Roland RD88 UserLab

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-02-21 15.48

@ maxpiano69
wildcat80 ha scritto:
Probabilmente dovrai settare le app su diversi canali midi, cambiando canale cambi strumento, e se vai su un canale che non è collegato a nulla dovresti poter suonare solo RD.

Esatto ovvero puoi gestire iPad+Korg Module come se fosse un expander HW, tramite le zone External di RD88.

In questo modo chiaramente "comanda RD88" e dovrai crearti i vari programs e relativi setting delle zone External a seconda delle esigenze, se invece vuoi delegare ad iPad la gestione di song/setlist/scene e relativi cambi patch (sia di RD88 che app), vale il suggerimento di berlex65: Camelot Pro.
La questione Camelot Pro sembra molto interessante ma dovendo gestire anche delle sequenze (con click annesso) oltre a quello che riguarda i miei suoni mi sa che non posso prescindere dal Mac (sul quale ho MainStage).
Probabilmente MainStage per sequenze + click + RD88 potrebbe essere la soluzione migliore......l'iPad dovrei poi collegarlo comunque al Roland che sarà a sua volta comandato da MainStage.......la questione si fa interessante e oltremodo complessa.......scusate ma nasco pianista e purtroppo per cause di forza maggiore mi sto convertendo al "tastierismo" e devo dire che al momento sono proprio una puzza emo