aveva segnalato la Nord Wave, in arrivo per la data in cui dovrò restituire la Kurzweil. Ora, tenuto conto del repertorio che andrò a studiare - Genesis Yes ed E.L.P. - pensi che il Prophet possa essere sufficiente per tirarci fuori i suoni synth solo di cui ho bisogno (solo di Firth of fifth, Cinema Show, Los Endos)? Moog Patty da associare a Prophet? Esiste poi tra gli altri synth una tastiera da associare al Prophet che possa decorosamente riprodurre buoni pad?
Tra l'altro mi sono reso conto dei limiti della NE3, quando con la sinistra tieni suoni di Hammond piuttosto robusti e pieni i suoni della destra vengono inevitabilmente sporcati nonostante lo split, e per questo credo che la cambierò con la C1 o C2.
Continuo a chiedere scusa per tutte queste mie domande, ma sto con grande fatica cercando di orientarmi senza fare troppe cazzate (anche quanto a spese inutili) in questo mondo affascinante che ho scoperto solo per caso dopo 28 anni di inattività.

Roberto
Beh . . . il setup è una questione un po' personale.
Comunque:
Con il P08 riesci senz'altro a coprire bene le sonorità analogiche dei mitici gruppi che hai citato. Oltretutto, Banks nei suoi soli non utilizzava il moog, per cui per quei soli non ti serve avere un phatty.
Peraltro, non assocerei il phatty al prophet, perchè sarebbe un po' "ridondante": Il P08 ti copre già le sonorità monofoniche e quelle (poche) polifoniche che si utilizzavano nei '70.
Il P08 ha anche un sequencer, il chè non guasta (prima o poi mi metterò di buzzo buono e ci tirerò fuori "On the run" emo).

Quanto alla "sporcatura" del NE, si tratta dell'effetto distorsione (quando gli metti l'overdrive)?
Se è così credo che sia un fatto normale, perchè anche gli "organi veri" hanno una sola uscita e, quando usi la distorsione, più suoni sommi e più il suono generale si "sporca", con indebolimento delle note alte, che hanno meno "corpo" (scusa per la spiegazione così "alla buona").
Il mio C2 fa una cosa simile.

Senti, visto che mi parli di veri miti come i Genesis, gli Yes e gli E.L. & P., ti dirò la mia personalissima opinione.
1) Un organo a due manuali, per quel genere, ci vorrebbe. Un C1 usato rimane sempre uno strumento eccellente, che suonarci è un piacere.
2) Aggiungerei un P08, per i motivi che ti ho detto sopra.
3) Il NE3 non lo venderei: il suo impiego sarebbe giustificatissimo per i fantastici piani elettrici (Rhodes, Wurly), per i Mellotron, i Solina e le altre "tastiere violini" dell'epoca, per i clavinets (Kerry Minnear del Gentle Giant ne faceva molto uso), per una marea di suoni vintage presenti gratis nelle librerie della Clavia.

Il NE3 ha anche la possibilità di caricare un acustico molto buono . . . così se proprio volessi suonare l'intro di "Firth o Fifth", ti basterebbe una discreta master reperibile con poca spesa.

Ovviamente si tratta di mie personalissime opinioni.

Stefano
  • lucabbrasi

01-01-11 21.35

...mancherebbe Ezechiele, il fido facchino per portarsi appresso tutta 'sta roba...
  • stesgarbi

01-01-11 22.22

@ lucabbrasi
...mancherebbe Ezechiele, il fido facchino per portarsi appresso tutta 'sta roba...
Dai Luca . . . se a 50 anni, occupazione sedentaria (e niente palestra) me la porto io dietro 'sta roba, può farcela anche lui.
E poi . . . alla brutta: trovi un tizio muscoloso e gli proponi di farti da facchino. Lui ti dirà NO! . . . la prima volta . . . poi gli fai un' offerta che non può rifiutare . . .
emo
  • lucabbrasi

01-01-11 22.26

...eh eh, già è difficile trovare gente per suonare, figurati se mi cerco il tipo "muscoloso"....seee, poi corro il rischio di trovarmi "l'orsetto ricchione, e come avrai intuito adesso t'inc..."....emoemoemo
  • stesgarbi

01-01-11 22.36

hahahahah !

della serie "la mi porti un nerchione a Firenze" . . .
emoemoemoemo
Edited 1 Gen. 2011 21:36
  • lucabbrasi

01-01-11 22.40

...okkio, che poi qua mi scambiano sul serio per un tizio col saio bianco e col cappello a punta, sempre bianco...
  • anonimo

01-01-11 22.52

stesgarbi ha scritto:
Il NE3 ha anche la possibilità di caricare un acustico molto buono . . . così se proprio volessi suonare l'intro di "Firth o Fifth", ti basterebbe una discreta master reperibile con poca spesa.

...per l'intro di Firth Of Fifth non servono 88 tasti, bastano i 73 dell'Electro 3emo (... o il nostro GerbaFano ha preso la 61?emo)

Per il resto, ti posso dire di essere un appassionato (ma proprio patito forteemo) dei Genesis, e il Little Phatty, con un oscillatore su un'onda a dente di sega, o pulse strettissima, il cutoff a ore 3 e un po' di vibrato un po' lento, si ottiene un suono spettacolare!!

[Tony Banks, dal 1975, ha usato un ARP 2600 (in questa foto è sopra l'Hammond) in studio, mentre dal vivo si portò il Pro Soloist fino al 1977 (ossia: dopo Seconds Out, niente più Pro Soloist), portandosi dal vivo un 2600, mentre, in Duke, ha usato in studio uno Yamaha CS80 assieme al 2600, e dal vivo ARP Quadra... che in Three Sides Live si farà rispettare!emo (The Colony of Slippermen, In The Cage...) ]

Questa parentesi giusto per chiarirti un po' le idee sui synth usati da Tony fino all'82emo
Comunque, sappi che i suoni usati da Tony Banks non sono poi così difficili da ricreare, a parte uno, fatidico, irriproducibileemo: il suono del Pro Soloist chiamato "Fuzz Guitar", usato anche in Riding The Scree, I Know What I Like e molti altri pezzi...

Per il resto, tutti i suoi suoni sono molto semplici da ricreare anche con un Moog Little Phattyemo
  • stesgarbi

01-01-11 23.01

Ago ha scritto:
...per l'intro di Firth Of Fifth non servono 88 tasti, bastano i 73 dell'Electro 3emo (... o il nostro GerbaFano ha preso la 61?emo)

Ah . . . se avesse il 73 tasti sarebbe davvero a posto.
emo

Ago ha scritto:
il suono del Pro Soloist chiamato "Fuzz Guitar", usato anche in Riding The Scree, I Know What I Like e molti altri pezzi...

Pensa che quel suono (proprio per il solo di "in the cage") ero riuscito a ricrearlo con Alpha Juno 1. Certo, non così "corposo", ma il suono c'era.
Edited 1 Gen. 2011 22:02
  • GerbaFano

03-01-11 16.43

Che ne pensi del Memotron rack?
Roberto

P.S. Sto trattando all'ultimo sangue un Prophet 08 usato con un tizio che non molla per 50 euro. Lo possino!
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

04-01-11 01.02

ma quanta roba ti vuoi accattare??

emo
  • giosanta

04-01-11 01.33

Francamente con un bell'organo a due manuali ed un Prophet hai veramente di che divertirti.
Se poi vuoi l'ebbrezza di saltare da una tastiera all'altra, come facevano i "nostri eroi" sai bene cosa adoperavano: Hammond (visto il peso puoi sostituirlo con i soliti C2, Key B Duo, Hamichord), Moog (c'è ancora ed è pure meglio), pianoforte, Clavinet e Rhodes (li trovi in qualsasi tastiera pesata, gli ultimi due con qualche approssimazione), Mellotron (c'è pure quello ma visto l'elevato tasso di rognosità è consigliabile la versione digitale o "accontentarsi" degli archi e dei cori di qualsivoglia tastiera Korg, Roland o Yamaha).
Una bella spesa, ampliabile a volontà, ma il divertimento è assicurato. Per il trasporto però devi farti aiutare.
Quanto e quando puoi saperlo solo tu.
  • anonimo

05-01-11 15.32

GerbaFano ha scritto:

Io penso sia una gran bella bestia!! link... Ascoltati gli esempi e godi!emo
video
  • giosanta

07-01-11 01.17

Il Mellotron senza le rogne del Mellotron. Specie dopo avere appena finito di ascoltare "Storia di un minuto" e "Per una amico" fa un certo effetto...
Non rack però.
Edited 7 Gen. 2011 0:18
  • stesgarbi

07-01-11 01.35

@ GerbaFano
Roberto

P.S. Sto trattando all'ultimo sangue un Prophet 08 usato con un tizio che non molla per 50 euro. Lo possino!
Io ce l'ho, il Memotron, con tutte le librerie e ti devo dire che è uno strumento bellissimo da suonare, oltre a riprodurti il mellotron in modo fantastico.
Ha tutte le funzionalità del mellotron 400: puoi caricargli 3 suoni simultaneamente, miscelarli ecc., con l'aggiunta degli effetti e la comudità di una card che ti contiene fino a 8 giga di librerie.
Ovviamente, acquistare uno strumento simile "è da pazzi" (un po' come me emo) . . . nel senso che devi proprio essere un patito di quel genere, di quegli anni, di quella musica.
Però lo ritengo "un acquisto per la vita", nel senso che non me ne separerò mai.
Ah . . . il P08 si posiziona sul Memotron perfettamente, in modo stabile (sembrano fatti apposta) senza bisogno di un ulteriore supporto.

Stefano