NAMM 2019: nuovo Roland FP-10

13-09-19 02.42

Amministratore ha scritto:
Ora che l'FP10 ha raggiunto il suo prezzo reale può essere considerata la miglior meccanica in quella fascia di prezzo?


Per questioni di tempo non ho letto tutto il thread da me aperto (mi scuso).
La migliore è sempre una questione soggettiva, però Roland con l'FP-10 e Casio con i nuovi CDP-S hanno "calato" delle belle carte tra i low cost.
Sono curioso di conoscere le mosse future di Yamaha, perché pur vendendo bene, il P45 ha diversi annetti alle spalle...

Un saluto a tutti
R,Gerbi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24496
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-09-19 08.15

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Sono curioso di conoscere le mosse future di Yamaha, perché pur vendendo bene, il P45 ha diversi annetti alle spalle...


Secondo me a Yamaha basterebbe tagliare (e neanche di tanto, data la differenza attuale) il prezzo di P125/121, facendo diventare questi modelli l'entry level,

13-09-19 09.11

maxpiano69 ha scritto:
Secondo me a Yamaha basterebbe tagliare (e neanche di tanto, visto la differenza attuale) il prezzo di P125/121, facendo diventare questi modelli l'entry level,


Mi sorprende pensare all'architettura della meccanica GHS del P45, confrontata con le ultime varianti dei competitors, dotate di sofisticati algoritmi per la rilevazione della Velocity, rivestimenti sintetici del tasto o di simulazioni dello scappamento.
"Lei" è sempre lì, e resiste.
A volte, le cose semplici....

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-09-19 12.03

Riccardo_Gerbi ha scritto:
A volte, le cose semplici....

a volte è questo il segreto....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

15-09-19 12.40

@ greg
Non è mio stile intromettermi laddove non ho interessi specifici. Ma francamente da queste parti si disquisisce in maniera abnorme su argomenti davvero poco attraenti, viceversa, si aprono threads ben più interessanti e li si lasciano morire in poco tempo.
E' evidente che fa molta più notizia un giocattolo tra i professionisti che non strumenti veriā€¦..
Ho visto qualche anno fa un amatore sul palco, mi pare si chiamasse TONY LEVIN, eseguire un intero concerto col basso collegato al quel giocattolo chiamato IPAD, a sua volta collegato al PA. Eh sì hai proprio ragione, sti dilettanti...
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

16-09-19 06.47

@ anonimo
Ho visto qualche anno fa un amatore sul palco, mi pare si chiamasse TONY LEVIN, eseguire un intero concerto col basso collegato al quel giocattolo chiamato IPAD, a sua volta collegato al PA. Eh sì hai proprio ragione, sti dilettanti...
Non cambio idea, poiché Levin abbia fatto ciò. Avrà trovato il suo giusto suono. Trovo aberrante che tu possa pensare che uno bravo debba-possa suonare qualsiasi strumento e presentarsi al pubblico con un suonino....... Scusa ma Le Clerc non avrebbe vinto a Monza con una macchinetta.......
Ciò non toglie che FP 10possa anche suonare bene
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

16-09-19 11.00

@ greg
Non cambio idea, poiché Levin abbia fatto ciò. Avrà trovato il suo giusto suono. Trovo aberrante che tu possa pensare che uno bravo debba-possa suonare qualsiasi strumento e presentarsi al pubblico con un suonino....... Scusa ma Le Clerc non avrebbe vinto a Monza con una macchinetta.......
Ciò non toglie che FP 10possa anche suonare bene
Eh infatti coloro che negli anni 70 80 riempivano gli stadi coi "suonini" dovrebbero vergognarsi. Ma dai su.
Se uno sa suonare ammalia il pubblico anche con una clavietta, il resto è fuffa.
La qualità timbrica di un piano digitale, nel quasi 2020, è un problema dell'esecutore, non di chi ascolta.
  • anonimo

16-09-19 11.29

Spectrum ha scritto:
è un problema dell'esecutore


e ti pare poco?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

16-09-19 12.37

@ anonimo
Spectrum ha scritto:
è un problema dell'esecutore


e ti pare poco?
Un conto è scrivere "col Roland FP-10 non mi trovo bene (argomentando)", un altro è bocciarlo a priori perché costa meno di 1000 euro
  • anonimo

16-09-19 12.56

@ anonimo
Un conto è scrivere "col Roland FP-10 non mi trovo bene (argomentando)", un altro è bocciarlo a priori perché costa meno di 1000 euro
da possessore di p121 non posso che convenirne
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

16-09-19 13.27

@ anonimo
Eh infatti coloro che negli anni 70 80 riempivano gli stadi coi "suonini" dovrebbero vergognarsi. Ma dai su.
Se uno sa suonare ammalia il pubblico anche con una clavietta, il resto è fuffa.
La qualità timbrica di un piano digitale, nel quasi 2020, è un problema dell'esecutore, non di chi ascolta.
No, aspetta, stai cambiando argomento.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

16-09-19 13.28

@ greg
No, aspetta, stai cambiando argomento.
Negli anni `ottanta' di quali suonini parli?
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

16-09-19 13.29

@ greg
Negli anni `ottanta' di quali suonini parli?
Se ne hai conoscenza è un conto.... Altrimenti mi sa che non ci siamo proprio