quale strumento per giovane musicista? max 500€

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-19 07.17

simone_pozzati ha scritto:
Ma la SL88 studio la bocciate proprio? troppo complicata?

Ma no, temo che si perda un pó dentro il fascino e alla tantissima scelta che il mondo virtual instruments ti da. Invece di suonare,imparare nuovi brani,o meglio, condividere con altri, come dice l'admin. Anche per questo credo, che uno strumento che incentiva gli spostamenti,almeno all'inizio, faciliti lo sviluppo di una passione...dopodiché, si sposterà pure una montagna pur di suonare.
La sl 88 non é uno strumento pesante, ma é quasi il doppio della NC2. Che invece la porti con la sua custodia tipo una chitarra...

23-04-19 08.52

Grazie.
Effettivamente adesso lei è presissima da musica giapponese. Tipo anime. Mah.. 🙄.

Ha sempre studiato da sola la classica (con maestro), come un po' tutti all'inizio. Adesso abbiamo trovato una scuola molto avanti dove fanno lezioni singole e lezioni con band. Durante l'anno di corso hanno accordi con vari pub del territorio dove fanno 3/4 serate per suonare davanti a un pubblico. Ci piace sta cosa.
Noi ascoltiamo classica e rock e loro ci hanno sempre seguito. Altri miei figli adesso ascoltano musica che sciaquonerei senza problemi 😬.
Forse stare più su uno strumento trasportabile e "pianofortistico", in questo momento è meglio. Anche se potrebbe "sperimentare" un po' meno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-19 09.00

@ simone_pozzati
Grazie.
Effettivamente adesso lei è presissima da musica giapponese. Tipo anime. Mah.. 🙄.

Ha sempre studiato da sola la classica (con maestro), come un po' tutti all'inizio. Adesso abbiamo trovato una scuola molto avanti dove fanno lezioni singole e lezioni con band. Durante l'anno di corso hanno accordi con vari pub del territorio dove fanno 3/4 serate per suonare davanti a un pubblico. Ci piace sta cosa.
Noi ascoltiamo classica e rock e loro ci hanno sempre seguito. Altri miei figli adesso ascoltano musica che sciaquonerei senza problemi 😬.
Forse stare più su uno strumento trasportabile e "pianofortistico", in questo momento è meglio. Anche se potrebbe "sperimentare" un po' meno.
Che intendi per "sperimentare"?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

23-04-19 09.34

Le colonne sonore degli anime sono molto curare, e poi spesso hanno quello stile jazz/fusion/funk che mi piace.
Usano tanti fiati, tanti synth, tutti strumentisti di livello. È fatta da chi ne sa di musica insomma.

esempio jazz/fusion/funk
esempio jazz/funk
synth electro

23-04-19 10.05

@ zerinovic
Che intendi per "sperimentare"?
Forse mi sono espresso male, effettivamente. Stavo pensando a qualcosa tipo modx8.

23-04-19 10.11

@ Roberto_Forest
Le colonne sonore degli anime sono molto curare, e poi spesso hanno quello stile jazz/fusion/funk che mi piace.
Usano tanti fiati, tanti synth, tutti strumentisti di livello. È fatta da chi ne sa di musica insomma.

esempio jazz/fusion/funk
esempio jazz/funk
synth electro
Me li hai fatti percepire in modo diverso in questo modo. Grazie 😊 .
È che sono "sigle di cartoni animati". Non vengono prese molto sul serio 😄
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-04-19 10.28

@ simone_pozzati
Forse mi sono espresso male, effettivamente. Stavo pensando a qualcosa tipo modx8.
MoDX8 e "sperimentare un po' meno" sono un ossimoro ovvero vanno nella direzione opposta, visto che si tratta di una workstation completamente programmabile e dotata di un motore di sintesi molto avanzato (anzi 2, AWM2 e FM)
  • anonimo

23-04-19 10.39

@ simone_pozzati
Forse mi sono espresso male, effettivamente. Stavo pensando a qualcosa tipo modx8.
Ma se è per un bambino distoglili da diavolerie varie quali arpeggiatori e altre porcherie diseducative. Un piano con un ottima pesata presa usb e pochi suoni ma buoni. Sarò ripetitivo ma fp 30 è ottima
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-19 10.39

@ simone_pozzati
Forse mi sono espresso male, effettivamente. Stavo pensando a qualcosa tipo modx8.
Ah ma quindi il budget é salito ...figli..ne ho 4 ti capisco...emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-04-19 10.44

@ simone_pozzati
Forse mi sono espresso male, effettivamente. Stavo pensando a qualcosa tipo modx8.
Anche qui ricordati che come praticamente tutti gli strumenti di fascia pro il modx non ha le casse incorporate.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

23-04-19 10.48

@ simone_pozzati
Forse mi sono espresso male, effettivamente. Stavo pensando a qualcosa tipo modx8.
Se vuoi andare in questa direzione, c'è la MOX8 usata da Verde, come ha detto hrestov
Poi a mio parere se a lei piace la MODX8 e gli arrivi a casa con un P45 Yamaha, un PX-S1000 Casio, un FP30 Roland, per di più avendo un acustico in casa andrebbe a finire che sarebbe usata ogni tanto, se va bene, per studiare alla sera tardi o per eventualmente portarla in giro (a quel punto io prenderei la Casio, visto che va a batterie ed ha gli altoparlanti integrati, l'ideale per il busker)
Poi altra cosa importante, sempre per il discorso pianoforte acustico: una cosa importante è come tua figlia si trova con la tastiera ed il tipo di azione. Se si trova male con la GHS Yamaha e bene con la Hammer Action II Casio per dire magari è meglio prendere un px-160, u n px-5s od un px-360, viceversa può converire prendere un p125 od un dgx 660.

Mi ripeto, conviene provare dal vivo e farsi un'idea.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

23-04-19 11.03

simone_pozzati ha scritto:
Il suono pianoforte (decente) deve esserci, soprattutto perché il piano è in sala e la tastiera sarà in camera sua al piano superiore. Avendo altri 5 figli che condividono con lei la sala, a volte pianoforte e TV/videogiochi cozzano un po' 😄.


Ok, Numa compact è comoda e leggera e con la scheda audio integrata volendo si può collegare all'ipad. Però non farti ingannare dagli 88 tasti, non è adatta a suonarci il piano. Non pensare che possa esercitarsi in camera con quella.
La può usare per tutti gli altri suoni tranne il piano.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-04-19 11.17

mike71 ha scritto:
sarebbe usata ogni tanto, se va bene, per studiare alla sera tardi o per eventualmente portarla in giro (a quel punto io prenderei la Casio, visto che va a batterie ed ha gli altoparlanti integrati, l'ideale per il busker)

Che é esattamente quello che ha scritto che dovrebbe fare, solo che non deve fare la busker ma suonare qualche volta in un pub (dove si spera ci sia l'alimentazione)... sul resto del discorso sui modelli, meno male che le piace "solo" la ModX8, pensa le fosse piaciuto il Montage o Kronos che si faceva allora? emo

Forse bisognerebbe capire (chiederle) cosa le é piaciuto esattamente della MoDX, cosa si aspetta di farci. In ogni caso: visita di persona al negozio e prova sono ineludibili.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

23-04-19 11.38

maxpiano69 ha scritto:
Che é esattamente quello che ha scritto che dovrebbe fare, mentre non deve fare la busker ma suonare qualche volta in un pub (dove si spera ci sia l'alimentazione)... e meno male che le piace la ModX8, pensa le fosse piaciuto il Montage o Kronos che si faceva allora? emo

Vermamente la richiesta iniziale ra un'altra.
Abbiamo in casa un pianoforte verticale che lei suona da qualche anno, ma le farebbe piacere avere anche uno strumento dove poter sperimentare anche un po' (e magari trasportarlo per qualche occasione futura). E a me l'idea intriga emo

Ah sai una cosa? A me era piaciuto tanto sia la Montage che l'RD 2000.
Poi alla fine ho iniziato a pensare ad un Juno DS, poi ho provato sila il PX-560 che il PX-5S ed ho preso quest'ultimo.

Non avrei preso mai un FP-30, e se savessi avuto un acustico in casa a maggior ragione. Al limite un Kawai ES 110, che almeno ha i MIDI DIN edi il MIDI Bluetooth.
Ma dato che Scavino non lo aveva in esposizione ho deciso altrimenti.


23-04-19 11.40

@ simone_pozzati
Forse mi sono espresso male, effettivamente. Stavo pensando a qualcosa tipo modx8.
SCUSATE, mi sono espresso peggio!! emo

intendevo che per esempio con la NC2 non potrà "sperimentare" come con la modx8.. opss.. emo
___

Quindi a livello PIANISTICO la ROLAND FP30 è migliore della NUMA COMPACT 2?

ci sono altri strumenti simili di altre marche da poter comparare (prezzo simile)?
tutti quei pippolini sulla NC2 mi ispiravano ahahahah!
  • anonimo

23-04-19 11.48

@ simone_pozzati
SCUSATE, mi sono espresso peggio!! emo

intendevo che per esempio con la NC2 non potrà "sperimentare" come con la modx8.. opss.. emo
___

Quindi a livello PIANISTICO la ROLAND FP30 è migliore della NUMA COMPACT 2?

ci sono altri strumenti simili di altre marche da poter comparare (prezzo simile)?
tutti quei pippolini sulla NC2 mi ispiravano ahahahah!
mi pare che non ti sia ancora chiaro la differenza tra una pesata ed una semipesata, ho cercato di spiegarlo prima ma probabilmente non ci sono riuscito

peso FP30 14kg
peso NC2 7kg

fatti una domanda e datti una risposta emo
  • anonimo

23-04-19 11.51

la NC2 a livello di tasto va paragonata al Go Piano 88 della roland non al FP30
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-04-19 12.01

mike71 ha scritto:
Vermamente la richiesta iniziale ra un'altra.
"Abbiamo in casa un pianoforte verticale che lei suona da qualche anno, ma le farebbe piacere avere anche uno strumento dove poter sperimentare anche un po' (e magari trasportarlo per qualche occasione futura). E a me l'idea intriga emo".

La discussione peró é andata avanti per 4 pagine e sono emersi altri elementi, rileggi gli ultimi interventi di simone pozzati (da pagina 4 in poi) in cui parla di 5 figli ed il pianoforte acustico nella sala da pranzo condivisa (ovviamente) da tutti...

Poi, per caritá, se lui vuole accontentare la figlia e alzare (triplicare) il budget, ben venga la MoDX8, ma restando attorno ai 500€ le scelte son quelle giá discusse.

23-04-19 12.06

@ anonimo
mi pare che non ti sia ancora chiaro la differenza tra una pesata ed una semipesata, ho cercato di spiegarlo prima ma probabilmente non ci sono riuscito

peso FP30 14kg
peso NC2 7kg

fatti una domanda e datti una risposta emo
hai ragione, ho confuso la tastiera della SL88 (che mi pare migliore) con la NC2.
e per adesso tra tutte vince la FP30. giusto?

non esiste una sorta di sito comparatore tra i vari strumenti? solo per farmi un'idea veloce. tipo sui pesi, dimensioni, tipo di tastiera, ecc...
  • anonimo

23-04-19 12.07

@ simone_pozzati
hai ragione, ho confuso la tastiera della SL88 (che mi pare migliore) con la NC2.
e per adesso tra tutte vince la FP30. giusto?

non esiste una sorta di sito comparatore tra i vari strumenti? solo per farmi un'idea veloce. tipo sui pesi, dimensioni, tipo di tastiera, ecc...
Il miglior sito é il negozio. Vai!!