Nuovi Macbook Apple silicon

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

10-05-21 15.27

@ anonimo
Ma quanto vi paga Apple per scrivere tali castronerie? Quasi quasi faccio domanda anch'io.
Naah, lascia stare: non vale la pena, poi bisogna rispondere a gente .... come te! emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-05-21 15.37

@ MarioSynth
Naah, lascia stare: non vale la pena, poi bisogna rispondere a gente .... come te! emo
Caro mio, io non ce l'ho con Apple, ce l'ho con voi fanatici melafondai. E te lo dice uno che di Mac ne ha avuti dal 1998 in poi.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

10-05-21 15.42

Ma si, va bene, era per farci due risate. Io ho usato Windows fino al 2006 (per la verità mi tocca ancora adesso, sui pc degli altri, ma va beh...) e dopo ho scoperto il Mac. Posso dire che mi ha cambiato la vita in meglio.

Poi critiche se ne possono fare quante ne vuoi (esempio: upgrade con prezzi assurdi, oppure perchè nel mio iMac 2011 non posso installare l'ultimo MacOS? Maledetti!) però se sono critiche sensate è un conto, se sono:

Spectrum ha scritto:
ce l'ho con voi fanatici melafondai


ti si risponde a tono, giusto? "Apple chi?" o provocazioni del genere fanno solo irritare e perdere tempo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-05-21 16.22

@ MarioSynth
Ma si, va bene, era per farci due risate. Io ho usato Windows fino al 2006 (per la verità mi tocca ancora adesso, sui pc degli altri, ma va beh...) e dopo ho scoperto il Mac. Posso dire che mi ha cambiato la vita in meglio.

Poi critiche se ne possono fare quante ne vuoi (esempio: upgrade con prezzi assurdi, oppure perchè nel mio iMac 2011 non posso installare l'ultimo MacOS? Maledetti!) però se sono critiche sensate è un conto, se sono:

Spectrum ha scritto:
ce l'ho con voi fanatici melafondai


ti si risponde a tono, giusto? "Apple chi?" o provocazioni del genere fanno solo irritare e perdere tempo.
Ma sì, era una scelta obbligata, dai. Oggi un proc Arm costa meno di un Intel, e poi.... vuoi mettere? Anche Windows gira su Arm, bootcamp è salvo emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

10-05-21 18.42

MarioSynth ha scritto:
Ma si, va bene, era per farci due risate...

Approccio generalmente condivisibile.
Tuttavia quello che sistematicamente continua a sfuggirmi in questo tipo di discussione è la derivazione tra la preferenza, legittima quale che sia, tra le caratteristiche / prestazioni di un SO per computer e le considerazioni para-sociologiche che fatalmente innesca.
Evidentemente non c'arrivo io.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

10-05-21 19.08

@ giosanta
MarioSynth ha scritto:
Ma si, va bene, era per farci due risate...

Approccio generalmente condivisibile.
Tuttavia quello che sistematicamente continua a sfuggirmi in questo tipo di discussione è la derivazione tra la preferenza, legittima quale che sia, tra le caratteristiche / prestazioni di un SO per computer e le considerazioni para-sociologiche che fatalmente innesca.
Evidentemente non c'arrivo io.
Sfugge anche a me, anche se un'idea ce l'avrei (costa meno sforzo mentale e richiede meno competenza?)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

10-05-21 19.15

maxpiano69 ha scritto:
Sfugge anche a me, anche se un'idea ce l'avrei (costa meno sforzo mentale e richiede meno competenza)

Guarda, è storia vecchia. Molti anni fa ero nella sala d'aspetto di un ufficio. Avevo sulle gambe un depliant, una rivista o comunque qualcosa che rimandava al fatto che possedessi un computer della mela (allora) iridata; a un certo punto si avvicina un tizio assolutamente sconosciuto che, guardandomi schifato, sentenzia: "oramai siete stati superati". Al che chiedo all'Oracolo di Delfi in moderne sembianze a cosa si riferisse e lui punta il dito accusatore sul simbolo dell'incarnazione del Male! Morale? Come dice MarioSinth pigliamola a ridere...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

10-05-21 21.26

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
Sfugge anche a me, anche se un'idea ce l'avrei (costa meno sforzo mentale e richiede meno competenza)

Guarda, è storia vecchia. Molti anni fa ero nella sala d'aspetto di un ufficio. Avevo sulle gambe un depliant, una rivista o comunque qualcosa che rimandava al fatto che possedessi un computer della mela (allora) iridata; a un certo punto si avvicina un tizio assolutamente sconosciuto che, guardandomi schifato, sentenzia: "oramai siete stati superati". Al che chiedo all'Oracolo di Delfi in moderne sembianze a cosa si riferisse e lui punta il dito accusatore sul simbolo dell'incarnazione del Male! Morale? Come dice MarioSinth pigliamola a ridere...
sempre incontri interessanti nelle sale d'aspetto comunque emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-05-21 21.48

@ SimonKeyb
sempre incontri interessanti nelle sale d'aspetto comunque emo
Nessuna incarnazione del male né guerra di religione. Semplicemente , leggo talvolta commenti che sopravvalutano (se non addirittura incensano) le macchine in questione.
Capisco che dopo aver speso 2000 euro uno debba autoconvincersi di aver fatto l'acquisto del secolo, ma i tempi del geniaccio innovatore sono finiti da almeno 15 anni, occorre farsene una ragione.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

10-05-21 22.13

@ anonimo
Nessuna incarnazione del male né guerra di religione. Semplicemente , leggo talvolta commenti che sopravvalutano (se non addirittura incensano) le macchine in questione.
Capisco che dopo aver speso 2000 euro uno debba autoconvincersi di aver fatto l'acquisto del secolo, ma i tempi del geniaccio innovatore sono finiti da almeno 15 anni, occorre farsene una ragione.
Vedi? Sono proprio questo tuoi commenti che sono incomprensibili (e rimanendo in tema di risate ti nomino Figlio dell’Oracolo di Delfi)

Leggi quello che hai scritto e mettilo in relazione alla realizzazione di M1, che (non certo a mio parere, che non conto niente) viene considerata come una delle più grosse innovazioni informatiche dell’ultimo decennio. Ma farsi una ragione de che?

E di cosa mi devo autoconvincere scusa? Se nel 2006 mi fossi trovato in mano una ciofeca, secondo te avrei fatto finta di niente? Sono stati i 499 euro meglio spesi della mia vita (tecnologica). Per la cronaca, uno splendido macmini G4, con scatola “fustino dash”.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-05-21 22.19

MarioSynth ha scritto:
E di cosa mi devo autoconvincere scusa?

Che non è l'unica azienda a migliorare i processori del 5% annuo, per esempio.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-05-21 23.07

Come in ogni cosa occorre equilibrio.
Io personalmente non sono un integralista di nulla. Dopo anni di Windows sono passato a Apple con buona soddisfazione. In mezzo ho provato Linux con scarsi risultati.
Da non integralista posso dire che oltre agli aspetti criticabili che vengono continuamente citati, Apple per chi vuol fare musica (ma un po' per tutto l, entertainment, è molto avanti.
Offre sistemi stabili, offre la possibilità di usare il tablet come base DAW, cosa che non fa nessuno a quel livello.
E spesso bastano prodotti anche non dell', ultimissima ora.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

11-05-21 00.55

Spectrum ha scritto:
Semplicemente , leggo talvolta commenti che sopravvalutano (se non addirittura incensano) le macchine in questione.

A dirla tutta ci sono anche, tra i più fastidiosi, quelli che i difetti non li ammettono proprio..
Ricordo ancora un amico che, appena comprato il suo nuovissimo fiammante iPhone, voleva a tutti i costi convincermi che la scelta di togliere il jack audio era assolutamente logica ed innovativa, dato che era ormai innegabile la superiorità dell’audio via Bluetooth rispetto al segnale via cavo.
Superiorità!!
emo

Però non ne ho trovati in questo forum, onestamente.

Oggi scrivo questo commento da un iPhone 8, con cui sto benissimo, ma non avere il jack resta per me una gran rottura di palle..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

11-05-21 01.12

MarioSynth ha scritto:
viene considerata come una delle più grosse innovazioni informatiche dell’ultimo decennio

Certo, al Tempio se ne dicono tante. Poi però la verità viene a galla emo
E a proposito di Apple che non prende i virus emo
Un'innovazione che sarà ricordata nei secoli dei secoli emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

11-05-21 10.06

La verità sul "fatto quotidiano" è un ossimoro.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

11-05-21 10.33

Al di là della fonte è tutto un condizionale.
Peraltro tipologie di problemi piuttosto comuni.
Apple immagino che se davvero gli SSD dovessero dimostrare vita breve interverrà come fatto in passato in altre occasioni.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

11-05-21 10.51

Io sono più che altro sconvolto nell’apprendere che gli ssd sono “integrati”. Cioè, hanno saldato il disco sulla scheda madre?? Ma perché???
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

11-05-21 11.13

@ divicos
Io sono più che altro sconvolto nell’apprendere che gli ssd sono “integrati”. Cioè, hanno saldato il disco sulla scheda madre?? Ma perché???
Perché così quando si rompe devi per forza passare dall'assistenza Apple, dove o ti sostituiranno la scheda madre per diverse centinaia di euro (perché quando si sarà rotto sarà già scaduta la garanzia) o ti diranno direttamente di cambiare computer. Pure le RAM saldano sulla scheda madre, per lo stesso motivo. E già da un po' di tempo hanno iniziato a farlo non solo sulle macchine ultrasottili, dove avere tutto integrato sulla scheda madre è dettato da esigenze di spazio, ma anche su quelle dove mettere su slot RAM ed SSD non sarebbe un problema. Perfino certi modelli di iMac, che sono computer fissi, hanno RAM ed SSD saldati.

Su Youtube c'è il canale di Louis Rossmann, che è un tecnico indipendente che fa riparazioni su computer e smartphone, inclusi i prodotti Apple, che documenta in modo chiaro ed inequivocabile le politiche commerciali meschine di Apple e talvolta gli errori di design che portano certi loro computer ad avere problemi.

È un peccato, perché l'ecosistema Apple è certamente valido ed al netto di certe scelte di design molto discutibili le macchine sono di buon livello, ma la loro filosofia aziendale è deleteria.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-05-21 11.43

@ mima85
Perché così quando si rompe devi per forza passare dall'assistenza Apple, dove o ti sostituiranno la scheda madre per diverse centinaia di euro (perché quando si sarà rotto sarà già scaduta la garanzia) o ti diranno direttamente di cambiare computer. Pure le RAM saldano sulla scheda madre, per lo stesso motivo. E già da un po' di tempo hanno iniziato a farlo non solo sulle macchine ultrasottili, dove avere tutto integrato sulla scheda madre è dettato da esigenze di spazio, ma anche su quelle dove mettere su slot RAM ed SSD non sarebbe un problema. Perfino certi modelli di iMac, che sono computer fissi, hanno RAM ed SSD saldati.

Su Youtube c'è il canale di Louis Rossmann, che è un tecnico indipendente che fa riparazioni su computer e smartphone, inclusi i prodotti Apple, che documenta in modo chiaro ed inequivocabile le politiche commerciali meschine di Apple e talvolta gli errori di design che portano certi loro computer ad avere problemi.

È un peccato, perché l'ecosistema Apple è certamente valido ed al netto di certe scelte di design molto discutibili le macchine sono di buon livello, ma la loro filosofia aziendale è deleteria.
non è che vogliono avere il controllo di cosa viene montato? non sò magari per eliminare qualsiasi incompatibilità di sorta...certo, non è una cosa buona, basterebbe una lista di prodotti compatibili...poi ce anche un discorso di ambiente, con tutta la pippa sul riciclo, sui rifiuti,, le cose dovrebbero essere facilmente riparabili/upgradabili non peggio...ma forse anche li è piu facile gestire un intero computer, che un singolo banco ram, come "rifiuto" penso alle promozioni "ritiriamo il tuo vecchio computer" poi che ne faranno? bhà..peccato che all'utente finale sia una spesa un pò diversa... e comunque alla fine, c'è un ricircolo di roba non indifferente in giro.e non credo che venga riutilizzata/smaltita nel migliore dei modi...il migliore dei modi è a mio avviso che l'utente faccia meno rifiuti possibile, è cio è possibile solo se le cose sono riparabili o aggiornabili, no che è rotto un pezzetto da pochi cent, si butta via tutto...fine OT.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

11-05-21 11.51

zerinovic ha scritto:
non è che vogliono avere il controllo di cosa viene montato? non sò magari per eliminare qualsiasi incompatibilità di sorta


Ormai avere incompatibilità è una cosa estremamente rara, gli standard sono ben consolidati ed il più delle volte riguardano i driver, quindi parliamo di livello software e non hardware. Non è più come negli anni '90 dove le incompatibilità erano all'ordine del giorno nel mondo dei computer. Per di più prima degli M1 Apple era basata su piattaforma Intel, quindi di quanto più compatibile ci fosse in giro a livello hardware, e già li saldavano tutto.

E poi come dici tu, nel caso basterebbe una lista di dispositivi compatibili, è una cosa che è stata fatta spesso in passato in ambito consumer e nell'ambito server/enterprise la si fa ancora.

No, non c'è nessuna ragione tecnica nel saldare RAM ed SSD anche dove ci sarebbe lo spazio per mettere degli zoccoli, il motivo è puramente commerciale.

zerinovic ha scritto:
poi ce anche un discorso di ambiente, con tutta la pippa sul riciclo, le cose dovrebbero essere facilmente riparabili, non peggio [...] il migliore dei modi è a mio avviso che l'utente faccia meno rifiuti possibile, è cio è possibile solo se le cose sono riparabili. no che è rotto un pezzetto da pochi cent, si butta via tutto...fine OT.


Esatto, e questo è uno dei punti cardine che vengono sollevati quando si parla delle politiche aziendali di Apple. Loro si fanno passare come azienda "green" perché coprono il tetto dei loro stabili con i pannelli solari e perché dicono di usare solo energie rinnovabili, ma con le loro politiche commerciali non fanno altro che incrementare la produzione di rifiuti elettronici.

Comunque chiudo qui, non voglio mandare OT il thread.