Yamaha live stream event 22-23 Sept. NOVITA'

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

24-09-19 08.31

@ berlex65
Ho visto un bel po’ di video su montage e modx e mamma mia come suonano...
Ma non capisco tanto la differenza dei 1700 euro tra montage a modx : è tutta nella plastica del modx il costo minore e in qualche minor espansione sulla sintesi FM? Ora anche la funzione sequencer è indentica.
Mazza!!! Cara sta differenza 😂😂😂..
Ciao
Paolo
infatti la keyb la plastica e qualche controllo in meno possono fare tutta sta differenza?uso modx live e alzando a 6db esce molto bene nell'impianto e i suoni si sentono benissimo.. se non c'è necessità di avere Montage, Modx è più che ottima...considerando anche gli ultim aggiornamenti in arrivo

24-09-19 08.57

Da utente Motif XF/ MOXF, credo che la mancanza delle 2 uscite assegnabili nella Modx fa tanto purtroppo.

Avere un sequencer e non avere la possibilità di inviare sequenza stessa, click e quant'altro, in un canale differente dal main output ne limita validità e utilizzo in live. Tutto questo imho.

Per la questione suoni invece, Montage ha più definizione e botta (stessa differenza che noto tra Motif XF e Moxf), ma come avete già detto, in molti contesti non si nota affatto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-09-19 08.57

@ benjomy
guarda.. ti capisco... però.. se uno l'ha già acquistata... e adesso la milgiorano .. perchè lamentarsi di un aggiornamento?
Perché, alla fine dei conti, dopo 13 mesi non definirei 3.0 le nuove funzioni aggiunte. Forse 2.8 sarebbe più onesto.
Ad onor del vero, almeno per me, non vedo grandi miglioramenti. Il sequencer a pattern potevano anche risparmiarselo. Magari ci giocherò un po’, questo è sicuro, ma per comporre mi affiderò sempre a Digital Performer o Cubase (ammesso riesca ad impararne le funzioni di base).
La modalità MIDI Hybrid sta creando molto scalpore negli utenti, non se ne comprende fino in fondo l’utilità.
Per il resto sono stati aggiunti nuovi effetti che simulano la scordatura degli oscillatori analogici, per rendere le timbriche FM-X meno digitali.
Il problema, a mio modesto avviso, è di natura strutturale: mettere in commercio un sintetizzatore dalla potenza ragguardevole ma dalla gestione quasi impossibile (faccio riferimento in particolare alla sezione FM-X) e non dare sufficienti spiegazioni su come sfruttarla al meglio, è un’arma a doppio taglio.
Diversamente dalla sintesi AWM2 che, per certi versi, è perfino prevedibile nei suoi esiti, la FM-X è del tutto imprevedibile e non può essere programmata “a caso “, potendo arrivare a risultati simili da strade completamente diverse.
Di conseguenza, avere sotto le dita una così inaudita potenza e non riuscire a sfruttarla, causa mancanza di informazioni strutturate, provoca molta frustrazione.
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

24-09-19 11.57

@ michelet
Perché, alla fine dei conti, dopo 13 mesi non definirei 3.0 le nuove funzioni aggiunte. Forse 2.8 sarebbe più onesto.
Ad onor del vero, almeno per me, non vedo grandi miglioramenti. Il sequencer a pattern potevano anche risparmiarselo. Magari ci giocherò un po’, questo è sicuro, ma per comporre mi affiderò sempre a Digital Performer o Cubase (ammesso riesca ad impararne le funzioni di base).
La modalità MIDI Hybrid sta creando molto scalpore negli utenti, non se ne comprende fino in fondo l’utilità.
Per il resto sono stati aggiunti nuovi effetti che simulano la scordatura degli oscillatori analogici, per rendere le timbriche FM-X meno digitali.
Il problema, a mio modesto avviso, è di natura strutturale: mettere in commercio un sintetizzatore dalla potenza ragguardevole ma dalla gestione quasi impossibile (faccio riferimento in particolare alla sezione FM-X) e non dare sufficienti spiegazioni su come sfruttarla al meglio, è un’arma a doppio taglio.
Diversamente dalla sintesi AWM2 che, per certi versi, è perfino prevedibile nei suoi esiti, la FM-X è del tutto imprevedibile e non può essere programmata “a caso “, potendo arrivare a risultati simili da strade completamente diverse.
Di conseguenza, avere sotto le dita una così inaudita potenza e non riuscire a sfruttarla, causa mancanza di informazioni strutturate, provoca molta frustrazione.
Leggevo in qualche post scritto poco dopo l'inizio dell'evento di presentazione che montage con questo aggiornamento sarebbe ufficialmente diventato come motif dal punto di vista sequencer, cosa che in quel preciso istante mi ha reso felicissimo. Approfondendo mi pare, però, di aver capito che sia stata implementata solo la parte patter del sequencer motif (di cui non me ne faccio nulla), giusto? Mi confermate quindi che anche con questo aggiornamento non esiste nulla che si avvicini alle funzioni del sequencer in modalità song del motif?
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

24-09-19 12.22

@ David_91
Leggevo in qualche post scritto poco dopo l'inizio dell'evento di presentazione che montage con questo aggiornamento sarebbe ufficialmente diventato come motif dal punto di vista sequencer, cosa che in quel preciso istante mi ha reso felicissimo. Approfondendo mi pare, però, di aver capito che sia stata implementata solo la parte patter del sequencer motif (di cui non me ne faccio nulla), giusto? Mi confermate quindi che anche con questo aggiornamento non esiste nulla che si avvicini alle funzioni del sequencer in modalità song del motif?
Io dopo alcuni video visti sul Sequencer, mi sono rattristato per macchinosità dello stesso, risposta lag del touch screen, e decine di tab e sotto tab francamente vetusti e poco immediati.
Lo specificano anche i dimostratori, durante i video, dicendo di non farsi intimidire dalla grafica.
Si, come no.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-09-19 12.55

@ DRUPIZ
Io dopo alcuni video visti sul Sequencer, mi sono rattristato per macchinosità dello stesso, risposta lag del touch screen, e decine di tab e sotto tab francamente vetusti e poco immediati.
Lo specificano anche i dimostratori, durante i video, dicendo di non farsi intimidire dalla grafica.
Si, come no.
faccio l'avvocato del Diavolo,
adesso che hanno aggiornato Montage dovremmo avere un prodotto pronto per scontrarsi con la nuova Fantom,
anche se Montage è più matura di Fantom pensate che questo aggiornamento basterà o presto vedremo uscire
una nuova ammiraglia Yahama per stare al passo della concorrenza?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-09-19 12.59

@ David_91
Leggevo in qualche post scritto poco dopo l'inizio dell'evento di presentazione che montage con questo aggiornamento sarebbe ufficialmente diventato come motif dal punto di vista sequencer, cosa che in quel preciso istante mi ha reso felicissimo. Approfondendo mi pare, però, di aver capito che sia stata implementata solo la parte patter del sequencer motif (di cui non me ne faccio nulla), giusto? Mi confermate quindi che anche con questo aggiornamento non esiste nulla che si avvicini alle funzioni del sequencer in modalità song del motif?
Ho installato l'aggiornamento ieri pomeriggio. Poi ho spento Montage e l'ho rimesso nella sua custodia.
Adesso è un periodo che ho solo tempo di rispondere sul forum e controllare cosa accade nei 2/3 gruppi di Facebook su synth che frequento.
Il sequencer di Montage non mi serve a niente, forse sarà un bel divertimento per trastullarmi e perdere qualche ora di tanto in tanto, ma non credo assolutamente mi servirà come strumento per la composizione. Devo approfondire come includere i pattern di arpeggiatore nel sequencer, in modo da sfruttare tutta la immensa libreria già pronta di arpeggi. Se devo crearmi i pattern da zero, a che cosa quindi servirebbero?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

24-09-19 13.50

Ritengo che con le prossime release già annunciate, fantom risulti decisamente più interessante di montage.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-09-19 13.54

@ fulezone
faccio l'avvocato del Diavolo,
adesso che hanno aggiornato Montage dovremmo avere un prodotto pronto per scontrarsi con la nuova Fantom,
anche se Montage è più matura di Fantom pensate che questo aggiornamento basterà o presto vedremo uscire
una nuova ammiraglia Yahama per stare al passo della concorrenza?
Si, a 5000 euro!!! emoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-09-19 14.06

@ giulio12
Si, a 5000 euro!!! emoemo
pensi sia solo una questione di costo allora?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-09-19 17.11

@ DRUPIZ
Io dopo alcuni video visti sul Sequencer, mi sono rattristato per macchinosità dello stesso, risposta lag del touch screen, e decine di tab e sotto tab francamente vetusti e poco immediati.
Lo specificano anche i dimostratori, durante i video, dicendo di non farsi intimidire dalla grafica.
Si, come no.
io ho tolto tutte le animazioni altrimenti mi venivano i nervi..
così il modx è molto più gradevole
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

24-09-19 17.37

@ kurz4ever
io ho tolto tutte le animazioni altrimenti mi venivano i nervi..
così il modx è molto più gradevole
Anche io, zero animazioni, spento il capezzolo, ridotta la luminosità dei pulsanti

Prima era troppo un albero di natale
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-09-19 19.56

michelet ha scritto:
Digital Performer o Cubase (ammesso riesca ad impararne le funzioni di base).


....tranquillo, se sei sopravvissuto alla tracks window o alla soundbites di digital performer, penso tu possa imparare qualsiasi daw al mondo, moss'lè brut.... 2:15
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-09-19 20.04

kurz4ever ha scritto:
Il record di update è ancora del Forte (che ricordo partì come stage piano puro ed è arrivato ad una WS completa di tutto, con VAST e sequencer multitraccia, input analogico, 3Gb di spazio per campioni utente, clone tw...) ...


si vabbè, però non c'entra una mazza con l'esempio montage, i 3Gb di cui tu parli sono stati possibili semplicemente perche erano gia installati "nascosti" nella macchina, ma non visibili all'utente, quando forte usci alla versione 1.0, ma nessuno al momento di comprarlo lo poteva sapere.

ma se nel montage non ci sono altri banchi di flash rom nascosti da yamaha all'utente, non è possibile in alcun modo far saltar fuori altri 3GB di spazio dagli 1.76 tutt'ora liberi, a meno di non sviluppare un algoritmo nuovo di compressione dei dati cosi che gli attuali 8 giga totali diventino il doppio....avresti quindi altri 4 giga liberi dato che le forme d'onda andrebbero a occupare la metà dello spazio, oppure (sempre che la mainboard lo preveda) rilasciare una scheda hardware come la flash rom del motif che vada ad aumentare lo spazio disponibile.

altra soluzione potrebbe essere quella di sviluppare un sistema (che mi chiedo perche nessuno ci stia pensando) che vada a leggere i samples da un dispositivo usb 3, oramai ci sono ssd da 256 giga regalati quasi gia con il case usb 3....in quel caso diventerebbe come kronos solo che ssd sarebbe esterno, strano che non si possa fare.

io però sono sempre dell'idea che le funzioni di cui ho parlato in un thread che ho aperto apposta, sarebbero implementabili anche domani mattina, solo che sapete come finirà? che per far star dentro il pattern sequencer e tutte le minchiate nuove che hanno messo, diranno che non cè piu spazio per ulteriori updates, guarda vedrai se non sarà cosi....me lo sento.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-09-19 20.09

@ afr
Anche io, zero animazioni, spento il capezzolo, ridotta la luminosità dei pulsanti

Prima era troppo un albero di natale
Sisì, anche io... C'era il batterista che altrimenti finiva ipnotizzato....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-09-19 20.41

sai cosa penso di forte etc...?

che nel caso "kurzweil", quando esce uno strumento è tutto gia previsto, tutto gia quasi scritto...il problema è che essendo kurzweil oramai una piccola realtà, sono lenti a sistemare e sviluppare le cose, se aspettassero di avere tutto pronto all'uscita della 1.0 passerebbero 5/6 anni almeno da uno strumento all'altro, e quindi cominciano a fare uscire uno strumento e poi lo potenziano nel tempo proprio perche non potrebbero fare altrimenti (gia ai tempi del k2000 era cosi, dalla 1.0 alla 3.0 gia cambiava il mondo).

le giapponesi invece essendo realtà piu grosse secondo me sviluppano "stradafacendo" e a seconda di cio che gli fa comodo e che è meglio per i loro prodotti nel corso della carriera, e quasi mai per il "bene degli utenti" in senso assoluto.

forse sbaglierò, ma la storia mi insegna che spesso succede proprio cosi.