Zoom R24 come live mixer + scheda audio

  • Topone
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24-02-15 21.25

@ anonimo
Hai centrato il problema. E infatti le bocce sono ben ferme! :-)
Sto soltanto valutando, basandomi sulle vostre esperienze (i cui report sono sempre ben graditi) e sul consulto dei manuali in pdf.
L'R8/24 mi attira esclusivamente per la disarmante trasportabilità e la possibilità di registrare al volo idee senza stare ad avviare sistemi operativi e programmi, piuttosto che usarlo come "eserciziario", studio di brani, prove con amici, etc.
Un notebook, con tutto rispetto, non mi offre questa immediatezza d'uso. E neppure un netbook, che soffrirebbe di limiti di potenza hardware. Senza considerare l'aggiunta di una scheda audio decente.
Il midi clock mi servirebbe solo per un tap tempo "centralizzato". Ma se viene a mancare, non crolla il mondo, farò a meno del tap tempo. Oppure, affiderò a un netbook con midi host tale funzione.
Non esiste una "scatolina" che metta in comunicazione periferiche midi e usb senza dover passare da un pc?
Se esiste interessa anche a me! Cmq credo che lo Zoom R24 ti piacerà un casino!!!!!! È molto cool emo
Edited 24 Feb. 2015 20:28
  • anonimo
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25-02-15 17.57

@ Topone
Se esiste interessa anche a me! Cmq credo che lo Zoom R24 ti piacerà un casino!!!!!! È molto cool emo
Edited 24 Feb. 2015 20:28
La scatolina esiste! Eccola! emo

26-02-15 02.47

Spectrum ha scritto:
La scatolina esiste!


Occhio...
Sei sicuro che un Converter del genere possa funzionare con la porta USB di un serie R?


Un saluto a tutti
R.Gerbi
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26-02-15 10.00

@ anonimo
La scatolina esiste! Eccola! emo
emo...solo che dopo tra R16,Drum Machine,Scatolina magica e tutto il resto...non è che rimpiango il pc e la scheda audio?emo
  • anonimo
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26-02-15 14.38

Scusate se mi permetto di mixare alcuni frammenti dei vostri messaggi, ma così almeno rispondo in un sol colpo.

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Nella modalità interfaccia audio puoi sfruttarlo anche come mixer esterno (anche associando gli effetti, come spiegato in precedenza) ...


Quindi, supponendo di affiancarlo a un pc, mi confermi che può essere usato come live mixer assegnando nel contempo delle tracce in uscita a dei vst instruments?

Donlino ha scritto:
io l'ho avuto lo zoom r8 e la drum faceva piangere


Ti riferisci alla qualità dei suoni o alla difficoltà di interagire con essa? Questo è un aspetto per me molto importante.

Donlino ha scritto:
era lento a caricare i loop...


Altro aspetto penalizzante per un uso live. 400 euro di spesa e poi attendere un minuto per caricare una scena? D'altronde il bus speed delle card sd è, nel migliore dei casi, di 25mb/s. Allora meglio convergere su un digital recorder con un hard disk interno.

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Beh, oltre al numero di tracce disponibili, tra i due c'è una bella differenza anche in termini di ingressi fisici (8 nell'R24 contro i 2 dell'R8): dipende cosa ti serve...


Beh, diciamo che più spendo e più pretendo! :-)
Per registrare al volo idee (come scrivevo in apertura) mi basta anche un mrs8 o un boss br-600, che usati si trovano sui 100 e anche meno.
Se devo superare le 200, pretenderei qualche utilità in più.
Gli 8 ingressi non mi sono indispensabili, ne bastano due.
Se i suoni di batteria interna sono mediocri (immagino siano pcm) allora non mi servono. Meglio un dispositivo esterno.
La funzione sampler, così com'è implementata nello Zoom, non mi serve.
In definitiva, una successiva disamina mi ha fatto capire che andrei a spendere per funzioni a me poco utili.

Donlino ha scritto:
solo che cercavo un multitraccia digitale + veloce + comodo per far partire le basi wave in sequenza ma non so quale prodotto è + indicato


Potresti registrare le basi sullo Zoom e poi importarle in un player specifico, tipo un m-live o strumento simile.
Edited 26 Feb. 2015 13:45
  • anonimo

26-02-15 16.28

@ anonimo
Scusate se mi permetto di mixare alcuni frammenti dei vostri messaggi, ma così almeno rispondo in un sol colpo.

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Nella modalità interfaccia audio puoi sfruttarlo anche come mixer esterno (anche associando gli effetti, come spiegato in precedenza) ...


Quindi, supponendo di affiancarlo a un pc, mi confermi che può essere usato come live mixer assegnando nel contempo delle tracce in uscita a dei vst instruments?

Donlino ha scritto:
io l'ho avuto lo zoom r8 e la drum faceva piangere


Ti riferisci alla qualità dei suoni o alla difficoltà di interagire con essa? Questo è un aspetto per me molto importante.

Donlino ha scritto:
era lento a caricare i loop...


Altro aspetto penalizzante per un uso live. 400 euro di spesa e poi attendere un minuto per caricare una scena? D'altronde il bus speed delle card sd è, nel migliore dei casi, di 25mb/s. Allora meglio convergere su un digital recorder con un hard disk interno.

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Beh, oltre al numero di tracce disponibili, tra i due c'è una bella differenza anche in termini di ingressi fisici (8 nell'R24 contro i 2 dell'R8): dipende cosa ti serve...


Beh, diciamo che più spendo e più pretendo! :-)
Per registrare al volo idee (come scrivevo in apertura) mi basta anche un mrs8 o un boss br-600, che usati si trovano sui 100 e anche meno.
Se devo superare le 200, pretenderei qualche utilità in più.
Gli 8 ingressi non mi sono indispensabili, ne bastano due.
Se i suoni di batteria interna sono mediocri (immagino siano pcm) allora non mi servono. Meglio un dispositivo esterno.
La funzione sampler, così com'è implementata nello Zoom, non mi serve.
In definitiva, una successiva disamina mi ha fatto capire che andrei a spendere per funzioni a me poco utili.

Donlino ha scritto:
solo che cercavo un multitraccia digitale + veloce + comodo per far partire le basi wave in sequenza ma non so quale prodotto è + indicato


Potresti registrare le basi sullo Zoom e poi importarle in un player specifico, tipo un m-live o strumento simile.
Edited 26 Feb. 2015 13:45
eccomi...attualmente non posso spendere grosse cifre x quanto riguarda m-live ecc...
l'ideale sarebbe questo per me importare basi dallo zoom al m-live o ketron midjayemo
mi riferivo alla qualità dei suoni riguardo la drum machine r8
  • anonimo
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26-02-15 18.30

@ anonimo
eccomi...attualmente non posso spendere grosse cifre x quanto riguarda m-live ecc...
l'ideale sarebbe questo per me importare basi dallo zoom al m-live o ketron midjayemo
mi riferivo alla qualità dei suoni riguardo la drum machine r8
Prova a fare un esperimento: apri una song, fai un mixdown in un'unica traccia e copiala in una nuova song. In teoria dovrebbe impiegarci molto meno a caricare, trattandosi di una sola traccia. Fammi sapere se funziona.
Sai dirmi se i suoni della drum machine interna sono campionati o sintetizzati?
  • anonimo

26-02-15 22.31

@ anonimo
Prova a fare un esperimento: apri una song, fai un mixdown in un'unica traccia e copiala in una nuova song. In teoria dovrebbe impiegarci molto meno a caricare, trattandosi di una sola traccia. Fammi sapere se funziona.
Sai dirmi se i suoni della drum machine interna sono campionati o sintetizzati?
beh ho dovuto vendere lo zoom r8 visto l'impossibilità di realizzare ciò che desideravo..
anche per il fatto di stare con gli occhi incollati al mini mini schermo non è strumento da live secondo me
poi dal vivo bisognerebbe avere i file audio in sequenza pronti per il lancioemo
il massimo per me sarebbe ableton live col motore dello zoom o tascamemo
ableton è il massimo come fantasia esperimenti e ci sarebbe da divertirsi per la potenzialità creativaemo
peccato peccato che l'audio del pc anche con scheda audio professionale non arrivi a dare soddisfazione
e qualità come i multitraccia boh?? ho aperto tanti thred discussioni ma il segreto dei segreti per avere un audio bello pompato corposo e soprattutto VIVO nessuno lo sa e forse non lo saprà maiemo (almeno queste risposte ho avuto)emo

27-02-15 04.14

Spectrum ha scritto:
Quindi, supponendo di affiancarlo a un pc, mi confermi che può essere usato come live mixer assegnando nel contempo delle tracce in uscita a dei vst instruments?


In modalità interfaccia audio, su ogni canale dell'R16/24 puoi regolare Volume, Pan, Reverb Send (operativo rimanendo sui 44,1 kHz) e Stereo Link (per porre due canali in stereo).

Altre operazioni sulle tracce (EQ, oppure inserire altri effetti o processori di dinamica) le puoi compiere direttamente sulle tracce della DAW assegnate agli otto canali (tramite plugin...).

In questa modalità di uso il vero "Live Mixer" è quello a disposizione all'interno della DAW, dove potrai miscelare i segnali provenienti dagli ingressi del recorder, e quelli dei virtual instrument.

In conclusione (e senza dilungarmi in altre spiegazioni per non generarti della confusione), la risposta è si: abbinato a un PC puoi impiegare un R16/24 in studio e sul palco...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Edited 27 Feb. 2015 3:16
  • anonimo
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27-02-15 13.46

@ anonimo
beh ho dovuto vendere lo zoom r8 visto l'impossibilità di realizzare ciò che desideravo..
anche per il fatto di stare con gli occhi incollati al mini mini schermo non è strumento da live secondo me
poi dal vivo bisognerebbe avere i file audio in sequenza pronti per il lancioemo
il massimo per me sarebbe ableton live col motore dello zoom o tascamemo
ableton è il massimo come fantasia esperimenti e ci sarebbe da divertirsi per la potenzialità creativaemo
peccato peccato che l'audio del pc anche con scheda audio professionale non arrivi a dare soddisfazione
e qualità come i multitraccia boh?? ho aperto tanti thred discussioni ma il segreto dei segreti per avere un audio bello pompato corposo e soprattutto VIVO nessuno lo sa e forse non lo saprà maiemo (almeno queste risposte ho avuto)emo
Nessun campionamento né convertitore digitale a 24/32/64/128 bit può riprodurre fedelmente, in un contesto live, la "freschezza" di un suono analogico. Mi riferisco al segreto di un audio "bello pomposo e corposo e soprattutto VIVO".
Il digitale vince soltanto su due fattori: costi e trasportabilità. Se il tuo orecchio è cresciuto tra strumenti analogici e band "reali", dovrai fare un compromesso con i limiti insuperabili del digitale, se non vuoi sottoporti a delusioni continue..... Ferma restando comunque che il successo di una performance lo fa l'esecutore e non lo strumento.
  • anonimo

27-02-15 15.14

@ anonimo
Nessun campionamento né convertitore digitale a 24/32/64/128 bit può riprodurre fedelmente, in un contesto live, la "freschezza" di un suono analogico. Mi riferisco al segreto di un audio "bello pomposo e corposo e soprattutto VIVO".
Il digitale vince soltanto su due fattori: costi e trasportabilità. Se il tuo orecchio è cresciuto tra strumenti analogici e band "reali", dovrai fare un compromesso con i limiti insuperabili del digitale, se non vuoi sottoporti a delusioni continue..... Ferma restando comunque che il successo di una performance lo fa l'esecutore e non lo strumento.
sono contento che qualcuno nella massa si distingue positivamente a favore del suono analogicoemo si in parte hai ragione riguardo l'esecutore ma se lo strumento che suoni non è professionale alla fin fine si va tutto a denigrareemo insomma come un cuoco che deve mascherare la salsa di pomodoro acida! versandoci latte in quantità zucchero ecc...e come se vangelis avesse eseguito i suoi successi con i: roland d5 roland d20 yamaha sy 22 tg 500 ecc..ec... avrebbe fatto fiascoemo
  • anonimo
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27-02-15 21.51

@ anonimo
sono contento che qualcuno nella massa si distingue positivamente a favore del suono analogicoemo si in parte hai ragione riguardo l'esecutore ma se lo strumento che suoni non è professionale alla fin fine si va tutto a denigrareemo insomma come un cuoco che deve mascherare la salsa di pomodoro acida! versandoci latte in quantità zucchero ecc...e come se vangelis avesse eseguito i suoi successi con i: roland d5 roland d20 yamaha sy 22 tg 500 ecc..ec... avrebbe fatto fiascoemo
Sì in effetti la qualità dello strumento influisce sulla resa finale... ma è un problema che riguarda più il musicista... l'ascoltatore medio non sa distinguere un suono pcm da uno campionato (vedi i bar affollati per i karaoke con basi direttamente suonate dal netbook). Chiudiamo qui il discorso altrimenti andiamo off-topic e poi ci redarguiscono! emo
  • anonimo

27-02-15 23.14

@ anonimo
Sì in effetti la qualità dello strumento influisce sulla resa finale... ma è un problema che riguarda più il musicista... l'ascoltatore medio non sa distinguere un suono pcm da uno campionato (vedi i bar affollati per i karaoke con basi direttamente suonate dal netbook). Chiudiamo qui il discorso altrimenti andiamo off-topic e poi ci redarguiscono! emo
hai ragione ma se ho strumenti buoni mi fanno uscire anche il meglio di me e poi in mezzo a tante pecore potrebbe esserci qualche intenditore e insomma incrementare le nostre serate musicali.
ma al di la di questo è un mio principio mirare alla qualità a prescindere dal pubblico che poi penso che la gente riesce a fare distinzioniemo anch'io ho suonato su basi del pc ma mi vergognavo a cantare dietro quel suono sterile insomma spero di essermi spiegato se no fa lo stessoemo