Nuovo Yamaha MOXF!

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-09-13 15.53

eclipse ha scritto:
Michelet avessi i soldi sai quanta roba mi comprerei.... mi piacerebbe non avere nessun clone di niente, ad esempio.

Siamo in 2...

A parte il desiderio di avere l'ultimo modello, penso che il mio programma acquisti segua una logica abbastanza conservativa, nel senso che, ad esempio, da Korg T1 a Yamaha S90 sono passati 11 anni emo, da S90 a S90ES solo 2 anni (ma sotto c'era la questione della polifonia ed una gestione decisamente più agevole, oltre ad avere un timbro pianistico superiore) e da S90ES a Motif XF7 altri 6 anni...
Per il resto, a parte il periodo iniziale nel quale acquistavo sempre strumenti nuovi, dal 1997 in poi ho iniziato a valutare sopratutto quelli usati, ancora timbricamente validi.
Ad esempio mi sono potuto permettere gli strumenti che allora erano troppo costosi, come JD-990, Fantom XR, FS1R ed altri che oggi sono molto più accessibili.
Sulla questione degli strumenti scaled down, anche se il tempo passa e rispetto a quelli del passato sono sempre meno scaled down, ho deciso, vista l'esperienza con Korg TR, di non acquistarli più.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-09-13 16.11

guarda io sto cercando di cambiare casa e se mi va bene rimango col culo per terra. Prima di luglio 2014 non posso muovermi in nessun modo. E dire che a me un upgrade servirebbe davvero, scherzi a parte. Senza contare che se porto qualcos'altro in casa la mia compagna fa uscire me (parole sue emo).
Edited 19 Set. 2013 14:14
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-09-13 16.34

eclipse ha scritto:
lo strumento in questione, difficilmente aggiunge qualcosa, parlando di risultato finale, alle performance di un tastierista che possiede lo strumento della generazione precedente, o anche di due.


molti pare abbiano ancora in testa l'idea molto anni ottanta del tastierista a là Nick Rhodes, stravagante, strapagato, stracolmo di costosi sintetizzatori intorno.

nel mondo reale di tutti i giorni il tastierista professionista non vive di aria, i capricci dettati dalla moda... le ultime novità... è al 90% tutta roba da ricchi che pensano (erroneamente) di poter colmare le proprie lacune tecnico-musicali circondandosi via via dell'ultima we uscita in casa X o Y, nella vana speranza, infine, di ovviare alla penuria creativa.

nel mondo reale di chi fa musica per vivere, una scelta la fai durare per anni, e se una Korg X50 ti dà quei suoni di cui hai bisogno, prendi quella e ci lavori su. sono tempi durissimi altro che cazzi.
  • anonimo

19-09-13 16.38

esticazzi mi tocca dar ragione ad anumj emo

però invidio chi si può comprare qualsiasi strumento emo
Edited 19 Set. 2013 14:39
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-09-13 16.45

anumj ha scritto:
le ultime novità... è al 90% tutta roba da ricchi che pensano (erroneamente) di poter colmare le proprie lacune tecnico-musicali circondandosi via via dell'ultima we uscita in casa X o Y, nella vana speranza, infine, di ovviare alla penuria creativa.


Esattamente!!! hai riassunto benissimo quello che volevo dire io usando parole più diplomatiche.
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

19-09-13 16.57

anumj ha scritto:
molti pare abbiano ancora in testa l'idea molto anni ottanta del tastierista a là Nick Rhodes, stravagante, strapagato, stracolmo di costosi sintetizzatori intorno.

anumj, non credo che i molti giovani amici di questo forum, prendano esempio da questo tastierista
da te citato, io credo siano ormai pochi i vegliardi, che ricordano questo signore, che con tutta
probabilità, io credo passasse più tempo a truccarsi, che a suonare.
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

19-09-13 17.14

Ecco un primo video... audio in bassissima qualità

  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

19-09-13 17.48

@ M_Music
Ecco un primo video... audio in bassissima qualità

Il portoghese non sarà il mio forte, ma m'è parso che il dimostratore di questa demo, abbia ribadito
che tra motif xf e moxf, non c'è alcuna differenza nella qualità timbrica, mah!emo attendiamo
qualche altro parere.
grazie M Music.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

19-09-13 18.16

Bhè...Non ci vedrei nulla di strano,quando avevo il MOX 61,messo a paragone col mio XS7,stesso mixer,stesse regolazioni,suonavano uguali...Il suono era quello.Perchè ora non dovrebbe essere cosi'?Comunque OK,si attendono conferme.
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

19-09-13 18.25

@ tsuki
Bhè...Non ci vedrei nulla di strano,quando avevo il MOX 61,messo a paragone col mio XS7,stesso mixer,stesse regolazioni,suonavano uguali...Il suono era quello.Perchè ora non dovrebbe essere cosi'?Comunque OK,si attendono conferme.
Tsuky, frequenti poco questo forum? dal numero delle risposte che hai dato fino ad oggi, sembrerebbe
il contrario, allora sei poco attentoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-09-13 18.26

@ tsuki
Bhè...Non ci vedrei nulla di strano,quando avevo il MOX 61,messo a paragone col mio XS7,stesso mixer,stesse regolazioni,suonavano uguali...Il suono era quello.Perchè ora non dovrebbe essere cosi'?Comunque OK,si attendono conferme.
Le differenze possono essere percepibili in modo multi, dove iniziano a pesare gli insert e le caratteristiche più sofisticate in genere della sezione fx. Ma presa la singola voice in confronto diretto 1 vs 1, non c'è differenza significativa.

Nelle versioni economiche la norma è anche quella di utilizzare unità con capacità di calcolo inferiore (non sempre), in compenso non si devono gestire carichi grafici, midi o audio pesanti come sul modello di punta.

  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

19-09-13 20.19

Qualche foto...
  • anonimo

19-09-13 20.23

ma la meccanica è buona o è ancora quella specie di cesso montata anche sui vari mo 8 s 90 e via andare?
Edited 19 Set. 2013 18:24
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

19-09-13 20.26

la cosa più bella sono i reggi-Kbd che usa yamaha ......

essendo la fiera in brasile mi pare evidente che non ci sia nessun successore Motif XF
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-09-13 21.57

@ M_Music
Qualche foto...
guardandolo sotto altre prospettive la 88, con quei fianchi color legno, ricorda un po l'S90es.

la s90es è oramai uno standard, ma potenzialmente questa moxf ha una memoria (tra rom e flash) 5 volte superiore, un interfaccia daw interessante, e 10 kg in meno, senza contare il prezzo.

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-09-13 22.00

@ M_Music
Ecco un primo video... audio in bassissima qualità

audio... e dimostratore di bassissima qualità.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-09-13 22.08

@ afr
la cosa più bella sono i reggi-Kbd che usa yamaha ......

essendo la fiera in brasile mi pare evidente che non ci sia nessun successore Motif XF
siamo cmq ai titoli di coda.

l'onda XF oramai si trasforma in risacca con la MOXF.

il prossimo obiettivo yamaha, non essendoci idee valide, sarà quello di realizzare un ws dal look molto accattivante con tanta memoria flash integrata, i nuovi piani CFX, e prezzi ai limiti del folle.

alla yamaha sanno bene che Korg per adesso la puoi battere solo nella qualità (e quantità) complessiva dei campioni acustici (dove Yamaha è veramente un passo avanti a tutti)... e nella velocità complessiva, che è il vero dramma del pachidermico Kronos.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-09-13 22.20

Possibile secondo voi anche un S..XF?
  • anonimo

19-09-13 22.34

economico il modulo di espansione da 1gb emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

19-09-13 22.39

SMARTKID ha scritto:
Possibile secondo voi anche un S..XF?



no no .... vai tranquillo con XS