Ho acquistato kronos, goduria

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

12-07-11 12.12

famtomatic ha scritto:
difficile da tenere sotto controllo se si vuole un risultato specifico ecco la differenza, con dei riff di partenza preimpostati e per il momento programmabile solo da pc, per me molto divertente dipende dal genere che si fà

Quindi se ad esempio volessi fare degli standard jazz
da solo o in duo con cantante o strumento solista,
con un pò di accompagnamento, andrebbe bene ?
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

12-07-11 12.45

ieri ho fatto le prime prove in live con la mia band e confermo che kronos è fantastica x impatto sonoro e pulizia e definizione dei suoni, esce sempre molto bene nel mix . Ritratto tutto sui pianoforti acustici , sono superlativi x una ws, ha una dinamica micidiale e come timbro si avvicina tantissimo a quello di un piano acustico reale, si sente che il campione non è loopato e il suono è gradevolmente bilanciato su tutte note, da quelle gravi a quelle + acute, l'unica cosa che ho fatto è aprirlo con l'equalizzatore sugli acuti. I piani elettrici sono perfetti, ce ne sono di tutti i tipi , i pad suonano da korg ma ho notato che hanno un'apertura stereo + accentuata rispetto i predecessori ( m3 in particolare ), sui synth è il suo pane e chi sostiene che un synh brass alla jump non viene mai riprodotto fedelmente all'originale si sbaglia di brutto, in 2 secondi ne ho realizzato uno uguale identico. I motion synth e lead sono anch'essi il punto forte del kronos ma sono molto + aperti e definiti rispetto ad un trinity , triton, m3 . La cosa che mi colpisce in particolar modo è che comunque se togli gli effetti il suono rimane comunque bello cicciotto e che comunque i preset non sono affogati nei vari riverberi,delay,ecc. ma sono dosati + diligentemente. Gli organi li ho provati poco, mi sembrano piuttosto aggressivi ma sono comunque buoni e con una programmazione oculato riesci ad ottenere un hammond soddosfacente, da sottolineare che quelli percussivi alla " child in time " sono fedeli all'originale e molto ben fatti, comunque continuo a preferire il clone del nordstage. Per adesso è tutto limitandomi ai preset, ma sono sicuro che puoi ricreare tutti i suoni che hai in mente con un'oculata programmazione, cosa che non ho avuto ancora il tempo di approfondire.
Concludo esortandovi di non scannarvi con i pro e i contro di questa macchina, ho cambiato decine di ws negli ultimi anni e posso affermare che kronos è una spanna sopra, una goduria x le proprie orecchie e quelle deli altriemo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

12-07-11 12.49

Ottima recensione! Era ora!
emo

Edit: a quando i primi demo?!
Edited 12 Lug. 2011 10:50
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

12-07-11 12.55

calav ha scritto:
sui synth è il suo pane e chi sostiene che un synh brass alla jump non viene mai riprodotto fedelmente all'originale si sbaglia di brutto, in 2 secondi ne ho realizzato uno uguale identico.

Spero che questa affermazione non riaccenda la sterile polemica di qualche pagina fa, non ce n'è bisogno davvero. emo
E mi associo all'ultima richiesta: VOGLIAMO LE DEMO!!! emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

12-07-11 13.02

sono incasinato con lavoro e famiglia, non appena avrò un attimo di tempo vi posterò delle demo emo
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

12-07-11 13.13

Dato che la discussione si è prolungata su troppe pagine, riporto una piccolissima richiesta che ti avevo scritto più su.
Darkyo ha scritto:
Mi piacerebbe avere la tua impressione su qualche caratteristica della Kronos:
- meccaniche: anche se sono orientato sulla 73 tasti, quelle della 61 sono di qualità oppure "al risparmio"?
- il touchscreen: "visibilità", luminosità, sensibilità alla pressione;
- l'interfaccia: è semplice e immediata oppure macchinosa?
- i vari controller ti sembrano versatili per un uso live?
- infine, la modalità setlist: risolve davvero ogni problema di programmazione della tastiera per un concerto?

Grazie mille!
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

12-07-11 13.24

@ carmol
famtomatic ha scritto:
difficile da tenere sotto controllo se si vuole un risultato specifico ecco la differenza, con dei riff di partenza preimpostati e per il momento programmabile solo da pc, per me molto divertente dipende dal genere che si fà

Quindi se ad esempio volessi fare degli standard jazz
da solo o in duo con cantante o strumento solista,
con un pò di accompagnamento, andrebbe bene ?
si certo però tieni conto che non ha come gli arranger i vari intro end e fill, il karma 3 dovrebbe averlo il fill con 16 scene al posto di 8 ciao!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

12-07-11 13.33

calav ha scritto:
sui synth è il suo pane e chi sostiene che un synh brass alla jump non viene mai riprodotto fedelmente all'originale si sbaglia di brutto, in 2 secondi ne ho realizzato uno uguale identico

ARGHemo
con una frase hai annullato la credibilità di tutto quello che hai scritto emo
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

12-07-11 13.37

@ calav
ieri ho fatto le prime prove in live con la mia band e confermo che kronos è fantastica x impatto sonoro e pulizia e definizione dei suoni, esce sempre molto bene nel mix . Ritratto tutto sui pianoforti acustici , sono superlativi x una ws, ha una dinamica micidiale e come timbro si avvicina tantissimo a quello di un piano acustico reale, si sente che il campione non è loopato e il suono è gradevolmente bilanciato su tutte note, da quelle gravi a quelle + acute, l'unica cosa che ho fatto è aprirlo con l'equalizzatore sugli acuti. I piani elettrici sono perfetti, ce ne sono di tutti i tipi , i pad suonano da korg ma ho notato che hanno un'apertura stereo + accentuata rispetto i predecessori ( m3 in particolare ), sui synth è il suo pane e chi sostiene che un synh brass alla jump non viene mai riprodotto fedelmente all'originale si sbaglia di brutto, in 2 secondi ne ho realizzato uno uguale identico. I motion synth e lead sono anch'essi il punto forte del kronos ma sono molto + aperti e definiti rispetto ad un trinity , triton, m3 . La cosa che mi colpisce in particolar modo è che comunque se togli gli effetti il suono rimane comunque bello cicciotto e che comunque i preset non sono affogati nei vari riverberi,delay,ecc. ma sono dosati + diligentemente. Gli organi li ho provati poco, mi sembrano piuttosto aggressivi ma sono comunque buoni e con una programmazione oculato riesci ad ottenere un hammond soddosfacente, da sottolineare che quelli percussivi alla " child in time " sono fedeli all'originale e molto ben fatti, comunque continuo a preferire il clone del nordstage. Per adesso è tutto limitandomi ai preset, ma sono sicuro che puoi ricreare tutti i suoni che hai in mente con un'oculata programmazione, cosa che non ho avuto ancora il tempo di approfondire.
Concludo esortandovi di non scannarvi con i pro e i contro di questa macchina, ho cambiato decine di ws negli ultimi anni e posso affermare che kronos è una spanna sopra, una goduria x le proprie orecchie e quelle deli altriemo
sono contento cal che anche tu tutto sommato hai confermato le mie impressioni sui suoni e hai cambiato idea sui pianoforti, come o detto anche io una goduria per le orecchie più avanti alle altre ws korg a parte oasys ciao! divertitiemo
Edited 12 Lug. 2011 11:38
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

12-07-11 13.41

carmol, è la verità, kump è un pezzo che faccio con la band da diversi anni, ed ho bene presente il tipo di suono
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

12-07-11 13.46

calav ha scritto:
carmol, è la verità, kump è un pezzo che faccio con la band da diversi anni, ed ho bene presente il tipo di suono

Siii lo so ma il suono di JUMP è TABù qua sopra...
rischi il linciaggio !
Scherzi a parte, sono 2 sawtooth detunati,
il suono più banale che esiste, se un synth non fa nemmeno quello...
Edited 12 Lug. 2011 11:47
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

12-07-11 14.02

carmol ha scritto:
Quindi se ad esempio volessi fare degli standard jazz
da solo o in duo con cantante o strumento solista,
con un pò di accompagnamento, andrebbe bene ?

Avendo un M3 (con karma) posso rispondere a questa domanda.
La risposta è "sì e no".
Il vantaggio degli arranger puri è che sono già "prefabbicati" per poter svolgere molto bene i compiti di accompagnamento su molteplici stili e ritmi.
Per cui hanno sequenze ben programmate, ben orchestrate, molto complete, con groove, fill, intro, ending, variations, etc.
Nonchè tengono conto del "modo" con cui stai suonando, es hai l'accompagnamento solo sulla mano sinistra e strumenti solisti sulla destra.
Insomma sono nettamente più immediati e facili.

Il karma lavora in modo diverso.
Da una parte è vero che se lo sai programmare bene ti permette di emulare delle funzioni alla arranger, ma il problema è che karma non nasce di default per ottemperare alla funzione di arranger.
Va tutto programmato, ed è un sistema decisamente complicato, non sempre facile da intuire.
Alcune sequenze (chiamiamole "accompagnamenti" per semplicità) del karma sono abbastanza carine per poterle usare subito a mò di arranger.
Ma sono poche.
In una scala da 1 a 10 diciamo che 9 volte trovi (di default eh, parlo ovviamente di default) solo sequenze psichedeliche... insomma strane... che non vanno certamente bene per fare da arranger.
Qualche sequenza invece si avvicina alla tipica modalità da accompagnamento alla arranger, ma ne trovi 1 su 10, e non sempre è bella.

Io l'M3 non sono mai riuscito ad usarlo come un arranger.
E' troppo diverso, troppo complicato.

Tuttavia ri-premetto, se si studia molto a fondo come funziona il Karma, e ci si arma di sacrosanta pazienza, è possibile fargli fare degli "style" a mò di arranger.
Ma è complicato (molto più complicato che programmare un suono sul sintetizzatore), non è una cosa pronti via, ci vuole davvero tantissima pazienza.
Al che dopo un po' uno desiste.

Dipende tutto da quanti style vuoi fare e quanti te ne servono.
Se hai bisogno giusto di una decina di style swing per suonare un po' di jazz, allora si può fare.
Se invece vuoi proprio avere nel tuo M3 (o Kronos che dir si voglia) molteplici style, fatti bene, e che coprono molte funzioni quali fills, intro, ending, etc, fai prima davvero ad acquistare un bell'arranger.
Otterai un risultato migliore senza perdere tempo e senza impazzire.

Io stesso quando ho comprato l'M3 mi ero posto (anche) questa curiosità di usarlo a mò di arranger, convinto che ci sarei riuscito tranquillamente.
Per un po' ci ho provato, ma poi ho convenuto con me stesso che era meglio desistere.
Troppo complicato, e con risultati spesso lontani da un arranger.
Da lì ho lasciato perdere, ed ora l'M3 lo uso soprattutto per i suoi suoni orchestrali (che il mio NS naturalmente non ha).
Ne è risultata un bella accoppiata, NS e M3 girano proprio bene insieme.

emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

12-07-11 14.15

calav ha scritto:
carmol, è la verità, kump è un pezzo che faccio con la band da diversi anni, ed ho bene presente il tipo di suono

Kump non lo conosco.
Forse è un remix di Jump. emo

Scherzi a parte, non è certo mia intenzione tornare a sottolineare che il suono di Jump uguale preciso lo si può fare solo avendo un Oberheim.
Questo oramai credo l'abbiano capito tutti.

Piuttosto mi riallaccio all'altro discorso, che è quello di come il synth del Kronos permette di avvicinarsi a sonorità tipiche di altri synth.
Se quindi col Kronos sei riuscito ad avvicinarti tantissimo al suono Oberheim di "Jump", perchè non ce lo fai sentire?
Guarda che lo dico con interesse vero, mica con tono disfattista (anche perchè il Kronos interessa anche a me, non ti credere!).
Siamo curiosi di sentire come il Kronos fa quel suono sfruttando le sue capacità synth.
Credo che sia un'ottima dimostrazione per farci capire decisamente meglio le sue potenzialità.
Sono mesi che aspettiamo di sentirlo il Kronos, dai non farci stare sulle spine. emo

E stai tranquillo che se il suono che sentirò è veramente degno di nota, sarò io il primo a dire "per la miseria che suono!". emo

Non ho nulla da perdere e nulla da guadagnare.
Se un suono è bello non ci sono scusanti: è bello e basta.
Da musicista amante dei suoni synth mi fa sempre molto piacere ascoltare suoni da synth, al fine di farmi un'idea sul modo di suonare di quella macchina.
Ecco perchè ti invito nuovamente a farci sentire qualche suono. emo
Edited 12 Lug. 2011 12:22
  • Simpetto
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Siena
  • Thanks: 4  

12-07-11 14.19

@ calav
ieri ho fatto le prime prove in live con la mia band e confermo che kronos è fantastica x impatto sonoro e pulizia e definizione dei suoni, esce sempre molto bene nel mix . Ritratto tutto sui pianoforti acustici , sono superlativi x una ws, ha una dinamica micidiale e come timbro si avvicina tantissimo a quello di un piano acustico reale, si sente che il campione non è loopato e il suono è gradevolmente bilanciato su tutte note, da quelle gravi a quelle + acute, l'unica cosa che ho fatto è aprirlo con l'equalizzatore sugli acuti. I piani elettrici sono perfetti, ce ne sono di tutti i tipi , i pad suonano da korg ma ho notato che hanno un'apertura stereo + accentuata rispetto i predecessori ( m3 in particolare ), sui synth è il suo pane e chi sostiene che un synh brass alla jump non viene mai riprodotto fedelmente all'originale si sbaglia di brutto, in 2 secondi ne ho realizzato uno uguale identico. I motion synth e lead sono anch'essi il punto forte del kronos ma sono molto + aperti e definiti rispetto ad un trinity , triton, m3 . La cosa che mi colpisce in particolar modo è che comunque se togli gli effetti il suono rimane comunque bello cicciotto e che comunque i preset non sono affogati nei vari riverberi,delay,ecc. ma sono dosati + diligentemente. Gli organi li ho provati poco, mi sembrano piuttosto aggressivi ma sono comunque buoni e con una programmazione oculato riesci ad ottenere un hammond soddosfacente, da sottolineare che quelli percussivi alla " child in time " sono fedeli all'originale e molto ben fatti, comunque continuo a preferire il clone del nordstage. Per adesso è tutto limitandomi ai preset, ma sono sicuro che puoi ricreare tutti i suoni che hai in mente con un'oculata programmazione, cosa che non ho avuto ancora il tempo di approfondire.
Concludo esortandovi di non scannarvi con i pro e i contro di questa macchina, ho cambiato decine di ws negli ultimi anni e posso affermare che kronos è una spanna sopra, una goduria x le proprie orecchie e quelle deli altriemo
Ma una domanda veloce... Dove l'hai comprata?..emo

Al mio negozio di fiducia hanno detto che dovrebbe slittare a settembre... emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

12-07-11 14.30

Simpetto, a Torino da Verde è già arrivata, forse anche da Merula a Bra ( CN )
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

12-07-11 15.51

efis007 ha scritto:
Dipende tutto da quanti style vuoi fare e quanti te ne servono.
Se hai bisogno giusto di una decina di style swing per suonare un po' di jazz, allora si può fare.
Se invece vuoi proprio avere nel tuo M3 (o Kronos che dir si voglia) molteplici style, fatti bene, e che coprono molte funzioni quali fills, intro, ending, etc, fai prima davvero ad acquistare un bell'arranger.

Mi serve uno stile di swing lento, uno medio, uno veloce,
un bossa lento, uno veloce, insomma poche cose ma semplici,
anche solo basso e batteria.
Giusto qualcosa che mi dia il tempo e vari un pò l'esecuzione.
Vorrei RI-arrangiare i pezzi per cui mi andrebbero benissimo
ritmi chill-out, lounge, new age, etc..
NON VOGLIO rock&roll dance e pacchianate varie.
Avevo Tyros 2 e l'ho venduta, dopo 5 minuti mi annoiava.

Peccato per i fill in, qualche stacco servirebbe.
Edited 12 Lug. 2011 13:54
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

12-07-11 16.16

io oggi vado a provarlaemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

12-07-11 17.07

carmol ha scritto:
Mi serve uno stile di swing lento, uno medio, uno veloce,
un bossa lento, uno veloce, insomma poche cose ma semplici,
anche solo basso e batteria.

Sì allora si può fare.
Usando poi il basso a mano, con la sinistra, è ancora più semplice farsi qualche stile con solo drum (anche perchè di sequenze di sola batteria ce ne sono già parecchie pronte).

carmol ha scritto:
Vorrei RI-arrangiare i pezzi per cui mi andrebbero benissimo
ritmi chill-out, lounge, new age, etc..

Allora è la macchina giusta.
Per fare arrangiamenti in stile fantasy, chillout, newage, etc, ossia tutti quei generi conditi da sonorità particolari e sequence particolari, articolate, psichedeliche, l'M3 (e quindi anche il Kronos) col loro Karma sono strumenti idonei che possono dare tante soddisfazioni.
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

01-08-11 11.10

per chi lo ha acquistato: impressioni dopo qualche giorno passato a suonarci?
mi interesserebbero soprattutto pareri sui motori synth
thanksemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

01-08-11 13.06

islanegra76 ha scritto:
per chi lo ha acquistato: impressioni dopo qualche giorno passato a suonarci?
mi interesserebbero soprattutto pareri sui motori synth

Chi lo ha acquistato, spendendo quella cifra,
non può darti altro che opinioni più che positive...
altrimenti uno non spende 3000 e passa euro, no ?

Hai qualche domanda più specifica ?