voglia di kurzweil PC4....

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4837
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

31-07-20 10.08

maestroeckhardt ha scritto:

Ho avuto anche l'SP5 per un breve periodo, non vorrei fosse una cosa simile: non so se era una Medeli, ma ricordo che la meccanica non era all'altezza dei suoni (sul sito viene denominata LK40GH).

Sì, era una Medeli anche la meccanica di SP5 (come quella di SP6 che ha in pratica la stessa di PC4 ma senza after touch).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4943
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

31-07-20 12.01

@ 1paolo
Ma Kurzweil pc3 e pc4 sono al livello di Ns o Kronos?
..ripropongo la domanda, visto che non ho avuto risposte..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

31-07-20 13.37

@ 1paolo
..ripropongo la domanda, visto che non ho avuto risposte..
Pc3 e pc4 non sono uguali. Una era una top di gamma, la pc4 è una mid level ben suonante. NS non è una workstation. Kronos è l'unica che secondo me è più potente di PC3. Per stare su Kurzweil dovresti prendere il Forte per avere il top. Detto questo, con una PC3K ci suoni tutto, bene, e costa meno delle altre.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4943
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

31-07-20 13.47

@ giulio12
Pc3 e pc4 non sono uguali. Una era una top di gamma, la pc4 è una mid level ben suonante. NS non è una workstation. Kronos è l'unica che secondo me è più potente di PC3. Per stare su Kurzweil dovresti prendere il Forte per avere il top. Detto questo, con una PC3K ci suoni tutto, bene, e costa meno delle altre.
Si intendevo la pc3k per confronto con Ns e Kronos; non credo esista pc4k ..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

31-07-20 14.59

@ 1paolo
Si intendevo la pc3k per confronto con Ns e Kronos; non credo esista pc4k ..
Il NS è una categoria diversa dalle ws. Dipende da quali e quanti suoni ti servono. Quanti split e layer usi. Se parli di resa, con Kronos e Kurzweil hai la flessibilità che serve per suonare con una sola tastiera. Ma poi avresti voglia di programmare delle workstation? C'è del lavoro da fare a casa prima di usarle live.

10-08-20 16.20

@ cecchino
maestroeckhardt ha scritto:

Ho avuto anche l'SP5 per un breve periodo, non vorrei fosse una cosa simile: non so se era una Medeli, ma ricordo che la meccanica non era all'altezza dei suoni (sul sito viene denominata LK40GH).

Sì, era una Medeli anche la meccanica di SP5 (come quella di SP6 che ha in pratica la stessa di PC4 ma senza after touch).
Cioè: la meccanica di PC4 sarebbe la stessa del SP5 di dieci anni fa? Spero di aver capito male ahaha... Perché se è così!! Io me la ricordo quella meccanica ed era scarsina per uno stage piano già all'epoca, motivo per cui ho tenuto poco l'SP5... Per le parti pianistiche facevo fatica. I tasti scivolavano.

Forse intendi che sono entrambe prodotte dalla Medeli?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4837
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-08-20 16.24

@ maestroeckhardt
Cioè: la meccanica di PC4 sarebbe la stessa del SP5 di dieci anni fa? Spero di aver capito male ahaha... Perché se è così!! Io me la ricordo quella meccanica ed era scarsina per uno stage piano già all'epoca, motivo per cui ho tenuto poco l'SP5... Per le parti pianistiche facevo fatica. I tasti scivolavano.

Forse intendi che sono entrambe prodotte dalla Medeli?
Esatto (nel senso che l’ultima frase è esatta). Immagino che nel tempo le cose siano migliorate, ma non ho provato SP5 (mentre ho provato le due attuali)

10-08-20 16.43

@ cecchino
Esatto (nel senso che l’ultima frase è esatta). Immagino che nel tempo le cose siano migliorate, ma non ho provato SP5 (mentre ho provato le due attuali)
Ah ok.
Io ho provato anche l'SPS-4, che fa parte di quei modelli ibridi stage piano ecc. prodotti (a mio avviso) a caso e senza una logica ben precisa, costruiti con materiali scadenti... E anche SPS-4 monta una meccanica Medeli (non so se sia la stessa di SP5 perché non scrivono mai i modelli delle meccaniche!!). Trattasi comunque di una meccanica low cost che non ricorda neanche lontanamente un pianoforte. Quindi non so quanto siano migliorate le cose
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

03-06-21 11.10

@ orange1978
ho quasi deciso definitivamente che per natale o quando sarà, molto probabilmente mi regalerò tra le altre cose una kurzweil pc4, mi manca uno strumento con la vast, e ho aspettato troppi anni, ho venduto tutte le mie K sperando in una nuova generazione veramente figa che però non è arrivata mai, per quanto la pc3k mi piaceva molto come suono però certi suoi aspetti li trovavo ridicoli vedi 128 mega flash, assurdo, attenzione so che questa pc4 è ben lungi dall'essere perfetta, però alla fine potrei accontentarmi, se non altro costa poco ed è leggera.

una cosa mi chiedo, vorrei metterle un alimentatore esterno toroidale, ne vendono compatibili in tutti i voltaggi, gli alimentatori switching fanno schifo e sono la morte civile, solo cambiandolo con uno serio non switching il suono cambia da cosi a cosi, forse perche l'alimentazione è piu pura, spero che non faccia capricci in questo senso la pc4.

altra cosa la keybed, io mi accontento mi servirebbe solo per i synth fondamentalmente, sarà una schifezza o i cinesi avranno fatto le cose x bene? se fosse buona come controllo non sarebbe male anche in eventuali ottiche "live", cosi evito di prendere il cp88 come avrei voluto fare, cercavo una cosa leggera e con una bella meccanica....certo la tastiera yamaha in legno se la sogna kurzweil, però ci si puo anche accontentare tanto x ora non ho intenzione di fare molti live.

io mi ricomprerei anche una K2600/2661 ma che cazzo....ho avuto 7/8 K nella mia vita dal 1991, non sarà forse ora di cambiare e lasciar perdere i ricordi? l'idea della FM a sei operatori che interagisce con la vast, il cascade mode, i due giga flash user, il kdfx con 32 unità di calcolo, 256 voci di polifonia, mi sembra molto figa!
Intanto sul MM c’è già gente che si vende kronos emoper questo gioiellino
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

03-06-21 15.01

@ Steruny
Intanto sul MM c’è già gente che si vende kronos emoper questo gioiellino
Io sono molto curioso di provare la PC4-7. Un po’ perché in generale preferisco il “formato a 73/76” tasti non avendo abilità da pianista. Un po’ perché mi piacciono le semipesate ma con un taglio e dimensione similari al tasto pesato (e così sembra la PC4-7). Inoltre considerando i suoni per cui la utilizzerei, la semi pesata è più che adatta se non migliore. Non che abbia nei programmi di prenderla, ma chissà mai in futuro..
  • fuztec25
  • Membro: Expert
  • Risp: 805
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 104  

14-06-21 11.15

Comprato PC4-7. Rimpiango tutto quello fatto con la Kronos che amerò per sempre, ma la mia schiena ringrazia per i 3 piani di scale da fare senza ascensore. E poi, in tutta onesta, questa PC4 non suona mica male. Non mi piacciono molto i salti di layer troppo pronunciati sui piani elettrici (ma con 2 GB a disposizione mi farò qualcosa di mio) ma per il resto suona davvero bene.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-06-21 11.45

@ fuztec25
Comprato PC4-7. Rimpiango tutto quello fatto con la Kronos che amerò per sempre, ma la mia schiena ringrazia per i 3 piani di scale da fare senza ascensore. E poi, in tutta onesta, questa PC4 non suona mica male. Non mi piacciono molto i salti di layer troppo pronunciati sui piani elettrici (ma con 2 GB a disposizione mi farò qualcosa di mio) ma per il resto suona davvero bene.
thx dato.. .se quando avrai voglia vorrai dirci qualcosa in piu' su come va... siamo tutt'orecchie! emoemo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

14-06-21 12.41

@ MicheleJD
Io sono molto curioso di provare la PC4-7. Un po’ perché in generale preferisco il “formato a 73/76” tasti non avendo abilità da pianista. Un po’ perché mi piacciono le semipesate ma con un taglio e dimensione similari al tasto pesato (e così sembra la PC4-7). Inoltre considerando i suoni per cui la utilizzerei, la semi pesata è più che adatta se non migliore. Non che abbia nei programmi di prenderla, ma chissà mai in futuro..
Barb&co PC4 kurzweil

Avevo letto anch’io dei salti di layer un poco marcati. Ma ho anche visto che si trovano campioni di terze parti. Non ho mai acquistato da loro, ma mi sembra facciano cose molto interessanti, e ad un prezzo “giusto”specialmente se si considera che stiamo parlando di caricarli su una macchina di alto livello. (magari a me spiacerebbe spendere decine di euro per completare una macchina vecchia e che ho pagato poco, ma per un bellissimo synth nuovo come la PC4-7 è un investimento che proporzionalmente è poco impattante)

PS qualcuno ha esperienza diretta?
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

14-06-21 13.18

@ MicheleJD
Barb&co PC4 kurzweil

Avevo letto anch’io dei salti di layer un poco marcati. Ma ho anche visto che si trovano campioni di terze parti. Non ho mai acquistato da loro, ma mi sembra facciano cose molto interessanti, e ad un prezzo “giusto”specialmente se si considera che stiamo parlando di caricarli su una macchina di alto livello. (magari a me spiacerebbe spendere decine di euro per completare una macchina vecchia e che ho pagato poco, ma per un bellissimo synth nuovo come la PC4-7 è un investimento che proporzionalmente è poco impattante)

PS qualcuno ha esperienza diretta?
Caro Michele,
non per PC4, ma quando avevo PC3x avevo preso dei suoni da BARB e non me ne son mai pentito.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

14-06-21 14.00

@ simondrake
Caro Michele,
non per PC4, ma quando avevo PC3x avevo preso dei suoni da BARB e non me ne son mai pentito.
Grazie Simon della tua esperienza (thanks) ! dalle demo sembrano davvero ben fatti e una opinione diretta è interessante. Non ho mai avuto una kurzweil (prima o poi devo rimediare..emo ...suono per diletto nei ritagli di tempo, e non avendo esigenze specifiche quando posso compro strumenti anche solo con l obiettivo di conoscere e farmi una opinione e capire di persona i commenti di utilizzatori più esperti di me) . tornando a questi pacchetto , non ho quindi ben capito in cosa consista il pacchetto “umax evolution” ma i risultati delle demo su youtube sono intriganti. Sembra quasi una riprogrammazione del motore. Comunque complimenti al forumer che ha preso il pc4-7 anch’io spero di leggere le sue opinioni, keybed inclusa
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4837
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-06-21 14.07

@ simondrake
Caro Michele,
non per PC4, ma quando avevo PC3x avevo preso dei suoni da BARB e non me ne son mai pentito.
Io avevo preso proprio i piani elettrici del pacchetto "keys of gold". Non male.
La PC4-7 suona veramente bene, sì, devo ancora esplorarla bene a causa di un contrattempo ora risolto, ma mi ci sto mettendo in questi giorni.
Purtroppo quasi tutto ciò che avevo programmato e/o acquistato per la PC3 richiede un sacco di lavoro per funzionare correttamente, causa spostamenti di locazioni di memoria, oggetti rinominati e soprattutto aggiunta e ridefinizione dei controlli, ma ne vale sicuramente la pena.