Moxf vs krome vs fa: una scelta difficile (per me)

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3696
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

10-06-18 09.48

@ Felicelisa
Un ultima cosa.gli Styles scaricati da internet si possono caricare sulla Yamaha s70xs tramite penna USB cambiando il formato?e vorrei sapere x aggiungere patches nella tastiera ci vuole un programma tipo cubase o altro scusa le domande ma ho fa pochi giorni la tastiera e ho sentito dei bei suoni che vorrei memorizzare nella tastiera ma non so come.grazie ancora.
Meglio che apri un thread a parte, più facile avere risposta.
Poi ti consiglio di leggere il manuali, per quanto immagino sia lungo.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-06-18 08.55

@ lipzve
Confermo che al momento la FA è la key che uso di piu, dove registro le sequenze, avendo il pc spostato di 1,5 metri, e devo dire che per la fascia di prezzo forse è il top.

Tuttavia, da Roland non mi sarei mai aspettato dei pads cosi poveri, per ottenere qualche risultato occorre smanettare o metterli in layer, e non è bello.
Per chi come me suona per hobby nei ritagli di tempo, importante è creare la musica senza metterci 10 o 20 anni e per questo mi rivolgo ai presets.

I pad, sembra incredibile ma Yam Motif li ha migliori, ok che stiamo parlando di un top di gamma ma se prendiamo prodotto Pro e uno di fascia media ma con la tradizione di essere specializzato nei tappeti.... cosa volete che mi aspetti?
sono d'accordo con lipzve emoemoemoemoemoemoemoemo

prendete ad esempio l'inizio di Disperato di Masini (no, non mi piace il tizio, ma ricordavo che la canzone aveva un pad iniziale).
Ecco cos'ha di speciale quel pad? Sembrano degli synthstring ad attacco lento, ecco la FA non ce li ha, in compenso ce li ha (forse piu belli di masini) la mia sy77 di 35 anni fa.
L'unico che ho trovato abbastanza simile, se lo tieni premuto ti delizia di campanelle scendenti da destra e sinistra.

Questa una grave nota stonata di fa, che ripeto, è la migliore per quella fascia di prezzo.

Il WIFI è completamente inutile se non hai un iPad, e non è possibile leggere il contenudo della sd da pc (via wifi o usb) per non fare ogni volta cava e metti, ma questo forse è comune a tutte le WS non saprei, ho solo quella.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-06-18 09.03

@ lipzve
sono d'accordo con lipzve emoemoemoemoemoemoemoemo

prendete ad esempio l'inizio di Disperato di Masini (no, non mi piace il tizio, ma ricordavo che la canzone aveva un pad iniziale).
Ecco cos'ha di speciale quel pad? Sembrano degli synthstring ad attacco lento, ecco la FA non ce li ha, in compenso ce li ha (forse piu belli di masini) la mia sy77 di 35 anni fa.
L'unico che ho trovato abbastanza simile, se lo tieni premuto ti delizia di campanelle scendenti da destra e sinistra.

Questa una grave nota stonata di fa, che ripeto, è la migliore per quella fascia di prezzo.

Il WIFI è completamente inutile se non hai un iPad, e non è possibile leggere il contenudo della sd da pc (via wifi o usb) per non fare ogni volta cava e metti, ma questo forse è comune a tutte le WS non saprei, ho solo quella.
Ma siete sicuri che non si possano fare in modo semplice con i sinth SN? O, se siete a caccia di preset, avete provato a caricare la libreria "synth legends" per Integra 7? o le Jupiter 6/8 Collections?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-06-18 09.30

@ lipzve
sono d'accordo con lipzve emoemoemoemoemoemoemoemo

prendete ad esempio l'inizio di Disperato di Masini (no, non mi piace il tizio, ma ricordavo che la canzone aveva un pad iniziale).
Ecco cos'ha di speciale quel pad? Sembrano degli synthstring ad attacco lento, ecco la FA non ce li ha, in compenso ce li ha (forse piu belli di masini) la mia sy77 di 35 anni fa.
L'unico che ho trovato abbastanza simile, se lo tieni premuto ti delizia di campanelle scendenti da destra e sinistra.

Questa una grave nota stonata di fa, che ripeto, è la migliore per quella fascia di prezzo.

Il WIFI è completamente inutile se non hai un iPad, e non è possibile leggere il contenudo della sd da pc (via wifi o usb) per non fare ogni volta cava e metti, ma questo forse è comune a tutte le WS non saprei, ho solo quella.
La FA non ce la fa...emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-06-18 07.58

@ michelet
La FA non ce la fa...emo
Immagino che se inizio le sequenze di "Disperato" o di qualsiasi altra canzone di quel cantante oppure di quello lì lagnoso napoletano che non mi viene il nome, la FA si autospegne.

Ma c'è di peggio, se suonassi ligabue si auto distruggerebbe. E avrebbe ragione, la FA08 ha 88 tasti , per suonare Liga basta una ottava e mezza.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-06-18 07.59

@ kurz4ever
Ma siete sicuri che non si possano fare in modo semplice con i sinth SN? O, se siete a caccia di preset, avete provato a caricare la libreria "synth legends" per Integra 7? o le Jupiter 6/8 Collections?
ho provato ad ascoltare le librerie axial, non ricordo la synth legend appena ho due minuti la provo

edit: non c'è; ma non si possono scaricare solo le librerie di axial? Non ho cercato quelle di integra
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-06-18 08.51

@ lipzve
ho provato ad ascoltare le librerie axial, non ricordo la synth legend appena ho due minuti la provo

edit: non c'è; ma non si possono scaricare solo le librerie di axial? Non ho cercato quelle di integra
ma guarda che quelle di integra possono essere caricate su fa08... basta leggere
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-06-18 10.36

@ kurz4ever
ma guarda che quelle di integra possono essere caricate su fa08... basta leggere
so leggere, te l'assicuro, anche in inglese o spagnolo emo

Ma forse mi è sfuggita la cosa e perciò non l'ho letta.....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-06-18 10.39

@ lipzve
so leggere, te l'assicuro, anche in inglese o spagnolo emo

Ma forse mi è sfuggita la cosa e perciò non l'ho letta.....
el me scusa paron... se gavemo capio mal...
el varda qua
e clica dove xe scrito:
* For instructions on how to import these sounds to the FA-06/FA-08, please see here.

...emo anche in veneto?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-06-18 11.17

@ kurz4ever
el me scusa paron... se gavemo capio mal...
el varda qua
e clica dove xe scrito:
* For instructions on how to import these sounds to the FA-06/FA-08, please see here.

...emo anche in veneto?
mimmorti, grassie!

Prima però vorrei ascoltarli visto che dovrei far fuori o i piani exp09 o gli strings
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-06-18 11.20

@ lipzve
mimmorti, grassie!

Prima però vorrei ascoltarli visto che dovrei far fuori o i piani exp09 o gli strings
mah, non essendoci campioni da caricare secondo me non devi rinunciare a nessuna exp
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-06-18 11.32

@ kurz4ever
mah, non essendoci campioni da caricare secondo me non devi rinunciare a nessuna exp
Grazie, in effetti leggendo le istruzioni ho avuto pure io questa impressione!

Ci sono anche altri suoni da caricare? Dai che gonfio la FA08 a ...8 atmosfere
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-06-18 11.40

@ lipzve
Grazie, in effetti leggendo le istruzioni ho avuto pure io questa impressione!

Ci sono anche altri suoni da caricare? Dai che gonfio la FA08 a ...8 atmosfere
Frena gli entusiasmi... più di due espansioni alla volta non è possibile caricare. emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-06-18 11.44

@ michelet
Frena gli entusiasmi... più di due espansioni alla volta non è possibile caricare. emo
ma sono solo suoni del synth SN, mica espansioni...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-06-18 13.14

@ kurz4ever
ma sono solo suoni del synth SN, mica espansioni...
infatti per quello dicevo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-06-18 14.29

...certo che sentir parlare di marco masini come esempio del sound design fa veramente rabbrividire...

emulare un suono di un altro comunque non è mai facilissimo siano gli autechre o toto cutugno perche le variabili in gioco sono tantissime, serve molta capacità percettiva e pazienza, e spesso il suono è una combinazione di piu fattori.

se anche masini avesse in studio usato una roland d70 o una sy77 questo non significherebbe molto, perche il suono veniva registrato passando da una console analogica, poi su nastro che non sempre era digitale (anche se considerando l'epoca è molto probabile), poi c'erano le unità effetti esterne vintage della metà 80, con il loro suono caratteristico etc...

cè poi il discorso layers, un pad di una dx7 magari in midi con uno string di una d50, erano combinazioni tutt altro che rare e i suoni che uscivano erano quindi la somma di diversi convertitori, ben diverso che combinare 8 suoni interni di un kronos o di una fa, in cui tutto passa attraverso lo stesso stadio di uscita.

insomma non è facilissimo ma comunque la base di quel suono è ottenibile tranquillamente con la parte pcm della fa.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-06-18 16.15

@ orange1978
...certo che sentir parlare di marco masini come esempio del sound design fa veramente rabbrividire...

emulare un suono di un altro comunque non è mai facilissimo siano gli autechre o toto cutugno perche le variabili in gioco sono tantissime, serve molta capacità percettiva e pazienza, e spesso il suono è una combinazione di piu fattori.

se anche masini avesse in studio usato una roland d70 o una sy77 questo non significherebbe molto, perche il suono veniva registrato passando da una console analogica, poi su nastro che non sempre era digitale (anche se considerando l'epoca è molto probabile), poi c'erano le unità effetti esterne vintage della metà 80, con il loro suono caratteristico etc...

cè poi il discorso layers, un pad di una dx7 magari in midi con uno string di una d50, erano combinazioni tutt altro che rare e i suoni che uscivano erano quindi la somma di diversi convertitori, ben diverso che combinare 8 suoni interni di un kronos o di una fa, in cui tutto passa attraverso lo stesso stadio di uscita.

insomma non è facilissimo ma comunque la base di quel suono è ottenibile tranquillamente con la parte pcm della fa.
Come mai siamo andati a finire a Marco Masini e Toto Cutugno???
In ogni caso la fa ha dentro tanta roba, serve solo tanta pazienza e tempo per andare
a trovare il parametro che vi corregge quella cosa, spesso serve anche tanta fantasia
per mettere il layer un suono che apparentemente non c'entra nulla con il risultato finale che
volevamo ottenere!

Se qualcuno poi non lo sa se utilizzate l'arpeggiatore, ruotando il Knob del tempo a destra
andate a variare il tempo dell'arpeggiatura e se usate effetti di tremolo e rotary mi è sembrato
che lo stesso potenziometro vari il tempo dell'effetto! Devo provare ma mi pare sia cosi!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-06-18 09.32

Ma dai, perdonatemi per avere solo nominato l'Innominabile.... anzi GLI innominabili perchè anche l'altro lagnoso napoletano di cui continuo a non ricordare il nome... non è da meno.
Almeno mi venisse in mente il titolo di un suo brano lo troverei all'istante, ma niente.

AH!! NON DIRMI MAI! ora lo trovo aspettate...

GIGI D'ALESSIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Allora, come dicevo, perdonatemi, non ho mai ascoltato Masini che assieme alla pausini facevano a gara a chi piangeva di più, anche se quest'ultima anima in pena ha saputo sollevarsi un po' dal genere catastrofico.
Ma all'epoca alla radio (mica c'erano gli mp3 eh) passavano "disperato" e mi aveva colpito il pad iniziale, ecco tutto qui. Vi garantisco, che dopo aver ascoltato il pad che mi piaceva tanto, al primo raglio dell'asino cambiavo canale.
Chiedo perdono.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-06-18 15.53

@ lipzve
Ma dai, perdonatemi per avere solo nominato l'Innominabile.... anzi GLI innominabili perchè anche l'altro lagnoso napoletano di cui continuo a non ricordare il nome... non è da meno.
Almeno mi venisse in mente il titolo di un suo brano lo troverei all'istante, ma niente.

AH!! NON DIRMI MAI! ora lo trovo aspettate...

GIGI D'ALESSIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Allora, come dicevo, perdonatemi, non ho mai ascoltato Masini che assieme alla pausini facevano a gara a chi piangeva di più, anche se quest'ultima anima in pena ha saputo sollevarsi un po' dal genere catastrofico.
Ma all'epoca alla radio (mica c'erano gli mp3 eh) passavano "disperato" e mi aveva colpito il pad iniziale, ecco tutto qui. Vi garantisco, che dopo aver ascoltato il pad che mi piaceva tanto, al primo raglio dell'asino cambiavo canale.
Chiedo perdono.
a me aveva colpito la batteria di brutta, chi era quello li? siamo sempre negli anni 90, mi aveva colpito perche non pensavo si potessero fare dei masters usando i suoni del sound canvas.

e pensare che mi sentivo un barbone io perche a volte usavo i kit di batteria del kurzweil k2000 (all epoca avevo quello), e i cd akai e audio costavano tantissimo, ne avevo tre quattro ed ero gia fortunato! pensavo che minimo ci volessero le librerie akai per realizzare un master professionale, e invece arriva questo che con un sound canvas ti fa un disco e fa pure successo! chiamalo fesso....sará costato 1 milione di lire quel master ahahah.
i brani delle ragazze di non é la rai avevano suoni migliori...eppure...
  • anonimo

13-06-18 16.24

@ orange1978
a me aveva colpito la batteria di brutta, chi era quello li? siamo sempre negli anni 90, mi aveva colpito perche non pensavo si potessero fare dei masters usando i suoni del sound canvas.

e pensare che mi sentivo un barbone io perche a volte usavo i kit di batteria del kurzweil k2000 (all epoca avevo quello), e i cd akai e audio costavano tantissimo, ne avevo tre quattro ed ero gia fortunato! pensavo che minimo ci volessero le librerie akai per realizzare un master professionale, e invece arriva questo che con un sound canvas ti fa un disco e fa pure successo! chiamalo fesso....sará costato 1 milione di lire quel master ahahah.
i brani delle ragazze di non é la rai avevano suoni migliori...eppure...
Ma infatti, quel suono di Pad dell'introduzione di "Disperato" non mi sembra niente di speciale: penso che qualsiasi workstation, anche di fascia Media (Krome, FA, MoXF), abbia un Preset dal nome Analog Synth String o qualcosa del genere. Poi, nella strofa, al Pad, si aggiunge un suono di Violoncello. Siamo noi che ci facciamo tante "paturnie" a cercare il suono giusto. A volte, anche fior fior di Professionisti, usano semplici Preset (non sempre, per fortuna...)