Pianoforte per live [scelto!]

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

14-09-19 00.40

@ fulezone
io per uno strumento generalista prenderei usata una Roland RD800, magari non è leggera ma con 1000 euro
si ha una ottima keybed e ottimi suoni di grande qualità.
Ne sei possessore?
Si può mandare uno dei tre upper ad una master con 9 slide ed usare l’organo sulla tastiera esterna?

Mi sembra una macchina molto interessante
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

14-09-19 05.18

@ Dadopotter
Ne sei possessore?
Si può mandare uno dei tre upper ad una master con 9 slide ed usare l’organo sulla tastiera esterna?

Mi sembra una macchina molto interessante
Magari vado fuori tema, ma una Roland FA08 (che oggi costa meno di prima) ?

Non pesa troppo (sui 15 kg circa), è un full synth (volendo), è scheda audio, combina 16 suoni, è sequencer, ha tastiera pesata, carica librerie axial, è una master keyboard, in ultimo ha ottimi pianoforti .... Magari ...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-09-19 06.17

@ Dadopotter
Ne sei possessore?
Si può mandare uno dei tre upper ad una master con 9 slide ed usare l’organo sulla tastiera esterna?

Mi sembra una macchina molto interessante
scusa ma prenditi un vecchio electro a 4 spicci...anche un 2 va bene. Non c'è paragone per gli organi.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

14-09-19 07.09

Ho già un clone che tengo in sala prove, mi interessava la funzionalità in quanto a volte stage+master è più “leggero” e meno ingombrante

Fa non mi piace la meccanica, electro non ha la versione ha 88
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-09-19 07.12

@ Dadopotter
Ho già un clone che tengo in sala prove, mi interessava la funzionalità in quanto a volte stage+master è più “leggero” e meno ingombrante

Fa non mi piace la meccanica, electro non ha la versione ha 88
si si ho capito, dicevo di aggiungere una nord electro 2 (magari 61) anziche' la master alla fa08, la generazione sonora del fa08 sugli organi non e' paragonabile all'electro. In quest'ultima molto molto meglio e hai un tasto organo serio. Comunque credo si possa fare tranquillamente di aggiungere una master alla fa...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

14-09-19 07.59

@ steeveJ
si si ho capito, dicevo di aggiungere una nord electro 2 (magari 61) anziche' la master alla fa08, la generazione sonora del fa08 sugli organi non e' paragonabile all'electro. In quest'ultima molto molto meglio e hai un tasto organo serio. Comunque credo si possa fare tranquillamente di aggiungere una master alla fa...
Sulla fa di sicuro, era la gestione sulla
Rd 800 che mi interessava.

Nella ricerca mi hanno proposto un cp88 che non ha un motore dedicato ed il limite di basso ed organ sulla stessa sezione, un mp7 che ha un'ottima meccanica ed un clone integrato che però toglie la multitimbricità e giusto ieri sera un rd800 che mi sembra in rapporto al prezzo proposto una buona macchina ma del quale leggendo il manuale non ho potuto capire questa parte.
A volte mi capita in serate dove suono praticamente solo piano di dover fare qualche piccolo pezzo di riempimento (magari nei ritornelli) con l’organo, qui sarebbe comodo portandosi un master da 49 gestire il motore tw da lì totalmente (tanto il suono di pianoforte in quei casi non varia, al massimo si aggiunge un basso al lower cosa che la macchina può fare tranquillamente)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

14-09-19 08.38

steeveJ ha scritto:
concordo, ma suggerisco al pianista una stage 2 88. Con la 76 o 73 tasti secondo me per un pianista e' come se gli venissero tagliati i mignoli...

Vero. Solo che poi tutti i suoni non pianistici diventano utili quanto il gancio per rimorchio su un ciclomotore.
Solita vecchia storia.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-09-19 08.44

Dadopotter ha scritto:
un mp7 che ha un'ottima meccanica ed un clone integrato che però toglie la multitimbricità

Scusa, dove hai ottenuto questa informazione?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

14-09-19 09.16

@ kurz4ever
Dadopotter ha scritto:
un mp7 che ha un'ottima meccanica ed un clone integrato che però toglie la multitimbricità

Scusa, dove hai ottenuto questa informazione?
La meccanica l’ho provata di persona.

Leggendo il manuale viene scritto che la macchina ha possibilità di attivare più sezioni contemporaneamente tranne quando si arriva il drawbar organ, questa funzione blocca le altre sezioni
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

05-10-19 16.53

Ed ecci a chiuder la ricerca, che non è stata per nulla facile!

La scelta è stata di prendere un numa compact 2x per le prove (che mi sta dando davvero tante soddisfazioni dopo l’aggiornamento ed usando il Japan nuovo) ed un cp88 per i live (non ho resistito alla meccanica della 88 rispetto alla 73)

Ora ho un bel po da divertirmi a scoprire le potenzialità delle due macchine e a sfruttarle al meglio!!!

Grazie a tutti per il supporto alla riflessione e l’aiuto alla scelta