Korg nautilus, eccolo

  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

09-11-20 19.51

@ GianfrixMG
Comunque mi pare che la 88 abbia una scocca un pelo diversa da quanto si vede nelle immagini (cfr. https://cdn.korg.com/us/products/upload/f0244f56436de28a1bbbdbe7db10d16b_pc.jpg)
Korg ha copiato lo stesso stile Roland per la FA. Korg Nautilus 88 è l'unica con tasti pesati. Adesso bisognerà capire innanzitutto la 88 quanto costa in più rispetto alle altre e anche che tipo di keybed monta, ma soprattutto il peso, l'interfaccia midi, la scheda audio, il software ed anche quanto ha in meno della sua ammiraglia kronos.
Anche io penso che sia una mossa prettamente commerciale visto il poco successo della Krome (adesso sicuramente si faranno affari sull'usato per chi la volesse) ed anche per dare strada alla nuova ammiraglia che succederà alla Kronos. Prevedo ancora minimo un anno prima del lancio.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

09-11-20 20.22

@ GianfrixMG
E direi che non è proprio plastica emo
Le tastiere adesso hanno forme strane. Moderne. Mi ricorda la Genos. ). Suona molto bene e il tipo è simpatico . La semipesata sarà quella del Krome ex?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-11-20 20.29

@ Master1962
Korg ha copiato lo stesso stile Roland per la FA. Korg Nautilus 88 è l'unica con tasti pesati. Adesso bisognerà capire innanzitutto la 88 quanto costa in più rispetto alle altre e anche che tipo di keybed monta, ma soprattutto il peso, l'interfaccia midi, la scheda audio, il software ed anche quanto ha in meno della sua ammiraglia kronos.
Anche io penso che sia una mossa prettamente commerciale visto il poco successo della Krome (adesso sicuramente si faranno affari sull'usato per chi la volesse) ed anche per dare strada alla nuova ammiraglia che succederà alla Kronos. Prevedo ancora minimo un anno prima del lancio.
ciao se guardi sul sito korg Italia qui c'è già tutto: la 88 siamo quasi 24 kg come la kronosemoemo.
Ciao
Paolo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

09-11-20 20.57

@ GianfrixMG
E direi che non è proprio plastica emo
Sul sito Korg c'è scritto che è il successore del Kronos, quindi dovrebbe avere lo stesso hardware, vecchio di 10 anni, ma con una "carrozzeria" nuova e con un OS rinnovato, in pratica le lesson learned del Kronos.
Sempre a 32bit, sempre 3Gb di ram e sempre 60Gb di hardisk, una marea di suoni, con altri che, come scritto sul sito arriveranno nei prossimi mesi, un campionatore decente, e altre cose che le ammiraglie concorrenti non hanno più da un pezzo, e, non ultimo, esce completa da subito di tutte le funzioni.
Speriamo ci regalino qualcosa per Kronos, ora che è fuori produzione; a proposito, magati la linea di produzione non molto diversa da quella di Kronos, così hanno risparmiato anche lì....
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

09-11-20 20.57

@ Dadopotter
condivido tutto il ragionamento, il prezzo però è altra roba il kronos 2 61 costava da listino in uscita 3199€ quindi 1000€ buoni in più!

si assesterà a 3/400€ più basso dopo i primi mesi e sparirà kronos dal mercato a breve per far posto alla ammiraglia da 3/4000€!
Sinceramente non ci spererei in una nuova ammiraglia...vedremo...
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

09-11-20 21.07

@ berlex65
suona da paura emoemo!!
Ciao
Paolo
Che suoni da paura siete veramente convinti e sicuri? DA PAURA? Mah...non ne sono proprio convinto...suona bene...ma da paura per me significa un'altra cosa...sicuramente meglio di Krome...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

09-11-20 21.25

@ maxipf
Sul sito Korg c'è scritto che è il successore del Kronos, quindi dovrebbe avere lo stesso hardware, vecchio di 10 anni, ma con una "carrozzeria" nuova e con un OS rinnovato, in pratica le lesson learned del Kronos.
Sempre a 32bit, sempre 3Gb di ram e sempre 60Gb di hardisk, una marea di suoni, con altri che, come scritto sul sito arriveranno nei prossimi mesi, un campionatore decente, e altre cose che le ammiraglie concorrenti non hanno più da un pezzo, e, non ultimo, esce completa da subito di tutte le funzioni.
Speriamo ci regalino qualcosa per Kronos, ora che è fuori produzione; a proposito, magati la linea di produzione non molto diversa da quella di Kronos, così hanno risparmiato anche lì....
Risposta di Korg USA su fb

Nautilus is between the Kronos and Kross price-wise. For around $1,000 less than the corresponding key count on a Kronos, Nautilus gives you the Kronos sound engines and processing PLUS new exclusive sounds via the new sample content under the “Unique” nomenclature. Also the Current sounds are more updated.

Quindi sostituisce Krome, poi nei fatti è un Kronos messo a dieta ma con una rinfrescata ai suoni

Tutto sta a vedere il reale prezzo di vendita per capire se avrà successo o meno
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

09-11-20 21.26

@ motif74
Che suoni da paura siete veramente convinti e sicuri? DA PAURA? Mah...non ne sono proprio convinto...suona bene...ma da paura per me significa un'altra cosa...sicuramente meglio di Krome...
Per curiosità, ma a livello di funzioni, come sequencer, campionatore, arpeggiatore e Drum track, è uguale al Kronos? Oppure ha delle funzionalità limitate come l' Modx di Yamaha rispetto a Montage....?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

09-11-20 21.31

@ djfilippo
Per curiosità, ma a livello di funzioni, come sequencer, campionatore, arpeggiatore e Drum track, è uguale al Kronos? Oppure ha delle funzionalità limitate come l' Modx di Yamaha rispetto a Montage....?
Uguale a Kronos, l'arpeggiatore è più evoluto, il seq audio midi sostanzialmente uguale
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

09-11-20 21.33

@ djfilippo
Per curiosità, ma a livello di funzioni, come sequencer, campionatore, arpeggiatore e Drum track, è uguale al Kronos? Oppure ha delle funzionalità limitate come l' Modx di Yamaha rispetto a Montage....?
Dovrei averla sotto le mani per capire ed infatti per questo mi riservo non il diritto ma il dovere di non dare giudizi affrettati...ho avuto Kronos in passato ed è una macchina impressionante a mio avviso...l'intenzione è quella di affiancare una Kronos 2 61 al mio Fantom 8...come da sito Korg, il Nautilus risulterebbe qualitativamente a metà fra Krome EX e Kronos...sullo sviluppo immediato di un'ammiraglia Korg che sostituisca Kronos però, non ci metterei le chiappe sul fuoco...quello che invece fa una grossa differenza è la nuova interfaccia grafica che volendo potrebbe essere implementata anche su Kronos con un aggiornamento dell'O.S.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

09-11-20 21.39

@ afr
Uguale a Kronos, l'arpeggiatore è più evoluto, il seq audio midi sostanzialmente uguale
emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

09-11-20 21.41

@ afr
Risposta di Korg USA su fb

Nautilus is between the Kronos and Kross price-wise. For around $1,000 less than the corresponding key count on a Kronos, Nautilus gives you the Kronos sound engines and processing PLUS new exclusive sounds via the new sample content under the “Unique” nomenclature. Also the Current sounds are more updated.

Quindi sostituisce Krome, poi nei fatti è un Kronos messo a dieta ma con una rinfrescata ai suoni

Tutto sta a vedere il reale prezzo di vendita per capire se avrà successo o meno
sul sito dichiarano "erede di Kronos", non di Krome, e va da se che con l'arrivo dell'erede, il vecchio viene messo da parte.
Se costa 1000$ in meno, la 61 dovrebbe costare 1600€, la 76 1700€ e la 88 2100€, stando ai prezzi del teutonico, se andiamo sull'acquadolce americano e teniamo $=€, forse un paio di centinaia di euri in più.....vedremo.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

09-11-20 21.52

@ djfilippo
Per curiosità, ma a livello di funzioni, come sequencer, campionatore, arpeggiatore e Drum track, è uguale al Kronos? Oppure ha delle funzionalità limitate come l' Modx di Yamaha rispetto a Montage....?
Modx è la metà di montage, ( come "potenzialità" della performance e mancano alcuni effetti virtuali, mi pare), pur avendo le stesse funzioni, mentre a me pare che Nautilus sia un Kronos "castrato" nell'hardware e privato del Karma, ma non in tutto il resto, anzi, ci sono suoni più freschi, arpeggiatori ( magari customizzabili in modo più semplice del Karma), ed un sistema operativo che sembra più "amichevole".
Poi sul discorso convertitori non ne ho la minima idea, per esperienza personale posso dire che Montage suona meglio di Modx, per cui, fino a dimostrazione oggettiva del contrario, mi tengo Kronos, Montage e forse anche stage2, anche se ad oggi è il primo candidato alla vendita :-)
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

09-11-20 21.56

@ afr
Uguale a Kronos, l'arpeggiatore è più evoluto, il seq audio midi sostanzialmente uguale
Una domanda tecnica per i possessori di Kronos, non ho capito bene, ma è possibile registrare da PC utilizzando la porta USB dello strumento? Quindi da digitale a digitale, senza passare dai cavi output stereo della Workstation?

09-11-20 22.10

Al momento senza averla mai toccata e visto il video su youtube messo da @berlex65 non c'è niente che mi farebbe propendere per il Nautilus rispetto alla Kronos 2.
Non perchè suoni bene o male, da un video non si capisce, ma perchè la mancanza di slider e knobs non mi attira.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1799
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

09-11-20 22.18

@ GianfrixMG
E direi che non è proprio plastica emo
neanche tutta metallo però emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-11-20 22.28

@ maxipf
sul sito dichiarano "erede di Kronos", non di Krome, e va da se che con l'arrivo dell'erede, il vecchio viene messo da parte.
Se costa 1000$ in meno, la 61 dovrebbe costare 1600€, la 76 1700€ e la 88 2100€, stando ai prezzi del teutonico, se andiamo sull'acquadolce americano e teniamo $=€, forse un paio di centinaia di euri in più.....vedremo.
Se i prezzi fossero questi veramente, si potrebbe ragionare, specialmente per la versione a 88 nonostante sia priva di aftertouch, come i modelli a 61 e 73. emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

09-11-20 22.56

@ djfilippo
Una domanda tecnica per i possessori di Kronos, non ho capito bene, ma è possibile registrare da PC utilizzando la porta USB dello strumento? Quindi da digitale a digitale, senza passare dai cavi output stereo della Workstation?
Kronos non lo fa

Nautilus solo 2 canali audio
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

09-11-20 23.00

link ai manuali
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

09-11-20 23.53

Già ci sono pure i manuali👍
Ho dato un'occhiata veloce, è proprio come hai affermato, è possibile registrare direttamente da USB, quindi senza conversazione del segnale da analogico a digitale... Quindi si presuppone una registrazione fedele dei suoni...
Se funge anche da scheda audio, sarà comodo per suonare i VST, collegando solo il PC...