Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

14-09-21 20.42

@ Sbaffone
Mi spieghi perché in uno stage da 1500€ c’è l’alimentazione esterna?
Perché lo fanno fare in subappalto.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

14-09-21 20.56

@ GianfrixMG
Hai visto pure che carino il fermacavo per l'alimentazione a forma di logo Studiologic? emo
si davvero carino! io sinceramente non mi straccio le vesti per l alimentatore esterno. ok è meno “professionale” come soluzione ma non da poi molto fastidio per l uso che ne ho sempre dovuto fare (anche live, avevo una multipresa in cui entrava alimentatore della master, luce del leggio e rack.. ed era pure un alimentatore di quelli che hanno la spina integrata e se non hai la ciabatta giusta ti coprono le prese)
Sinceramente trovo l alimentatore esterno estremamente fastidioso nei moduli rack perché non sapevo mai dove metterli. ma in una tastiera non mi ha mai destabilizzato.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

14-09-21 20.59

PS: il sito web (l ho visto solo da mobile per ora) devo dire che è davvero bello, ben studiato e con soluzioni ben fatte. bravi studiologic un bel biglietto di presentazione
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-21 21.00

@ GianfrixMG
Keyboards, Bass & Guitars, Organs, Synthesizers, Orchestral, Other
Zoom controls: Filter Cutoff, Resonance, Attack, Release


Quindi, ciao ciao a parte del motore di synth derivato da Sledge e ciao ciao motore tonewheel derivato dal Numa Organ...
va be, sono i più usati, guarda se li implementassero anche sulla compact 2, anche via editor, sarei contentissimo.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-09-21 21.01

@ WTF_Bach
Perché lo fanno fare in subappalto.
male molto male e chi suona dal vivo sa quanto sia comodo un semplice cavo C13, probabilmente la considerano una tastiera da casa dato che gli stage piano a mobile hanno l'alimentatore esterno
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

14-09-21 21.06

@ zerinovic
va be, sono i più usati, guarda se li implementassero anche sulla compact 2, anche via editor, sarei contentissimo.
Sono quelli più usati, ma dico che comunque costava poco metterli ed il guadagno in termini di possibilità sonore è alto. Anche solo guardando la demo di Martirano sulla NC2x escono tanti bei suoni. Si che poi alla fine è tutto circumnavigabile collegando anche solo un iPad con qualche app.

Per l'editor da PC sinceramente la vedo difficile.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

14-09-21 21.07

@ Sbaffone
male molto male e chi suona dal vivo sa quanto sia comodo un semplice cavo C13, probabilmente la considerano una tastiera da casa dato che gli stage piano a mobile hanno l'alimentatore esterno
Che poi Numa Stage e Numa Concert avevano alimentatore interno...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-21 21.11

@ GianfrixMG
Che poi Numa Stage e Numa Concert avevano alimentatore interno...
si vede che hanno voluto contenere i costi, per tenere il prezzo piu vicino possibile ai predecessori. ad esempio tra 4 ingressi audio configurabili con fx e alimentatore interno che scegliete?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-09-21 21.20

@ zerinovic
si vede che hanno voluto contenere i costi, per tenere il prezzo piu vicino possibile ai predecessori. ad esempio tra 4 ingressi audio configurabili con fx e alimentatore interno che scegliete?
In una tastiera top di gamma non mi metti l’alimentatore esterno
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

14-09-21 21.22

MicheleJD ha scritto:
certo che sono davvero esteticamente proprio belle!

quella con i fianchetti in legno è molto bella
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-09-21 21.23

@ Sbaffone
In una tastiera top di gamma non mi metti l’alimentatore esterno
concordo in pieno
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-21 21.29

@ Sbaffone
In una tastiera top di gamma non mi metti l’alimentatore esterno
no...roba da 4000€ non ha 4 ingressi audio, quindi me lo posso permettere.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-21 21.34

@ GianfrixMG
Sono quelli più usati, ma dico che comunque costava poco metterli ed il guadagno in termini di possibilità sonore è alto. Anche solo guardando la demo di Martirano sulla NC2x escono tanti bei suoni. Si che poi alla fine è tutto circumnavigabile collegando anche solo un iPad con qualche app.

Per l'editor da PC sinceramente la vedo difficile.
il manager (editor) o qualsiasi giochino semantico...esiste già...a meno che non sia fattibile sulla numa compact 2. non vedo perche no. poi se me lo vorranno mettere on-board non mi schifo mica..
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-09-21 21.39

peccato non ci sia più orange, mi aveva fatto un bel discorso sulla differenza di qualità tra alimentatori interni ed esterni
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

14-09-21 21.41

Sbaffone ha scritto:
peccato non ci sia più orange,

io da quando scrivo non c’è mai stato. ma ho letto tante belle chat sue, interessanti e anche belle infervorate in certi casi. È un peccato, mi sembrava una persona con grandi conoscenze e opinioni forti ed interessanti
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-09-21 21.48

oggi come oggi l'alimentazione è quasi meglio averla esterna..... almeno si puo cambiare in fretta....

cmq .... ve l'avevo detto che stavate fuori strada con tutte le congetture strane di expanders e via discorrendo....

belle macchine e non costeranno eccessivamente ....

magari ci sara il prossimo anno o nel 2023 un nuovo numa organ x che comprendera on board anche altri suoni....emoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-09-21 21.51

RudiRioli ha scritto:
oggi come oggi l'alimentazione è quasi meglio averla esterna..... almeno si puo cambiare in fretta....


i giocattoli hanno l'alimentazione esterna le tastiere pro interna, non mi è mai capitato di rompere un'alimentazione, mentre scordarsi l'alimentatore è ben più facile
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

14-09-21 21.51

@ zerinovic
il manager (editor) o qualsiasi giochino semantico...esiste già...a meno che non sia fattibile sulla numa compact 2. non vedo perche no. poi se me lo vorranno mettere on-board non mi schifo mica..
Intendevo un editor di suoni da PC, non mi sembra nel loro "stile".

Comunque ho notato anche la mancanza di un editor di curve di velocità stile SL nel Manager, che mi aspettavo dopo aver letto "Keyboard Sensitivity Control". Potrebbe pure essere qualcosa di più semplice direttamente su macchina. Se fosse per patch o strumento sarebbe ancora meglio.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

14-09-21 22.01

@ Sbaffone
RudiRioli ha scritto:
oggi come oggi l'alimentazione è quasi meglio averla esterna..... almeno si puo cambiare in fretta....


i giocattoli hanno l'alimentazione esterna le tastiere pro interna, non mi è mai capitato di rompere un'alimentazione, mentre scordarsi l'alimentatore è ben più facile
ecco perché quando ho preso la Jd-Xa c era Nick Rhodes dei Duran Duran che ne aveva 3 o 4 sul palco... almeno una o due con l alimentatore finiva per averle emo
Comunque a parte gli scherzi penso anch’io che sia/sembri più professionale, ma alla fin fine non è nemmeno un limite così insormontabile. Certo meglio sempre averne uno di scorta, magari quelli regolabili ed adattabili a più macchine in emergenza
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-21 22.07

@ Sbaffone
RudiRioli ha scritto:
oggi come oggi l'alimentazione è quasi meglio averla esterna..... almeno si puo cambiare in fretta....


i giocattoli hanno l'alimentazione esterna le tastiere pro interna, non mi è mai capitato di rompere un'alimentazione, mentre scordarsi l'alimentatore è ben più facile
potresti scordarti anche il cavo allora…poi oggi non sono quei mattoni di rame di una volta, sono parecchio piu leggeri…