Controllo Siae

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-09-19 12.35

CoccigeSupremo ha scritto:
Quando la Nas ti entra nel locale, lo fa pubblicamente. Non ti osserva di nascosto per vedere se indossi i guanti o meno per settimane, per poi dirti "nel 2017 non avevi il cappello, nel 2018 mancavano i guanti, mentre nel 2019 non hai lavato quel giorno le mani.... fanno 6000 euro di multa".
I vigili non stanno in incognito aspettando che qualcuno si metta in divieto di sosta, senza dirgli nulla, per poi dirgli a fine anno "auguri, hai fatto 300 infrazioni, ti abbiamo filmato... fanno 10000 euro. buon anno", ti fermano subito e ti dicono "Lei qui non ci può stare".


era ciò che intendevo dire io nel mio discorso... senza nulla togliere al fatto che io ero in difetto!!
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-09-19 13.56

CoccigeSupremo ha scritto:
ma tassare una persona di 200 e rotti euro perchè suona un brano di qualcuno e non lo dichiara lo reputo assurdo, un vero furto e una vera ingiustizia.


Perche' dici questo?
Se Tizio suona 10 brani di Zucchero pero' dichiara di aver suonato 10 brani suoi, prende dei soldi che invece erano dovuti a Zucchero.
Detto papale papale, Tizio compie un furto.
Cosa ci trovi di "ingiusto" nel multare uno che ruba?

19-09-19 16.40

ahivela ha scritto:
Se Tizio suona 10 brani di Zucchero

Modalità scherzosa On (si e no):
Se tizio suona 10 brani di Zucchero, sta suonando fondamentalmente dei Plagi che Zucchero si è ben visto dal saldare con gli autori originali... quindi perchè dovrei dar soldi ad un plagiatore seriale?
Modalità scherzosa off

ahivela ha scritto:
pero' dichiara di aver suonato 10 brani suoi

Li parli di truffa semplicemente perchè ti stai accreditando dei soldi, ed è come avere un lavoro e chiedere anche i soldi per la disoccupazione. Li è furto, e sono d'accordo.

ahivela ha scritto:
Cosa ci trovi di "ingiusto" nel multare uno che ruba?

Trovo ingiusto multare uno che sta "suonando" a prescindere. A mio avviso è assurdo.
Se il brano suonato è di Zucchero, per restare in esempio, un conto è falsificare e dire che il brano è di propria ideazione, un altro è non scriverlo affatto nel borderau perchè passa di mente o altro.
Non trovo la logica nel dire "mi devi 200 euro perchè hai suonato una canzone non tua, e non hai scritto qui che quella canzone è di Zucchero".

Ma ripeto, il punto su cui mi preme puntare e che mi infastidisce, è il fatto di avere un ispettore di moralità in incognito nel campo della musica, e vedere che in qualsiasi altro ambito ogni ruolo è li per tutelare nell'immediato una situazione e non è in incognito.

Sto immaginando una rapina in banca, con 15 tizi della Swat della incognito che semplicemente guardano e si godono lo "spettacolo" tra urla, sparatorie, morti, soldi, fughe e danni, per poi dopo qualche mese andare ad arrestare i criminali dicendo "sai, hai fatto tutto questo, ho i filmati e ti ho visto mentre lo facevi... fanno 15 anni di galera, mi segua prego".

Il Poliziotto interviene subito.
L'ispettore dovrebbe fare lo stesso, o, proprio per limitare lo zelo e la rovina di uno spettacolo musicale, andrebbe semplificata la tutela dell'autore, corrispondendogli immediatamente i diritti dei brani come si fa rispettare immediatamente la legge se si vede un'infrazione...

Non capisco la difesa di questo sistema palesemente atto a far cassa e non a tutelare gli autori reali di un brano...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-09-19 17.03

Per quanto ne so la "truffa" attuata dagli autori - esecutori sta principalmente nel mettere a borderò i propri brani che però non sono stati eseguiti.
Classico da queste parti era l'orchestrina di liscio che faceva il repertorio di autori famosi, e poi segnava i brani del "capo orchestra" (roba che spesso non aveva nulla a che vedere con il programma della serata) per fare qualche soldo in più.
Conosco gente che all'epoca si era iscritta alla SIAE 3 volte con 3 nomi diversi, perchè, siccome se venivi preso con le "dita nella marmellata" la SIAE ti sospendeva i compensi per 6 mesi, con tre iscrizioni perdevano mediamente solo un terzo.

Poi ovviamente vanno presi provvedimenti anche per chi non mette i brani eseguiti veramente. Ma come ho già detto io non ho mai avuto situazioni in cui il mio compenso dipendeva dai brani scritti sul borderò, in altre parole se anche avessi omesso un brano non me ne sarebbe venuto in tasca nulla.

Che la contestazione sia fatta postuma sinceramente non mi pare un sopruso.

19-09-19 17.11

paolo_b3 ha scritto:
Per quanto ne so la "truffa" attuata dagli autori - esecutori sta principalmente nel mettere a borderò i propri brani che però non sono stati eseguiti.
Classico da queste parti era l'orchestrina di liscio che faceva il repertorio di autori famosi, e poi segnava i brani del "capo orchestra" (roba che spesso non aveva nulla a che vedere con il programma della serata) per fare qualche soldo in più.
Conosco gente che all'epoca si era iscritta alla SIAE 3 volte con 3 nomi diversi, perchè, siccome se venivi preso con le "dita nella marmellata" la SIAE ti sospendeva i compensi per 6 mesi, con tre iscrizioni perdevano mediamente solo un terzo.

E qui si parliamo di multa giusta.

paolo_b3 ha scritto:
Poi ovviamente vanno presi provvedimenti anche per chi non mette i brani eseguiti veramente.

Questo non capisco. Perchè dovrei pagare 200 euro ( a questo punto non so a chi vanno questi soldi) se suono un brano di Pino Daniele, ma non ne guadagno assolutamente nulla pur non scrivendolo nel Borderau? E parlo di "suonare", altra cosa è riprodurre un cd con il brano originale.

paolo_b3 ha scritto:
Ma come ho già detto io non ho mai avuto situazioni in cui il mio compenso dipendeva dai brani scritti sul borderò, in altre parole se anche avessi omesso un brano non me ne sarebbe venuto in tasca nulla.

Idem. E non capisco perchè multare chi "non guadagna" dall' "omissione". Mi sembra un'assurdità.

paolo_b3 ha scritto:
Che la contestazione sia fatta postuma sinceramente non mi pare un sopruso.

A me sembra una cosa infame. Sembra un lavoro fatto sotto banco atto a vedere quanto sei moralmente valido, punendoti su "quello" e non "in tutela di"...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-09-19 17.21

@ CoccigeSupremo
paolo_b3 ha scritto:
Per quanto ne so la "truffa" attuata dagli autori - esecutori sta principalmente nel mettere a borderò i propri brani che però non sono stati eseguiti.
Classico da queste parti era l'orchestrina di liscio che faceva il repertorio di autori famosi, e poi segnava i brani del "capo orchestra" (roba che spesso non aveva nulla a che vedere con il programma della serata) per fare qualche soldo in più.
Conosco gente che all'epoca si era iscritta alla SIAE 3 volte con 3 nomi diversi, perchè, siccome se venivi preso con le "dita nella marmellata" la SIAE ti sospendeva i compensi per 6 mesi, con tre iscrizioni perdevano mediamente solo un terzo.

E qui si parliamo di multa giusta.

paolo_b3 ha scritto:
Poi ovviamente vanno presi provvedimenti anche per chi non mette i brani eseguiti veramente.

Questo non capisco. Perchè dovrei pagare 200 euro ( a questo punto non so a chi vanno questi soldi) se suono un brano di Pino Daniele, ma non ne guadagno assolutamente nulla pur non scrivendolo nel Borderau? E parlo di "suonare", altra cosa è riprodurre un cd con il brano originale.

paolo_b3 ha scritto:
Ma come ho già detto io non ho mai avuto situazioni in cui il mio compenso dipendeva dai brani scritti sul borderò, in altre parole se anche avessi omesso un brano non me ne sarebbe venuto in tasca nulla.

Idem. E non capisco perchè multare chi "non guadagna" dall' "omissione". Mi sembra un'assurdità.

paolo_b3 ha scritto:
Che la contestazione sia fatta postuma sinceramente non mi pare un sopruso.

A me sembra una cosa infame. Sembra un lavoro fatto sotto banco atto a vedere quanto sei moralmente valido, punendoti su "quello" e non "in tutela di"...
Se esiste una legge dovrà essere rispettata. Anche se passo con il semaforo rosso non ci guadagno nulla, ma se mi beccano scatta la multa, e se c'è il simpatico "dispositivo di rilevamento fotografico" l'infrazione non mi viene contestata immediatamente ma mi arriva a casa per posta il verbale.

Possiamo certamente discutere sulla legge, ma va rispettata finchè è in vigore.

Oppure si va a Vigevano dove c'erano delle leggi che oggi non valgono più (A. Bergonzoni) emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-09-19 17.23

beh.. anche per la violazione al Codice della strada la contestazione è spesso successiva alla commissione del fatto... non capisco perchè scandalizzarsi per il caso Siae
La multa per i brani suonati e non dichiarati va vista nell'ottica del mancato guadagno di altri. poichè il singolo autore non è grado di controllare se e quando vengano eseguite le proprie opere, il controllo è demandato alla Siae.E l'unico deterrente per evitare le omissioni è lo spauracchio di una sanzione

Che poi tutto ciò sia ormai anacronistico è un dato di fatto....

19-09-19 18.07

paolo_b3 ha scritto:
Se esiste una legge dovrà essere rispettata.

Non dico di non rispettarla, resto solo stupito di quanto qui, almeno a giudicare da quanto viene scritto, non si lamenta nessuno di una legge stupida come questa...

paolo_b3 ha scritto:
Anche se passo con il semaforo rosso non ci guadagno nulla, ma se mi beccano scatta la multa

Aspetta... tu vuoi paragonare il suonare una canzone senza dichiararla a passare con il rosso rischiando di ammazzare pedoni e altri automobilisti/motociclisti? Ma davvero? emo

paolo_b3 ha scritto:
e se c'è il simpatico "dispositivo di rilevamento fotografico" l'infrazione non mi viene contestata immediatamente ma mi arriva a casa per posta il verbale.

Ironicamente, proprio per legge, devono dichiarare che sono presenti telecamere o autovelox nel punto in cui sono presenti, altrimenti la multa non possono fartela.
Come a dire, in incognito si incastrano solo i boss di Mafia per sgominare un intero sistema, non un tizio che suona tal canzone in un locale...

paolo_b3 ha scritto:
Possiamo certamente discutere sulla legge, ma va rispettata finchè è in vigore

Io onestamente vedo una strenua difesa di un sistema che praticamente distrugge qualsivoglia scampolo di creatività, dove se ho in mente una scaletta e la scrivo prima di suonare, devo per forza attenermi a quella, pena una multa se cambio qualcosa in corso...

Ammiro davvero chi ormai utilizza la legge a proprio favore per sfuggire da certe schifezze burocratiche, come il buon Zucchero che plagia l'intera struttura armonica dei brani e ci canta le sue stronzate, fottendo contemporaneamente ascoltatore medio, Siae che si ritrova costretta ad accettare il brano da tutelare, e noi che suonando un suo plagio, dobbiamo pure scrivere che il brano è suo, cosi gli arrivano ulteriori soldi... emo

Prenderò indubbiamente spunto emo

19-09-19 18.17

benjomy ha scritto:
beh.. anche per la violazione al Codice della strada la contestazione è spesso successiva alla commissione del fatto

Anche qui, ma vogliamo davvero paragonare il passare con un rosso rischiando di ammazzare gente al suonare "Per colpa di chi" riarrangiato in chiave jazz senza dichiarare che il brano originario è di zucchero (Ma anche no)?

benjomy ha scritto:
non capisco perchè scandalizzarsi per il caso Siae

Unicamente perchè in quel caso la contestazione è "successiva" alla commissione del fatto perchè al momento esatto non c'è nessuno di fianco a te che può fermarti e dirti "qua hai superato il limite, paga questo". Se superi una pattuglia a 200 orari, non è che ti fanno la foto e ti spediscono la multa dopo qualche mese... Ti inseguono, ti fermano, e te la fanno li...

Ciò che mi scandalizza è il fare tutto di nascosto di un ispettore Siae... è un atto vile.

benjomy ha scritto:
La multa per i brani suonati e non dichiarati va vista nell'ottica del mancato guadagno di altri. poichè il singolo autore non è grado di controllare se e quando vengano eseguite le proprie opere, il controllo è demandato alla Siae

E posso anche concordare di base. Ma di quei 200 euro di multa, quanto va all'autore?
Più che uno spauracchio a tutela dell'artista, a me sembra semplicemente un modo per spillare soldi, perchè sono proprio le modalità che vogliono spingere in errore...

Tu cosa diresti se vien meno l'obbligo di indicare presenza di un autovelox 3 chilometri prima, e ne piazzassero a decine ad ogni chilometro nascosti tra la boscaglia, imponendo un limite di 40 orari in zone senza un vero senso per quel limite?
Te la immagini la tua vita a rispettare ogni singolo limite di velocità in ogni momento della tua vita senza poter sforare di 6 chilometri pena una multa da 42 euro ad ogni infrazione?


  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-09-19 18.19

CoccigeSupremo ha scritto:
Ironicamente, proprio per legge, devono dichiarare che sono presenti telecamere o autovelox nel punto in cui sono presenti, altrimenti la multa non possono fartela.

non è esattamente così.. è sufficiente la clausoletta di non aver potuto procedere all'immediata contestazione..
CoccigeSupremo ha scritto:
un sistema che praticamente distrugge qualsivoglia scampolo di creatività

beh.. basta che alla fine includi i pezzi che hai suonato.....

sono norme anacronistiche nel tempo di youtube etc,... su quello sono d'accordo..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-09-19 18.32

@ CoccigeSupremo
paolo_b3 ha scritto:
Se esiste una legge dovrà essere rispettata.

Non dico di non rispettarla, resto solo stupito di quanto qui, almeno a giudicare da quanto viene scritto, non si lamenta nessuno di una legge stupida come questa...

paolo_b3 ha scritto:
Anche se passo con il semaforo rosso non ci guadagno nulla, ma se mi beccano scatta la multa

Aspetta... tu vuoi paragonare il suonare una canzone senza dichiararla a passare con il rosso rischiando di ammazzare pedoni e altri automobilisti/motociclisti? Ma davvero? emo

paolo_b3 ha scritto:
e se c'è il simpatico "dispositivo di rilevamento fotografico" l'infrazione non mi viene contestata immediatamente ma mi arriva a casa per posta il verbale.

Ironicamente, proprio per legge, devono dichiarare che sono presenti telecamere o autovelox nel punto in cui sono presenti, altrimenti la multa non possono fartela.
Come a dire, in incognito si incastrano solo i boss di Mafia per sgominare un intero sistema, non un tizio che suona tal canzone in un locale...

paolo_b3 ha scritto:
Possiamo certamente discutere sulla legge, ma va rispettata finchè è in vigore

Io onestamente vedo una strenua difesa di un sistema che praticamente distrugge qualsivoglia scampolo di creatività, dove se ho in mente una scaletta e la scrivo prima di suonare, devo per forza attenermi a quella, pena una multa se cambio qualcosa in corso...

Ammiro davvero chi ormai utilizza la legge a proprio favore per sfuggire da certe schifezze burocratiche, come il buon Zucchero che plagia l'intera struttura armonica dei brani e ci canta le sue stronzate, fottendo contemporaneamente ascoltatore medio, Siae che si ritrova costretta ad accettare il brano da tutelare, e noi che suonando un suo plagio, dobbiamo pure scrivere che il brano è suo, cosi gli arrivano ulteriori soldi... emo

Prenderò indubbiamente spunto emo

Io non mi lamento della legge in quanto non sono un "soggetto particolarmente colpito", ma non trovo giusto determinati aspetti in merito alla tutela del diritto d'autore. Te l'ho detto, possiamo parlarne.

In quanto alla contravvenzione era solo un esempio, non volevo fare paragoni. Ma hai acutamente osservato l'obbligo della segnalazione dei suddetti dispositivi.

Tuttavia sono dell'idea che controllo a sorpresa e contestazione postuma non sia il problema principale. Di contro pensa ad un intervento durante la serata. Non dico di fermare l'esecuzione, ma anche al termine della serata, si avvicina un funzionario e inizia a farti delle richieste in un locale pubblico alla presenza degli spettatori. A me è capitato una volta in un pub dove stavo bevendo una birra, era un controllo della GdF. Poco simpatico vedere il gestore pressato "scartabellare" nel pacco delle licenze e dei permessi.
  • Renataccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-09-19 21.18

@ angelo72
Ciao a tutti,
l'altra sera mi è arrivata una lettera per conoscenza indirizzata al locale dove mi sono esibito in duo il 16/092017
La lettera contestava il fatto che sul modulo, abbiamo scritto brani che non abbiamo eseguito e viceversa!
Praticamente questo funzionario, si sarà appuntato per tutta le serata i brani eseguiti, oppure ha registrato il tutto.
Secondo voi è regolare???
Ora capisco che dal punto di vista legale abbiamo sbagliato a indicare pezzi non suonati, come ne posso uscire senza ricorrere in forti sanzioni??
Abbiamo 30 gg per contestare o altro, anche se dopo Pasqua andremo a parlare insieme al titolare del locale all'ufficio Siae.
Grazie
Angelo, puoi contattarmi? Sono Renato da Potenza, anche a me è arrivata oggi la Pec da Siae
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

20-09-19 02.39

CoccigeSupremo ha scritto:
Trovo ingiusto multare uno che sta "suonando" a prescindere. A mio avviso è assurdo.


Guarda, la faccenda e' molto piu' semplice di come la fai.
La legge dice che se suoni un brano di Zucchero (o anche di Giggino il fruttivendolo) lo devi segnare sul bordero', in modo che lui abbia le sue meritate 100 lire. Fine.
Se tu non lo segni, hai rubato 100 lire a Zucchero.
Poco importa se, al posto del brano di Zucchero, hai segnato un brano tuo, di un tuo amico, o se hai segnato un brano sbagliato. Hai comunque rubato soldi ad un'altra persona.
Allo stesso modo, se rubi 100 euro e li regali ad un amico, o li butti al vento o li bruci nel camino, anziche' spenderli per te in puttane e sciampagne, sempre un furto rimane.
Poi, se mi obietti che il furto non va punito, allora non so che risponderti... emo
Se vuoi tenere i guadagni per te, o non vuoi dare 100 lire a Zucchero, allora devi avere il coraggio e la capacita' di suonare (e soprattutto vendere al pubblico...) solo musica tua.
Nessuno ti impedisce di fare come Zucchero, o di diventare ricco e famoso come lui, eh...
PS Che poi, Zucchero manco mi piace, e a malapena lo sopporto... emo

20-09-19 09.37

ahivela ha scritto:
Guarda, la faccenda e' molto piu' semplice di come la fai.

Non lo è, altrimenti non ne discuterei.
ahivela ha scritto:
La legge dice che

La legge dice molte stronzate perchè fatta dall'uomo, notoriamente potenzialmente stronzo.
Il decreto di base della siae dice che "tutto ciò che si suona/riproduce" va scritta sul borderau sulla base di un decreto regio degli anni 40, pena una multa.
Tale decreto regio è stato abolito, e di fatto non si può essere multati per aver eseguito brani di non iscritti alla siae o non registrati presso di esso, ne per non averli riportati sul borderau.
La stessa Patamu anni fa denunciò l'infamità di tale cosa.
Potresti, tu dj, aver messo l'ultimo brano di rovazzi dietro richiesta, e ritrovarti la Siae che ti multa per non averlo riportato, pur essendo Rovazzi un artista (?) iscritto a soundreef e non alla Siae.
Mi sembra un modo di fare assai scorretto... Mi chiedo se, scavando tra leggi e informazioni, la Siae ha davvero diritto di multarti indiscriminatamente su tutti gli artisti americani suonati e coverizzati in serata se non dichiarati.

ahivela ha scritto:
Se tu non lo segni, hai rubato 100 lire a Zucchero.

Motivo per cui devi essere multato di 200 euro?
Se a te sembra un'equazione normale, credo che non ti capirò mai, in nessun dialogo...
Il giorno che stabiliranno che le multe per ogni effrazione hanno pari rilevanza e dunque egual pena (che so, divieto di parcheggio = passare con il rosso = 350 euro di multa) vorrei proprio sentirti dire "la legge dice che, semplice".

ahivela ha scritto:
Allo stesso modo, se rubi 100 euro e li regali ad un amico, o li butti al vento o li bruci nel camino, anziche' spenderli per te in puttane e sciampagne, sempre un furto rimane.

Ho sempre visto "furto" e "mancato guadagno" come cose diverse, assai diverse, ma è una mia opinione personalissima. Non a caso sono convinto che nel piccolo stiamo "rubando" (parola tua) di continuo, riproducendo un brano da un canale youtube non ufficiale che pubblica un brano di un artista che magari dobbiamo studiare... In quel caso, non ascoltando il brano dal canale ufficiale dell'autore, non gli stiamo dando la visualizzazione che gli permette di guadagnare il suo centesimo... che dici, ti starebbe bene anche li una multa di 200 euro?

Ciò che mi lascia perplesso è questo perbenismo talvolta ostentato, con frasi tipo "la legge è legge, il furto va punito" come se la parola crack/torrent/emule/download/rar sia sconosciuta e mai stata ricercata in questo forum da nessun utente...

ahivela ha scritto:
Poi, se mi obietti che il furto non va punito, allora non so che risponderti..

Il furto va sempre punito, ma la pena deve essere equilibrata.
Se supero un autovelox con limite di 90 orari andando a 150 ricevo 189 euro di multa.
Se non segno un brano "suonato" (neanche riprodotto, ma suonato o magari riarrangiato) 200 euro di multa...

ahivela ha scritto:
Se vuoi tenere i guadagni per te, o non vuoi dare 100 lire a Zucchero, allora devi avere il coraggio e la capacita' di suonare (e soprattutto vendere al pubblico...) solo musica tua.


Il punto su cui mi sono soffermato non è tanto la questione soldi o non soldi a Zucchero, ma il fatto che l'ispettore Siae si nasconda tra la folla per bastonarti a distanza di mesi, ed è una cosa schifosa.

ahivela ha scritto:
Nessuno ti impedisce di fare come Zucchero

Copiare brani altrui piazzandoci parole a cazzo e coristi americani?
Ciò che me lo impedisce è la dignità, ma sto vedendo che non ripaga, quindi a presto con un brano originale dal titolo "Svolazzare". emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-09-19 10.18

CoccigeSupremo ha scritto:
Il furto va sempre punito, ma la pena deve essere equilibrata.
Se supero un autovelox con limite di 90 orari andando a 150 ricevo 189 euro di multa.


Per la precisione:
Se il limite di velocità viene superato di oltre 60 km/h, oltre all'ammenda che varia tra 829 e 3.316 euro e alla decurtazione di ben 10 punti dalla patente di guida, è prevista anche la sospensione del titolo di guida da un minimo di 6 fino a un massimo di 12 mesi. Tuttavia, in caso di reiterazione del fatto entro i successivi due anni, la patente può essere revocata in maniera definitiva. Tutte le sanzioni di cui sopra sono maggiorate di 1/3 se l'automobilista commette l'infrazione durante le ore notturne, tra le 22 e le 7 del mattino successivo.

Ad ogni modo è vero quello che dici, l'applicazione del diritto d'autore in Italia è una disciplina che ha delle grosse falle da un punto di vista del diritto. Oggi che andiamo verso una "liberalizzazione" delle modalità di tutela di tali diritti arriveremo presto a contestazioni amministrative che costringeranno ad una revisione dei regolamenti in chiave europea.

Se ci pensiamo bene, applicando alla lettera i principi difesi dai forumers sostenitori della SIAE, Mima dovrebbe pagare i diritti d'autore per le cover postate sul tubo.

Mima hai da parte qualche soldino alla bisogna? emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-09-19 10.35

Ecco: la mia proposta al riguardo è quella di introdurre anche il borderò a rovescio.

Stabiliamo che esistono delle categorie di musica che vanno protette, come la classica, il jazz e via discorrendo. Gli esecutori che propongono tale musica nelle proprie esibizioni hanno diritto di ricevere un compenso proporzionale ai brani eseguiti durante la serata e la SIAE li paga andando ad attingere dai diritti d'autore della musica commerciale.

Così gli ispettori la piantano di entrare nelle manifestazioni musicali a seminare il panico e i loro figli quando entrano in discoteca pagano il biglietto come tutti. emo

Riguardo quest'ultima frase ci tengo a chiarire che non voglio sostenere che tutti se ne approfittano, ma vi assicuro che ho conosciuto personalmente individui che attuavano questa pratica.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

20-09-19 14.34

CoccigeSupremo ha scritto:
La legge dice molte stronzate perchè fatta dall'uomo, notoriamente potenzialmente stronzo.


E va beh...
Se fosse cosi' iniqua lo stesso uomo potrebbe darsi da fare per modificarla, anziche' piagnucolare.
Chesso', una specie di "liberi tutti", il lavoro altrui non si paga piu', e che vinca il piu' forte...

CoccigeSupremo ha scritto:
Motivo per cui devi essere multato di 200 euro?


Piu' o meno lo stesso motivo per il quale se bevi 2 bicchieri di Amarone ti lasciano senza patente per mesi (e ti costa mooolto piu' di 200 euro), per esempio.
Se tu rubi 50 euro a Tizio, e quello, giustamente, ti denuncia per furto, credi di cavartela con meno di 200 euro?

CoccigeSupremo ha scritto:
Se a te sembra un'equazione normale, credo che non ti capirò mai, in nessun dialogo...


Capisci che e' un discorso che non ha senso?
Come si fa a stabilire se e' troppo o troppo poco? Evidentemente sono state fatte delle valutazioni.

CoccigeSupremo ha scritto:
Il giorno che stabiliranno che le multe per ogni effrazione hanno pari rilevanza e dunque egual pena (che so, divieto di parcheggio = passare con il rosso = 350 euro di multa) vorrei proprio sentirti dire "la legge dice che, semplice".


Il giorno che stabiliranno qualunque cosa ne prendero' atto, ed evitero' di infrangere la legge, se non voglio pagare.
O magari mi attivero' "politicamente" per farla modificare. Non vedo molte altre alternative, a parte quella di battere i piedini a terra e lamentarmi "che le leggi sono ingiuste e gli uomini sono stronzi"

CoccigeSupremo ha scritto:
Ho sempre visto "furto" e "mancato guadagno" come cose diverse, assai diverse, ma è una mia opinione personalissima. Non a caso sono convinto che nel piccolo stiamo "rubando" (parola tua) di continuo,


Stai facendo confusione.
Qua si stava discutendo di brani segnati sul bordero', ovvero di soldi gia' pagati per gli autori in una determinata esibizione. Se questi soldi, gia' pagati, anziche' darli a chi ne ha diritto, con una falsa dichiarazione, li incasso io, commetto un furto. Penso ci sia poco da opinare.
Il mancato guadagno e' un'altra cosa, tipo quando anziche' comprarmi il CD di Cremonini me lo ascolto su Youtube, per esempio.

CoccigeSupremo ha scritto:
Il furto va sempre punito, ma la pena deve essere equilibrata.


Ma cosa significa "equilibrata"? Equilibrata rispetto a che?
Se ti denunciano per il furto di una cassetta di pesche, e spendi migliaia di euro in processi e ti becchi pure una condanna sul groppone e' equilibrato?
Se ti ritirano la patente, creandoti danni per migliaia di euro, per un bicchiere di troppo (all'estero anche per un sorso) e' equilibrato?
Ma che ragionamenti sono?

CoccigeSupremo ha scritto:
Copiare brani altrui piazzandoci parole a cazzo e coristi americani?
Ciò che me lo impedisce è la dignità, ma sto vedendo che non ripaga, quindi a presto con un brano originale dal titolo "Svolazzare".


Auguri. Quando raggiungerai i centomila euro di proventi SIAE, torni qua e offri ba bere a tutti pero', eh
Non fare che "no ma io scherzavo"...emo




  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

20-09-19 14.45

@ ahivela
CoccigeSupremo ha scritto:
La legge dice molte stronzate perchè fatta dall'uomo, notoriamente potenzialmente stronzo.


E va beh...
Se fosse cosi' iniqua lo stesso uomo potrebbe darsi da fare per modificarla, anziche' piagnucolare.
Chesso', una specie di "liberi tutti", il lavoro altrui non si paga piu', e che vinca il piu' forte...

CoccigeSupremo ha scritto:
Motivo per cui devi essere multato di 200 euro?


Piu' o meno lo stesso motivo per il quale se bevi 2 bicchieri di Amarone ti lasciano senza patente per mesi (e ti costa mooolto piu' di 200 euro), per esempio.
Se tu rubi 50 euro a Tizio, e quello, giustamente, ti denuncia per furto, credi di cavartela con meno di 200 euro?

CoccigeSupremo ha scritto:
Se a te sembra un'equazione normale, credo che non ti capirò mai, in nessun dialogo...


Capisci che e' un discorso che non ha senso?
Come si fa a stabilire se e' troppo o troppo poco? Evidentemente sono state fatte delle valutazioni.

CoccigeSupremo ha scritto:
Il giorno che stabiliranno che le multe per ogni effrazione hanno pari rilevanza e dunque egual pena (che so, divieto di parcheggio = passare con il rosso = 350 euro di multa) vorrei proprio sentirti dire "la legge dice che, semplice".


Il giorno che stabiliranno qualunque cosa ne prendero' atto, ed evitero' di infrangere la legge, se non voglio pagare.
O magari mi attivero' "politicamente" per farla modificare. Non vedo molte altre alternative, a parte quella di battere i piedini a terra e lamentarmi "che le leggi sono ingiuste e gli uomini sono stronzi"

CoccigeSupremo ha scritto:
Ho sempre visto "furto" e "mancato guadagno" come cose diverse, assai diverse, ma è una mia opinione personalissima. Non a caso sono convinto che nel piccolo stiamo "rubando" (parola tua) di continuo,


Stai facendo confusione.
Qua si stava discutendo di brani segnati sul bordero', ovvero di soldi gia' pagati per gli autori in una determinata esibizione. Se questi soldi, gia' pagati, anziche' darli a chi ne ha diritto, con una falsa dichiarazione, li incasso io, commetto un furto. Penso ci sia poco da opinare.
Il mancato guadagno e' un'altra cosa, tipo quando anziche' comprarmi il CD di Cremonini me lo ascolto su Youtube, per esempio.

CoccigeSupremo ha scritto:
Il furto va sempre punito, ma la pena deve essere equilibrata.


Ma cosa significa "equilibrata"? Equilibrata rispetto a che?
Se ti denunciano per il furto di una cassetta di pesche, e spendi migliaia di euro in processi e ti becchi pure una condanna sul groppone e' equilibrato?
Se ti ritirano la patente, creandoti danni per migliaia di euro, per un bicchiere di troppo (all'estero anche per un sorso) e' equilibrato?
Ma che ragionamenti sono?

CoccigeSupremo ha scritto:
Copiare brani altrui piazzandoci parole a cazzo e coristi americani?
Ciò che me lo impedisce è la dignità, ma sto vedendo che non ripaga, quindi a presto con un brano originale dal titolo "Svolazzare".


Auguri. Quando raggiungerai i centomila euro di proventi SIAE, torni qua e offri ba bere a tutti pero', eh
Non fare che "no ma io scherzavo"...emo




Fra i due principali motivi che non mi fanno neppure cercare di formare un gruppo ci sono la burocrazia (SIAE/Agibilità), i gestori (porti gente? vi va bene un panino e una birra?) e, come evidenziato nell'altro 3D, la difficoltà di trovare i musicisti giusti.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

20-09-19 14.52

lipzve ha scritto:
Fra i due principali motivi che non mi fanno neppure cercare di formare un gruppo ci sono la burocrazia (SIAE/Agibilità), i gestori (porti gente? vi va bene un panino e una birra?) e, come evidenziato nell'altro 3D, la difficoltà di trovare i musicisti giusti.


La SIAE non e' un tuo problema, ma di chi organizza la serata.
L'Agibilita', se hai gia' un altro lavoro, e' gratis.
Per quanto riguarda i gestori, nessuno ti impedisce di organizzarti in proprio, affittare un teatro o un qualunque spazio e far pagare il biglietto di ingresso, a chi vuole venire a sentirti.
Il gestore e' di solito uno che deve vendere bevande/alimenti, certo non un mecenate dell'Arte o un impresario teatrale.
I musicisti giusti, se li paghi o comunque li gratifichi a dovere, ne trovi a frotte.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 15.02

@ lipzve
Fra i due principali motivi che non mi fanno neppure cercare di formare un gruppo ci sono la burocrazia (SIAE/Agibilità), i gestori (porti gente? vi va bene un panino e una birra?) e, come evidenziato nell'altro 3D, la difficoltà di trovare i musicisti giusti.
informazione: Se io suono Impressione di Settembre nella versione di Marlene Kuntz, nel Bordero cosa scrivo?
C'era una canzone di Biagio Antonacci che faceva: Lui non sa parlar d'amore l'emozione non ha voce, e gli manca sai il respiro se c'è lei c'è troppa luce... La sua Anima si spande come musica d'estate etc etc" Nel bordeou cosa scrivo? Adriano Celentano o Biagio Antonacci?