Poco

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-04-19 14.14

@ anonimo
In questo sono d'accordo con Cyrano: nella Musica (o in un'Arte che voglia definirsi tale) ci sono delle regole da rispettare: l'Armonia ha le sue regole, anche la Melodia di un brano deve rispettare certe regole: "salti" armonici o melodici troppo grandi non suonano bene, così come certe dissonanze troppo forti sarebbero da evitare per evitare cacofonie, sarebbe anche meglio evitare di suonare note a caso, la Musica deve avere un senso, poi, per carità, io sono il primo che non apprezza e non comprende molto, ad esempio, la Dodecafonia, anche se so che segue e rispetta comunque certe regole, non sono suoni buttati lì a caso, però, forse, ci vuole un orecchio allenato per capirla e apprezzarla...
Ma se la techno è talmente basica da rispettarle perfettamente! emo

Il problema della dance non è rispettare l'armonia o la melodia.
Il problema non è nemmeno la dance.

Il problema è tutta, TUTTA quella musica prodotta per fare soldi. Cioè tutto il mainstream. Anche quello creato da gente competente.
Per me, l'imbruttimento viene dal motivo gretto per cui si produce "arte".
Viceversa se anche un brano banale nasce con un intento artistico, è ancora Arte.
Anche quando poi viene preso in mano da produttori venali con pochi scrupoli (e nella musica anche questo accade spesso).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 14.18

@ anonimo
la lotta è contro il "i gusti son gusti" e invece una merda anche se incartata in un bel pacchetto sempre merda resta
guarda se pensi di essere un eroe lottando contro il cattivo gusto in un forum come questo sei proprio un eroe va....perche non vai a dire queste cose in un concerto di musica hip hop? vagli a dire che sono subumani....poi vediamo quando torni (se torni) cosa ci racconti.
  • anonimo

09-04-19 14.18

@ mima85
Beh, i risultati di queste vostre "lotte" si vedono proprio, sisi... emoemo

Zizzania nei forum, nient'altro. Intanto io nella radio in ufficio continuo a sentire reggaeton, trap e musica pop dove prevale il giro armonico e se ci senti dentro una pentatonica comincia già ad essere ricca.

Se questo è il vostro concetto di lotta, Jaam, mi spiace ma non andrete da nessuna parte.

Beninteso anch'io odio quei generi e li reputo spazzatura senza se e senza ma. Ma litigare nei forum non farà altro che rafforzare negli altri l'impressione che chiunque vada oltre quello che propongono i discografici per la massa e dice le cose come stanno sia semplicemente facendo sfoggio di snobismo.
ci critichi ma in fondo vuoi essere dalla nostra parte le porte sono sempre aperte unisciti a noi emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-04-19 14.21

@ anonimo
la lotta è contro il "i gusti son gusti" e invece una merda anche se incartata in un bel pacchetto sempre merda resta
Son d'accordo, ma "merda" non è la dance, ma tutta la musica che nasce per motivi commerciali, e senza un fondo di messaggio da parte dell'autore.
  • anonimo

09-04-19 14.22

@ orange1978
guarda se pensi di essere un eroe lottando contro il cattivo gusto in un forum come questo sei proprio un eroe va....perche non vai a dire queste cose in un concerto di musica hip hop? vagli a dire che sono subumani....poi vediamo quando torni (se torni) cosa ci racconti.
se fai una cosa del genere sei un ebete no un eroe ma che minchia dici?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 14.22

@ markelly2
Ma se la techno è talmente basica da rispettarle perfettamente! emo

Il problema della dance non è rispettare l'armonia o la melodia.
Il problema non è nemmeno la dance.

Il problema è tutta, TUTTA quella musica prodotta per fare soldi. Cioè tutto il mainstream. Anche quello creato da gente competente.
Per me, l'imbruttimento viene dal motivo gretto per cui si produce "arte".
Viceversa se anche un brano banale nasce con un intento artistico, è ancora Arte.
Anche quando poi viene preso in mano da produttori venali con pochi scrupoli (e nella musica anche questo accade spesso).
si ma....esiste la musica senza "soldi"?

gia all'epoca di bach, mozart, questi grandi compositori andavano a lavorare componendo musiche per le messe, per il sovrano che gliele commisionava, addirittura per i funerali dell'imperatore....eppure sono diventati capolavori lo stesso, ma bach componeva per sopravvivere, lo stesso mozart, non c'erano le case discografiche ma c'erano le corti, i principi, la chiesa...il lavoro del musicista quello era.

la musica professionalmente è sempre stata legata al denaro, i dischi piu belli per esempio....credi che li abbiano fatti dal nulla? dietro c'era sempre un finanziatore che metteva i soldi perche ci sarebbe poi stato un tornaconto economico, certi capolavori musicali non sarebbero mai potuti essere prodotti se non ci fosse stato dietro qualcuno che finanziava questo.

da quando esiste l'industria discografica, ossia dalla riproduzione meccanica, non è mai esistito il concetto di musica dal nulla per nulla, incidere un disco costa dei soldi, stamparlo, promuoverlo....puo esserci il compositore che per sopravvivere dava lezioni di composizione e pianoforte, e nel tempo libero componeva, ma è una piccolissima parte.

anche il cinema, non potrebbe mai esistere se non ci fossero i soldi dietro, purtroppo.
  • anonimo

09-04-19 14.24

@ markelly2
Son d'accordo, ma "merda" non è la dance, ma tutta la musica che nasce per motivi commerciali, e senza un fondo di messaggio da parte dell'autore.
come quando leggi ma quello ha venduto un sacco di dischi, ecco questo è il metro di giudizio...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-04-19 14.25

@ orange1978
si ma....esiste la musica senza "soldi"?

gia all'epoca di bach, mozart, questi grandi compositori andavano a lavorare componendo musiche per le messe, per il sovrano che gliele commisionava, addirittura per i funerali dell'imperatore....eppure sono diventati capolavori lo stesso, ma bach componeva per sopravvivere, lo stesso mozart, non c'erano le case discografiche ma c'erano le corti, i principi, la chiesa...il lavoro del musicista quello era.

la musica professionalmente è sempre stata legata al denaro, i dischi piu belli per esempio....credi che li abbiano fatti dal nulla? dietro c'era sempre un finanziatore che metteva i soldi perche ci sarebbe poi stato un tornaconto economico, certi capolavori musicali non sarebbero mai potuti essere prodotti se non ci fosse stato dietro qualcuno che finanziava questo.

da quando esiste l'industria discografica, ossia dalla riproduzione meccanica, non è mai esistito il concetto di musica dal nulla per nulla, incidere un disco costa dei soldi, stamparlo, promuoverlo....puo esserci il compositore che per sopravvivere dava lezioni di composizione e pianoforte, e nel tempo libero componeva, ma è una piccolissima parte.

anche il cinema, non potrebbe mai esistere se non ci fossero i soldi dietro, purtroppo.
Sì, c'è il finanziatore, ma l'autore dell'opera non lo fa per soldi, lo farebbe lo stesso anche solo per se stesso, costasse lasciarla in un cassetto.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-04-19 14.27

@ anonimo
come quando leggi ma quello ha venduto un sacco di dischi, ecco questo è il metro di giudizio...
Io sono arrivato a pensare: quello non vende e piace a pochi, merita attenzione! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 14.29

@ markelly2
Sì, c'è il finanziatore, ma l'autore dell'opera non lo fa per soldi, lo farebbe lo stesso anche solo per se stesso, costasse lasciarla in un cassetto.
....certe opere non si sarebbero proprio mai potute fare senza soldi, prendi bohemian rhapsody (quella originale), o sgt pepper's dei beatles...

....chi cazzo ti dava tutti quei soldi per stare un mese all'abbey road a giocare con i tagli di nastro, pagare musicisti esterni (e pure bene), materiali, nastri, tecnici....per poi alla fine vendere 100 copie? ma dai su, pur essendo capolavori mentre li stavano registrando erano ben consapevoli dei guadagni che avrebbero portato altrimenti nemmeno avrebbero potuto mettere piede in studio.

nessuno fa niente per niente.
  • anonimo

09-04-19 14.30

@ orange1978
Cyrano ha scritto:
Scuse accettate


benissimo, la cosa è reciproca.

Cyrano ha scritto:
Infatti non lo pretendo, pretendo solo di essere libero di dire che certe cose non le ritengo di classe


ma certo che puoi dirlo, però le affermazioni andrebbero motivate, con degli esempi concreti, l'altro giorno il tuo amico jaam quando ho scritto e replicato alle sue affermazioni ha risposto tre volte con cinque parole in totale, ridacchiando e prendendo per il culo, senza alcuna argomentazione....come dire "non perdo nemmeno tempo a rispondere", allora se argomentare signfica fare cosi, non ci siamo, perche vuol dire che stai semplicemente provocando.

anche io spesso ho detto che detesto pino daniele per esempio, e lo ribadisco....e lo motivo! non mi piace la sua voce (che trovo insopportabile), non mi piacciono i suoi testi (parla di argomenti per i quali non sono interessato) e a livello di musica lo trovo pesante come sound e molto lontano dai miei gusti...non cè nulla di male in tutto questo, i motivi li ho espressi, e potrei anche andare molto piu in dettaglio, ma non serve, di certo se aprissero un thread sulla sua musica non vi parteciperei, e non vi entrerei a parlare dei boards of canada.
Credo di aver argomentato: armonie povere, melodie ripetitive e poco articolate, ritmo ossessionante, strutture banali

E queste non sono opinioni, sono fatti concreti

Che poi anche a me talvolta faccia piacere una musichina sempliciotta e anabolizzata, non mi porta a definirla "di classe"...il che, tra parentesi, è una mancanza di rispetto a chi la "musica di classe" l'ha fatta davvero
  • anonimo

09-04-19 14.31

@ markelly2
Son d'accordo, ma "merda" non è la dance, ma tutta la musica che nasce per motivi commerciali, e senza un fondo di messaggio da parte dell'autore.
Questo è vero
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 14.31

@ markelly2
Io sono arrivato a pensare: quello non vende e piace a pochi, merita attenzione! emo
....pensa che mozart pare sia quello che ancora oggi nel mondo vende piu dischi....ah giusto meglio checco zalone, vende meno sarà sicuro piu interessante.

the dark side of the moon, in classifica tipo per quanto, due anni? ancora oggi vende....giusto, meglio il nuovo cd della colonna sonora della prova del cuoco, vende meno, merita piu attenzione.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 14.34

@ anonimo
Credo di aver argomentato: armonie povere, melodie ripetitive e poco articolate, ritmo ossessionante, strutture banali

E queste non sono opinioni, sono fatti concreti

Che poi anche a me talvolta faccia piacere una musichina sempliciotta e anabolizzata, non mi porta a definirla "di classe"...il che, tra parentesi, è una mancanza di rispetto a chi la "musica di classe" l'ha fatta davvero
anche il Bolero di M.Ravel ha un ritmo ossessionante, molto piu della house (non cambia mai...), una melodia ripetitiva, un armonia alquanto semplice (sembra quasi modale)....non mi pare però sia uno schifo per questo.

bisognerebbe andare nello specifico brano per brano, generalizzare cosi è una visione superficiale, molto superficiale.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-04-19 14.35

@ orange1978
....certe opere non si sarebbero proprio mai potute fare senza soldi, prendi bohemian rhapsody (quella originale), o sgt pepper's dei beatles...

....chi cazzo ti dava tutti quei soldi per stare un mese all'abbey road a giocare con i tagli di nastro, pagare musicisti esterni (e pure bene), materiali, nastri, tecnici....per poi alla fine vendere 100 copie? ma dai su, pur essendo capolavori mentre li stavano registrando erano ben consapevoli dei guadagni che avrebbero portato altrimenti nemmeno avrebbero potuto mettere piede in studio.

nessuno fa niente per niente.
Stai parlando del produttore, cioè di un imprenditore.
Io parlo dell'autore.

Poi a volte questi coincidono anche, ma mai all'inizio della carriera.

E comunque, dove c'è consapevolezza di guadagno da parte del compositore che propone musica scarsa o di "mestiere" per non volere o sapere impegnarsi, già l'arte ha fatto un passettino indietro.
  • anonimo

09-04-19 14.35

@ markelly2
Son d'accordo, ma "merda" non è la dance, ma tutta la musica che nasce per motivi commerciali, e senza un fondo di messaggio da parte dell'autore.
certo, mi rifacevo al discorso di un'altro post del nasone riguardo al Bello, esiste "il Bello" e non dipende dai gusti personali
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-04-19 14.36

@ orange1978
....pensa che mozart pare sia quello che ancora oggi nel mondo vende piu dischi....ah giusto meglio checco zalone, vende meno sarà sicuro piu interessante.

the dark side of the moon, in classifica tipo per quanto, due anni? ancora oggi vende....giusto, meglio il nuovo cd della colonna sonora della prova del cuoco, vende meno, merita piu attenzione.
Dai, mi riferisco all'oggi!
In contrapposizione al mainstream, che ormai odio con tutto il cuore emo

Perché tra noi ci capiamo, tutti noi o quasi, conosciamo molta musica, ma se ti guardi in giro...
Prova a chiedere a un ragazzino se sa chi siano i Jethro Tull o Brian Eno.
Io l'ho fatto, è desolazione totale...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 14.42

@ markelly2
Dai, mi riferisco all'oggi!
In contrapposizione al mainstream, che ormai odio con tutto il cuore emo

Perché tra noi ci capiamo, tutti noi o quasi, conosciamo molta musica, ma se ti guardi in giro...
Prova a chiedere a un ragazzino se sa chi siano i Jethro Tull o Brian Eno.
Io l'ho fatto, è desolazione totale...
ma oggi è tutto molto strano, non si capisce bene....anzi....secondo me è proprio la mancanza di soldi da parte delle case discografiche che ha prodotto un peggioramento notevole.

un tempo si potevano fare dischi solo se qualcuno ti produceva, ma per essere prodotto dovevi farti notare e avere qualcosa di interessante per far si che investissero denaro su di te, e questo portava sicuro a una selezione maggiore e anche a un impegno maggiore da parte dell'artista.

ma oggi, dato che molta gente si fa i dischi in casa e alla fine le case discografiche si limitano piu alla promozione (perchè producono spesso solo chi è già famoso sui social) alla fine la qualità peggiora notevolmente non tanto come suono ma proprio come contenuto.
  • anonimo

09-04-19 14.49

@ markelly2
Io sono arrivato a pensare: quello non vende e piace a pochi, merita attenzione! emo
direi un po' troppo estremo emo
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-04-19 14.50

@ anonimo
Credo di aver argomentato: armonie povere, melodie ripetitive e poco articolate, ritmo ossessionante, strutture banali

E queste non sono opinioni, sono fatti concreti

Che poi anche a me talvolta faccia piacere una musichina sempliciotta e anabolizzata, non mi porta a definirla "di classe"...il che, tra parentesi, è una mancanza di rispetto a chi la "musica di classe" l'ha fatta davvero
emo