APP musicali gratuite per IOS Ipad

  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

21-05-20 22.32

@ divicos
Ok grazie!!
Leggevo nel primo post degli altri suoni,ma non avevo capito che erano della versione Proemo

Il piano non mi pare affatto male, comunque.. gli EP valgono la spesa?? Sto quasi quasi pensando di darglieli, sti 44€..emo
Gli ep non sono male, io ho comprato anche l'espansione "scarbee" che se non hai mai sentito ti consiglio di cercarla su YouTube.
Però è un'altra spesa oltre ai 44euro.
Il module pro e tutti i pacchetti aggiuntivi costano la metà quando vanno in offerta (al black Friday o in altre occasioni speciali).
Altrimenti un'ottima App per gli ep è neosoul keys studio (la versione "2" è l'ultima uscita).
Costa decisamente meno se il target sono gli ep e se la gioca con il pacchetto "scarbee".
È piuttosto avida di giga sul "disco" (credo quasi 8) ma vale la pena dargli un occhiata.
Anche di questa c'è molto materiale su YouTube.
Il module pro senza pacchetti aggiuntivi è un ottimo expander generalista e al momento non è auv3 (anche se in molti sperano in un aggiornamento ma non è stato mai annunciato da korg.. ).
Neosoul è specifico per gli ep ed è auv3.
P. S.
Credo che nel primo post piattica si riferisse al korg module (non pro) sbloccato con qualche strumento/accessorio della korg, che appunto sblocca 5 strumenti. Il module pro ne ha molti di più comprese molte variations (così a spanne direi nell'ordine del centinaio di preset)
P. P. S.
Come AP il più gettonato è Ravenscroft 275 che effettivamente per piano solo è superiore agli AP di korg module pro, a meno di non comprare uno dei due pacchetti aggiuntivi della Synthogy
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

22-05-20 07.09

Buongiorno a tutti.
Forse lo sapete già, ma lo scrivo lo stesso per chi non se ne fosse accorto.
Ikaossilator include anche una licenza di Ableton 10 live lite (per PC/Mac).
Quindi chi ha avuto l'occasione di installare la App korg nel periodo promozionale può anche ottenere la licenza di Ableton.
Cliccare sull'icona in alto a sx del "foglio di carta con l'angolo piegato" - >create as ableton project > get free ableton lite. Inserire la mail e seguire le istruzioni.
Buona musica.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

23-05-20 18.12

Non è un "Vst" ma magari può fare comodo a qualcuno.
audio toolbox da 4.49 a free
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

25-05-20 18.38

@ Pippo18
Non è un "Vst" ma magari può fare comodo a qualcuno.
audio toolbox da 4.49 a free
Ezaudiocut

Rimanendo in tema tools e non Vst.
Da 4.49 a free
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-05-20 14.41

@ Pippo18
Minimoog Model D gratuito .
Omaggio da Moog per Situazione Covid (Twitter Message)
fantastico! emo
con questo, xmure,synth one, e l’immancabile garageband, (fantastico come registratore al volo) sono al completo.

con synth one e model d.
potrei anche suonare con iphone e NC2 e lasciare a casa la korg microx, dovrebbero mettermi degli ensemble di strings migliori sulla numa, le possibilità della korghettina, ne fanno un oggetto che una volta imparato a sfruttare bene è difficilmente rimpiazzabile....mannaggia...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-05-20 14.57

Pippo18 ha scritto:
Synthmaster one

questo non mi é piaciuto, non per il suono suona anche bene, ci vorrebbe ipad ,c’è tanta roba, e poi non puoi dare il tempo registrandolo su un preset, ma syncronizzandolo...invece il phrase seq di synth one, é decisamente personalizzabile e si puo registrare il tempo in un singolo preset. e poi mi faceva qualche scherzetto ogni tanto (meno stabile dei due) cosi che ho deciso di usare solo model d e synth one.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

30-05-20 16.01

@ zerinovic
Pippo18 ha scritto:
Synthmaster one

questo non mi é piaciuto, non per il suono suona anche bene, ci vorrebbe ipad ,c’è tanta roba, e poi non puoi dare il tempo registrandolo su un preset, ma syncronizzandolo...invece il phrase seq di synth one, é decisamente personalizzabile e si puo registrare il tempo in un singolo preset. e poi mi faceva qualche scherzetto ogni tanto (meno stabile dei due) cosi che ho deciso di usare solo model d e synth one.
Credo che una delle cose interessanti sia la possibilità di sincronizzare i preset fatti sulla versione desktop e quelli su ios.
Si su iPhone l'interfaccia grafica è davvero sacrificata (anche per synth one a dire il vero).
Cmq sono d'accordo anche io che questi programmi ed eventualmente altri a pagamento (penso a AP, EP, e hammond con l'ottimo B3X di ik multimedia o il più economico Galileo 2) possono tranquillamente costituire la paletta sonora principale di una sessione live o home studio, ad un prezzo decisamente abbordabile (se non addirittura free).
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

03-06-20 14.10

Altra app “non strumentale”.
Helix Tuner da 6.99€ in “offerta” a free
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-06-20 15.04

@ Pippo18
Altra app “non strumentale”.
Helix Tuner da 6.99€ in “offerta” a free
ciao pippo, cercavo un app sullo store ios, che mi facesse da program change touch, ho trovato questa ma non funziona correttamente. sai di qualche app analoga, possibilmente gratuita?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

03-06-20 15.33

@ zerinovic
ciao pippo, cercavo un app sullo store ios, che mi facesse da program change touch, ho trovato questa ma non funziona correttamente. sai di qualche app analoga, possibilmente gratuita?
Ciao Zerinovic.
Purtroppo di gratuito non ho trovato nulla (avevo cercato anche io qualcosa in passato).
Alla fine non ho comprato nulla perché ho risolto diversamente, quindi non ho esperienza diretta sulle seguenti app.
C’è Midi Pad 2 che sembra semplice e dedicata a quello che mi sembra di capire ti serva.
Oppure
Midi studio

(P.S. Sono app abbastanza vecchiotte che non vengono aggiornate da un po’...)

Midi Controller

Poi ce ne sono di molto più complesse che possono fare set list e altri routing midi.

Imidipatchbay (consigliata spesso da maxpiano)

Lemur che fa di tutto ma è piuttosto impegnativa

Setlist maker

midi designer pro

Keystage che Mi sembra essere davvero molto potente ma che funziona solo su iPad.
(Con questa app c’è chi è riuscito a far funzionare in tempo reale i fader della VR09 che, se non sbaglio, mandano solo messaggi Sysex per gestire i cc dei vari vst)
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

04-06-20 06.05

@ Pippo18
Ciao Zerinovic.
Purtroppo di gratuito non ho trovato nulla (avevo cercato anche io qualcosa in passato).
Alla fine non ho comprato nulla perché ho risolto diversamente, quindi non ho esperienza diretta sulle seguenti app.
C’è Midi Pad 2 che sembra semplice e dedicata a quello che mi sembra di capire ti serva.
Oppure
Midi studio

(P.S. Sono app abbastanza vecchiotte che non vengono aggiornate da un po’...)

Midi Controller

Poi ce ne sono di molto più complesse che possono fare set list e altri routing midi.

Imidipatchbay (consigliata spesso da maxpiano)

Lemur che fa di tutto ma è piuttosto impegnativa

Setlist maker

midi designer pro

Keystage che Mi sembra essere davvero molto potente ma che funziona solo su iPad.
(Con questa app c’è chi è riuscito a far funzionare in tempo reale i fader della VR09 che, se non sbaglio, mandano solo messaggi Sysex per gestire i cc dei vari vst)
e camelot pro in questa lista non lo metti? non è free ma è pazzesco, secondo me unico del suo genere e fa tutto quel che serve ad un tastierista per il live. E l'azienda è italiana, loro sono pazzeschi sia come menti che come supporto! Io l'ho comprato per ipad ed è veramente pazzesco!! Esiste anche una versione per windows e mac ed è free per un certo numero di moduli/slot inseriti(10 mi sembra) ed è un ottimo host anche per vst(e audio instrument) oltre che per la gestione midi di tutto il parco macchine.Hanno mappe di quasi tutto l'hardware. Dategli un'occhiata che a me ha risolto la maggior parte dei problemi...
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-06-20 06.32

@ steeveJ
e camelot pro in questa lista non lo metti? non è free ma è pazzesco, secondo me unico del suo genere e fa tutto quel che serve ad un tastierista per il live. E l'azienda è italiana, loro sono pazzeschi sia come menti che come supporto! Io l'ho comprato per ipad ed è veramente pazzesco!! Esiste anche una versione per windows e mac ed è free per un certo numero di moduli/slot inseriti(10 mi sembra) ed è un ottimo host anche per vst(e audio instrument) oltre che per la gestione midi di tutto il parco macchine.Hanno mappe di quasi tutto l'hardware. Dategli un'occhiata che a me ha risolto la maggior parte dei problemi...
Hai ragione!
È che, sbagliando, lo associo sempre ad un host ... invece nasce per integrare vst ed hw.
emo
P.s.
Mi sembra che sia presente solo la versione iPad e Zerinovic ha un iPhone , ma avendo inserito Keystage , la lista andava completata anche con Camelot emoemo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

04-06-20 07.30

@ Pippo18
Hai ragione!
È che, sbagliando, lo associo sempre ad un host ... invece nasce per integrare vst ed hw.
emo
P.s.
Mi sembra che sia presente solo la versione iPad e Zerinovic ha un iPhone , ma avendo inserito Keystage , la lista andava completata anche con Camelot emoemo
Certo! E' anche un host, come è anche un gestore di playlist per live, ma gestisce anche hardware con tantissimi moduli integrati inclusi i preset interni e con possibilità anche di integrare preset custom all'interno delle mappe in automatico o quasi. No in effetti non funziona per iphone,hai ragione...allora chiedo venia! E' solo ipad. Scusa, ma leggevo nel thread IOS ipad, per quello...
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-06-20 19.56

Il team di audio kit pro sta rilasciando delle App "a tempo" cosidette " limited edition" . Nel senso che le immettono nel mercato con un prezzo "normale" per qualche mese poi alzeranno il prezzo a 999 (o le rimuoveranno dallo store ma rimarranno disponibili per il ri-download per chi le ha acquistate) con l'idea di renderle "esclusive" o cmq riferite ad un periodo temporale (come succede con i prodotti hw veri..). L'idea è che chi le ha acquistate nel periodo in cui sono uscite ce l'ha e la può usare, gli altri no a meno di non spendere moltissimo (come succede per certi synth).

Dovrebbero essere 10, una è già stata rilasciata il mese scorso (bass 808 a pagamento).

La seconda è gratuita e sembra interessante.
retro piano free
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

05-06-20 21.16

@ Pippo18
Il team di audio kit pro sta rilasciando delle App "a tempo" cosidette " limited edition" . Nel senso che le immettono nel mercato con un prezzo "normale" per qualche mese poi alzeranno il prezzo a 999 (o le rimuoveranno dallo store ma rimarranno disponibili per il ri-download per chi le ha acquistate) con l'idea di renderle "esclusive" o cmq riferite ad un periodo temporale (come succede con i prodotti hw veri..). L'idea è che chi le ha acquistate nel periodo in cui sono uscite ce l'ha e la può usare, gli altri no a meno di non spendere moltissimo (come succede per certi synth).

Dovrebbero essere 10, una è già stata rilasciata il mese scorso (bass 808 a pagamento).

La seconda è gratuita e sembra interessante.
retro piano free
Qualche mia impressione dopo aver provato la App retro piano.
Nelle note basse sotto il b1 ad alte velocity il Piano non suona, sembra manchino dei layer ( immagino la questione verrà risolta con uno dei prossimi aggiornamenti).
In generale la dinamica è molto limitata /compressa nonostante i multi layer di velocity indicati nella descrizione, l'effetto "vinile" si può eliminare ma i campioni hanno comunque un fruscio di base, forse per coerenza con il concetto "retro".
L'effetto fruscio si può ridurre "giocando" sul parametro tone ma ovviamente si scurisce un po' tutto il suono.
Il layer con il cs80 alza ulteriormente il volume già molto compresso, miscelando piano e cs80 si possono ottenere effetti interessanti.
Ho l'impressione che il target sia quello di fare una App di piano "low/fi" seguendo un po' il "sound trend" di questo periodo.
In generale cmq mi sembra una app molto interessante sopratutto essendo free.

P. S.
Nella descrizione c'è scritto che funziona da iPhone 6s in su. Io con Iphone 6 non ho avuto nessun problema con latenza fino a 128. Ogni tanto gracchia ma mi sembra sia una questione di clipping del volume, abbassandolo un po' non mi ha dato più nessun problema.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

05-06-20 21.24

@ Pippo18
Qualche mia impressione dopo aver provato la App retro piano.
Nelle note basse sotto il b1 ad alte velocity il Piano non suona, sembra manchino dei layer ( immagino la questione verrà risolta con uno dei prossimi aggiornamenti).
In generale la dinamica è molto limitata /compressa nonostante i multi layer di velocity indicati nella descrizione, l'effetto "vinile" si può eliminare ma i campioni hanno comunque un fruscio di base, forse per coerenza con il concetto "retro".
L'effetto fruscio si può ridurre "giocando" sul parametro tone ma ovviamente si scurisce un po' tutto il suono.
Il layer con il cs80 alza ulteriormente il volume già molto compresso, miscelando piano e cs80 si possono ottenere effetti interessanti.
Ho l'impressione che il target sia quello di fare una App di piano "low/fi" seguendo un po' il "sound trend" di questo periodo.
In generale cmq mi sembra una app molto interessante sopratutto essendo free.

P. S.
Nella descrizione c'è scritto che funziona da iPhone 6s in su. Io con Iphone 6 non ho avuto nessun problema con latenza fino a 128. Ogni tanto gracchia ma mi sembra sia una questione di clipping del volume, abbassandolo un po' non mi ha dato più nessun problema.
D’accordo su tutto. L’unica cosa davvero interessante è che è gratis, ma imho è praticamente inutilizzabile. Il suono rimane si compresso, ma anche troppo ovattato per trovare il suo posto nel mix.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

05-06-20 21.36

@ emidio
D’accordo su tutto. L’unica cosa davvero interessante è che è gratis, ma imho è praticamente inutilizzabile. Il suono rimane si compresso, ma anche troppo ovattato per trovare il suo posto nel mix.
Vero sicuramente non è facile trovare il giusto equilibrio.
Io me la sono immaginata come suono di una "intro" in "piano solo", e forse lì si potrebbe riuscire a gestire il mix ....
Cmq effettivamente ammetto che mi aspettavo qualcosina di diverso (anche le note alte hanno un decay cortissimo.. ) ma forse l'obbiettivo è un certo tipo di sound che personalmente "capisco poco" e che invece è perfettamente sensato per chi cerca quelle sonorità.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-06-20 20.44

Pippo18 ha scritto:
C’è Midi Pad 2 che sembra semplice e dedicata a quello che mi sembra di capire ti serva.

infatti va benissimoemo peccato che non ruota resta in verticale...va be...
tra l’altro si puo creare un pad chord per ora non mi servono ma non si sa mai...
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

20-06-20 15.00

Sessionband Rock 1 temporaneamente gratuito.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

21-06-20 07.26

tonality temporaneamente gratis