Quali tastiere acquistare?

  • anonimo

28-03-20 10.10

@ Steruny
Non si avvicina neanche morto . Genos resta un arranger high grade contro una mid level che vuole imitare il montage.
A quel punto prendi un Montage , o un Genos ( quelle si che suonano e sopratutto hanno una signora keybed e ottimi convertitori.
Beh, io ho suonato tutti e tre.

Si vede che sono una pippa, ma tutta questa differenza non l'ho sperimentata.emo

Qui un test comparato.
La differenza c'é, ma é lievissima. Attenzione che il Montage esce ad un volume leggermente più alto.

Consiglio di ascoltare il test senza guardare il video, e poi tirare le conseguenze.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-03-20 10.15

@ anonimo
Beh, io ho suonato tutti e tre.

Si vede che sono una pippa, ma tutta questa differenza non l'ho sperimentata.emo

Qui un test comparato.
La differenza c'é, ma é lievissima. Attenzione che il Montage esce ad un volume leggermente più alto.

Consiglio di ascoltare il test senza guardare il video, e poi tirare le conseguenze.
Di base i convertitori sono gli stessi (steinberg), e il software base pure. Tra modx e montage, stesso campione, pilotato dalla stessa keyb, si ha lo stesso medesimo suono in uscita.
Ovvio che setup complessi che necessitano di molto calcolo montage li fa, modx no.
Per quanto riguarda genos, confermo riguardo al convertitore ma non so riguardo ai campioni......
  • anonimo

28-03-20 10.25

@ sterky
Di base i convertitori sono gli stessi (steinberg), e il software base pure. Tra modx e montage, stesso campione, pilotato dalla stessa keyb, si ha lo stesso medesimo suono in uscita.
Ovvio che setup complessi che necessitano di molto calcolo montage li fa, modx no.
Per quanto riguarda genos, confermo riguardo al convertitore ma non so riguardo ai campioni......
Meno male, temevo di essere diventato sordo...
  • biondino
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

28-03-20 16.22

@ anonimo
Meno male, temevo di essere diventato sordo...
Cucù... non sto nella pelle
Visto il momento di crisi, all’insegna del risparmio, avrei trovato una Korg Ps60 usata per il sopra “primo piano😜” così ho i suoni della Korg che mi piacciono, spero con tastiera non di kakka come la Triton Le 🧐🤨
Premesso che non mi interessano gli arrangiamenti vari, ma solo dei suoni vari e di qualità.
Logicamente con una tastiera non tipo “Bontempi” 🥵
Al piano “terra” vorrei un 6 ottave, ho ascoltato i vari demo ma sono indeciso tra:
Roland FA-07
Roland Juno DS 76
Roland VR 730
Yamaha MODX 7
Che dite?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

28-03-20 16.55

@ biondino
Cucù... non sto nella pelle
Visto il momento di crisi, all’insegna del risparmio, avrei trovato una Korg Ps60 usata per il sopra “primo piano😜” così ho i suoni della Korg che mi piacciono, spero con tastiera non di kakka come la Triton Le 🧐🤨
Premesso che non mi interessano gli arrangiamenti vari, ma solo dei suoni vari e di qualità.
Logicamente con una tastiera non tipo “Bontempi” 🥵
Al piano “terra” vorrei un 6 ottave, ho ascoltato i vari demo ma sono indeciso tra:
Roland FA-07
Roland Juno DS 76
Roland VR 730
Yamaha MODX 7
Che dite?
Ancora ?
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

28-03-20 17.05

@ biondino
Cucù... non sto nella pelle
Visto il momento di crisi, all’insegna del risparmio, avrei trovato una Korg Ps60 usata per il sopra “primo piano😜” così ho i suoni della Korg che mi piacciono, spero con tastiera non di kakka come la Triton Le 🧐🤨
Premesso che non mi interessano gli arrangiamenti vari, ma solo dei suoni vari e di qualità.
Logicamente con una tastiera non tipo “Bontempi” 🥵
Al piano “terra” vorrei un 6 ottave, ho ascoltato i vari demo ma sono indeciso tra:
Roland FA-07
Roland Juno DS 76
Roland VR 730
Yamaha MODX 7
Che dite?
Ok....preparo i pop corn emo
emo
  • biondino
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

28-03-20 17.13

@ Adelo69
Ok....preparo i pop corn emo
emo
Daiii 😔😂😩🤪
Stasera pizza per tutti!!! 😜
Surgelata 😩
  • anonimo

28-03-20 17.19

Fa 07 e modx 7 sono ottimi strumenti.

Pasta sonora molto differente.

La FA 07 ha dalla sua il supernatural synth, che è un VA abbastanza potente. Inoltre può caricare delle expansion gratuite in cui si trova il meglio delle sonorità digitali Roland degli ultimi 20 anni.

La Modx 7 ha ottimi campioni e le sonorità FM.

Insomma, va a gusti.

Direi che non si sbaglia ne con l’una né con l’altra.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-03-20 17.32

Come synth hai la ps60 che sui suoni sintetici dice bastardamente la sua...con la Yamaha faresti un bel completino..e mi sa anche che come master é piu completa.(a parte credo non avresti problemi neanche con la roland,perche dove non arriva la roland compensa la korg.)Questo nella ipotesi tu voglia mischiare le sonorita del ps60 con quella della modx7.
  • biondino
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

28-03-20 17.53

@ anonimo
Fa 07 e modx 7 sono ottimi strumenti.

Pasta sonora molto differente.

La FA 07 ha dalla sua il supernatural synth, che è un VA abbastanza potente. Inoltre può caricare delle expansion gratuite in cui si trova il meglio delle sonorità digitali Roland degli ultimi 20 anni.

La Modx 7 ha ottimi campioni e le sonorità FM.

Insomma, va a gusti.

Direi che non si sbaglia ne con l’una né con l’altra.
🧐 Lo sentivo che saresti arrivato... sei il “più migliore” grazie 😉
Dunque... con sonorità diverse ma tecnicamente equivalenti...
Ricordo di aver avuto per un breve periodo un Yamaha P150 e poi un SX80 (mi sembra, scusate se sbaglio sigla, sono passati 20 anni) ottimi strumenti, tastiera pesata e qualità
sonora, però andava sempre a finire che prediligevo i suoni Korg e/o Roland, avevo anche Triton Le e Roland jv80, quindi tu mi hai aiutato parecchio, hai dato la conferma alla mia scelta.
Visto che le due macchine si equivalgono tecnicamente e probabilmente tu le hai provate tutte e due, credo che prenderò una FA-07
Allora...
SOPRA: Korg PS 60
SOTTO: Roland FA-07
Peccato che la Roland non si trova usata ad un prezzo decente, quindi con 1400 euri me la dovrei cavare 👍
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-03-20 17.53

biondino ha scritto:
Che dite?


Alla PS60 aggiungerei una macchina che ti offra dei buoni pianoforti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-03-20 18.21

@ zerinovic
Come synth hai la ps60 che sui suoni sintetici dice bastardamente la sua...con la Yamaha faresti un bel completino..e mi sa anche che come master é piu completa.(a parte credo non avresti problemi neanche con la roland,perche dove non arriva la roland compensa la korg.)Questo nella ipotesi tu voglia mischiare le sonorita del ps60 con quella della modx7.
Dai Rick è il momento di reitarare il consiglio emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-03-20 18.58

@ paolo_b3
biondino ha scritto:
Che dite?


Alla PS60 aggiungerei una macchina che ti offra dei buoni pianoforti.
Ecco perché ha scelto la fa07..emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-03-20 19.10

@ zerinovic
Ecco perché ha scelto la fa07..emo
Ma no... emo

La Numa! Se non vuoi una pesata questo è l'impiego giusto. Ha anche degli organi discreti, perchè PS60 sugli organi non può nemmeno competere con i cloni.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-03-20 19.31

@ paolo_b3
Ma no... emo

La Numa! Se non vuoi una pesata questo è l'impiego giusto. Ha anche degli organi discreti, perchè PS60 sugli organi non può nemmeno competere con i cloni.
sulla fa07 ero sarcastico...

la Numa l'ho proposta, ma non l'ha presa in considerazione.
  • anonimo

28-03-20 19.43

@ zerinovic
Ecco perché ha scelto la fa07..emo
Zero ha ragione.

Il piano SNA della FA non è il più bello del mondo. Ovviamente ci sono i piani campionati che sono, seppur non nuovissimi, assolutamente dignitosi.

Detto questo, se vuoi avere un ottimo piano acustico prendi il modx.
  • biondino
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

28-03-20 19.55

@ anonimo
Zero ha ragione.

Il piano SNA della FA non è il più bello del mondo. Ovviamente ci sono i piani campionati che sono, seppur non nuovissimi, assolutamente dignitosi.

Detto questo, se vuoi avere un ottimo piano acustico prendi il modx.
Rewind...
Per Zero: Numa 2 oppure 2x ?...
Per te: credo che per l‘uso che farò del pianoforte, non sono un virtuoso,
mi potrebbe bastare quello campionato sul Fa-07
.... Intanto vado a sentire qualche demo della Numa 🤨
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-03-20 20.07

@ biondino
Rewind...
Per Zero: Numa 2 oppure 2x ?...
Per te: credo che per l‘uso che farò del pianoforte, non sono un virtuoso,
mi potrebbe bastare quello campionato sul Fa-07
.... Intanto vado a sentire qualche demo della Numa 🤨
2x..dato che il budget c'è l'hai e la differenza sono 250€ prenderei la 2x senza dubbio.
  • biondino
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

28-03-20 20.08

@ zerinovic
2x..dato che il budget c'è l'hai e la differenza sono 250€ prenderei la 2x senza dubbio.
Nuova?
  • anonimo

28-03-20 20.08

@ biondino
Rewind...
Per Zero: Numa 2 oppure 2x ?...
Per te: credo che per l‘uso che farò del pianoforte, non sono un virtuoso,
mi potrebbe bastare quello campionato sul Fa-07
.... Intanto vado a sentire qualche demo della Numa 🤨
Sei pronto per il px5s