Setup band rock&roll

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

09-04-19 12.15

@ WhiskyLiscio
grazie ma la storia di sd1000 era solo una cosa strampalata , un pensata, se prendo la NC2X uso quella e basta. Ma qui comunque la stanno demonizzando mi sembra.
io l'ho provata la nord compact 2x, anzi ne volevo prendere una, però sinceramente per i pianoforti, la parte synth e organ mi sembrano molto scomode, è uno strumento che nasce come piano stage leggero non come organo, non ha nemmeno vere drawbars, il feeling è completamente diverso, come organo non credo che la consiglierei.

il fatto di non voler strumenti usati limita moltissimo la scelta perche ci sono strumenti eccelsi che farebbero quel lavoro egregiamente come nord electro 5d, kurzweil pc361, che non capisco che senso abbia per volere il nuovo a tutti i costi prendere prodotti mediocri quando ci sono strumenti bellissimi in giro.

e che significa "ho gia le cose belle", si a casa....ma che senso ha avere un hammond c3 a casa e poi suonare in giro con una roland vr09? allora se sono abituato a cose cosi belle a maggior ragione vorrei dal vivo qualcosa che ci si avvicini molto, se dovessi essere io a scegliere.
  • WhiskyLiscio

09-04-19 13.24

ciao e grazie del tuo contributo,
A parte che, nessuno monta piu drabwars veri oggi, sono tutti slider per cui questo è irrilevante, cerco di essere piu chiaro, questo strumento mi serve per le prove e per eventuali live dove lo userei solo per piano e contorni, perchè come organo porterei il numa organ 2 doppio manuale che mi sono fatto. Non compro un Nord perchè per le mie esigenze costerebbe troppo per quello che offre. Li si che gli organi sono poco convincenti a mio avviso e te lo fanno pagare un sangue. Non mi va di comprare usato perchè in 40 anni non l'ho mai fatto ed è un mio limite personale lo ammetto. Sono propenso per la numa compact 2x perchè non sono un pianista, diciamo che suono il piano perchè lo devo fare. Credo che avere la numa compact 2x per le prove e poi sopra all'organo doppio manuale per piano e suoni di contorno nei live sia una cosa passabile e tutto sommato con un esborso giusto. Se devo andare a trovare e a comprare un nord electro 5d usato dovrò spendere almeno 1000 euro a quel punto vado su altro e non avrei una 88 tasti flessibile per le prove. no ?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

09-04-19 13.38

@ WhiskyLiscio
ciao e grazie del tuo contributo,
A parte che, nessuno monta piu drabwars veri oggi, sono tutti slider per cui questo è irrilevante, cerco di essere piu chiaro, questo strumento mi serve per le prove e per eventuali live dove lo userei solo per piano e contorni, perchè come organo porterei il numa organ 2 doppio manuale che mi sono fatto. Non compro un Nord perchè per le mie esigenze costerebbe troppo per quello che offre. Li si che gli organi sono poco convincenti a mio avviso e te lo fanno pagare un sangue. Non mi va di comprare usato perchè in 40 anni non l'ho mai fatto ed è un mio limite personale lo ammetto. Sono propenso per la numa compact 2x perchè non sono un pianista, diciamo che suono il piano perchè lo devo fare. Credo che avere la numa compact 2x per le prove e poi sopra all'organo doppio manuale per piano e suoni di contorno nei live sia una cosa passabile e tutto sommato con un esborso giusto. Se devo andare a trovare e a comprare un nord electro 5d usato dovrò spendere almeno 1000 euro a quel punto vado su altro e non avrei una 88 tasti flessibile per le prove. no ?
se devi solo usarlo per il pianoforte ok, tieni però presente che la numa compact 2x pur essendo un capolavoro di portabilità, non ha una tastiera pesata, ma una semipesata diversa anche da una waterfall, quindi dipende un po da cosa ti aspetti come feeling pianistico, i suoni non sono male, il feeling devi provarlo.
oltre al pianoforte e rhodes come suoni di contorno non mi fa molto impazzire, la trovo piuttosto limitata, a parte l'organo.

sulle drawbars è vero, nessuno le monta piu però cè una bella differenza tra le drawbars di un roland vk07/08 che erano pur sempre cloni digitali, e quelle di una numa compact 2x, che sono dei semplici cursori, io li trovo molto scomodi e nn credo la considererei mai come alternativa all'organo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-04-19 16.33

@ WhiskyLiscio
ciao e grazie del tuo contributo,
A parte che, nessuno monta piu drabwars veri oggi, sono tutti slider per cui questo è irrilevante, cerco di essere piu chiaro, questo strumento mi serve per le prove e per eventuali live dove lo userei solo per piano e contorni, perchè come organo porterei il numa organ 2 doppio manuale che mi sono fatto. Non compro un Nord perchè per le mie esigenze costerebbe troppo per quello che offre. Li si che gli organi sono poco convincenti a mio avviso e te lo fanno pagare un sangue. Non mi va di comprare usato perchè in 40 anni non l'ho mai fatto ed è un mio limite personale lo ammetto. Sono propenso per la numa compact 2x perchè non sono un pianista, diciamo che suono il piano perchè lo devo fare. Credo che avere la numa compact 2x per le prove e poi sopra all'organo doppio manuale per piano e suoni di contorno nei live sia una cosa passabile e tutto sommato con un esborso giusto. Se devo andare a trovare e a comprare un nord electro 5d usato dovrò spendere almeno 1000 euro a quel punto vado su altro e non avrei una 88 tasti flessibile per le prove. no ?
Penso che la miglior arma della nc2x sia proprio la sua versatilità, oggi dici non mi serve collegarci un expander, ma domani, potresti aver bisogno di un suono particolare, che trovi su computer/ipad (e saresti avvantaggiato dalla scheda audio integrata) oppure su un synth tipo il virusb desktop, oppure un arranger,ed allo stesso modo puoi pilotarlo senza problemi.
Un domani, potresti volere una tastiera pesata,magari proprio una master studiologic che te la porti via per nemmeno 400€,e le due parti interne in più ti farebbero un gran comodo, suonando il piano e altro sulla pesata, lasciando indipendente il Numa.
  • WhiskyLiscio

09-04-19 18.50

ma il forumer che dice che l'organo non è credibile l'avrà provata ?
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

09-04-19 22.35

Ciao, ho provato oggi la 2x. Se vuoi leggere una mia opinione, anche se incompleta, vai qui
  • WhiskyLiscio

09-04-19 23.10

@ xXNicolaXx
Ciao, ho provato oggi la 2x. Se vuoi leggere una mia opinione, anche se incompleta, vai qui
boh…. ancor piu confuso.
  • anonimo

10-04-19 09.23

sono sicuramente un matusa all'antica, ma on stage il minimo sindacale è:

- una 88 tasti pesata per fare piani/piani elettrici
- una 61 waterfall per fare gli organi e (in caso non si possa andare oltre) synt vari
- se possibile un'altra 61 completamente dedicata ai synth

Così facendo ci si concentra sull'esecuzione e non sul "giocolierismo" di cambiare setup/scena etc..emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-04-19 11.22

@ anonimo
sono sicuramente un matusa all'antica, ma on stage il minimo sindacale è:

- una 88 tasti pesata per fare piani/piani elettrici
- una 61 waterfall per fare gli organi e (in caso non si possa andare oltre) synt vari
- se possibile un'altra 61 completamente dedicata ai synth

Così facendo ci si concentra sull'esecuzione e non sul "giocolierismo" di cambiare setup/scena etc..emo
É molto vero, me ne sto convincendo anche io e di recente stavo guardando dei video dei Genesis di Steve Hackett, tipo questo ed ho notato come il tastierista, pur usando solo delle master, tenda ad usarne una per timbro/strumento (o quasi). Purtroppo il "contro" é che o hai una sala prove in cui lasciare il tutto (o quasi) montato oppure ogni pezzo in piú da portare avanti e dietro é una gran rottura... peró...
  • WhiskyLiscio

10-04-19 11.30

si e io questo per miei problemi non lo posso fare , se non a qualche live importante.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-19 11.45

@ maxpiano69
É molto vero, me ne sto convincendo anche io e di recente stavo guardando dei video dei Genesis di Steve Hackett, tipo questo ed ho notato come il tastierista, pur usando solo delle master, tenda ad usarne una per timbro/strumento (o quasi). Purtroppo il "contro" é che o hai una sala prove in cui lasciare il tutto (o quasi) montato oppure ogni pezzo in piú da portare avanti e dietro é una gran rottura... peró...
Studiologic lo fa da una vita....numa concert, Numa organ, e sledge....
Poi tutti a spendere 3000 per un (solo) ns3...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-04-19 11.59

@ zerinovic
Studiologic lo fa da una vita....numa concert, Numa organ, e sledge....
Poi tutti a spendere 3000 per un (solo) ns3...emo
Che peró all'occorrenza fa per 3 emo
(cmq il tastierista di quel video in effetti usa almeno un paio di "vecchie" Studiologic VMK emo emo)
  • WhiskyLiscio

10-04-19 13.58

@ maxpiano69
Che peró all'occorrenza fa per 3 emo
(cmq il tastierista di quel video in effetti usa almeno un paio di "vecchie" Studiologic VMK emo emo)
sarei curioso di provare queste nuove master che fa adesso studiologic. però come azienda la ritengo abbastanza equilibrata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-19 14.42

@ WhiskyLiscio
sarei curioso di provare queste nuove master che fa adesso studiologic. però come azienda la ritengo abbastanza equilibrata.
no, quelle master li sono fuori produzione...dal case della vmk 88, ci hanno fatto la numa compact. 1-2-2x..
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

10-04-19 15.15

@ anonimo
sono sicuramente un matusa all'antica, ma on stage il minimo sindacale è:

- una 88 tasti pesata per fare piani/piani elettrici
- una 61 waterfall per fare gli organi e (in caso non si possa andare oltre) synt vari
- se possibile un'altra 61 completamente dedicata ai synth

Così facendo ci si concentra sull'esecuzione e non sul "giocolierismo" di cambiare setup/scena etc..emo

Preciso!
(nel conteggio totale mi manca qualche tasto emo)