Imidipatchbay: consigli di utilizzo e risoluzione problemi

  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

05-03-20 19.06

Salve a tutti! Sto usando da qualche giorno con successo imidipatchbay con il mio iPad air e sarei interessato all'acquisto del componente aggiuntivo per la gestione delle scalette. Questo componente consente di poter scorrere i vari elementi della lista attraverso un pedale? O comunque esiste un modo per cambiare patch con un pedale ? Grazie mille
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-03-20 09.02

@ mondomeme
Salve a tutti! Sto usando da qualche giorno con successo imidipatchbay con il mio iPad air e sarei interessato all'acquisto del componente aggiuntivo per la gestione delle scalette. Questo componente consente di poter scorrere i vari elementi della lista attraverso un pedale? O comunque esiste un modo per cambiare patch con un pedale ? Grazie mille
https://www.imidipatchbay.com
List of features
(...)
- Switch songs of iMIDIPatchbay from another app or MIDI device via Program Changes
(...)

quindi devi far si che il pedale in questione invii dei Program Change (ovvero che la master cui è collegato e/o una app ausiliaria che lo gestisce sia impostata per farlo)
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

07-03-20 10.27

@ maxpiano69
https://www.imidipatchbay.com
List of features
(...)
- Switch songs of iMIDIPatchbay from another app or MIDI device via Program Changes
(...)

quindi devi far si che il pedale in questione invii dei Program Change (ovvero che la master cui è collegato e/o una app ausiliaria che lo gestisce sia impostata per farlo)
Grazie mille per la risposta! Avevo cercato sul sito ma mi era sfuggita questa frase. Siccome sono un neofita sulla programmazione midi, volevo sapere quale app posso utilizzare per fare ciò e quale pedale mi conviene utilizzare, ovvero se prenderne uno con un'interfaccia midi USB da poter collegare all'ipad tramite un hub usb
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-03-20 10.43

@ mondomeme
Grazie mille per la risposta! Avevo cercato sul sito ma mi era sfuggita questa frase. Siccome sono un neofita sulla programmazione midi, volevo sapere quale app posso utilizzare per fare ciò e quale pedale mi conviene utilizzare, ovvero se prenderne uno con un'interfaccia midi USB da poter collegare all'ipad tramite un hub usb
Le soluzioni sono molteplici, prima di tutto dovresti dire con quale tastiera/master (ed in che modalitá) useresti iMPB, magari basta configurarla adeguatamente, in caso negativo andiamo avanti da li.

Se invece vuoi optare direttamente per una soluzione USB dedicata al solo pedale, in modo da rendere la funzionalità indipendente dalla master/synth di turno, guarda qui https://www.audiofront.net/MIDIExpression.php (e... leggilo bene, tutto, in particolare la sezione Features emo)
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

07-03-20 13.03

@ maxpiano69
Le soluzioni sono molteplici, prima di tutto dovresti dire con quale tastiera/master (ed in che modalitá) useresti iMPB, magari basta configurarla adeguatamente, in caso negativo andiamo avanti da li.

Se invece vuoi optare direttamente per una soluzione USB dedicata al solo pedale, in modo da rendere la funzionalità indipendente dalla master/synth di turno, guarda qui https://www.audiofront.net/MIDIExpression.php (e... leggilo bene, tutto, in particolare la sezione Features emo)
Quello che sto cercando di fare è di usare la mia Yamaha mm6 come master per poter pilotare i suoi suoni e, non ancora ma in futuro, anche di mischiarli con quelli della mia juno ds.

Collego l’iPad con il camera connection kit ad un cavo usb che entra nella porta host della Yamaha. Per adesso riesco bene a gestire i vari split e layer tramite iMDP, creando vari brani.

La soluzione USB che mi hai suggeritoè molto interessante e si avvicina abbastanza a quello che avevo in mente. emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

07-03-20 13.56

A me non piace il lettore spartiti di imidipatchbay. Io per quello uso set list maker, in primo piano per gli spartiti, che mi cambia automaticamente le scene in imidipatchbay tramite program change.
Con imidipatchbay non puoi "andare alla scena successiva" con un control change, mentre con set list maker penso di sì. Con set list maker io uso lo spartito che automaticamente scorre dall'altro in basso, mi trovo bene così. Non mi serve un pedale per cambiare pagina. Tra una canzone e l'altra con uno swipe passo alla canzone successiva.
Questo per dire che ci sono varie soluzioni. Perché midipatchbay cambia scena solo con un program change, e non è facile fare in modo che un pedale invii dei program change consecutivi.
Forse se usi midiFlow si può fare il cambio scena successiva con un CC. MidiFlow è come imidipatchbay, ma molto più profondo. Io uso solo midiFlow, non uso più imidipatchbay, puoi farci molte più cose.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-03-20 14.25

hrestov ha scritto:
non è facile fare in modo che un pedale invii dei program change consecutivi.

Si a meno di avere una app che permetta un minimo di MIDI scripting, ma per fortuna il MIDI USB Expression di Audiofront che gli ho consigliato lo fa da se.
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

07-03-20 19.42

Grazie anche a te hrestov per la risposta! Avevo letto in vari forum di midiflow ma non avevo approfondito. Ho letto dettagliatamente midi espression mi ha convinto abbastanza. Adesso valuto anche la soluzione midi flow e poi prenderò una decisione. Thanks per entrambi per le vostre risposte emo