Ho comprato una rossa... Roland GO:KEYS

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

30-01-23 09.52

@ toniz1
Si, credo proprio di si.
poco sopra ho scritto che ho provato a comandare tramite BT l'APP ORG 2023 dalla go:keys e ha funzionato.
Ma c'e' della latenza, temo dovuta al telefono android piu' che altro.

Se hai pazienza, vedo se riesco a collegarla ad un Ipad stasera... e vedo se garageband suona "bene".
Ti faccio sapere.

ciao

OK grazieemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

30-01-23 10.32

@ wildcat80
La tastiera della serie Go è ottima, meglio tanto per restare in casa della 61 usata su JunoDS e VR09
Bene, ma ha dimensioni standard o ha i tasti piu stretti e/o piu corti?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-01-23 10.41

@ 1paolo
Bene, ma ha dimensioni standard o ha i tasti piu stretti e/o piu corti?
più stretti sicuramente no, almeno io non ho notato, più corti???...
forse qualcosina, ma roba di poco conto.
Nel senso, ricordo che "juno di" erano visivamente più corti, te ne accorgevi subito. Questi mi sembra di no.

Rispetto la mia FA76 (che appartengono al gruppo "corti") mi sembra siano piu' lunghi ma non li ho mai misurati... sono di bocca buona io emo stasera li misuro e ti dico.

ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-01-23 10.52

toniz1 ha scritto:
ho provato a comandare tramite BT l'APP ORG 2023 dalla go:keys e ha funzionato.
Ma c'e' della latenza, temo dovuta al telefono android piu' che altro.

La latenza è intrinseca nel BT Audio, come standard quindi non dipende dal device e meglio di tanto non si può fare, infatti BT Audio va bene per mandare audio "indipendente" (basi) dal dispositivo alla tastiera, ma va meno bene per suonare via BT MIDI+Audio
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-01-23 11.01

@ maxpiano69
toniz1 ha scritto:
ho provato a comandare tramite BT l'APP ORG 2023 dalla go:keys e ha funzionato.
Ma c'e' della latenza, temo dovuta al telefono android piu' che altro.

La latenza è intrinseca nel BT Audio, come standard quindi non dipende dal device e meglio di tanto non si può fare, infatti BT Audio va bene per mandare audio "indipendente" (basi) dal dispositivo alla tastiera, ma va meno bene per suonare via BT MIDI+Audio
stasera provo... sia BT che con cavetto usb type c/lightning
e vediamo emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

30-01-23 11.20

@ toniz1
stasera provo... sia BT che con cavetto usb type c/lightning
e vediamo emo
ok perfetto; sospendo l'acquisto ..
  • Gorans

30-01-23 11.22

@ 1paolo
Bene, ma ha dimensioni standard o ha i tasti piu stretti e/o piu corti?
Tasti standard tipo g 800
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

30-01-23 11.27

@ Gorans
Tasti standard tipo g 800
Beh allora è ok da quel punto di vista
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-01-23 22.23

eccomi qui
allora, ho avuto per un po' a disposizione un Ipad 7 generazione (2019 credo) da 128 gb

da quello che posso dirti allora.
NB: la go keys non non ha il local off.. quindi la tastiera suona sempre (vedi sotto)

1) l'ho provata con collegamento BT MIDI con ipad (quindi suonavo su Roland e il suono usciva da IPAD) e funzionava bene. C'era un leggerisssssssssimo ritardo, ma veramente poca cosa, dopo 3-4 accordi non te accorgevi piu'. Non so quantificarlo ma veramente roba da pochi millesimi di secondo.
2) l'ho provata con collegamento BT MIDI E AUDIO (quindi suonavo su Roland e il suono si sentiva su Roland)... niente... un ritardo elevato... insuonabile... il BT AUDIO serve solo per mandare qualche traccia, ma non ci puoi suonare i suoni dell'ipad e ascoltarli su Roland. In questa situazione il volume della Roland era a ZERO e il volume dell'ipad regolava anche il volume dei suoni ipad che sentivi su Roland.

3) l'ho collegata tramite cavo microusb-ligthning ma niente... credo ci vogliano dei driver (o l'app Roland Companion o qualcosa di simile) in quanto ipad non vedeva la Roland. Su ipad non potevo installare nulla in quanto e' un ipad scolastico "bloccato" quindi in questo caso non saprei dirti di più.

per quanto riguarda i tasti di gokeys
hanno larghezza standard di 2 cm (come tutte le mie tastiere) e lunghezza di 14 cm (come la mia modx7)
invece la mia FA76 ha lunghezza 13,5 cm
e il mio vetusto pianoforte Roland in firma (HP 900) 15 cm

ciao
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

31-01-23 08.24

@ toniz1
eccomi qui
allora, ho avuto per un po' a disposizione un Ipad 7 generazione (2019 credo) da 128 gb

da quello che posso dirti allora.
NB: la go keys non non ha il local off.. quindi la tastiera suona sempre (vedi sotto)

1) l'ho provata con collegamento BT MIDI con ipad (quindi suonavo su Roland e il suono usciva da IPAD) e funzionava bene. C'era un leggerisssssssssimo ritardo, ma veramente poca cosa, dopo 3-4 accordi non te accorgevi piu'. Non so quantificarlo ma veramente roba da pochi millesimi di secondo.
2) l'ho provata con collegamento BT MIDI E AUDIO (quindi suonavo su Roland e il suono si sentiva su Roland)... niente... un ritardo elevato... insuonabile... il BT AUDIO serve solo per mandare qualche traccia, ma non ci puoi suonare i suoni dell'ipad e ascoltarli su Roland. In questa situazione il volume della Roland era a ZERO e il volume dell'ipad regolava anche il volume dei suoni ipad che sentivi su Roland.

3) l'ho collegata tramite cavo microusb-ligthning ma niente... credo ci vogliano dei driver (o l'app Roland Companion o qualcosa di simile) in quanto ipad non vedeva la Roland. Su ipad non potevo installare nulla in quanto e' un ipad scolastico "bloccato" quindi in questo caso non saprei dirti di più.

per quanto riguarda i tasti di gokeys
hanno larghezza standard di 2 cm (come tutte le mie tastiere) e lunghezza di 14 cm (come la mia modx7)
invece la mia FA76 ha lunghezza 13,5 cm
e il mio vetusto pianoforte Roland in firma (HP 900) 15 cm

ciao
Ok grazie del feedback emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

01-02-23 21.15

@ 1paolo
Beh allora è ok da quel punto di vista
No annullo l’acquisto emo. Ma come si può chiedere più di 200 euro per un usato di 7 anni che nuovo si trova a 270?emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-02-23 00.51

@ 1paolo
No annullo l’acquisto emo. Ma come si può chiedere più di 200 euro per un usato di 7 anni che nuovo si trova a 270?emo
cioè volevano 200 euro per una go keys di 7anni?
minki@. io ne ho spesi meno di 200 con 3 mesi di vita e spedizione compresa! (scatola originale e tutto).

hai fatto bene

edit: ho riguardato... e ho speso meno di 200 emoemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

02-02-23 06.25

@ toniz1
cioè volevano 200 euro per una go keys di 7anni?
minki@. io ne ho spesi meno di 200 con 3 mesi di vita e spedizione compresa! (scatola originale e tutto).

hai fatto bene

edit: ho riguardato... e ho speso meno di 200 emoemoemo
Si, 220 spedita (ci sono 12€ di costi con Postedelivery )! Gli ho offerto 130€ e sei bottiglie di nebbiolo d’Alba ma dice che e’ astemioemo (…non ci credo emo).
Vabbè mi sono preso una master m audio keystation 88 che va benissimo; coi suoi tasti semipesati e’ adatta a suonarci tutto ed ha l'estensione giusta per farci gli split. L'ipad rimane al centro del setup, per quanto mi riguarda..
  • Gorans

02-02-23 08.14

@ 1paolo
Si, 220 spedita (ci sono 12€ di costi con Postedelivery )! Gli ho offerto 130€ e sei bottiglie di nebbiolo d’Alba ma dice che e’ astemioemo (…non ci credo emo).
Vabbè mi sono preso una master m audio keystation 88 che va benissimo; coi suoi tasti semipesati e’ adatta a suonarci tutto ed ha l'estensione giusta per farci gli split. L'ipad rimane al centro del setup, per quanto mi riguarda..
Ne avevo vista una a 90 euro a Bologna. Ovviamente è stata già venduta.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-02-23 08.35

@ 1paolo
Si, 220 spedita (ci sono 12€ di costi con Postedelivery )! Gli ho offerto 130€ e sei bottiglie di nebbiolo d’Alba ma dice che e’ astemioemo (…non ci credo emo).
Vabbè mi sono preso una master m audio keystation 88 che va benissimo; coi suoi tasti semipesati e’ adatta a suonarci tutto ed ha l'estensione giusta per farci gli split. L'ipad rimane al centro del setup, per quanto mi riguarda..
Honesto! emoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-02-23 08.35

@ Gorans
Ne avevo vista una a 90 euro a Bologna. Ovviamente è stata già venduta.
oddio ... prezzonissimo.... ci credo che sia sparita subito...