Nuovi Yamaha Yc88 e Yc73

  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

03-04-22 20.01

@ filigroove
Sí è prevista la possibilità che prospetti.
Per quanto riguarda l’altro quesito, non so se per una cover band, appunto “tutto fare”, sia sufficiente. Personalmente ho scartato l’idea ed ho optato per un Nord Stage, perché l’editing del synth nell’Yc non è abbastanza approfondito.
anche tu in una band 'tuttofare'? in proporzione quanto 'pesa' la parte synth sul totale? cioè quanto peso gli hai dato nella scelta? perché magari a questo punto la combinazione potrebbe variare, ad esempio un Lead A1 usato per la parte synth più uno stage piano+organ+string diciamo medio-economico...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3782
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

04-04-22 22.56

@ tricgio
anche tu in una band 'tuttofare'? in proporzione quanto 'pesa' la parte synth sul totale? cioè quanto peso gli hai dato nella scelta? perché magari a questo punto la combinazione potrebbe variare, ad esempio un Lead A1 usato per la parte synth più uno stage piano+organ+string diciamo medio-economico...
Piano (o piano elettrico) in ogni brano, archi in layer spesso, una o anche due parti di synth almeno nella metà dei brani, l’organo non te lo so quantificare ma laddove c’è ha importanza cruciale.
Ho una “datrice di lavoro” giustamente molto esigente e se c’è da editare devo poterlo fare rapidamente, ma soprattutto devo poterlo fare senza i limiti che ha l’engine di un YC.
Ovviamente non tutti abbiamo le stesse esigenze e magari riesci a farti bastare i suoni presettati, che saranno senz’altro votati alla praticità e alle richieste più comuni.
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

05-04-22 18.38

tricgio ha scritto:
inoltre ho trovato poche info in questo thread per la parte synth. E' valida?


Ciao, parte synth e altro by marco balla. Così ti fai un ideaemo
Avevo trovato altro tempo fa, un tizio ci tirava fuori suoni synth mostruosi
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

05-04-22 21.01

@ Stato_x
tricgio ha scritto:
inoltre ho trovato poche info in questo thread per la parte synth. E' valida?


Ciao, parte synth e altro by marco balla. Così ti fai un ideaemo
Avevo trovato altro tempo fa, un tizio ci tirava fuori suoni synth mostruosi
che spettacolo! grazie
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

05-04-22 22.45

@ tricgio
che spettacolo! grazie
È stato un piacere poterti aiutare! Buona serataemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

22-10-23 19.28

Ciao a tutti, notavo che la YC88 si trova su alcuni siti (tra cui il tedesco) mentre su strumentimusicali.net viene dato come “non più acquistabile”. Solitamente un prodotto mancante viene indicato come “in arrivo”.
Potrebbe essere un refuso, ma nel caso così non fosse che potrebbe significare? Rimpiazzo in arrivo o eutanasia del prodotto? Qualcuno ha news?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4570
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

23-10-23 01.42

@ zaphod
Ciao a tutti, notavo che la YC88 si trova su alcuni siti (tra cui il tedesco) mentre su strumentimusicali.net viene dato come “non più acquistabile”. Solitamente un prodotto mancante viene indicato come “in arrivo”.
Potrebbe essere un refuso, ma nel caso così non fosse che potrebbe significare? Rimpiazzo in arrivo o eutanasia del prodotto? Qualcuno ha news?
Successore con AN-X a bordo tra 3...2...1...emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

23-10-23 14.00

@ d_phatt
Successore con AN-X a bordo tra 3...2...1...emo
emo …quello mi interessa relativamente, e per giunta credo comporterebbe un aumento di prezzo (strano, vero?)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4570
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

23-10-23 14.13

@ zaphod
emo …quello mi interessa relativamente, e per giunta credo comporterebbe un aumento di prezzo (strano, vero?)
Dalle prime informazioni sembra che lo venderanno all'Euronics nel reparto televisori, perché avranno in comune i 4K emo
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

23-10-23 14.42

@ zaphod
Ciao a tutti, notavo che la YC88 si trova su alcuni siti (tra cui il tedesco) mentre su strumentimusicali.net viene dato come “non più acquistabile”. Solitamente un prodotto mancante viene indicato come “in arrivo”.
Potrebbe essere un refuso, ma nel caso così non fosse che potrebbe significare? Rimpiazzo in arrivo o eutanasia del prodotto? Qualcuno ha news?
.. è disponibile dappertutto .. l'ultimo aggiornamento è di marzo 2023 .. i fratelli minori yc73 e yc61 sono disponibili sullo stesso sito o in arrivo .. magari un errore del sito .. vedremo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

23-10-23 15.56

@ d_phatt
Dalle prime informazioni sembra che lo venderanno all'Euronics nel reparto televisori, perché avranno in comune i 4K emo
il 4K è una tendenza pericolosa, ma alcuni l'hanno già superata bellamente e si punta al 5K emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-10-23 16.17

@ zaphod
il 4K è una tendenza pericolosa, ma alcuni l'hanno già superata bellamente e si punta al 5K emo
per "fortuna" io sono cecato e 4K o 1K non fa differenza quindi posso restare col mio vecchiume fullhd emoemoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4570
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

24-10-23 00.53

@ zaphod
il 4K è una tendenza pericolosa, ma alcuni l'hanno già superata bellamente e si punta al 5K emo
emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

21-12-23 12.56

uppo. Inevitabilmente. Dopo ponderazioni varie, vista la spesa non indifferente (pur se con possibilità di recesso) ho preso il YC88. Il periodo utile del recesso è passato perchè dopo un paio di giorni di intense prove ho deciso di tenerlo.
I motivi per tenermelo vanno un po' a cozzare con i motivi per cui avevo restituito il CP88... forse era uno dei primi, i suoni non erano aggiornati, più plausibilmente l'avevo provato con dei monitor non eccelsi, la keybed non mi aveva impressionato oltremodo... non me ne capacito.
YC88 ha una valida meccanica, precisa e responsiva, graded ma ovviamente non ha nulla a che vedere con il graded dei veri acustici. Il main sound, il CFX, è molto apprezzabile, manca forse qualche dettaglio alle basse dinamiche ma lavorando con i magici parametri depth e offset che Yamaha offre ci si può ritagliare su misura una risposta dinamica valida e credibile. Abituato al CP1, i suoni li per lì sembrano un po' troppo fotografati, come tutti i suoni a campioni, ma è una caratteristica che darà fastidio soprattutto a chi suona senza dinamica emo
Il C7 è la mia seconda scelta, un po' più morbido quando la dinamica si abbassa, morbidezza ottenuta con filtraggio più che con i campioni, comunque usare uno o l'altro va in base al contesto, all'impianto e alla sala, oltre che al gusto personale.
Bella sorpresa il verticale U1, per qualche brano più intimista, ha un bel carattere.
Elettrici totalizzanti, è il primo aggettivo che mi viene in mente, sembra che alcuni coprano l'intero spettro acustico! RD78 è al momento quello che uso di più, Bello il Wurly Wide, un po' meno gli altri. Un CP80 lo trovo gradevole, l'altro non mi dice nulla. Minimo sindacale per i clavinet, ma suonano bene. I suoni sintetici sono abbastanza rappresentati, così come altri acustici: molto carino il jazz flute, begli strings e sezione brass sorprendente con sassofoni. Probabilmente non li userò mai, così come il sitar e il koto. Non importa.
Struttura.... mi pare una via di mezzo tra un Nord Electro e un Nord stage, più sbilanciato verso NE. in più rispetto a questo ha PB e MW, la funzione mono e un vero filtro (NE lo affida alla velocity). Un minus rispetto a Nord è che non puoi assegnare il sustain solo alla parte che ti interessa: in caso di split non è il massimo. Si può ovviare con la funzione mono, ad esempio facendo il basso o suonando un lead a sustain premuto non è così imbarazzante come avere un suono polifonico che non vuoi sostenere. Rispetto a Nord, di meglio, c'è la personalizzazione di vari parametri (in primis quelli degli organi) che non sono globali ma si possono settare per ogni live set.
....a proposito di organi: l'hammond me lo aspettavo decisamente peggio: non è il Legend, ok; però è espressivo e suona bene sotto le dita (anche sulla pesata emo). La parte più debole è forse la percussione, di cui non si può modificare il volume, se non con il solito pulsante normal/soft. Ebbene, per me il soft è troppo ...soft. Dei 3 modelli uso H2, che sul full è un po' meno squillante e più realistico. Bello il pre-drive che emula il preamplificatore.
Effetti generalmente gradevoli, simulazioni di ampli molto efficaci, bello il crunch sui piani elettrici.
Difetti? I selettori delle parti e di alcuni effetti (le levette in metallo) non mi danno molta fiducia, nel live rischi di dare un colpo un po' più forte e ho paura di romperli, avrei preferito dei rocker switches.
Usato per ora solo in un live, mi è piaciuto molto. Buona tastiera all-in-one (per me) con la quale sostituirò definitivamente il CP1 che metterò finalmente in vendita; Finora per il setup leggero usavo RD88 e NE6, ma questo YC me li può sostituire entrambi (con dei distinguo). Sicuramente NE6 per le prove è insostituibile, sul destino di RD88 ci rimuginerò (la Keybed Yamaha è più piacevole). Magari recupero una masterina 4-5 ottave qualora dovessi usare più l'organo (ma non abbastanza da portare direttamente il Legend).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

21-12-23 12.58

@ zaphod
uppo. Inevitabilmente. Dopo ponderazioni varie, vista la spesa non indifferente (pur se con possibilità di recesso) ho preso il YC88. Il periodo utile del recesso è passato perchè dopo un paio di giorni di intense prove ho deciso di tenerlo.
I motivi per tenermelo vanno un po' a cozzare con i motivi per cui avevo restituito il CP88... forse era uno dei primi, i suoni non erano aggiornati, più plausibilmente l'avevo provato con dei monitor non eccelsi, la keybed non mi aveva impressionato oltremodo... non me ne capacito.
YC88 ha una valida meccanica, precisa e responsiva, graded ma ovviamente non ha nulla a che vedere con il graded dei veri acustici. Il main sound, il CFX, è molto apprezzabile, manca forse qualche dettaglio alle basse dinamiche ma lavorando con i magici parametri depth e offset che Yamaha offre ci si può ritagliare su misura una risposta dinamica valida e credibile. Abituato al CP1, i suoni li per lì sembrano un po' troppo fotografati, come tutti i suoni a campioni, ma è una caratteristica che darà fastidio soprattutto a chi suona senza dinamica emo
Il C7 è la mia seconda scelta, un po' più morbido quando la dinamica si abbassa, morbidezza ottenuta con filtraggio più che con i campioni, comunque usare uno o l'altro va in base al contesto, all'impianto e alla sala, oltre che al gusto personale.
Bella sorpresa il verticale U1, per qualche brano più intimista, ha un bel carattere.
Elettrici totalizzanti, è il primo aggettivo che mi viene in mente, sembra che alcuni coprano l'intero spettro acustico! RD78 è al momento quello che uso di più, Bello il Wurly Wide, un po' meno gli altri. Un CP80 lo trovo gradevole, l'altro non mi dice nulla. Minimo sindacale per i clavinet, ma suonano bene. I suoni sintetici sono abbastanza rappresentati, così come altri acustici: molto carino il jazz flute, begli strings e sezione brass sorprendente con sassofoni. Probabilmente non li userò mai, così come il sitar e il koto. Non importa.
Struttura.... mi pare una via di mezzo tra un Nord Electro e un Nord stage, più sbilanciato verso NE. in più rispetto a questo ha PB e MW, la funzione mono e un vero filtro (NE lo affida alla velocity). Un minus rispetto a Nord è che non puoi assegnare il sustain solo alla parte che ti interessa: in caso di split non è il massimo. Si può ovviare con la funzione mono, ad esempio facendo il basso o suonando un lead a sustain premuto non è così imbarazzante come avere un suono polifonico che non vuoi sostenere. Rispetto a Nord, di meglio, c'è la personalizzazione di vari parametri (in primis quelli degli organi) che non sono globali ma si possono settare per ogni live set.
....a proposito di organi: l'hammond me lo aspettavo decisamente peggio: non è il Legend, ok; però è espressivo e suona bene sotto le dita (anche sulla pesata emo). La parte più debole è forse la percussione, di cui non si può modificare il volume, se non con il solito pulsante normal/soft. Ebbene, per me il soft è troppo ...soft. Dei 3 modelli uso H2, che sul full è un po' meno squillante e più realistico. Bello il pre-drive che emula il preamplificatore.
Effetti generalmente gradevoli, simulazioni di ampli molto efficaci, bello il crunch sui piani elettrici.
Difetti? I selettori delle parti e di alcuni effetti (le levette in metallo) non mi danno molta fiducia, nel live rischi di dare un colpo un po' più forte e ho paura di romperli, avrei preferito dei rocker switches.
Usato per ora solo in un live, mi è piaciuto molto. Buona tastiera all-in-one (per me) con la quale sostituirò definitivamente il CP1 che metterò finalmente in vendita; Finora per il setup leggero usavo RD88 e NE6, ma questo YC me li può sostituire entrambi (con dei distinguo). Sicuramente NE6 per le prove è insostituibile, sul destino di RD88 ci rimuginerò (la Keybed Yamaha è più piacevole). Magari recupero una masterina 4-5 ottave qualora dovessi usare più l'organo (ma non abbastanza da portare direttamente il Legend).
(segue)

Mi ha molto scombinato (piacevolmente) le carte in tavola, questo YC...
ah, altro difetto: non sono ancora riuscito a comprarci la custodia. Bella quella originale Yamaha, però 300 euro mi paiono un po' un furto... Per ora uso la custom del CP1.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

21-12-23 17.05

@ zaphod
(segue)

Mi ha molto scombinato (piacevolmente) le carte in tavola, questo YC...
ah, altro difetto: non sono ancora riuscito a comprarci la custodia. Bella quella originale Yamaha, però 300 euro mi paiono un po' un furto... Per ora uso la custom del CP1.
credo che il trolley della ck88 (circa 130 euro), vada bene uguale. A suo tempo ho avuto la CP73 con il trolley originale e seppur fatto bene non mi sembrava nulla di particolare rispetto ad altri.
Comunque ci stavo facendo un pensierino anch'io alla YC73 ed YC88, ma dopo varie riflessioni sono convenuto alla conclusione che era meglio 2 strumenti dedicati perchè altrimenti ti trovavi a fare i conti sempre con dei compromessi. Avevo valutato anche di riprendere una CP, ma la 88 era pesante e la 73 soffre di qualche problemino sui ribattuti ed inoltre la mia vecchia CP73 dopo circa 1 settimana da quando l'avevo presa aveva iniziato ad avere dei piccoli rumorini sui tasti, temevo si potesse ripresentare il problema. Alla fine con meno del prezzo di una YC73 mi sono portato a casa una numa X 73 ed un mojo 61. Il mojo lo conosco (ho avuto un 61 in passato ed ho adesso il doppio manuale), la numa non ancora mi arriva, sarà una sorpresa, ma credo che mi piacerà (tra l'altro la numa si può usare anche come scheda audio, ed avendo anche una sl mixface potrei in teoria fare tutto con lei). Una cosa che mi ha fatto desistere tanto sulla YC è il trigger basso quando si suona l'organo, essendo l'hammond una parte di me (lo metterei pure dentro un pezzo di musica dance se mai un giorno mi trovassi a suonare quel genere emo )
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

21-12-23 20.44

Nel Cp73 si può assegnare sustain o expression alla singola parte, pare strano che non si possa fare sul Yc. Sicuro?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

21-12-23 22.29

Gta_v6_24v ha scritto:
credo che il trolley della ck88 (circa 130 euro), vada bene uguale

si è meno profondo di 1cm, veramente poca cosa... mi sa che comunque mi rivolgerò al mio spacciatore di custodie, me la cavo con meno di 100 euro e sono fatte con tutti i crismi (in Italia, peraltro!)

Gta_v6_24v ha scritto:
Una cosa che mi ha fatto desistere tanto sulla YC è il trigger basso quando si suona l'organo

è il motivo per cui non prenderei la YC61; comunque, suonare l'organo su una pesata è già eretico di per sé, a questo punto del trigger alto non mi importa poi molto. Ricordo che sul NS che ebbi non mi faceva suonare meglio, essendo sempre un 88 pesato.

Roberto_Forest ha scritto:
Nel Cp73 si può assegnare sustain o expression alla singola parte, pare strano che non si possa fare sul Yc. Sicuro?

Il pedale di espressione si può assegnare singolarmente al volume di ogni parte (oltre che a parecchie altre cose), ma il sustain no. Puoi commutare (anche qui per ogni singolo set, comodo) il pedale sustain in rotary slow/fast, ma non puoi assegnare il sustain singolarmente. Forse si può fare con un ulteriore pedale, dovrei fare un po' di prove. In realtà ho lavorato molto intensamente sullo YC prima per farmi dei suoni personali (e decidere se tenerlo o meno), poi per creare le patch per il primo live, quindi mi sono riservato di approfondire in seguito questa cosa. Comunque nel menu non ho trovato una possibilità del genere.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

21-12-23 22.52

Manuale in inglese, pg 50.
Andare su settings, controllers, receive SW.
Lí puoi scegliere per sustain, expression, sostenuto e soft se ogni singola parte può riceverli o no.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1163
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

21-12-23 23.35

zaphod ha scritto:
si è meno profondo di 1cm, veramente poca cosa... mi sa che comunque mi rivolgerò al mio spacciatore di custodie, me la cavo con meno di 100 euro e sono fatte con tutti i crismi (in Italia, peraltro!)

E si può conoscere?