Physis piano viscount k4: impressioni di uso

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

15-03-15 17.09

@ bigsquash
tra l'altro, per la curiosità, ci ho messo proprio poco a cambiare su tutte le patch il canale di ingresso e uscita da MIDI OUt/IN 2 a USB Host 4. E' bastato andare sul Virtual instument che avevo assegnato alla SL MK II e con un solo click ho cambiato l'assegnazione in tutte le patches...
ma il sw di etiting del physis piano funziona anche sulla k4ex?
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

15-03-15 17.53

buona domanda dottore!
no. perlomeno non ancora. ma sembra sia quello che faranno. in realtà la struttura di K4 è nettamente più complessa di quella di Physis. Pensa solo che a ogni patch che memorizzi in realtà tu memorizzi tutti i parametri di una patch di physis + tutti quelli della master.
Ma siccome K4 ha anche un ingresso usb, e non solo uscite, tra poco il software per physis sarà trasportato anche su K4. NOn so se solo l'editing sonoro o anche quello di master controller. vero è che stanno lavorando anche all'editor android, iOS e MAC. se fosse così, che smacco a roland che esce con integra e ha un editor per ipad che fa pena e per pc che è poco meglio, e sopratutto di terze parti....
Edited 16 Mar. 2015 0:34
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

15-03-15 22.23

parlavano di uscite di ulteriori espansioni. Sai qualcosa a riguardo? Chredo che nel k4-5 se ne possano mettere 2, nell'ex uno.....poi ci sono stati migliorie col firmware upgrade?

io pensavo di prendere la 76 tasti perché la 88 tutto é tranne che pianistica: sai se questa molta sinth action o semipesata?

non vorrei fare il doppione con la mia roland a70ex, ma la tastiera di questa é fantastica. Vorrei prendere un Kawai MP11, ma associare due 88 tasti piü una 76 pi il supernova 61 e magari un clone hammond bimanuale mi sembra da sboroni, oltre che costoso.......perö un layer del virtual piano physis suonato con la tastiera del kawai e un sample dell'integra o il suono cubo del kawai deve spaccare di bestia
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

15-03-15 22.25

PS ma gestice solo segnali midi o anche sysex? ha una funzione librarian? mettere 2 o3 moduli bcf/bcr novation piü un novation zero, e programmare con quelli i parametri del mio d550, del ex8000 e del fs1r sarebbe una figata......se sviluppassero un programma come sounddiver per questo strumento ne venterebbero a bizzeffe
Edited 15 Mar. 2015 21:30
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

16-03-15 01.38

dunque, con ordine.
tu puoi "entrare" in K4 con 2 MIDI in e 4 USB HOST. Per ognuna di queste sei porte puoi decidere con un MIDI patch bay su quale uscita o combinazione di uscite vada. E con essa anche i filtri. Hai 8 di questi collegamenti di midi patchbay, ognuno compreso di filtri. per esempio, uno di questi 8 potrebbe dire che il canale MIDI 3 che arriva su MIDI IN PORT 2 va in uscita sul MIDI OUT 7 canale MIDI 5, oppure che tutto quello che arriva su USB HOST 4 esce immodificato su MIDI OUT 1. e via così. er 8 volte.

poi...
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

16-03-15 01.42

...poi.

Funzione Librian. No. AL momento no. però...
diciamo che puoi salvare le patch separatamente una per una oltre che il backup globale. per cui ti puoi fare effettivamente una serie di patch ( tra l'altro, in struttura di cartelle) che puoi richiamare al bisogno. Quindi, no a una vera funzione di librarian su editor esterno ( ma magari quando uscirà ci sarà..), ma sicuramente grande flessibilità. Pernsa che il backup globale ci mette pochi secondi. Tu teoricamente puoi prepararti decine di SET diversi ( da studio, live con gruppo rock, live jazz) con settaggi compeltamente differenti, e immediatamente richiamabili tutti.

poi...
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

16-03-15 01.45

...poi.

gestisce anche i sysex. nel senso che puoi inserire per ciasvcuna patch 8 messaggi di sysex che tu puoi anche definire come prima o dopo i messaggi della patch e che possono essere comodamente copiati da una patch all'altra. Anzi, gli 8 messaggi sono per ciascuna scena, e ci sono 4 scene per ogni patch.

io ho chiesto di poter salvare separatamente anche le stringhe di sysex, per poter fare una libreria e caricarle in maniera facile. In realtà basta ricordarsi da quale patch copiarli, e anche adesso la libreria è praticamente ottenibile. Ci penseranno.
Io per esempio li uso per commutare il motif rack dal modo performance al modo voice.

poi...
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

16-03-15 01.49

...poi.

guarda che già adesso puoi collegare i bcf e i novation con la K4. io lo faccio. basta che programmi, ovviamente, la novation e i bcf. ti funziona come un potentissimo midi patch bay, tanto che potresti , dico per esempio, se tu avessi un bcf , un bcr e una zero settarli tutti su d550 con una patch, e con quella dopo tutti su ex8000, e via così.

faccio per dire.


in realtà l'editor per le funzioni master servirebe, ma a poco. credimi se ti dico che le funzioni master sono superlativamente accessibili e semplici e intuitive già così.

poi....
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

16-03-15 01.51

...poi.

e per stanotte finisco.

con il firmware hano davvro cambiato molte cose. vuoi ridere? alcune anche che avevo suggerito io. magari non perchè le ho suggerite io, ma a me fa piacere crederlo.

a adesso ne arriva un altro, di upgrade...
credimi: dopo aver avuto mc3000, questa mi sembra 10 volte meglio. e non sto parlando di uan qualunque. MC3000 è stato la miglio master di sempre.

per quento riguarda i tasti, se l'hai provata e non ti piace, non posso dirti nulla. a me personalemnte la pesatura piace un sacco...

ah. esiste già un edito di virtual instrument per pc!
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

16-03-15 19.05

@ bigsquash
...poi.

e per stanotte finisco.

con il firmware hano davvro cambiato molte cose. vuoi ridere? alcune anche che avevo suggerito io. magari non perchè le ho suggerite io, ma a me fa piacere crederlo.

a adesso ne arriva un altro, di upgrade...
credimi: dopo aver avuto mc3000, questa mi sembra 10 volte meglio. e non sto parlando di uan qualunque. MC3000 è stato la miglio master di sempre.

per quento riguarda i tasti, se l'hai provata e non ti piace, non posso dirti nulla. a me personalemnte la pesatura piace un sacco...

ah. esiste già un edito di virtual instrument per pc!
ma é vero che puoi collegare a un'ingresso usb, un HUB e moltiplicare cosí gli ingressi? e si possono salvare le patch o i dati miri su chiavetta/HD usb?

non ho capito na storia dei sisex: se volessi usare i potenziometri della physis per gestirer i parametri dell'inviluppo del d500 -che credo si gestisca solo via sysex- potrei farlo oppure no? per il bcr c'é chi ha giä programmato delle patch püer trasformarlo in un pg1000, , ma si potrebbe fare in linea di principio lo stesso col physis, anche se ha meno controlli in tempo reale?

  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

17-03-15 03.03

confermo. puoi salvare sia su memoria interna che su usb.
no so se puoi moltiplicare gli hub: ma davvero ne vorresti più di 4?
la storia dei sysex è diversa dai virtual instruments: per ogni scena puoi mandare 8 messaggi di sysex. ma tutti i controlli possono essere indirizzati a CC, NRPN, RPN, PG...
non è proprio che puoi programmarla coma un bcr....credo.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

17-03-15 06.49

@ bigsquash
confermo. puoi salvare sia su memoria interna che su usb.
no so se puoi moltiplicare gli hub: ma davvero ne vorresti più di 4?
la storia dei sysex è diversa dai virtual instruments: per ogni scena puoi mandare 8 messaggi di sysex. ma tutti i controlli possono essere indirizzati a CC, NRPN, RPN, PG...
non è proprio che puoi programmarla coma un bcr....credo.
se cpnsidero di aggiungerci 2 tastiere mute e l'aggiunta di knob e fader programmabili per avere il controllo totale dei vecchi synth o dei nuovi vst 4 ingressi non sono poiu tantissimi......e una master cosí é degna di diventare il centro operativo del setup, lasciando al computer il lavoro di calcolo, mentre tutta la coordinazione la fai dalla tastiera...
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

17-03-15 09.26

hmmmm...

ai 4 usnhost + 2 midi in. sono 16 x 6 canali midi. in ogni caso a me sembrano tanti. considera che li puoi splittare su 8 uscite differenti pure contemporanee...intendo dire che lo stesso canale midi che su Zero Noation ti modifica il filtro di D550 si MIDI CH 5 su MIDI PORT 1, ti può modificare la risonanza su MOIF MIDI CH 5 su MIDI PORT 2.

sono abbastanza certo che non ci sia niente in commercio chje ci arriva nemmeno vicino. tieni conto che comunque per ogni ptch di suo ha 8 knob+8 slider + 8 bottoni + 3 wheels x4 x 4: sono se non sbaglio 432 controller per patch. ah scusa: non ho contato 8 x 4 x4 wheels....

se non diventa il centro del tuo setup una roba così....
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

17-03-15 16.48

@ bigsquash
hmmmm...

ai 4 usnhost + 2 midi in. sono 16 x 6 canali midi. in ogni caso a me sembrano tanti. considera che li puoi splittare su 8 uscite differenti pure contemporanee...intendo dire che lo stesso canale midi che su Zero Noation ti modifica il filtro di D550 si MIDI CH 5 su MIDI PORT 1, ti può modificare la risonanza su MOIF MIDI CH 5 su MIDI PORT 2.

sono abbastanza certo che non ci sia niente in commercio chje ci arriva nemmeno vicino. tieni conto che comunque per ogni ptch di suo ha 8 knob+8 slider + 8 bottoni + 3 wheels x4 x 4: sono se non sbaglio 432 controller per patch. ah scusa: non ho contato 8 x 4 x4 wheels....

se non diventa il centro del tuo setup una roba così....
che sia una figata come master non ho dubbi a crederlo...ma la storia dell´usb hub me lo aveva confermata un rappresentante viscount a una dimostrazione in germania dove suonava lo stesso dimostratore che la pubblicizzö al music messe....

tu che ce l´hai non é che potresti provare ad attaccarci un USB hub con attaccate due chiavette usb e vedere che succede?
  • dieguzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 17  

17-03-15 23.56

Ciao big...ma quando parli di ultima release del firmware a quale ti riferisci? Io vedo sempre la 1.1 sul sito viscunt....
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

18-03-15 01.53

@ maxpiano69
Dovrebbe essere una TP40 L o M
Qualcuno mi conferma che meccanica monta la K4?

Anche qui....la TP40L è la meccanica della Kurzweil PC3, discreta ma non pianistica, mentre la TP40W è la meccanica della NUMA CONCERT, e in questo caso siamo su ben altro pianeta.
Qual'è delle due?
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

18-03-15 02.02

@ dieguzzo
Ciao big...ma quando parli di ultima release del firmware a quale ti riferisci? Io vedo sempre la 1.1 sul sito viscunt....
esdattamente quella
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

18-03-15 02.13

Stando a questo sito si direbbe:
K4: TP40 L
K4 EX: TP40 L

E una fantomatica K4 GW con la TP40 WOOD (with “Ivory Feel” and 3 sensors)

  • dieguzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 17  

18-03-15 20.34

@ bigsquash
esdattamente quella
Che poi è la release che ho trovato sulla mia...
  • dieguzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 17  

18-03-15 20.40

@ Pianolaio
Stando a questo sito si direbbe:
K4: TP40 L
K4 EX: TP40 L

E una fantomatica K4 GW con la TP40 WOOD (with “Ivory Feel” and 3 sensors)

L'hanno inserita nel catalogo ma alla mia richiesta (era pura e semplice curiosità!) il rivenditore dopo aver contattato la Viscount mi ha fatto sapere che non sono in produzione o meglio, solo su richiesta e il prezzo è quasi 2800....che per una master con tasti in legno mi sembra davvero esagerato!