Cantanti Italiani

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-12-19 08.47

Tra i giovani c'è Annalisa che a mio parere é molto brava, anche se fa musica che non la esalta...tra i maschietti, Nek mi é piaciuto in "se telefonando" tempo fa a Sanremo,poi ci sono cantanti che non amo come timbro ma fanno belle canzoni,come Cremonini.specialmente in "le sei e ventisei" e la "nuova stella di Broadway" zucchero mi piace da sempre, quando ha rifatto "wonderful life" non ci credevo, mi piaceva pure di più dell'originale.penso sia uno dei suoi talenti riarrangiare...molto abile.
Anche quando ha cantato send me an Angel, con il cantante degli scorpions...notevole.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

08-12-19 09.58

@ markelly2
Col massimo rispetto, se ti riferisci a costui, non so proprio cosa ci vedi di particolare... emo
ascolta
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

08-12-19 17.36

@ morgan74
ascolta
Continuo a nutrire dubbi.
Già Almeno Tu Nell'universo ha rotto i maroni cantata dalla stessa Mia Martini, poi tutti quelli che si cimentano credono di poter raggiungere vette sublimi solo perché è un brano che si presta a "svisate" super tecniche, ma risultare freddi o finire a "sbragate" dimostrando di non aver capito il brano è un attimo.
E qui non ci sento niente di particolare (ripeto, col massimo rispetto per i gusti personali di ognuno).

L'ultima versione che merita è quella di Elisa.

Poi magari sono io che non so cogliere...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

08-12-19 21.39

Lucia Canaria, la cantanta napulitana ca si nun canta more. emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-12-19 22.18

@ markelly2
Continuo a nutrire dubbi.
Già Almeno Tu Nell'universo ha rotto i maroni cantata dalla stessa Mia Martini, poi tutti quelli che si cimentano credono di poter raggiungere vette sublimi solo perché è un brano che si presta a "svisate" super tecniche, ma risultare freddi o finire a "sbragate" dimostrando di non aver capito il brano è un attimo.
E qui non ci sento niente di particolare (ripeto, col massimo rispetto per i gusti personali di ognuno).

L'ultima versione che merita è quella di Elisa.

Poi magari sono io che non so cogliere...
Una volta ho visto Fiorello intervistare Elisa, e lei per scherzare imitava Giorgia, Pausini e altre... era scioccante, scherzando faceva cose assurde ora cerco il video

Indipendentemente dallo scherzo fa cose che sono veramente non alla portata di chiunque e Fiorello magari non sarà un cantante d'eccezione ma é un frontman geniale... fiorello ed elisa
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

08-12-19 23.03

@ fulezone
Oggi ascoltando un po' di musica nel tragitto tra casa e lavoro mi è venuto in mente questo.
Tra i cantanti italiani chi sono i più bravi? Intendo in termini di voce, e capacità di sfruttarla,
per quanto riguarda le voci femminili me ne sono venute in mente 3 che secondo me sovrastano tutte le colleghe cantanti e sono:

Mina
Giorgia
Elisa

siamo a livelli a mio parere altissimi della musica italiana,
anche se so che me ne stanno sfuggendo altre sicuramente valide,

per quanto riguarda invece le voci maschili non mi viene in mente nessuno che sovrasti gli altri in modo eclatante,
penso a:

Giuliano Sangiorgi forse come voce
Lucio Dalla ma come capacità musicali più che voce,
cantanti come Vasco, Zucchero, hanno belle voci ma sono famosi per quello che fanno non per come cantano

Cosa ne pensate?
Quali sono le voci che inserireste in una classifica di voci di cantanti italiani maschili e femminili?

cosa ne pensate?
Anche il cantante dei Quintorigo e’ notevole
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

09-12-19 14.10

mario merola
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

09-12-19 14.13

Nunzio Gallo.
  • anonimo

09-12-19 15.16

@ anumj
mario merola
Un rientro col botto, Anumj!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-12-19 15.18

@ anonimo
Un rientro col botto, Anumj!
se devo esprimere il mio pensiero Nino D'Angelo mi piace di più di Mario Merola, A storia e nisciune e senza giacca e cravatta sono due pezzi che mi piacciono molto
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-12-19 19.26

Annie Barbazza
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-12-19 21.19

Malika Ayane (voce molto originale, ma canzoni... di meeeee...!)
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-12-19 05.06

fulezone ha scritto:
se devo esprimere il mio pensiero Nino D'Angelo mi piace di più di Mario Merola


I cantanti, diciamo cosi', di "scuola napoletana" recente fanno un po' un caso a se'. Il livello medio, in termini di intonazione e capacita' tecniche devo dire che e' sopra la media nazionale, e tra essi troviamo esponenti di elevatissima qualita'. Gusti a parte naturalmente, ma in genere sanno cantare molto bene.
Su tutti direi Eduardo De Crescenzo, ma anche Sal Da Vinci e Gigi Finizio, solo per citare i piu' noti. Accanto ad un esercito di semi-sconosciuti bravissimi.
Tra le donne mi ha impressionato Maria Nazionale, come anche Valentina Stella: uno scricciolo di donna, ma con una voce, una musicalita', una estensione e una potenza strabilianti.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-12-19 05.17

Ma poi, possibile che nessuno abbia citato il grande Tiziano Ferro?

10-12-19 07.54

@ ahivela
Ma poi, possibile che nessuno abbia citato il grande Tiziano Ferro?
Ecco, volevo farlo io...mi hai anticipato.

Edit:
PS. Gino Paoli nella sua giovinezza aveva una tecnica nell'interpretare i brani che era sublime.

Claudio Baglioni ha una voce che, se possibile, si è addirittura migliorata nel tempo, lo preferisco nella carriera da adulto che non quella da ragazzo.
Demetrio Stratos sicuramente si è ritagliato una parte importante nella storia della musica italiana ma lo ha frenato la continua ricerca tecnica che lo ha (ingiustamente) confinato in una nicchia non accessibile a tutti.
Antonella Ruggiero e Mina, secondo me, sono quelle che sono riuscite meglio ad esplorare le loro capacità canore con grandissimi risultati.
Però intendiamoci su una cosa, ad esclusione di trapper e rapper, o dei vari Benjy e Fede, Baby K et similia, moltissimi cantanti sono tecnicamente più che validi non è che Giorgia, Laura Pausini, Giuliano Sangiorgi, Kekko Silvestre (i primi nomi che mi sono venuti in mente, eh, senza preferenza) hanno voci di merda o non sanno cantare.
Se non sei preparato e allenato col cazzo che emergi specie oggi.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-12-19 12.02

ahivela ha scritto:
Su tutti direi Eduardo De Crescenzo, ma anche Sal Da Vinci e Gigi Finizio, solo per citare i piu' noti. Accanto ad un esercito di semi-sconosciuti bravissimi.

Non so chi sia ma non sei il primo a dire che Gigi Finizio é molto molto bravo, io dopo Antonella Ruggero ho pensato a Silvia Mezzanotte per rimanere in tema di Matia Bazar
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-12-19 12.14

fulezone ha scritto:
Non so chi sia ma non sei il primo a dire che Gigi Finizio é molto molto bravo


Qua canta in italiano, giusto per uscire dal regionalismo
Esempio
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-12-19 19.31

@ ahivela
fulezone ha scritto:
Non so chi sia ma non sei il primo a dire che Gigi Finizio é molto molto bravo


Qua canta in italiano, giusto per uscire dal regionalismo
Esempio
A me non piace, né la canzone né la voce, scusate emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-12-19 19.43

markelly2 ha scritto:
A me non piace, né la canzone né la voce, scusate


Apposta avevo specificato "gusti a parte, naturalmente". emo
Pero' non si puo' negare che sappia cantare molto bene, cioe' che abbia un ottimo controllo di intonazione, dinamica, espressione.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-12-19 19.55

@ ahivela
markelly2 ha scritto:
A me non piace, né la canzone né la voce, scusate


Apposta avevo specificato "gusti a parte, naturalmente". emo
Pero' non si puo' negare che sappia cantare molto bene, cioe' che abbia un ottimo controllo di intonazione, dinamica, espressione.
D'accordo.
Allora anche Luca Jurman è un "mostro", intonato, perfetto, controllo della voce assurdo ecc.
Eppure non se lo fila nessuno, e quando lo senti cantare capisci il perché.
Gli manca quel quid, quell'imperfezione che fa la differenza, quel qualcosa in più, o in meno, che nessun altro ha.
Giusto a insegnare va bene, col massimo rispetto, che ci vogliono maestri bravi come lui, però cantare davvero è un'altra cosa.