Consiglio casse per piano bar

  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

23-11-15 23.11

dipende dalla distanza..... non è detto che otterrai piu' presenza di bassi.... Pensandoci pero' le fire 12 hanno la possibilità di enfatizzare i bassi.....
emo
  • maxdrum
  • Membro: Guest
  • Risp: 106
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 1  

24-11-15 20.11

Io avevo lo stesso tuo problema e non avendo avuto la possibilita' di provare le varie casse e prima di prenderle ho letto le tante recensioni straniere delle mackie srm450 e le ho prese e devo dirti che non mi sono pentito ,non mi sono svenato ed ho un paio di casse che vanno benissimo ....vai su thomann scarsi mille euro e ti prendi le casse con custodie e stativi....ciao
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

24-11-15 21.56

Grazie Maxdrum per la tua testimonianza.
In quale ambito le usi? Ad alto volume?
Ho ascoltato le SRM 550 in legno e a basso volume non mi sono piaciute, poco dettaglio e la voce non usciva, tutto molto cupo, ovattato e impastato.
Se il sound delle Mackie è quello, allora anche le SRM 450 saranno le stesse ma confido di trovare qualche negozio che le abbia per provarle.
Tutto questo, fermo restando che le Mackie sono delle buone casse anche se quelle americane (le aveva il cantante del gruppo in cui suonavo circa 10 anni fa ed erano fantastiche) suonavano in un'altra maniera.
  • maxdrum
  • Membro: Guest
  • Risp: 106
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 1  

24-11-15 22.22

ascoltami ...posso dirti soltanto una cosa e credimi sono un musicista,batterista,ed ho un buon orecchio ,le casse le uso per un duetto vocale e le ho provate sia a basso volume ed alto e posso dirti che sia le voci e le basi si sentono alla perfezione ....so benissimo che c e' di meglio ,qsc ecc.,ma bisogna svenarsi per prenderle ...un consiglio che ti posso dare e quello di non spendere tanto ed ascolta i consigli di chi le casse le ha testate....e non ascoltare le tante persone che aprono bocca e gli danno fiato senza sapere .....ah dimenticavo ho avuto l'ok per queste cassa da parte di un grande service a livello mondiale ,AGORA';di L'Aquila ....forse mi prendero' tanti fanculo ma sapete cosa mi hanno detto ? di lasciare perdere rcf fbt ecc....non e' tutt'oro quello che luccica ....buona serata
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

25-11-15 00.51

Per il momento le casse che ho scelto sono le Montarbo Fire 12 però vorrei ascoltare anche le Mackie SRM 450 che mi stai consigliando caldamente e le RCF Art 712 per poi capire quali sono le migliori anche se il prezzo che ho visto su Thoman di 1000 euro con custodie e aste è veramente allettante.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

25-11-15 01.27

.... Posso essere daccordo con maxdrum in alcuni punti, ti suggerisco di non acquistare una cassa senza averla provata....
conosco le srm 450 v1 e v2, vanno molto bene entrambe (secondo me) ma sono molto particolari, non è assolutamente detto che vadano bene "per chiunque", e tu hai il "tuo carattere" Arvensis....
Mi ripetero' ma uno come te deve provarle per uscirne convinto e tranquillo del prodotto che porta a casa.
Non è detto che sia la scelta migliore perchè la prova del campo puo' smentire anche le prove in quanto tali, ma di sicuro è il metodo migliore.
emo
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

25-11-15 14.12

Ma infatti Tex, nel post precedente ho detto che devo prima provarle e poi deciderò.
Tempo fa su questo forum qualcuno mi indicò le Yamaha DXR e DSR come delle casse eccezionali, fermo restando che lo siano, quando le ho ascoltate, ho capito subito che non era il suono che cercavo e le ho eliminate da subito.
Quindi, ascolterò, come ho già detto, le RCF 712 e le Mackie SRM 450 e poi deciderò se queste casse siano migliori o peggiori delle Fire 12 che per il momento sono quelle che più mi piacciono nel range del mio budget.
Edited 25 Nov. 2015 13:14
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

28-11-15 00.57

Ragazzi oggi ho ascoltato le SR road F12 e devo dire la verità, mi è piaciuta e pure parecchio, che mi dite di questa cassa sotto il profilo tecnico e di eventuali problemi di rotture coni o altro che si sono verificate?
Il suono a volumi medio bassi con i controlli in flat è veramente calda come piace a me.
Sto iniziando a farci un pensierino anche perchè costano 1100 euro la coppia nuove e si trovano a 700 euro usate.

Fermo restando che devo sentire ancora le RCF 712 e le mackie Srm 450, queste SR mi sono piaciute.



  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

28-11-15 07.46

esattamente quello che ti ho gia' detto, cioe' che SR sarebbe stata la soluzione migliore, data la tua esigenza. Per di piu'ùse acquisti direttamente sul sito www.schertler.com (e' questo il sitp di SR) nuove costano meno di 1100, hai 30gg per il recesso e 3 anni di garanzia. Uso SR da anni e non ho mai avuto problemi...una sola volra ho sostituito un tweeter ad un monitor ma semplicemente perchè in mia assenza un musicista pretendeva di far sentire con un solo monitor da 200 w un'intero bordo piscina con 200 persone;totale della riparazione 8 euro, perche' dalla ditta mi hanno spedito solo la cupola da sostituire e non tutto il pezzo, che comunque sarebbe costato 29 euro. Ti consiglio di telefonare in ditta e di chiedere eventualmente consiglio al sig Duilio, che è il direttore commerciale. Potrebbe suggerirti anche altre soluzioni...a me havsuggerito le club 300 N, (la serie club suona meglio della road, molto hifi) cono da 10 in legno per 15 kg, quindi potenziabili in futuro con un sub...me le ha spedite in 1 giorno, invitandomi a rimandarle indietro se non mi fossero piaciute: le ho tenute e le possiedo con soddisfazione da 1 anno, eppure ho cambiato di tutto da lem a montarbo, fbt, rcf tt, EV, bose. la coppia di 300 n cosra meno di 900 euro
Edited 28 Nov. 2015 6:47
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

28-11-15 09.45

@ arvensis
Ragazzi oggi ho ascoltato le SR road F12 e devo dire la verità, mi è piaciuta e pure parecchio, che mi dite di questa cassa sotto il profilo tecnico e di eventuali problemi di rotture coni o altro che si sono verificate?
Il suono a volumi medio bassi con i controlli in flat è veramente calda come piace a me.
Sto iniziando a farci un pensierino anche perchè costano 1100 euro la coppia nuove e si trovano a 700 euro usate.

Fermo restando che devo sentire ancora le RCF 712 e le mackie Srm 450, queste SR mi sono piaciute.



... Se ti piacciono le SR probabilmente non ti troverai a tuo agio con le SRM 450 e le 712.... Non mi risultano particolari problemi con le SR, a parte la tendenza a scaldare degli ampli e qualche cono ceduto non ho sentito particolari cedimenti. Sempre se utilizzate con criterio.
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

28-11-15 10.24

ok che non gli serve pacca, ma wf con bobina da 2"... emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

28-11-15 12.37

@ serpaven
ok che non gli serve pacca, ma wf con bobina da 2"... emo
... siamo scarsini ne.... emo
Arvensis! Vacci piano col volume!!
emo
Edited 28 Nov. 2015 11:38
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

28-11-15 15.21

Dite che se mi dovessi trovare a suonare in qualche locale o hotel all'aperto sempre per musica da ascolto, perdono molto? Non mi servono per far ballare la gente ai matrimoni perchè spero tanto di non tornare a rifarli perchè sono la morte della musica e del piano bar come lo intendo io.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

28-11-15 15.45

arvensis ha scritto:
Dite che se mi dovessi trovare a suonare in qualche locale o hotel all'aperto sempre per musica da ascolto, perdono molto? Non mi servono per far ballare la gente ai matrimoni

no, a livelli medi e mediobassi non avrai problemi.

arvensis ha scritto:
perchè spero tanto di non tornare a rifarli perchè sono la morte della musica e del piano bar come lo intendo io.

ed allora dovrai fartene una ragione perchè c'è gente che si mette a ballare l'hully gully su tutto, ma proprio tutto! emoemo
Edited 28 Nov. 2015 15:43
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

01-12-15 14.53

@ arvensis
Dite che se mi dovessi trovare a suonare in qualche locale o hotel all'aperto sempre per musica da ascolto, perdono molto? Non mi servono per far ballare la gente ai matrimoni perchè spero tanto di non tornare a rifarli perchè sono la morte della musica e del piano bar come lo intendo io.
dipende da quanto sono grandi gli ambienti in cui dovrai suonare, e/o far parlare qualcuno per essere sentito, ci sono frangenti in cui (in caso di convegni ad esempio) ooccorra avere "del manico"...
Poi saprai tu...
emo
  • maxdrum
  • Membro: Guest
  • Risp: 106
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 1  

02-12-15 13.05

Allora che casse hai preso?
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

02-12-15 23.20

Per il momento niente ancora.
Voglio essere sicuro al 100% e voglio ascoltare le RCF 712 e le mackie SRM 450 e poi deciderò.
Purtroppo non ho il tempo di andare in giro a cercare chi le abbia in negozio per farmele ascoltare.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-12-15 10.49

@ arvensis
Per il momento niente ancora.
Voglio essere sicuro al 100% e voglio ascoltare le RCF 712 e le mackie SRM 450 e poi deciderò.
Purtroppo non ho il tempo di andare in giro a cercare chi le abbia in negozio per farmele ascoltare.
Quindi non le comprerai mai? emo
  • maxdrum
  • Membro: Guest
  • Risp: 106
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 1  

03-12-15 14.30

E fai bene .....ascoltale prima di comprarle .....la fretta e' una brutta bestia .......ciao...emoemoemoemo
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

04-12-15 20.14

No, certo che le prenderò, volevo dire che per adesso sono un pò incasinato e non ho il tempo per trovare i negozi nella mia città per andarle a sentire.
Appena riesco le ascolto e poi decido anche se credo che le il suono caldo e rotondo delle SR mi abbia già conquistato ma voglio essere sicuro al 100%