Consiglio per un setup con vst su Windows

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-20 13.05

@ marcosmo
Diciamo che cmq per un uso casalingo non serve Camelot pro o cantabile performer. Perché volendo potrei richiamare i program dalla master. E anche se comprassi la seconda master tipo M Audio Axiom potrei fare la stessa cosa anche con essa. Scelgo i program change corrispondenti ai vst e sono a posto
In poche parole, dovrei cambiare program dalla SL e poi dalla Axiom. 3 secondi e via, pronto a suonare su due master con due vst diversi
si infatti...la SL è una gran master con qualità che oggi definirei vintage, visto la tendenza alle capacita delle master di oggi...molto pensate per computer. della serie: "tanto ci pensa il software che gli metto a fare ste funzioni…"

Axiom mi sembrava che ne avesse un bel pò..magari ha solo 20-30 preset, però credo che possa fare la stessa cosa della SL...anche se non mi stupirebbe di no, e cioe che i preset in realtà siano solo relativi alla configurazione dei controlli...
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-20 13.18

@ zerinovic
si infatti...la SL è una gran master con qualità che oggi definirei vintage, visto la tendenza alle capacita delle master di oggi...molto pensate per computer. della serie: "tanto ci pensa il software che gli metto a fare ste funzioni…"

Axiom mi sembrava che ne avesse un bel pò..magari ha solo 20-30 preset, però credo che possa fare la stessa cosa della SL...anche se non mi stupirebbe di no, e cioe che i preset in realtà siano solo relativi alla configurazione dei controlli...
Guardando il manuale della axiom mk2 (a cui punterei) vedo che ha 20 preset, pochini però tutto sommato tra synth e hammond penso mi bastino. (anche pechè poi vorrei settare anche i drawbars se possibile).
Per i program change vedo che si parla di tasti per incrementare o no i program change e si parla anche di zone program. quindi penso risponda ai requisiti.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

24-01-20 13.25

@ marcosmo
Guardando il manuale della axiom mk2 (a cui punterei) vedo che ha 20 preset, pochini però tutto sommato tra synth e hammond penso mi bastino. (anche pechè poi vorrei settare anche i drawbars se possibile).
Per i program change vedo che si parla di tasti per incrementare o no i program change e si parla anche di zone program. quindi penso risponda ai requisiti.
Ciao arrivo un po' tardi nella discussione e non vorrei sbagliare qualcosa ma se posso consigliarti prova un Mac con Mainstage.

È semplice, costa poco, ha già moltissimi suoni che potrai poi integrare in futuro. Windows funziona ma è un poco più complicato. Pensaci.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-20 13.30

@ marcosmo
Guardando il manuale della axiom mk2 (a cui punterei) vedo che ha 20 preset, pochini però tutto sommato tra synth e hammond penso mi bastino. (anche pechè poi vorrei settare anche i drawbars se possibile).
Per i program change vedo che si parla di tasti per incrementare o no i program change e si parla anche di zone program. quindi penso risponda ai requisiti.
si, la questione è tutta se c'è l'invio dei program change alla selezione del preset, e la configurazione delle zone si cambia a seconda del preset, e non che mi rimanga quella fissa...novation impulse ad esempio. sembra che può farlo, anche se non è chiarissimo...
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-20 13.55

@ zerinovic
si, la questione è tutta se c'è l'invio dei program change alla selezione del preset, e la configurazione delle zone si cambia a seconda del preset, e non che mi rimanga quella fissa...novation impulse ad esempio. sembra che può farlo, anche se non è chiarissimo...
eh non è chiaro no...guardando i manuali pure...magari qualche utilizzatore può dircelo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

27-01-20 18.02

@ zerinovic
si, la questione è tutta se c'è l'invio dei program change alla selezione del preset, e la configurazione delle zone si cambia a seconda del preset, e non che mi rimanga quella fissa...novation impulse ad esempio. sembra che può farlo, anche se non è chiarissimo...
Ho avuto modo di fare qualche prova. Tutto gira bene per ora. Una cosa però: se ho uno split sulla SL, come faccio a cambiare l'octave shift per ogni singolo strumento? non vedo nessun controllo dall'editor dei vst....sulla master ho guardato i menu ma zero anche li...cosa mi sono perso? grazie
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

27-01-20 18.20

marcosmo ha scritto:
ome faccio a cambiare l'octave shift per ogni singolo strumento? non vedo nessun controllo dall'editor dei vst..

no so se ho capito bene la domanda, ma su Cantabile ad esempio per ogni rack puoi settare il suo "transpose".
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-01-20 19.47

@ marcosmo
Ho avuto modo di fare qualche prova. Tutto gira bene per ora. Una cosa però: se ho uno split sulla SL, come faccio a cambiare l'octave shift per ogni singolo strumento? non vedo nessun controllo dall'editor dei vst....sulla master ho guardato i menu ma zero anche li...cosa mi sono perso? grazie
Ma no...sulla sl imposti octave +-.. Io non toccherei nulla sui vst, anche perché diventa definitivo...come si vede qui nell'editor per ogni zona puoi regolare l'ottava...

In pratica non so se ti ricordi quando con le oberheim si pilotava il frigo di rack.
Stesso sistema ma invece che un frigo di rack é una fila di vst...
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

27-01-20 21.40

@ zerinovic
Ma no...sulla sl imposti octave +-.. Io non toccherei nulla sui vst, anche perché diventa definitivo...come si vede qui nell'editor per ogni zona puoi regolare l'ottava...

In pratica non so se ti ricordi quando con le oberheim si pilotava il frigo di rack.
Stesso sistema ma invece che un frigo di rack é una fila di vst...
Ah ecco, l'editor tendevo a non usarlo proprio. Mi sa che conviene usarlo di più emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-01-20 21.46

@ marcosmo
Ah ecco, l'editor tendevo a non usarlo proprio. Mi sa che conviene usarlo di più emo
Non li trovi su SL questi parametri?
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

27-01-20 22.20

@ zerinovic
Non li trovi su SL questi parametri?
Così guardando no, ma magari sbaglio io. Devo riguardare. Sapendo dell'editor magari vado diretto li, tanto sono a pc a sistemare x i vst. Cmq la gestione dei program della SL è facilissima. L'unica cosa, avrei messo più controller per i menù. Tre tasti e un encoder sono troppo pochi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-01-20 08.01

@ marcosmo
Così guardando no, ma magari sbaglio io. Devo riguardare. Sapendo dell'editor magari vado diretto li, tanto sono a pc a sistemare x i vst. Cmq la gestione dei program della SL è facilissima. L'unica cosa, avrei messo più controller per i menù. Tre tasti e un encoder sono troppo pochi.
qui a pag.13 fa vedere i diversi menu. mi sa che sei alla prima pagina.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

28-01-20 15.13

@ zerinovic
qui a pag.13 fa vedere i diversi menu. mi sa che sei alla prima pagina.
Sono cieco io. Dopo guardo sulla tastiera. Nel frattempo chiedo: ma eventualmente, potrei usare assieme slittando o a turno dei vst e dei suoni interni a una tastiera? E ancora..potrei eventualmente usare i drawbars ad esempio di un nord electro con un vst da pc? Ho tante lacune sull'argomento...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-01-20 15.26

marcosmo ha scritto:
Sono cieco io. Dopo guardo sulla tastiera. Nel frattempo chiedo: ma eventualmente, potrei usare assieme slittando o a turno dei vst e dei suoni interni a una tastiera?

Si
marcosmo ha scritto:
? E ancora..potrei eventualmente usare i drawbars ad esempio di un nord electro con un vst da pc?

Si, edit:
Non sono certo NE invii CC con i drawbars...
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

28-01-20 19.23

@ zerinovic
marcosmo ha scritto:
Sono cieco io. Dopo guardo sulla tastiera. Nel frattempo chiedo: ma eventualmente, potrei usare assieme slittando o a turno dei vst e dei suoni interni a una tastiera?

Si
marcosmo ha scritto:
? E ancora..potrei eventualmente usare i drawbars ad esempio di un nord electro con un vst da pc?

Si, edit:
Non sono certo NE invii CC con i drawbars...
È invece possibile fare qualcosa per cambiare preset del vst dalla master? Tipo usando minimogue..vorrei scorrere i vst dalla master..si può? O devo per forza salvare in un program l impostazione di un preset del vst? Non ti ringrazierò mai abbastanza ahahah
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-01-20 19.38

zerinovic ha scritto:

Si, edit:
Non sono certo NE invii CC con i drawbars...

Si lo fa (@marcosmo: manuale NE, sezione MIDI CC o comunque usi il MIDI Learn del VST/Host)
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

28-01-20 20.03

@ maxpiano69
zerinovic ha scritto:

Si, edit:
Non sono certo NE invii CC con i drawbars...

Si lo fa (@marcosmo: manuale NE, sezione MIDI CC o comunque usi il MIDI Learn del VST/Host)
Questo è il prossimo punto...capire come da cantabile o chicchessia assegnare controlli a una master o una tastiera in generale....qui ho parecchie lacune
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-01-20 20.51

@ marcosmo
È invece possibile fare qualcosa per cambiare preset del vst dalla master? Tipo usando minimogue..vorrei scorrere i vst dalla master..si può? O devo per forza salvare in un program l impostazione di un preset del vst? Non ti ringrazierò mai abbastanza ahahah
Li dovresti scorrere cambiando il valore di program change...con la rotella, se funziona come la mia (numa compact 2).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-01-20 20.56

@ marcosmo
Questo è il prossimo punto...capire come da cantabile o chicchessia assegnare controlli a una master o una tastiera in generale....qui ho parecchie lacune
Dipende dal vst, alcuni hanno dei CC gia assegnati, altri li puoi assegnare tu, per vederli ci deve essere un menu su cantabile, fai click con il destro sul vst come per aprirlo...se non ricordo male..
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

28-01-20 21.35

@ zerinovic
Dipende dal vst, alcuni hanno dei CC gia assegnati, altri li puoi assegnare tu, per vederli ci deve essere un menu su cantabile, fai click con il destro sul vst come per aprirlo...se non ricordo male..
bo qui non riesco...non so dove andare a cercare i cc