Mi stanno sull’anima i forumisti che...

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-02-20 11.46

@ anonimo
Brevissimo bignamino sulle pentatoniche.

1) Diffidate di chi vi dice che ci sono molti tipi di pentatoniche. Le vere, uniche ed autentiche pentatoniche sono solo due: quella maggiore e quella minore. Che poi sono la stessa cosa.

2) Una pentatonica di do può essere suonata su tutti i tipi di accordo (maj7, min7, 7, alterato, semidiminuito, diminuito, aumentato, con la nona diesis, bemolle, bequadro, bespeco, repsol etcetera). L’importante è suonarla avanti e indietro su tutta la tastiera alla massima velocità possibile.

3) Diteggiatura della pentatonica: qui si scontrano quattro scuole (Okuto, Caputo, Nanto e Balla):

- 1 2 3 4 5. Molti criticano questo approccio tacciandolo di eccessiva accademicita ed intellettualismo.

- 1 2 3 1 2. A chi fa notare che tale diteggiatura non è ottimale nelle tonalità bemollizzate, i sostenitori di questo approccio fanno notare che le tonalità bemollizzate sono roba da cicisbei jazzisti.

- 2 2 2 2 2. Approccio elegante che fa fino e non impegna.

- A casaccio. Basta fare attenzione a suonare rigorosamente avanti e indietro su tutta la tastiera alla massima velocità possibile.

4) Elementi di fraseggio con le pentatoniche:

- Andare avanti e indietro su tutta la tastiera alla massima velocità possibile. Come se non ci fosse un domani.

- Evitare con scrupolo qualunque pur minimo accenno di pausa o respiro. Le pause sono roba da cicisbei jazzisti.
santo subito emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

02-02-20 11.48

@ markelly2
Basta!
La mia prossima demo sarà una cover di Garbarek!
Fosse l'ultima cosa che faccio!
emo
Se la fai ti propongo come forumer dell'anno emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-02-20 11.58

benjomy ha scritto:
Secondo te jarret non era un SANO esibizionista. Il problema del forum e spesso di internet in generale è che si giudica e ai esprimono giudizi senza sapere chi si ha di fronte, senza sapere chi è, cosa fa, cosa ha studiato, quanto, dove ha suonato etc...

Wow
benjomy ha scritto:
Io suono a livello professionale. Non sono Bollani o Garbareck ma suono a livello
Professionale. E non ti azzardare a dire il contrario

Wow!
benjomy ha scritto:
ce l’ho con chi si permette di sparare giudizi arrogandosi di rappresentare il 99% di non so cosa, senza sapere chi ha di fronte

Strawow!!!

Ammazza che boria! Come vedi non sono andato lontano emoemoemoemoemoemo

Ma non vedi che a te di quello che si scrive interessa solo il giudizio che si ha di te come grande pianista?

Vedi io non ho mai detto che non sei un professionista, io che ne so.
Ma puoi anche essere Bollani sul serio, per me il mero esibizionismo qui a poco senso. Serve eccome se si vuole fare il professionista, ma in altri luoghi. Qui molto molto meno. Puoi ottenere al massimo qualche complimento ma non credo che un video qui faccia crescere le vendite dei tuoi dischi. Al massimo puoi diventare guru emo

Vedi qualche altro grande professionista che ha il tempo per pubblicare qui? No. Eppure, come ti ho dimostrato, nelle opportune piattaforme informatiche lo fa eccome. Qui lo fai se sei in cerca di like e basta.

Ma poi dico, neanche avevo fatto caso alle tue demo, te l'ho pure scritto!
Eppure sei l'unico di quelli che si sono sentiti presi in causa che si incazza e risponde così. Non vedi che con tutti gli altri si ride e si scherza?
Io darei una limatina al tuo piedistallo.

Comunque
Come negli altri post in cui sei intervenuto per autocelebrarti, anche in questo scorro oltre.
emo

Aò se si apre un post con questa frase:
"dopo il successo del topic sui nick e dato che mi piace farmi i cazzi vostri, sarebbe interessante sentire una vostra performance perchè sono stanco di sentire solo le demo di benjomi" emoemo
E' perché probabilmente abusi di questa possibilità

So benissimo che superbaffo scherzava. Ma gli hai dato buon materiale direi
Anzi troppo evidentemente emo

Dov'ero rimasto? Ah ecco emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-02-20 12.26

@ anonimo
1) chiedono un consiglio poi scompaiono
2) non pubblicano neanche sotto tortura un loro brano
3) la marca del strumento è la migliore...finché non cambiano marca
4) ascoltano jan garbarek
Comunque, Cyrano, il prossimo post scherzoso, segnalalo subito nel primo messaggio, o mettilo direttamente in polis.
A scanso di equivoci! emo
  • anonimo

02-02-20 12.33

@ markelly2
Comunque, Cyrano, il prossimo post scherzoso, segnalalo subito nel primo messaggio, o mettilo direttamente in polis.
A scanso di equivoci! emo
Sarà meglio. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-02-20 12.35

@ MiLord
benjomy ha scritto:
Secondo te jarret non era un SANO esibizionista. Il problema del forum e spesso di internet in generale è che si giudica e ai esprimono giudizi senza sapere chi si ha di fronte, senza sapere chi è, cosa fa, cosa ha studiato, quanto, dove ha suonato etc...

Wow
benjomy ha scritto:
Io suono a livello professionale. Non sono Bollani o Garbareck ma suono a livello
Professionale. E non ti azzardare a dire il contrario

Wow!
benjomy ha scritto:
ce l’ho con chi si permette di sparare giudizi arrogandosi di rappresentare il 99% di non so cosa, senza sapere chi ha di fronte

Strawow!!!

Ammazza che boria! Come vedi non sono andato lontano emoemoemoemoemoemo

Ma non vedi che a te di quello che si scrive interessa solo il giudizio che si ha di te come grande pianista?

Vedi io non ho mai detto che non sei un professionista, io che ne so.
Ma puoi anche essere Bollani sul serio, per me il mero esibizionismo qui a poco senso. Serve eccome se si vuole fare il professionista, ma in altri luoghi. Qui molto molto meno. Puoi ottenere al massimo qualche complimento ma non credo che un video qui faccia crescere le vendite dei tuoi dischi. Al massimo puoi diventare guru emo

Vedi qualche altro grande professionista che ha il tempo per pubblicare qui? No. Eppure, come ti ho dimostrato, nelle opportune piattaforme informatiche lo fa eccome. Qui lo fai se sei in cerca di like e basta.

Ma poi dico, neanche avevo fatto caso alle tue demo, te l'ho pure scritto!
Eppure sei l'unico di quelli che si sono sentiti presi in causa che si incazza e risponde così. Non vedi che con tutti gli altri si ride e si scherza?
Io darei una limatina al tuo piedistallo.

Comunque
Come negli altri post in cui sei intervenuto per autocelebrarti, anche in questo scorro oltre.
emo

Aò se si apre un post con questa frase:
"dopo il successo del topic sui nick e dato che mi piace farmi i cazzi vostri, sarebbe interessante sentire una vostra performance perchè sono stanco di sentire solo le demo di benjomi" emoemo
E' perché probabilmente abusi di questa possibilità

So benissimo che superbaffo scherzava. Ma gli hai dato buon materiale direi
Anzi troppo evidentemente emo

Dov'ero rimasto? Ah ecco emoemoemo
Ancora una volta non cogli il senso delle mie parole. Evidentemente io e te parliamo lingue diverse.
Innanzitutto mi dispiace smentirti ma anche qui ci sono fior di professionisti che pubblicano anche i loro lavori. Se non te ne accorgi è ancoora una volta un tuo prpblema.
Boria? Auto celebrazione? Per qualche demo su SM? Tu si che hai capito tuttoemoemo di certo non posto demo qui per vendere dischi( a proposito i dischi manco esistono piu)
Nessun
Piedistallo da limare ma nemmeno farsi mettere i piedi in testa da te.
Comunque quello che non mi piace di te è l’arroganza e la maleducazione.
Con superbaffone c’e un rapporto diverso, di stima reciproca e di sfottò continuato.
Abbiamo
Nomi e cognomi. Di te non so nemmeno chi tu sia e quindi gradirei essere tratttato in modo diverso senza trarre conclusioni affrettate su una persona che non consoci e che rischi di offendere con le tue affermazioni. emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-02-20 12.37

@ benjomy
Ancora una volta non cogli il senso delle mie parole. Evidentemente io e te parliamo lingue diverse.
Innanzitutto mi dispiace smentirti ma anche qui ci sono fior di professionisti che pubblicano anche i loro lavori. Se non te ne accorgi è ancoora una volta un tuo prpblema.
Boria? Auto celebrazione? Per qualche demo su SM? Tu si che hai capito tuttoemoemo di certo non posto demo qui per vendere dischi( a proposito i dischi manco esistono piu)
Nessun
Piedistallo da limare ma nemmeno farsi mettere i piedi in testa da te.
Comunque quello che non mi piace di te è l’arroganza e la maleducazione.
Con superbaffone c’e un rapporto diverso, di stima reciproca e di sfottò continuato.
Abbiamo
Nomi e cognomi. Di te non so nemmeno chi tu sia e quindi gradirei essere tratttato in modo diverso senza trarre conclusioni affrettate su una persona che non consoci e che rischi di offendere con le tue affermazioni. emo
Ma non ti avevo minimamente calcolato nel mio intervento. Hai fatto tutto tu!
E te l'ho pure scritto che non mi riferivo a te e che manco ho visto mai le tue numerose "demo".
Ti sei messo in mezzo tu
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-02-20 12.40

@ MiLord
Ma non ti avevo minimamente calcolato nel mio intervento. Hai fatto tutto tu!
E te l'ho pure scritto che non mi riferivo a te e che manco ho visto mai le tue numerose "demo".
Ti sei messo in mezzo tu
Beh dopo hai esagerato e offeso. Comunque non voglio alimentare polemiche. Ignoriamoci che è meglio. emo
  • anonimo

02-02-20 12.48

@ MiLord
Ma non ti avevo minimamente calcolato nel mio intervento. Hai fatto tutto tu!
E te l'ho pure scritto che non mi riferivo a te e che manco ho visto mai le tue numerose "demo".
Ti sei messo in mezzo tu
lo so che era indirizzato a me, ma la risolveremo alla riunione del forum emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-02-20 12.49

@ benjomy
Beh dopo hai esagerato e offeso. Comunque non voglio alimentare polemiche. Ignoriamoci che è meglio. emo
A me sembra di averti elogiato sinceramente. Sia come pianista che come utilità in questo forum. Dicendo più volte che sei bravo e che hai le carte per dare cibo musicale.
L'unica cosa che ho criticato e il pubblicare per scopi diversi da quello che è il forum, e solo inizialmente per rispondere a cyrano che scherzosamente ce l'aveva con chi non pubblica brani, altrimenti non l'avrei mai fatto.
In fin dei conti i professionisti che hanno brani in spotify e itunes cercano come l'oro siti per condividere la propria musica, ma non mi sembra che supporti musicali sia stato preso d'assalto tranne che da appunto due o tre persone su centinaia di iscritti e probabilmente migliaia di lettori.
Evidentemente il parere comunque è che qui si sta per altro.
Comunque rileggi bene e vedi che il mio intervento non era neanche rivolto a te che ti ho fatto complimenti più volte.
Per il resto sono sicuro che nella stragrande maggioranza dei casi ci ignoreremo se non altro per la differenza di interesse musicale.
emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-02-20 12.50

superbaffone ha scritto:
lo so che era indirizzato a me, ma la risolveremo alla riunione del forum

Ma lo vedi il diverso comportamento?
Per me tu sei un grande nonostante sei un jazzista emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-02-20 14.39

MiLord ha scritto:
nonostante sei un jazzista

e oltretutto non gli piace il CP80... ecco!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-02-20 14.52

marcoballa ha scritto:
e oltretutto non gli piace il CP80... ecco!

emo
Farò outing!
Nonostante condivido appieno il tuo gusto musicale come è ben evidente, neanche io apprezzo troppo il cp80 e tutti quei pianini fm (?) anni '80 emo
Lo ascolto con le giuste dosi appunto "ben dosate" emo
Però hammond, rhodes, clavinet, sìììììììììì.
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-02-20 15.05

@ MiLord
marcoballa ha scritto:
e oltretutto non gli piace il CP80... ecco!

emo
Farò outing!
Nonostante condivido appieno il tuo gusto musicale come è ben evidente, neanche io apprezzo troppo il cp80 e tutti quei pianini fm (?) anni '80 emo
Lo ascolto con le giuste dosi appunto "ben dosate" emo
Però hammond, rhodes, clavinet, sìììììììììì.
emo
giusto per continuare a farci i c.. nostri all'interno di un thread altrui emoemoemo
i "pianini" FM anni '80 in effetti sono indigesti anche per il sottoscritto.

Il CP è tutt'altro che un "pianino", di fatto è un pianoforte a mezza coda con meccanica di un grand piano yamaha, con qualche ovvia differenza strutturale (i martelletti hanno rivestimento differente rispetto a quello utilizzato per i pianoforti acustici e le corde sono differenti e più corte, viste le dimensioni ridotte dell'arpa).

Ovviamente il suono è differente da un piano acustico tradizionale e ciò porta a diversi stati d'animo emoemo
"vorrei ma non posso" per i puristi dell'acustico, "suono impareggiabile e inconfondibile" per gli amanti di certe registrazioni prog-rock anni '80/'90.
emo
  • anonimo

02-02-20 15.07

@ markelly2
Basta!
La mia prossima demo sarà una cover di Garbarek!
Fosse l'ultima cosa che faccio!
emo
Aaaaaarrrrrghhhhh!!!

Ti vengo a cercareeeeee!!!!

emo
  • anonimo

02-02-20 15.08

@ benjomy
Beh dopo hai esagerato e offeso. Comunque non voglio alimentare polemiche. Ignoriamoci che è meglio. emo
Ma va la! Fate la pace, ve lo chiedo per piacere.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

02-02-20 15.11

@ marcoballa
giusto per continuare a farci i c.. nostri all'interno di un thread altrui emoemoemo
i "pianini" FM anni '80 in effetti sono indigesti anche per il sottoscritto.

Il CP è tutt'altro che un "pianino", di fatto è un pianoforte a mezza coda con meccanica di un grand piano yamaha, con qualche ovvia differenza strutturale (i martelletti hanno rivestimento differente rispetto a quello utilizzato per i pianoforti acustici e le corde sono differenti e più corte, viste le dimensioni ridotte dell'arpa).

Ovviamente il suono è differente da un piano acustico tradizionale e ciò porta a diversi stati d'animo emoemo
"vorrei ma non posso" per i puristi dell'acustico, "suono impareggiabile e inconfondibile" per gli amanti di certe registrazioni prog-rock anni '80/'90.
emo
A me invece piacciono tutti... gli acustici anche se imperfetti, gli elettromeccanici Rhodes, Wurlitzer, Pianet e RMI, gli FM della DX7 che ho scarrozzato in giro per decenni, ed il CP. Ognuno di questi ha un posto nella memoria dei miei brani preferiti e nella mia storia di strimpellatore e li amo tutti emo. Ciascuno ha un posto piccolo o grande nel mio repertorio di cover.
  • anonimo

02-02-20 15.12

@ MiLord
superbaffone ha scritto:
lo so che era indirizzato a me, ma la risolveremo alla riunione del forum

Ma lo vedi il diverso comportamento?
Per me tu sei un grande nonostante sei un jazzista emo
Un cicisbeo jazzista, please.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

02-02-20 15.13

markelly2 ha scritto:
La mia prossima demo sarà una cover di Garbarek!

Lo sai che adesso sei OBBLIGATO a farla e postarla qui? emoemoemo emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

02-02-20 15.13

E pensare che all'epoca della sus uscita il CP 80/70 era visto solo come un surrogato, utile per la meccanica e il pianismo che si poteva esprimere ma indigesto per il suono.

Nel gennaio del 1979 andai a sentire il Banco ...oltre all'organo Crumar T3 (emo) di Vittorio, Gianni aveva il CP70... concerto mal digerito, sparita quella serietà nel sound che valorizzava la voce di Francesco.

Solo dopo si cominciò a valorizzare il CP con musica adatta pensandolo come strumento a se e non per sostituzioni..