Back to Nord (...e l'importanza della keybed)

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-08-21 16.57

@ paolo_b3
anumj ha scritto:
scrivo di notte nella speranza che nessuno mi legga,

Fortunatamente so che non è così.

Sul significato di obsolescenza si potrebbe disquisire, ma non siamo all'accademia della Crusca, se uno strumento di 10 e passa anni fa viene ancora usato in live da vari tastieristi mi pare che il termine non sia del tutto centrato.
Poi ci sarebbe da capire perchè se Behringer copia una macchina di 50 anni fa invece é figo... emoemoemo

P.S. Non mi dare del red fan, ti scongiuro! emo
qui tocchi un punto importante.
qualcuno ha detto 'tutti gli strumenti sono obsoleti'... tranne quelli che sono diventati leggenda, aggiungo io.

se uli berhinger ripropone leggende a basso costo non è figo... è il Verbo che si è fatto uomo per diffondere amore e bellezza sul nostro pianeta.emo

PS ok emo

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

24-08-21 17.05

Sono certo che non serva informare Zaphod (del quale condivido in pieno la visone generale ed anche la scelta di supporto e panca, non ricordo se l'ho presi su suo suggerimento) che quando si parla di tastiere Nord in questo forum ci sarà sempre il coro degli "anti-rosse". Ben prima dei "no-vax" già c'erano i "no-red".

Io me ne sono fatto una ragione.

Ragazzi........stiamo parlando di gusti: a questi livelli di tastiere si tratta solo di gusti e feeling. Non ho mai ascoltato discorsi del tipo "ti sei comprato una mercedes? Potevi prenderti una BMW". Mentre sento sempre paternalistici consigli postumi su "ti sei comprato una Nord? Potevi comprare Qualsiasialtracosa".
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

24-08-21 17.55

dielle63 ha scritto:
Sono certo che non serva informare Zaphod (del quale condivido in pieno la visone generale ed anche la scelta di supporto e panca, non ricordo se l'ho presi su suo suggerimento) che quando si parla di tastiere Nord in questo forum ci sarà sempre il coro degli "anti-rosse". Ben prima dei "no-vax" già c'erano i "no-red".

emo no, tranquillo, anche perchè quando compro una tastiera è per quello che fa e non perchè è rossa... ho iniziato a usare le Clavia ben prima che ci fossero redboys e redhaters, acquistai il NE2 nel 2002, a Verona, perchè allora era lì l'unico importatore italiano (anche il NS1 lo acquistai lì), poi passai ad altro per vari motivi e ora per praticità mi sono riavvicinato alla serie Electro, dopo quasi 20 anni (l'arco giusto di tempo per apprezzare i passi avanti fatti emo - no, questo era sarcasmo gratuito). Non ho proseguito il già esistente 3d su NE6 perchè questo era basato principalmente sulla riflessione di come una buona keybed possa migliorare l'esperienza esecutiva con i pianoforti Nord, non sempre entusiasmante per via delle tastiere di compromesso che Nord commissiona a Fatar emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

24-08-21 18.05

anumj ha scritto:
qui tocchi un punto importante.
qualcuno ha detto 'tutti gli strumenti sono obsoleti'... tranne quelli che sono diventati leggenda, aggiungo io.

se uli berhinger ripropone leggende a basso costo non è figo... è il Verbo che si è fatto uomo per diffondere amore e bellezza sul nostro pianeta.

L'Electro non è leggenda, è divinità. Non hai fatto caso alle tre sezioni? E perchè? Perchè è uno e trino!

PPS, Io non mi offendo, mai!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-08-21 23.27

dielle63 ha scritto:
Mentre sento sempre paternalistici consigli postumi su "ti sei comprato una Nord? Potevi comprare Qualsiasialtracosa".


sei fuori strada.
confondi il paternalismo con la volontà di stimolare un confronto su basi oggettive.
scommetterei volentieri 50 euro su chi tra noi due (ma anche su altri red fan boys) ha maggiore esperienza lavorativa con le 'rosse' dal 95 ad oggi.
il mio è semplicemente un invito a guardarsi attorno e a non essere condizionati dal blasone o, peggio, dalle mode.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

25-08-21 09.24

ruggero ha scritto:
Sto cercando un Monolith... che ne pensate?

Premesso che a mio parere TUTTO, cassette della frutta comprese, è meglio degli osceni supporti a x, io ho un Monolith del quale posso solo dire che fa onore al suo nome. Non è leggerissimo ma non si fanno le nozze con i fichi secchi.
Se poi come nel mio caso si ritiene il design di un oggetto un aspetto imprescindibile, qui c'è anche quello.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

25-08-21 11.04

@ anumj
dielle63 ha scritto:
Mentre sento sempre paternalistici consigli postumi su "ti sei comprato una Nord? Potevi comprare Qualsiasialtracosa".


sei fuori strada.
confondi il paternalismo con la volontà di stimolare un confronto su basi oggettive.
scommetterei volentieri 50 euro su chi tra noi due (ma anche su altri red fan boys) ha maggiore esperienza lavorativa con le 'rosse' dal 95 ad oggi.
il mio è semplicemente un invito a guardarsi attorno e a non essere condizionati dal blasone o, peggio, dalle mode.
Scusa, ma chi sono i fan boy qui?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-08-21 12.01

@ anumj
dielle63 ha scritto:
Mentre sento sempre paternalistici consigli postumi su "ti sei comprato una Nord? Potevi comprare Qualsiasialtracosa".


sei fuori strada.
confondi il paternalismo con la volontà di stimolare un confronto su basi oggettive.
scommetterei volentieri 50 euro su chi tra noi due (ma anche su altri red fan boys) ha maggiore esperienza lavorativa con le 'rosse' dal 95 ad oggi.
il mio è semplicemente un invito a guardarsi attorno e a non essere condizionati dal blasone o, peggio, dalle mode.
Basi oggettive?

Non so cosa intendi per esperienze lavorative con le rosse: io di lavoro faccio altro. Però mi sono concesso il lusso di comprare Stage 1, 2 ex, Wave, Lead 4, Electro 5hp e Stage 3 (in varie fasi del mio hobby). Ho avuto Roland, Numa, Yamaha, Kawai.

Per come la vedo io....un po' ci capisco di tastiere Nord.

Però non ho nulla da dire sulle altre marche: è solo questione di gusti ed esigenze. Basi oggettive circa i gusti? Non esistono.

Ribadisco: su un certo livello di tastiere dare giudizi negativi ha senso solo secondo i propri gusti; interessante in ogni caso sapere cosa piace agli altri e a volte si capiscono anche cose che ti erano sfuggite ma "confronti oggettivi" e "scommesse sulla competenza"......grazie no.

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2914
  • Loc:
  • Thanks: 556  

25-08-21 13.09

ho comprato nord perchè mi piace il colore rosso, dal vivo fa la sua porca figura
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

25-08-21 13.17

@ Sbaffone
ho comprato nord perchè mi piace il colore rosso, dal vivo fa la sua porca figura
Potevi prendere questa, pianoforte digitale 61 tasti rosso, risparmiavi un sacco...non serve neanche il manico perché ce l'ha lei.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2914
  • Loc:
  • Thanks: 556  

25-08-21 13.27

@ d_phatt
Potevi prendere questa, pianoforte digitale 61 tasti rosso, risparmiavi un sacco...non serve neanche il manico perché ce l'ha lei.
bella la metto sopra e faccio doppio manico
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

25-08-21 13.42

domanda secca: tra il Nord Grand e il CP1 quale scegliereste?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

25-08-21 13.49

@ Sbaffone
ho comprato nord perchè mi piace il colore rosso, dal vivo fa la sua porca figura
tu pensa a che io ho preso la vox 73 perché era al tramonto e mi sembrava rossa 🤣🤣🤣
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2914
  • Loc:
  • Thanks: 556  

25-08-21 13.51

@ MicheleJD
tu pensa a che io ho preso la vox 73 perché era al tramonto e mi sembrava rossa 🤣🤣🤣
ti è andata bene, pensa che c'è chi si fa un litro di rosso e poi va a comprare la tastiera emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24488
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-08-21 13.52

@ keyboard7
domanda secca: tra il Nord Grand e il CP1 quale scegliereste?
Controdomanda secca: per farci cosa (uso e generi musicali)?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

25-08-21 13.53

@ Sbaffone
ti è andata bene, pensa che c'è chi si fa un litro di rosso e poi va a comprare la tastiera emo
Sempre meglio che comprarsi una tastiera e poi farsi un litro di rosso per dimenticarla emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

25-08-21 13.53

@ keyboard7
domanda secca: tra il Nord Grand e il CP1 quale scegliereste?
Nord Grand, semplicemente perché se ho ben capito la tastiera del CP1 non è graded e questo non fa per me.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

25-08-21 14.06

@ maxpiano69
Controdomanda secca: per farci cosa (uso e generi musicali)?
suonarci live. un brano dei simply red, un brano di Lionel Richie, un brano dei Toto, un brano di Norah Jones, un brano dei Dire Straits...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24488
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-08-21 14.08

@ keyboard7
suonarci live. un brano dei simply red, un brano di Lionel Richie, un brano dei Toto, un brano di Norah Jones, un brano dei Dire Straits...
Come unica tastiera o insieme ad altro? Bisogna essere piú specifici possibile se si vogliono consigli sensati e non "boutades" emo

Comunque tra fattore peso e possibilità di caricamento samples (anche custom) nella Synth section, io vedo avanti il NG per quello scopo (sia come tastiera unica che come piano/pesata nell'ambito di un setup piú ampio), anche se io con gli stessi soldi prenderei piuttosto un NS3 usato ...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2914
  • Loc:
  • Thanks: 556  

25-08-21 14.12

@ d_phatt
Sempre meglio che comprarsi una tastiera e poi farsi un litro di rosso per dimenticarla emo
alcuni la ricomprano li alzo le mani emo