Mega riassuntone piani digitali

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

11-11-21 16.50

@ vin_roma
keyboard7 ha scritto:
( piccolo OT: ma vogliamo parlare di quelle scocche in legno a 5000 euro li vicino ?

Assurde, ne hanno tre in esposizione, in una c'è un Dexibell.
Quello che mi ha stupito sono i coni, messi lì, senza protezione. Poi i colori: violetto, verde...
Cosa sono quelle scocche tipo pianoforte a (mini)coda con altoparlanti integrati dove ci inserisci un piano digitale ? se si ne ho visto una anch’io recentemente. l amplificazione era buona però davvero non so che mercato possa avere perché in casa si vede palesemente che è una soluzione posticcia. su un palco allora l amplificazione forse non ti serve. in un contesto tipo bar?!? un po’ ingombrante magari non tanto quando li suoni ma poi quando hai bisgno di spazio.
non so non riesco a dar loro un mercato
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

11-11-21 17.06

WTF_Bach ha scritto:
Kawai ES920

Pros: ottimo suono - circa 300 suoni di contorno - buona amplificazione (2 speakers Onkyo da 20+20) - registra audio (wav/mp3) su chiavetta USB permettendo (unico tra quelli che ho provato) anche l’overdubbing non distruttivo - riceve midi e audio over Bluetooth, utile per suonare su qualche base o su iReal) - EQ a 4 bande sul pannello

Cons: è caro (con mobile e pedali ci avviciniamo ai 2000 EUR) - non ha audio over USB - si mormora di problemini alla meccanica

Quindi? Compri il Kawai ES920?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

11-11-21 17.08

@ MicheleJD
Cosa sono quelle scocche tipo pianoforte a (mini)coda con altoparlanti integrati dove ci inserisci un piano digitale ? se si ne ho visto una anch’io recentemente. l amplificazione era buona però davvero non so che mercato possa avere perché in casa si vede palesemente che è una soluzione posticcia. su un palco allora l amplificazione forse non ti serve. in un contesto tipo bar?!? un po’ ingombrante magari non tanto quando li suoni ma poi quando hai bisgno di spazio.
non so non riesco a dar loro un mercato
sono questi
active piano
quando li ho visti sono rimasto perplesso, soprattutto per i prezziemo
voglio dire, pure io mi sono fatto una scocca in legno per le tastiere a casa,
però spenderci 5.000,00 euro mi sembra tanto...
mobiletto autocostruito
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-11-21 17.25

esiste anche questo che ho provato personalmente resonance
il loro mercato è rappresentato anche da tutte le soluzioni dove trasportare un pianoforte da 300 kg è un problema mentre qui ce la si cava con 80 kg mi pare e l'impatto estetico non è quello freddo di una tastiera digitale. senza contare che i resonance non usano speakers ma proprio la conduzione del suono da parte delle tavole armoniche
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

11-11-21 18.53

@ berlex65
WTF_Bach ha scritto:
Kawai ES920

Pros: ottimo suono - circa 300 suoni di contorno - buona amplificazione (2 speakers Onkyo da 20+20) - registra audio (wav/mp3) su chiavetta USB permettendo (unico tra quelli che ho provato) anche l’overdubbing non distruttivo - riceve midi e audio over Bluetooth, utile per suonare su qualche base o su iReal) - EQ a 4 bande sul pannello

Cons: è caro (con mobile e pedali ci avviciniamo ai 2000 EUR) - non ha audio over USB - si mormora di problemini alla meccanica

Quindi? Compri il Kawai ES920?
Non credo, e per due ragioni, anzi tre:

- costa un botto, con supporto e triplo pedale andiamo vicino ai 2000 euro

- devo tenerlo in un corridoio che é praticamente al centro di casa mia (non vi sono altre possibilità) e quindi vorrei qualcosa di più grazioso

- date ormai non ne faccio praticamente più, e quel poco che faccio prevede la presenza di un piano a coda

Quindi, come ho forse già detto, dato che voglio poter registrare con estrema facilità e senza accocchi vari, restano in campo una manciata di opzioni: Yamaha YDP S54, Casio PX870 o al limite PX S1100 (molto conveniente in termini economici, con circa 700 euro sono a posto), il Dexibell H1 (che devo ancora sentire).

Mi spiace per il Kawai CN29, se avesse avuto un registratore audio o audio over USB sarebbe stato forse la scelta giusta.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

11-11-21 19.02

keyboard7 ha scritto:
sono questi
active piano
quando li ho visti sono rimasto perplesso, soprattutto per i prezzi

non so se è lo stesso che ho visto io perché le foto non sono così dettagliate, però guardando il sito devo dire che il modello “verticale” potrebbe avere un suo perche’, in quanto non eccessivamente ingombrante. Però non spenderei mai tutti quei soldi.
Thanks!