Korg krome vs yamaha mox

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

18-09-12 11.38

@ katronit
SMARTKID ha scritto:
Ma che c azzecca l rpx con la mox? NIENTE

Certo che non c'azzecca nulla... ma vi sembra possibile che una tastiera pubblicizzata con i suoni del Motif e che dovrebbe essere una soluzione definitiva a prezzi umani si ritrovi un suono di pianoforte non all'altezza? e pure uno scatolotto da 250 euro suona meglio come piano?
Il pianoforte è lo stesso del Motif XS (non XF) byte per byte, comunque non ha alcun senso paragonare una workstation generalista ed un expander dedicato ad una famiglia specifica di suoni.

MOX non promette di essere la "workstation definitiva a prezzi umani", ma di avere la stessa waveROM del Motif XS e ce l'ha: dov'è il problema? Se si vuole un piano migliore, la MoX è fatta per lavorare con un PC .... a buon intenditor emo
Edited 18 Set. 2012 9:40
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

18-09-12 13.41

Lele75 ha scritto:
due demo a confronto sulle Combi - Multi ....Korg vs Yamaha....
certamente la qualità audio non rende molto..ma ame personalmente mi fa protendere per MOx e a voi?
MoX6
Krome
Edited 10 Set. 2012 13:56

Ma io mi chiedo, zio musso, ma come ***** è possibile, che nel 2012, uno che si firma come CityMusic SG metta online una demo della krome in MONO???????? Scusate l'OT ma non troppo, se devo ascoltarmi i suoni della krome.... ma per favore, va, CityMusik sto paio di uova!!!!!

• anonimo

25-09-12 23.48

oggi ho provato una mox 6, da spenta la tastiera sembrava un giocattolo, suonandoci devo dire che ha una buona interazione tasto suono, peccato che il ragazzo molto gentile del negozio non abbia saputo rispondere alle mie domande, mi toccherà andare in un altro negozio...
  • Bahnof
  • Membro: Senior
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia

26-09-12 01.02

@superbaffone

se c'è bisogno ti posso aiutare, forse...io possego una mox 6.....confermo, vista dall'esterno sembra un po un bontempi cattivo, ma ci si cavano fuori delle cose belle. Non ultimo, una cosa che in pochi dicono, la bellezza degli effetti che possono essere applicati anche ad un qualsiasi strumento collegato alle A/D input. Io, per esempio c'ho collegato una D50 comprata di recente, e mettendo a zero tutti i chorus e reverb del D50 ho applicato gli effetti mox....sono rimasto molto contento del risultato. Fra parnetesi gli effetti che selezioni in modalità voice, per esempio, per lo strumento collegato in A/D non vanno ad incidere sugli effetti della voice mox che stai suonando....provare per credere.
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

26-09-12 01.37

@ Bahnof
@superbaffone

se c'è bisogno ti posso aiutare, forse...io possego una mox 6.....confermo, vista dall'esterno sembra un po un bontempi cattivo, ma ci si cavano fuori delle cose belle. Non ultimo, una cosa che in pochi dicono, la bellezza degli effetti che possono essere applicati anche ad un qualsiasi strumento collegato alle A/D input. Io, per esempio c'ho collegato una D50 comprata di recente, e mettendo a zero tutti i chorus e reverb del D50 ho applicato gli effetti mox....sono rimasto molto contento del risultato. Fra parnetesi gli effetti che selezioni in modalità voice, per esempio, per lo strumento collegato in A/D non vanno ad incidere sugli effetti della voice mox che stai suonando....provare per credere.
Mi spieghi come funziona il collegamento alle a/d input con un esempio? Ho mox ma non l ho mai fatto finora..

Grazie
emo
  • Bahnof

26-09-12 01.47

devi pensare al collegamento a/d input in mox come ad un mixer (semplice la mx, ma sempre un mixer). collega una qualsiasi tastiera in stereo negli a/D input, poi schiacci il bottoncino vicino alla manpola gain nel mox e regoli il gain generale in base al livello di entrata in mox dell'altra tastiera. consiglio di lasciare sempre i master delle 2 kbd a metà e utilizzare il gain per gestire il volume in entrata della seconda tastiera. da una voice qualsiasi clicchi su utlility e poi clicchi su VCE A/D (mi sembra, ma non posso verificare perchè non sono a casa). in questa sezione puoi gestire gli effetti per la sorgente sonora collegata al mox in A/D. Per esempio ho buttato un phaser cattivo ed un cross delay su quei violini che ha il D50 ed è uscito un violino stile Roxy Music, per intenderci. cmq se hai bisogno scrivimi in privato.....siaooemo
  • SMARTKID

26-09-12 02.29

@ Bahnof
devi pensare al collegamento a/d input in mox come ad un mixer (semplice la mx, ma sempre un mixer). collega una qualsiasi tastiera in stereo negli a/D input, poi schiacci il bottoncino vicino alla manpola gain nel mox e regoli il gain generale in base al livello di entrata in mox dell'altra tastiera. consiglio di lasciare sempre i master delle 2 kbd a metà e utilizzare il gain per gestire il volume in entrata della seconda tastiera. da una voice qualsiasi clicchi su utlility e poi clicchi su VCE A/D (mi sembra, ma non posso verificare perchè non sono a casa). in questa sezione puoi gestire gli effetti per la sorgente sonora collegata al mox in A/D. Per esempio ho buttato un phaser cattivo ed un cross delay su quei violini che ha il D50 ed è uscito un violino stile Roxy Music, per intenderci. cmq se hai bisogno scrivimi in privato.....siaooemo
Grazie farò una prova, se non funge ti scrivo...

Augh
emo
  • SMN86CLD
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Napoli

26-09-12 02.54

Korg krome

motivi:

Meccanica ottima
Suoni carichi
materiali fatti ad un certo livello

poi da ex possessore yamaha, posso dirti che i suoni sono quasi tutti uguali e alla lunga stancano e non danno emozione troppo freddi e squillanti, il korg krome diciamo che è quasi l'opposto

però occhio non si misura il livello dello strumento solo dallo strumento, ma anche dal livello delle casse che usi.

poi un consiglio, vai in un negozio dove hanno una certa delicatezza professionale. cioè nel senso che li puoi rompere come vuoi e non ti dicono niente, sai di quei negozi dove il cliente ha sempre ragione, e prova i due strumenti sulla stessa coppia di casse, mi raccomando le casse devono essere due. dato che sono strumenti POLIFONICI E SOPRATUTTO STEREO

comq unico difetto almeno per me, ma questo difetto è presente in tutte le korg non sono adatte ad un live dato che hanno tempi di accensione e spegnimento molto lenti, quindi se va via la corrente fatti i conti, quindi il korg krome è consigliabile vicino ad un gruppo di continuità cosi non rimani a guardare le mosche se va via la corrente, parlo da esperienza live
  • SMARTKID

26-09-12 11.07

@SMN

mi traduci il termine " suoni troppo freddi e squillanti"??...

emo
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

26-09-12 14.44

...ho letto da qualche parte un problema nel MOX6 di risposta dinamica diversa tra i tasti neri e tasti bianchi...confermate...io l'ho provato prima che leggessi questa notizia e a primo impatto non ho fatto caso a questo problema...
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

26-09-12 16.25

@ SMARTKID
@SMN

mi traduci il termine " suoni troppo freddi e squillanti"??...

emo
Traduzione: io sono un fan della Korg, per cui ciò che produce Yamaha, deve inevitabilmente
fare schifo.....più o menoemoemo
  • SMARTKID

26-09-12 17.05

@ Lele75
...ho letto da qualche parte un problema nel MOX6 di risposta dinamica diversa tra i tasti neri e tasti bianchi...confermate...io l'ho provato prima che leggessi questa notizia e a primo impatto non ho fatto caso a questo problema...
1 non mi pare assolutamente

2 chi é che racconta ste minchiate??

emo
  • anonimo

26-09-12 19.04

ma ancora stai ad ascoltare quei beoti? lasciali perdere che poi si stancano da soli di trollare...
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

26-09-12 19.09

@ SMARTKID
1 non mi pare assolutamente

2 chi é che racconta ste minchiate??

emo
perfetto grazie della smentita...girano troppe voci fasulle....emo
  • Bahnof

27-09-12 02.08

sottoscrivo....assolutamente nessun problema di questo tipo su mox6. se la mox può avere un problema è che forse c'è fin troppa "roba" dentro questa misera macchina fatta di plasticaccia che suona male e sembra un giocattolo. e bla, bla, bla.....se c'è qualche possessore di mox che me la vuole regalare, mi contatti pure in privato che in due ore l'ho rivenduta.
  • Bahnof

27-09-12 02.11

sarei anch'io interessato a capire meglio il concetto di freddi e squillanti....Poi magari sarebbe il caso di sapere su che impianto audio o cuffia usciva la mox che Lele75 ha provato....perchè sconsiglio viviamente ai possessori di Korg di comprare simile impianto audio o cuffie se ci tengono ai loro timpani.emo
  • SMARTKID

27-09-12 02.12

@ Bahnof
sottoscrivo....assolutamente nessun problema di questo tipo su mox6. se la mox può avere un problema è che forse c'è fin troppa "roba" dentro questa misera macchina fatta di plasticaccia che suona male e sembra un giocattolo. e bla, bla, bla.....se c'è qualche possessore di mox che me la vuole regalare, mi contatti pure in privato che in due ore l'ho rivenduta.
emo
  • Bahnof

27-09-12 02.13

emo
  • super77
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari

28-09-12 01.43

io sto per prendere una triton extreme per farci delle colonne sonore, che dite ?
  • Bahnof

28-09-12 01.53

scusa la punta di acidità Super77, ma non era meglio se postavi la tua domanda in nuovo post, visto che i tuoi dubbi non c'entrano un granchè con Krome e Mox? Te lo dico perchè magari chi ti può consigliare veramente non la legge perchè sviato dal titolo.emo